Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

tutti i video del MX!!!

Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Andy89 » lun gen 29, 2018 7:11 pm

Ciao ragazzi, titolo un po' provocatorio per il mio rientro in moto dopo 4 mesi per infortunio! Quanto mi mancava girare... In questo periodo sono cambiate un po' di cose, prima fra tutte la moto che non è più il Kawa bensì una Yamaha 450 del 2017, cui devo ancora abituarmi per bene ma che non mi sta facendo rimpiangere la verde. Di motore va molto di più, come potete notare dal fatto che acceleri ancora meno del solito :e412: :e412: :e412: .
Riguardo a ieri, posso solo dire che è stata una delle girate più divertenti che abbia fatto negli ultimi anni. Se trovassi sempre piste così avrei molta più voglia di allenarmi, queste condizioni offrono tanti spunti per migliorarsi e danno una grande soddisfazione quando si riesce a fare un giro senza commettere errori e ad un passo quasi decente. Questa dovrebbe essere l'essenza del motocross, eppure di anno in anno diventa sempre più difficile trovare tracciati così impegnativi... Che peccato.
Ma veniamo alle immagini: ultima manche di giornata, pista bella rovinata, e fiato corto... Ma va benissimo così, mi sono divertito ed è questo che conta.
Consigli e critiche sempre ben accetti, sbizzarritevi :wink: !

https://www.youtube.com/watch?v=5fg02GnXJQg
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun gen 29, 2018 7:32 pm

Usti bella conciata la pista!
Anche io mi diverto molto quando posso imparare qualcosa... sono una schiappa eh, ma comunque ci vogliono piste così, dove si impara a guidare Bene, prima che forte!
Mi è capitato prima di Natale di andar a Lodi... non si stava in piedi neanche nel parcheggio, ed eravamo in 3 a girare e ho usato forse 20 lenti a strappo... ma mi sono divertito e ho portato a casa qualcosa! :wink:

Comunque complimenti per esser quattro mesi che sei fermo!! :mrgreen:
Però devo ammettere che il 450 nelle nostre piste non mi piace proprio, è sacrificatissimo
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Belial747 » lun gen 29, 2018 7:50 pm

Ho provato la Yamaha 450 2017 poco prima di infortunarmi, gran moto già da originale, motore mai difficile da gestire anche per me che non sono assolutamente abituato ai 4t e con ottima potenza...sfruttarla non è da tutti comunque! Chapeau per come giri a Ceriano in queste condizioni, veramente impegnativa e "da culo stretto" per tutto il giro, mi piace! :e24c: :e14c:
Avatar utente
Belial747
 
Messaggi: 955
Iscritto il: dom apr 28, 2013 12:43 pm
Località: Africa

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Forst33 » lun gen 29, 2018 8:12 pm

Bella guida e bella moto, spero tu abbia risolto il problemino

Per la pista...ceriano devo segnarmela tra quelle da evitare come la peste :mrgreen: :D
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda groig » mar gen 30, 2018 12:36 am

Forst fidati che la pista è veramente bella!
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar gen 30, 2018 8:00 am

Andy89 ha scritto: Questa dovrebbe essere l'essenza del motocross, eppure di anno in anno diventa sempre più difficile trovare tracciati così impegnativi... Che peccato.


Non fraintendermi eh, ho capito benissimo quello che vuoi dire. Vedo su FB continuamente dei video dove ci sono trattori che spianano le piste, ormai sembrano dei biliardi......la pista dove hai girato è un piattone con i panettoni, probabilmente ha un disegno divertente e unito ai canali e a qualche buca l' hanno resa ieri ancora più divertente e stimolante per te, ma il vero motocross a mio modesto modo di vedere non è quello e credo che ormai sia morto...... chi ha avuto la fortuna di girare a Valmanera o all' America dei boschi probabilmente mi capisce, indipendentemente dal proprio livello tecnico.
Esistono ancora piste "naturali" con salite, discese, contropendenze e via dicendo ? Mi vengono in mente Vialarda, Mirabello...... in Lombardia non so....ditemi voi, così per parlare, tanto non credo di poterci andare.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar gen 30, 2018 9:11 am

Beh vadabrut Ceriano è una pista disegnata in un bosco che va un po’ su e giù seguendo il terreno... la classica vecchio stile che trovi qui nel alto milanese.... le piste piattone sono ben altre, vedi in pianura padana dove son ricavate nei campi piatti...

Comunque se si vuole stare sul old school qui in zona trovi anche schianno e Malpensa e bosisio parini... le piste non sono diventate tutte come dorno, per fortuna si può ancora variare :wink:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar gen 30, 2018 10:04 am

VADABRUT ha scritto:
Andy89 ha scritto: Questa dovrebbe essere l'essenza del motocross, eppure di anno in anno diventa sempre più difficile trovare tracciati così impegnativi... Che peccato.


Non fraintendermi eh, ho capito benissimo quello che vuoi dire. Vedo su FB continuamente dei video dove ci sono trattori che spianano le piste, ormai sembrano dei biliardi......la pista dove hai girato è un piattone con i panettoni, probabilmente ha un disegno divertente e unito ai canali e a qualche buca l' hanno resa ieri ancora più divertente e stimolante per te, ma il vero motocross a mio modesto modo di vedere non è quello e credo che ormai sia morto...... chi ha avuto la fortuna di girare a Valmanera o all' America dei boschi probabilmente mi capisce, indipendentemente dal proprio livello tecnico.
Esistono ancora piste "naturali" con salite, discese, contropendenze e via dicendo ? Mi vengono in mente Vialarda, Mirabello...... in Lombardia non so....ditemi voi, così per parlare, tanto non credo di poterci andare.

In Piemonte Casale, Pinerolo, Castelnuovo Don Bosco, Paroldo sono tutte abbastanza in vecchio stile. Le ultime due citate mi piacciono molto nel periodo giusto. Valmanera siamo in molti a rimpiangerla...... America dei Boschi per mia sfortuna non l'ho mai provata perché ha chiuso poco dopo che ho iniziato io venti anni fa....Che bello che era il saltone in discesa!
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda lynx75 » mar gen 30, 2018 10:27 am

Io ci sono stato diverse volte a Ceriano Laghetto, ma una pista così non l'ho mai vista. Io sarai tornato a casa immediatamente, visto che essendo molto principiante e non chiudo neanche un salto la preferisco ben piana :-).
lynx75
 
Messaggi: 107
Iscritto il: dom nov 25, 2012 12:42 pm

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Forst33 » mar gen 30, 2018 10:28 am

groig ha scritto:Forst fidati che la pista è veramente bella!


parlavo per le condizioni della pista groig :D così è un pò troppo rovinata per i miei gusti :oops:
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar gen 30, 2018 10:35 am

Mi fa piacere che esistano ancora piste "classiche", godetevele finchè potete :)

Il saltone in discesa di Bra era bello...... inquietante per me che non ero un gran manico ma bello..... il terreno quando pioveva non era proprio il massimo, diciamo un misto "colla/sapone", bisognava capitare nella giornata giusta.

La pista di Asti invogliava allo smanettamento, lì ho il ricordo più bello, una serie di giri fatti oltre il massimo delle mie possibilità per duellare con un amico.....bellissimo...... :e408:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Andy89 » mar gen 30, 2018 10:54 am

VADABRUT ha scritto:la pista dove hai girato è un piattone con i panettoni, probabilmente ha un disegno divertente e unito ai canali e a qualche buca l' hanno resa ieri ancora più divertente e stimolante per te, ma il vero motocross a mio modesto modo di vedere non è quello e credo che ormai sia morto...... chi ha avuto la fortuna di girare a Valmanera o all' America dei boschi probabilmente mi capisce, indipendentemente dal proprio livello tecnico.
Esistono ancora piste "naturali" con salite, discese, contropendenze e via dicendo ? Mi vengono in mente Vialarda, Mirabello...... in Lombardia non so....ditemi voi, così per parlare, tanto non credo di poterci andare.


Motocross è sfida con sé stessi e con le difficoltà del percorso, quindi non è tanto una disputa tra piste piane e piste coi sali-scendi ma tra tracciati impegnativi e tracciati ridicoli. Anche perché poi parliamoci chiaro, le salite e le discese sono davvero così tecniche e complicate da rendere di per sé una pista collinare più tosta di una in pianura? Ad esempio tu diresti che è più "vero motocross" Malpensa di Lommel o Lierop, che sono piste assolutamente piatte?
Nel caso di specie ti sbagli comunque perché Ceriano non è proprio un piattone, dei cambi di pendenza li ha (e comunque è aperta da più di 30 anni, non è che l'abbiano costruita l'altro ieri).
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Erik » mar gen 30, 2018 10:56 am

domenica sono andato a grevenbroich

l'ho trovata sfidante il giusto...pure troppo. Ho trovato più lungo che a lommel...il che è tutto dire :e406: :e406: :e406: :e411: :e411: :e411: :e404:

vieni a fare una settimana su che ti togli la voglia delle sfide :D :D :D :D :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13358
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar gen 30, 2018 11:51 am

Andy89 ha scritto:
Motocross è sfida con sé stessi e con le difficoltà del percorso, quindi non è tanto una disputa tra piste piane e piste coi sali-scendi ma tra tracciati impegnativi e tracciati ridicoli. Anche perché poi parliamoci chiaro, le salite e le discese sono davvero così tecniche e complicate da rendere di per sé una pista collinare più tosta di una in pianura? Ad esempio tu diresti che è più "vero motocross" Malpensa di Lommel o Lierop, che sono piste assolutamente piatte?
Nel caso di specie ti sbagli comunque perché Ceriano non è proprio un piattone, dei cambi di pendenza li ha (e comunque è aperta da più di 30 anni, non è che l'abbiano costruita l'altro ieri).

Vedi, forse sono legato a vecchi ricordi, vecchie piste e antichi modi ti "tenere" una pista...... Quando frequentavo io le piste non si vedevano certo le autostrade di oggi, le condizioni della pista nel video che hai postato erano la normalità, quelli come me si dovevano adeguare e giravamo come potevamo.

Per come la vedo io girare sulla sabbia molle è molto più complicato e stancante che girare sul duro, ma non serve andare a Lommel per capirlo, basta andare a Po :D .
Riguardo alle salite cosa posso dire ? Mi viene in mente il salitone di Pontestura, niente di particolare per carità, ma sempre bucato ( buche di almeno 30 cm )..... se sbagliavi traiettoria o ti infossavi in una buca in cima avevi già perso come minimo un secondo, se poi avevi il 125 e moriva aiuto :lol:
Discesa: sempre a Pontestura c' erano 3 salti in discesa..... anche lì, la differenza tra quelli scarsi e quelli bravi si vedeva enormemente, soprattutto quando, mentre si atterrava da uno dei 3 salti, vedevi con la coda dell' occhio le ruote di un altro pilota che ti stava passando sulle orecchie.

Conclusione: la differenza la fa sempre il pilota, ma siccome i piloti da cross non vengono fuori dalle piste in asfalto, io credo che sia poco formativo ( soprattutto per i giovani ) spianare così tanto le piste.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Andre+Cross » mar gen 30, 2018 12:57 pm

Jas KXF ha scritto:Beh vadabrut Ceriano è una pista disegnata in un bosco che va un po’ su e giù seguendo il terreno... la classica vecchio stile che trovi qui nel alto milanese.... le piste piattone sono ben altre, vedi in pianura padana dove son ricavate nei campi piatti...

Comunque se si vuole stare sul old school qui in zona trovi anche schianno e Malpensa e bosisio parini... le piste non sono diventate tutte come dorno, per fortuna si può ancora variare :wink:

E aggiungo....SERLE, ODOLO, CASTIGLIONE DELLE STIVIERE.... e altre ancora. In Lombardia piste toste vecchia scuola ci sono ancora per fortuna...
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar gen 30, 2018 1:19 pm

Personalmente la prima esperienza di motocross l’ho fatta 15 anni fa, l’ho praticato per tutta la 5a superiore coi soldi guadagnati d’estate, quindi per poco più di un anno, poi con l’università ho dovuto piantar lì.. e ho ripreso 3 anni fa... ma sinceramente non ricordo ste piste impossibili e sfidanti eh, anzi c’erano pochissimi 4t e i canali erano di meno e alti la metà di adesso
Si ok c’erano delle cose più pericolose, vedi salti in discesa e tripli a Malpensa ad esempio... ma il terreno non è che fosse così devastante

Nelle condizioni del video postato da andy si impara a guidare davvero, altrimenti si è sempre in terra o si zampetta e basta... non c’entra il vecchio o il nuovo motocross!

Poi se volete un po’ di buche senza andar da Erik potete farvi un salto nell internazionale in settimana eh... lì la buca da 30cm è un relax :e412: :e404:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar gen 30, 2018 4:03 pm

Jas KXF ha scritto:Personalmente la prima esperienza di motocross l’ho fatta 15 anni fa, l’ho praticato per tutta la 5a superiore coi soldi guadagnati d’estate, quindi per poco più di un anno, poi con l’università ho dovuto piantar lì.. e ho ripreso 3 anni fa... ma sinceramente non ricordo ste piste impossibili e sfidanti eh, anzi c’erano pochissimi 4t e i canali erano di meno e alti la metà di adesso
Si ok c’erano delle cose più pericolose, vedi salti in discesa e tripli a Malpensa ad esempio... ma il terreno non è che fosse così devastante

Nelle condizioni del video postato da andy si impara a guidare davvero, altrimenti si è sempre in terra o si zampetta e basta... non c’entra il vecchio o il nuovo motocross!

Poi se volete un po’ di buche senza andar da Erik potete farvi un salto nell internazionale in settimana eh... lì la buca da 30cm è un relax :e412: :e404:

Io ho quasi 52 anni..... parlo di 25/30 anni fa......... sono cambiate le moto, le piste, tutto....... però è sempre divertente vedervi girare :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Bob81 » mar gen 30, 2018 5:26 pm

Andy89 ha scritto:Ciao ragazzi, titolo un po' provocatorio per il mio rientro in moto dopo 4 mesi per infortunio! Quanto mi mancava girare... In questo periodo sono cambiate un po' di cose, prima fra tutte la moto che non è più il Kawa bensì una Yamaha 450 del 2017, cui devo ancora abituarmi per bene ma che non mi sta facendo rimpiangere la verde. Di motore va molto di più, come potete notare dal fatto che acceleri ancora meno del solito :e412: :e412: :e412: .
Riguardo a ieri, posso solo dire che è stata una delle girate più divertenti che abbia fatto negli ultimi anni. Se trovassi sempre piste così avrei molta più voglia di allenarmi, queste condizioni offrono tanti spunti per migliorarsi e danno una grande soddisfazione quando si riesce a fare un giro senza commettere errori e ad un passo quasi decente. Questa dovrebbe essere l'essenza del motocross, eppure di anno in anno diventa sempre più difficile trovare tracciati così impegnativi... Che peccato.
Ma veniamo alle immagini: ultima manche di giornata, pista bella rovinata, e fiato corto... Ma va benissimo così, mi sono divertito ed è questo che conta.
Consigli e critiche sempre ben accetti, sbizzarritevi :wink: !

https://www.youtube.com/watch?v=5fg02GnXJQg

Ben tornato Andre :e41f: :e41f: :e41f:
Avatar utente
Bob81
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:58 am
Località: Varese-Cuba

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda Andy89 » mar gen 30, 2018 11:27 pm

VADABRUT ha scritto:
Conclusione: la differenza la fa sempre il pilota, ma siccome i piloti da cross non vengono fuori dalle piste in asfalto, io credo che sia poco formativo ( soprattutto per i giovani ) spianare così tanto le piste.


Ed io ho detto qualcosa di diverso scusa? Se vai a leggere i miei vecchi interventi sono da sempre uno a favore delle piste rovinate ed impegnative, e non certo per fare il duro... E' proprio più bello girarci!
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Ceriano Laghetto ieri, cioè il vero motocross!

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer gen 31, 2018 7:02 am

Andy89 ha scritto:Ed io ho detto qualcosa di diverso scusa? Se vai a leggere i miei vecchi interventi sono da sempre uno a favore delle piste rovinate ed impegnative, e non certo per fare il duro... E' proprio più bello girarci!

Non ce l' ho con te Andy89, anzi, dal video che hai postato mi sembra che affronti le difficoltà con disinvoltura.
Hai chiesto consigli e critiche e allora ho pensato di scrivere le mie considerazioni, tutto qua......
Lancio anch' io una provocazione, così per giocare :)
Io sono un vecchio endurista, neanche tanto in gamba e piuttosto acciaccato, quando lo dico o lo scrivo soprattutto qui su questo forum vengo mal considerato ( ovviamente scherzosamente ), ma se penso a quanti pseudo-crossisti ci sono e che vedo girare male, tiro un sospiro di sollievo e penso:" sono vecchio, sono stanco, sono tutto rotto, ma forse riesco ancora a girare come tanti altri :e056: "

Aspetto cruscone che scrive enduro merda :D
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Prossimo

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti