La nuova armeno - drone video

tutti i video del MX!!!

Re: La nuova armeno - drone video

Messaggio da leggereda marcross74 » dom dic 03, 2023 2:32 pm

io sono un amatore di 49 anni e 4 mesi
pero non condivido andazzo di oramai quasi di tutte le piste, di sminuire tracciati, salti , curve , ecc

ho iniziato negli anni 90 a baldissero

un giorno cappottai in salita a causa di una buca , era li da 2 anni mi dissero poi

lamentandomi col gestore Benso, mi disse.... carica la moto, fai la strada che sei arrivato al contrario e fuori dai coglioni

bei tempi :e022:

alcune piste con differenze tecniche ci sono ancora, ma come dici te pochissimi ingressi

altre invece dove tutto è facile,li è pienone :e05a:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: La nuova armeno - drone video

Messaggio da leggereda marcocros » lun dic 04, 2023 12:01 am

Personalmente trovo più pericolosa una rampa a muro che una rampa che ti accompagna e che ti da qualche giro per prendere confidenza,sarà perché quando ho iniziato io non esistevano le rampe così inclinate,poi appunto come dicevo non mi piace il fatto di snaturare le piste ma capisco che come dice giamma ormai è cambiato tutto in peggio e si deve andare incontro alla clientela perché siamo noi comuni mortali amatori che facciamo cassa alle piste non sono certo i professionisti...
marcocros
 
Messaggi: 540
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: La nuova armeno - drone video

Messaggio da leggereda maniaco » lun dic 04, 2023 7:37 am

Giamma ha scritto:
giustino ha scritto:boh, sinceramente e da perfetto ignorante delle regole FMI questa volta il mio giudizio (che ovviamente non vale nulla :D ) è "pollice verso" Avevo apprezzato moltissimi, direi tutti, i lavori di Giamma. Addirittura aver trasformato Orbassano da un poco più che fettucciato in una vera Pista, sicura e divertente, lo considero un capolavoro al limite del miracolo. Sulle rampe "a muro" ho anche qui una mia idea. Per chi va forte rampa a muro o rampa stondata è solo una questione di gusto personale, come preferire il morbido od il duro. Per i fermoni meglio a muro. Primo, mettono soggezione e quindi vengono approciate a cervello acceso e non alla "io speriamo che me la cavo". Secondo, il punto di stacco è netto e definito, non serve comprimere verso fine rampa per gestire lo stacco. Però è il resto che non mi piace. Armeno, come Sassello, Casale, Mirabello Monferrato è (era.. :cry: ) una pista collinare, salite e discese, con una personalità ben definita, non un piattone in mezzo alla brughiera tipo Orbassano. Secondo mè bisognava rispettare la sua filosofia, accentuare i dislivelli, curve in contropendenza senza appoggio, cose simili. Gli zompi da 30 metri pro-selfie non fanno parte della filosofia di queste piste. Poi ok, il cliente a sempre ragione, piacciono le piste dove si possono fare foto fighe per impressionare la ragazzina e che importa se per il resto della pista il ragazzino Francese o Tedesco con l' 85 ti pettina per dritto e per traverso.

Grazie per le belle parole. Potrei risponderti con un poema ma cerco di essere breve. Armeno è frequentata principalmente da piloti di livello bassissimo. Già prima se non era sempre perfettamente liscia c’erano continue cadute e lamentele. Purtroppo mercato sta andando in questa direzione, e se al cliente non fai l’ appoggio enorme, il salto facile e la curva senza contropendenza lui smette di venire a girare da te. In più la curva senza un cordolo non è più approvata, perché appunto i regolamenti vorrebbero il cordolo ovunque lungo tutta la pista.
Il gestore di armeno è un pilota di buon livello e sa bene che il panettone sopra, che è solo 12 metri, è estremamente corto ma se lo allunga vuol dire tirarsi la zappa sui piedi da solo.
Sono d’accordo con quello che dici sulle rampe, ma vaglielo a spiegare all’amatore di 50 anni che ha paura di trovarsi il muro e si fa portare in giro dalla moto per la pista…
Le salite e le discese ci sono, ti assicuro che dal vivo quel nuovo ferro di cavallo è una gran figata e da tanto gusto anche a girarci, ma siamo dovuto smussarlo e fare salita e discesa molto lunghe sennò tanti piloti sarebbero andati in difficoltà.
Non c’è più la voglia di imparare, mi ricordo che io mi divertivo tanto quando andavo in una nuova pista da piccolo e dovevo imparare i nuovi salti, ma ora non è più così, i tempi sono cambiati tanto (in peggio), bisogna farsene una ragione e purtroppo chi vive di questo deve muoversi di conseguenza



che poi sinceramente si ta parlando del nulla bisogna provarle punto! poi magari fara il pienone con il nostalgico con le nuove leve con quelli che vogliono la pista bucata ecc....! non e'' facile accontentare tutti.......ma siamo concordi che i rip o gente paralizata non ne vogliamo ....una pista facile a fine giornata puo risultare difficile......basta alzarsi piu tardi ....pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: La nuova armeno - drone video

Messaggio da leggereda giustino » lun dic 04, 2023 12:14 pm

Giamma ha scritto:
giustino ha scritto:boh, sinceramente e da perfetto ignorante delle regole FMI questa volta il mio giudizio (che ovviamente non vale nulla :D ) è "pollice verso" Avevo apprezzato moltissimi, direi tutti, i lavori di Giamma. Addirittura aver trasformato Orbassano da un poco più che fettucciato in una vera Pista, sicura e divertente, lo considero un capolavoro al limite del miracolo. Sulle rampe "a muro" ho anche qui una mia idea. Per chi va forte rampa a muro o rampa stondata è solo una questione di gusto personale, come preferire il morbido od il duro. Per i fermoni meglio a muro. Primo, mettono soggezione e quindi vengono approciate a cervello acceso e non alla "io speriamo che me la cavo". Secondo, il punto di stacco è netto e definito, non serve comprimere verso fine rampa per gestire lo stacco. Però è il resto che non mi piace. Armeno, come Sassello, Casale, Mirabello Monferrato è (era.. :cry: ) una pista collinare, salite e discese, con una personalità ben definita, non un piattone in mezzo alla brughiera tipo Orbassano. Secondo mè bisognava rispettare la sua filosofia, accentuare i dislivelli, curve in contropendenza senza appoggio, cose simili. Gli zompi da 30 metri pro-selfie non fanno parte della filosofia di queste piste. Poi ok, il cliente a sempre ragione, piacciono le piste dove si possono fare foto fighe per impressionare la ragazzina e che importa se per il resto della pista il ragazzino Francese o Tedesco con l' 85 ti pettina per dritto e per traverso.

Grazie per le belle parole. Potrei risponderti con un poema ma cerco di essere breve. Armeno è frequentata principalmente da piloti di livello bassissimo. Già prima se non era sempre perfettamente liscia c’erano continue cadute e lamentele. Purtroppo mercato sta andando in questa direzione, e se al cliente non fai l’ appoggio enorme, il salto facile e la curva senza contropendenza lui smette di venire a girare da te. In più la curva senza un cordolo non è più approvata, perché appunto i regolamenti vorrebbero il cordolo ovunque lungo tutta la pista.
Il gestore di armeno è un pilota di buon livello e sa bene che il panettone sopra, che è solo 12 metri, è estremamente corto ma se lo allunga vuol dire tirarsi la zappa sui piedi da solo.
Sono d’accordo con quello che dici sulle rampe, ma vaglielo a spiegare all’amatore di 50 anni che ha paura di trovarsi il muro e si fa portare in giro dalla moto per la pista…
Le salite e le discese ci sono, ti assicuro che dal vivo quel nuovo ferro di cavallo è una gran figata e da tanto gusto anche a girarci, ma siamo dovuto smussarlo e fare salita e discesa molto lunghe sennò tanti piloti sarebbero andati in difficoltà.
Non c’è più la voglia di imparare, mi ricordo che io mi divertivo tanto quando andavo in una nuova pista da piccolo e dovevo imparare i nuovi salti, ma ora non è più così, i tempi sono cambiati tanto (in peggio), bisogna farsene una ragione e purtroppo chi vive di questo deve muoversi di conseguenza

Ultimo intervento mio altrimenti arriviamo al discorso sul sesso degli angeli senza aver mai provato la pista. Su una cosa Giamma ha ragioni da vendere: una impresa commerciale, dalla pista alla fabbrica di preservativi, esiste in funzione dell' utile che genera, e se i frequentatori vogliono le piste così se si vuol sopravvivere bisogna accontentarli. Evidentemente io (e alcuni altri) concepiamo il motocross in modo diverso, e riteniamo che il pericolo non sia nelle curve, nelle salite o nelle discese, ma nei salti lunghi, dove ci devi arrivare a fuoco e se ti tocchi, se sbagli, se qualcuno cade dietro... ti rompi di brutto. Poi in verità io faccio parte degli amatori, ma non quelli di 50 anni, ne ho 67, quasi 68, credo di possedere una buona tecnica, la velocità invece si è persa con gli anni, ammesso e non concesso che prima ci fosse :D :D . Ad Armeno ci ero stato la prima volta nel 2005 con un corso FreeRacing (Oscar Polli), appena ripreso motocross dopo 29 anni di stop totale. Mi era piaciuta un sacco, la salita era in salita e il discesone era appunto in discesa :D , il curvone da 5a piena dopo il rettilineo sotto al salto era libidine pura e non mi sembrava così pericolosa. Ci giravano (forte!) anche degli Svizzeri col motard e gomme da motard. Negli anni è diventata sempre più "addomesticata" e a mio giudizio più pericolosa perchè "troppo facile". Negli ultimi anni poi era già snaturata e si, frequentata sempre più da piloti diciamo "inesperti". Poi boh, andrò a provarla appena riapre, sarà pure divertente, non lo metto in dubbio. Sono io che evidentemente sono troppo vecchio e mi diverto di più dove devo impegnarmi a guidare e non solo a tenere aperto il gas.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: La nuova armeno - drone video

Messaggio da leggereda michael 471 » mar dic 05, 2023 4:42 pm

Io ho visto un video da dentro...e mi sembra ben fatta...forse un po' troppo maschio il panettone subito dopo la discesa, ma il resto mi sembra molto guidato e divertente...anzi sembra più fluida rispetto a prima...non resta che provarla
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: La nuova armeno - drone video

Messaggio da leggereda groig » lun apr 15, 2024 11:06 pm

Da "Armenista" purtroppo, pollice verso anche per me.
Girato un mese fa alla riapertura, e ieri.
Da "signora pista" con cancelletto da 30, è diventata un pistino col cancelletto da 40.
Ieri mattina crisi mistica, avrei voluto tornare a casa, lavar la moto e venderla. Se ha smesso di essere una garanzia Armeno, cosa resta?
Tutto sommato interessante la parte centrale della zona bassa, era carino quella specie di doppio in salita ma è gia sparito. Decisamente no la sequenza di 3 curve prima del panettone che precede la salita dove curvando stretto dovevo mettere la prima con un 125! (anche questa sequenza peggiorata nell'ultimo mese), Improponibile la parte finale, col discesone che è diventata una scalinata in discesa impiccata su una curva e controcurva. Anche il flesso strano verso il primo salto mi lascia perplesso in ottica gara.
Se la fmi vuole imporre tracciati sviliti così, fanculo la fmi.
Sono enormemente dispiaciuto.
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19074
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: La nuova armeno - drone video

Messaggio da leggereda Luke811 » mar apr 16, 2024 3:17 pm

groig ha scritto: Decisamente no la sequenza di 3 curve prima del panettone che precede la salita dove curvando stretto dovevo mettere la prima con un 125! (anche questa sequenza peggiorata nell'ultimo mese).


se intendi il "cavatappi" prima del salto pre-salitone, mi han detto che è provvisorio perchè è franato il pezzo vero

provata anche io due domenica fa, non pollice verso ma "meh", un po troppo start&stop sotto ma tutto sommato divertente

per il discesone + salto d'arrivo ti quoto

ho fatto due giri dietro a tnt qui del forum, sorpassare in maniera "sicura" avendo più o meno lo stesso passo è quasi impossibile...devi entrare deciso per forza

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: La nuova armeno - drone video

Messaggio da leggereda groig » mar apr 16, 2024 4:35 pm

Luke811 ha scritto:
se intendi il "cavatappi" prima del salto pre-salitone, mi han detto che è provvisorio perchè è franato il pezzo vero

LuKa


Il problema è che il pezzo vero provato un mese fa aveva comunque una curva da prima. Mi faceva schifo, ma meno di questa provvisoria
Comunque con tutte queste ripartenze dal lento la pista si concia enormemente più di prima. Già prima gli rompevano il cazzo all'Edo che a pausa pranzo la pista fosse "troppo bucata"... Da fuori di testa
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19074
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: La nuova armeno - drone video

Messaggio da leggereda fabrizio888 » mer apr 24, 2024 1:10 pm

Purtroppo non è piaciuta neanche a me. Stesse impressioni...troppo lenta poco scorrevole e curve al palo con ripartenze quasi da fermo. Non oso immaginare in gara. Se uno dovesse partir male faticherebbe non poco a risalire diverse posizioni pur avendo un buon passo. Quello che non mi torna è la scusa usata per la modifica di questa pista. Si parla che la federazione gli abbia imposto di rallentarla, ok ma non farla così lenta, penso che la FMI intendesse di far ridurre la velocità in fondo al rettilineo non in tutta la pista. E Malpensa ? Dorno? ed altre piste omologate non mi sembra che siano diventate così lente. Boh...
Avatar utente
fabrizio888
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:48 pm
Località: Italy

Precedente

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti