Caresana bagnatina

tutti i video del MX!!!

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda Bob81 » mar mag 16, 2017 1:32 pm

Io ho solo dato qualche click di chiusura compressione sulle forke x mantenerla un po piu sostenuta davanti.Dietro la tengo abbastanza molle di compressione ma frenata parecchio di ritorno.C è da dire peró che peso neanche 70 kg vestito, ho una guida da fighetta e x per questo la sollecito poco la moto :D
Avatar utente
Bob81
 
Messaggi: 4450
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:58 am
Località: Varese-Cuba

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda ste144 » mar mag 16, 2017 2:07 pm

Jas KXF ha scritto:Ho sempre pensato fosse il contrario, ovvero uso lo statico in relazione al dinamico per capire se la molla e' giusta per il mio peso...
Perché alla fine penso che se ho lo statico a 35 come dici tu, poi pero la moto non si comporta allo stesso modo se ho il dinamico a 95 piuttosto che a 105, o sbaglio?
Almeno questo è quello che ho provato io cambiando il mono dietro come ho spiegato prima...
Si la molla del mio mono e' un po troppo dura, ma sinceramente la moto pare comportarsi bene quindi non penso la cambierò.. Ci sono controindicazioni?

Ma non faccio il sospensionista..ma come la stai usanto te hai un range molto ridotto tra statico e dinamico..quindi la moto ti risulterà stabilissima sul dritto ma secondo me fai una fatica cane a fare le curve..la teori dice 35 statico e poi con il tuo peso di conseguenza dovresti stare tra i 95/105..se ciò non accade bisogna cambiare la molla e metterne una che con il tuo peso (vestito da cross) ti permetta di avere uno statico di 35 e un dinamico tra 95/105 ..per evere un ohllins con un sag del genere ti consiglio di rimettere l'originale con sag corretto o semplicemente cambiare molla al mono magari aprofittandone e facendo fare una bella revisione
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 16, 2017 2:13 pm

ste144 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Ho sempre pensato fosse il contrario, ovvero uso lo statico in relazione al dinamico per capire se la molla e' giusta per il mio peso...
Perché alla fine penso che se ho lo statico a 35 come dici tu, poi pero la moto non si comporta allo stesso modo se ho il dinamico a 95 piuttosto che a 105, o sbaglio?
Almeno questo è quello che ho provato io cambiando il mono dietro come ho spiegato prima...
Si la molla del mio mono e' un po troppo dura, ma sinceramente la moto pare comportarsi bene quindi non penso la cambierò.. Ci sono controindicazioni?

Ma non faccio il sospensionista..ma come la stai usanto te hai un range molto ridotto tra statico e dinamico..quindi la moto ti risulterà stabilissima sul dritto ma secondo me fai una fatica cane a fare le curve..la teori dice 35 statico e poi con il tuo peso di conseguenza dovresti stare tra i 95/105..se ciò non accade bisogna cambiare la molla e metterne una che con il tuo peso (vestito da cross) ti permetta di avere uno statico di 35 e un dinamico tra 95/105 ..per evere un ohllins con un sag del genere ti consiglio di rimettere l'originale con sag corretto o semplicemente cambiare molla al mono magari aprofittandone e facendo fare una bella revisione

Il mono originale era in ordine e ti assicuro che l ohlins così ha il mooolta più trazione dell'altro! E ti assicuro che nei canali gira e anche piuttosto bene, è per quello che non mi è chiaro il discorso di guardare il sag statico... Alla fine la moto mica va in giro da sola :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda ste144 » mar mag 16, 2017 2:19 pm

Secondo me sei talmente felice di avere l'ohllins che sei troppo poco oggettivo :D fidati cambia la molla
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 16, 2017 2:23 pm

Chiaro che se so come sono messo di dinamico in relazione allo statico allora per ogni pista poi posso guardare anche solo lo statico e via...no?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 16, 2017 2:25 pm

ste144 ha scritto:Secondo me sei talmente felice di avere l'ohllins che sei troppo poco oggettivo :D fidati cambia la molla

Hahaha forse! Però cambiando solo quello e tenendo le stesse gomme ora il dietro lo perdo molto raramente, non penso sia un caso dai :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda michael 471 » mar mag 16, 2017 2:54 pm

Jas KXF ha scritto:
ste144 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Ho sempre pensato fosse il contrario, ovvero uso lo statico in relazione al dinamico per capire se la molla e' giusta per il mio peso...
Perché alla fine penso che se ho lo statico a 35 come dici tu, poi pero la moto non si comporta allo stesso modo se ho il dinamico a 95 piuttosto che a 105, o sbaglio?
Almeno questo è quello che ho provato io cambiando il mono dietro come ho spiegato prima...
Si la molla del mio mono e' un po troppo dura, ma sinceramente la moto pare comportarsi bene quindi non penso la cambierò.. Ci sono controindicazioni?

Ma non faccio il sospensionista..ma come la stai usanto te hai un range molto ridotto tra statico e dinamico..quindi la moto ti risulterà stabilissima sul dritto ma secondo me fai una fatica cane a fare le curve..la teori dice 35 statico e poi con il tuo peso di conseguenza dovresti stare tra i 95/105..se ciò non accade bisogna cambiare la molla e metterne una che con il tuo peso (vestito da cross) ti permetta di avere uno statico di 35 e un dinamico tra 95/105 ..per evere un ohllins con un sag del genere ti consiglio di rimettere l'originale con sag corretto o semplicemente cambiare molla al mono magari aprofittandone e facendo fare una bella revisione

Il mono originale era in ordine e ti assicuro che l ohlins così ha il mooolta più trazione dell'altro! E ti assicuro che nei canali gira e anche piuttosto bene, è per quello che non mi è chiaro il discorso di guardare il sag statico... Alla fine la moto mica va in giro da sola :D

Scusa se m'intrometto...ma hai più trazione perchè hai il sag a 5.4!!!
praticamente un harley da sabbia!...con quella moto devi essere a 4 di statico (3.5 se ti piacee più reattiva) e 10 dinamico...
quanto pesava il tuo amico (vedendo il sag almeno 10/15 kg in più di te)?
perchè se dietro sei messo così, non oso pensare davanti...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 16, 2017 4:06 pm

perche dovrebbe essere un harley micheal? con me sopra sempre di 103mm scende, esattamente come prima... l'unica differenza è che ho la molla meno precaricata a parità di dinamico, da qui nasce il mio dubbio sull'utilità di guardare il solo sag statico
anche perchè ripeto, quando le ho montate sulla mia stavo a 47 di statico e a 98 di dinamico e la moto era straimpuntata davanti e nelle buche in staccata e in accelerazione andava dappertutto... portata a 103 è andato tutto a posto

cmq io non trovo particolari problemi a girare cosi, ma vorrei sapere se eventualmente ci sono problemi in alcune situazioni che io magari non ho ancora notato... qualche idea?

si il mio amico pesa ca 15kg in piu di me... e anche le forche sono tarate per lui, ma quelle sinceramente con qualche click mi sembra che ora lavorino piuttosto bene... sono a meta dei registri e mi sembra rispondano bene!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda ste144 » mar mag 16, 2017 4:33 pm

Hai un mono che non lavora per il tuo peso e non per come è stato studiato..se poi non muori e sei felice così tienilo così :lol: iooo personalmente cambierei molla poi fai te
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda michael 471 » mar mag 16, 2017 5:26 pm

Jas KXF ha scritto:perche dovrebbe essere un harley micheal? con me sopra sempre di 103mm scende, esattamente come prima... l'unica differenza è che ho la molla meno precaricata a parità di dinamico, da qui nasce il mio dubbio sull'utilità di guardare il solo sag statico
anche perchè ripeto, quando le ho montate sulla mia stavo a 47 di statico e a 98 di dinamico e la moto era straimpuntata davanti e nelle buche in staccata e in accelerazione andava dappertutto... portata a 103 è andato tutto a posto

cmq io non trovo particolari problemi a girare cosi, ma vorrei sapere se eventualmente ci sono problemi in alcune situazioni che io magari non ho ancora notato... qualche idea?

si il mio amico pesa ca 15kg in piu di me... e anche le forche sono tarate per lui, ma quelle sinceramente con qualche click mi sembra che ora lavorino piuttosto bene... sono a meta dei registri e mi sembra rispondano bene!

ti stai rispondendo da solo...stai facendo "lavorare" il mono scarico di molla per essere accettabile nel dinamico...
il sag rider è importantissimo...giustamente...deve essere a 10...ok...via il pilota la casa dice che l'ottimale deve essere?35/40...ecco fino a quando non hai quell'equilibrio non andrà mai bene...
così a spanne lavorando già basso come partenza (in teoria sta già lavorando l'idraulica) avrai il mono che tampona di brutto sulle buchette in sequenza...
se la forcella ha lo stesso setup lo vedi subito...verifica l'affondamento, se è parallelo e lineare di entrambe le sospensioni, chi ha fatto l'assetto ha fatto un buon lavoro...cmq quella molla per te non va bene...e probabile che anche la forca abbia lo stesso problema...
lo ste ti ha detto che la moto non curva(lui hA un ktm e usa l'ignoranza, quando non sa cosa fare indurisce e spalanca il gas :e412: ) ...non è corretto...con il dinamico giusto, in movimento è quasi a posto, quindi hai solo un pò più di problemi a comprimere la forcellain curva, ma se non hai un gran passo non lo noti...
fai mettere a posto le sosp per il tuo peso e vedrai come migliora la tua guida... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda mirkode » mar mag 16, 2017 9:08 pm

Anche io mi sono sempre regolato con il sag statico e appunto se poi non si rientra nei 9.5/10. 5 va cambiata la molla.

Non conosco il tuo passo ma appena si accelera un po' con uno statico a 47 vai in gondola.
Io lo tengo piu a 4 che a 3.5 soprattutto in staccata la moto segue un po' piu le buche

Su una pista cosi io ammorbidisco un po' il mono per far galleggiare la ruota davanti, poi dipende anche dalle traiettorie, tu ste non girando stretto nel canale è normale che la tieni piu dura, anche perche fare i canali lunghi con la moto come un palo non è semplice.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda ste144 » mer mag 17, 2017 8:40 am

mirkode ha scritto:Anche io mi sono sempre regolato con il sag statico e appunto se poi non si rientra nei 9.5/10. 5 va cambiata la molla.

Non conosco il tuo passo ma appena si accelera un po' con uno statico a 47 vai in gondola.
Io lo tengo piu a 4 che a 3.5 soprattutto in staccata la moto segue un po' piu le buche

Su una pista cosi io ammorbidisco un po' il mono per far galleggiare la ruota davanti, poi dipende anche dalle traiettorie, tu ste non girando stretto nel canale è normale che la tieni piu dura, anche perche fare i canali lunghi con la moto come un palo non è semplice.

Non ho capito l'ultimo pezzo :D
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda mirkode » mer mag 17, 2017 9:42 am

Intendo che giravi tendenzialmente largo, almeno non in quelle 'obbligate' e quindi avendo una velocita maggiore è normale che uno prediliga una moto piu dura
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda ste144 » mer mag 17, 2017 9:52 am

mirkode ha scritto:Intendo che giravi tendenzialmente largo, almeno non in quelle 'obbligate' e quindi avendo una velocita maggiore è normale che uno prediliga una moto piu dura

Ah ok ok,concordo! Non avevo capito! Più hai una velocità elevata più ci vuole un setting stabile che non scomponga la moto
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mag 17, 2017 2:19 pm

ste144 ha scritto:
mirkode ha scritto:Intendo che giravi tendenzialmente largo, almeno non in quelle 'obbligate' e quindi avendo una velocita maggiore è normale che uno prediliga una moto piu dura

Ah ok ok,concordo! Non avevo capito! Più hai una velocità elevata più ci vuole un setting stabile che non scomponga la moto

ahahahah...hai un KTM...si decompone in modo naturale...non ci puoi fare nulla
:D :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda Gian » mer mag 17, 2017 2:25 pm

eee si era bella segnata c'ero pure io!
Avatar utente
Gian
 
Messaggi: 461
Iscritto il: lun gen 17, 2011 2:56 pm
Località: Italy

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda ste144 » mer mag 17, 2017 6:08 pm

Gian ha scritto:eee si era bella segnata c'ero pure io!

Con che moto eri?
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda Gian » gio mag 18, 2017 1:43 pm

ste144 ha scritto:
Gian ha scritto:eee si era bella segnata c'ero pure io!

Con che moto eri?

quello che mi son fermato da te con Plamen yamaha 250 '17
Avatar utente
Gian
 
Messaggi: 461
Iscritto il: lun gen 17, 2011 2:56 pm
Località: Italy

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda ste144 » gio mag 18, 2017 11:32 pm

Gian ha scritto:
ste144 ha scritto:
Gian ha scritto:eee si era bella segnata c'ero pure io!

Con che moto eri?

quello che mi son fermato da te con Plamen yamaha 250 '17

A quello che ha fatto la manche ad accendere la moto :e412:
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Caresana bagnatina

Messaggio da leggereda Gian » ven mag 19, 2017 4:09 pm

ste144 ha scritto:
Gian ha scritto:
ste144 ha scritto:
Gian ha scritto:eee si era bella segnata c'ero pure io!

Con che moto eri?

quello che mi son fermato da te con Plamen yamaha 250 '17

A quello che ha fatto la manche ad accendere la moto :e412:

ahah esatto ahahah
Avatar utente
Gian
 
Messaggi: 461
Iscritto il: lun gen 17, 2011 2:56 pm
Località: Italy

Precedente

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti