Arco - New Yzf450 Mirkode

tutti i video del MX!!!

Re: Arco - New Yzf450 Mirkode

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom ago 06, 2023 1:47 pm

Purtroppo ti posso essere di poco aiuto, per me il duro e il morbido a certe condizioni di guida (e tu ci rientri) non ha alcun senso, la moto deve dare fiducia, poi esclusa la prima parte che riguarda la fiducia si va a limare sulle frequenze, la forcella e il mono devono lavorare sulla stessa frequenza o il beccheggio va a farsi benedire, ma in quel caso non darebbe fiducia, quindi esclusa la fiducia, esclusa la frequenza, il duro e morbido sono una conseguenza.
Può sembrare un ragionamento un po' forzato ma è un problema di allenamento mentale, se ci sono le prime 2 condizioni la moto è a posto, da lì in poi non vanno più ascoltate o guiderai sempre all'80%
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Arco - New Yzf450 Mirkode

Messaggio da leggereda mirkode » dom ago 06, 2023 4:21 pm

La moto nei primi 3 turni mi dava fiducia anche perché la pista al mattino era perfetta, umida e liscia, ma in questi casi qualsiasi moto va bene :D
L'ultimo turno aveva delle buche a scalino in uscita dai canali e mi spaccavano la schiena, in entrate erano fonde e arrivando veloce la moto sbatteva e saltava, quindi non mi dava fiducia. Ho provato ad aprire 2 scatti la compressione visto che adesso ha la regolazione manuale, ho provato ma sembrava che avess aperto il ritorno :D un po' meglio solo perché era meno brusca ma rimbalzava parecchio
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco - New Yzf450 Mirkode

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom ago 06, 2023 4:55 pm

Faccio qualche considerazione extra e forse antipatica, ma cerco di analizzare anche sbagliando, quindi nulla di personale.
Scrivi dopo 3 turni etc.etc. a mio parere dopo 3 turni comincia a farsi sentire la stanchezza anche se giri sull'asfalto, poi non sei proprio un pischello, lavori e compagnia bella, mi sembra tutto nella norma, anche perché i colpi alla schiena arrivano se sei seduto, e sai bene che seduti non si sta, poi altro errore, è toccare i registri senza sapere se prima erano corretti non è stata una bella mossa, meglio in questi casi giocare con la molla e con le pressioni delle gomme, capisco che può sembrare assurdo, ma poche correzioni fanno più bene di 2 clik, ultimo ma non ultimo, sempre perché sono diretto, aver montato solva non vuol dire aver fatto la cosa giusta, spesso ci si fissa su certe idee che possono sembrare logiche ma che alla prova non lo sono, certi ammortizzatori vanno bene da un tot in su, sotto vanno peggio di quelli originali, oltre alla frequenza il fastidio arriva dalla temperatura e dai flussi, a certe velocità sono insufficienti a farli lavorare bene, la regolazione dell'alta velocità del Solva la ritengo uno dei problemi sotto questo punto di vista, forse va bene a uno come Gajser non ha chi gira 10-15-20 sec (non lo so ma bastano anche i 10) più lento, chiudo, ogni moto ha delle caratteristiche costruttive, Yamaha non ha sicuramente quelle del confort mentre Honda si, ci si deve abituare a guidare secondo criteri adatti e soprattutto non sfiniti.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Arco - New Yzf450 Mirkode

Messaggio da leggereda mirkode » dom ago 06, 2023 5:26 pm

Sicuramente il 4 turno non ero fresco, anche perché era dopo la pausa quindi ero un po' duro però so distinguere se la moto va male per stanchezza o se è proprio la moto. Sicuramente era un'altra pista rispetto al mattino e non riuscivo proprio a guidare. Ho toccato i click perché era la cosa più semplice da fare, non avessi avuto quelli manuale sarei uscito e avrei caricato, invece ero curioso di fare la prova nello stesso turno.
Il mono solva lo ho preso perché l'ho scambiato con quello Honda, mi ci sono trovato molto bene, però Roland dice che Yamaha vuole una molla molto più dura forse è anche questo il problema. Per dire sulla Honda c'è la 55,avevo messo la 56 e lui sul suo mono ha messo la 52.
Da pirla mi è venuto in mente che non ho neanche guardato il sag, anche se Roland a occhio te lo regola giusto e poi ti taglia le mani se tocchi un registro :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco - New Yzf450 Mirkode

Messaggio da leggereda badilorum » dom ago 06, 2023 6:39 pm

A primo impatto sembri più sciolto e convinto che con la honda merda
Leggo ora di qualche problema :e412: buoni smanettamenti :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Arco - New Yzf450 Mirkode

Messaggio da leggereda mirkode » dom ago 06, 2023 7:38 pm

Ma va, lho usata 2 volte, le sensazioni all'inizio con honda erano molto diverse :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Arco - New Yzf450 Mirkode

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom ago 06, 2023 7:52 pm

mirkode ha scritto:Sicuramente il 4 turno non ero fresco, anche perché era dopo la pausa quindi ero un po' duro però so distinguere se la moto va male per stanchezza o se è proprio la moto. Sicuramente era un'altra pista rispetto al mattino e non riuscivo proprio a guidare. Ho toccato i click perché era la cosa più semplice da fare, non avessi avuto quelli manuale sarei uscito e avrei caricato, invece ero curioso di fare la prova nello stesso turno.
Il mono solva lo ho preso perché l'ho scambiato con quello Honda, mi ci sono trovato molto bene, però Roland dice che Yamaha vuole una molla molto più dura forse è anche questo il problema. Per dire sulla Honda c'è la 55,avevo messo la 56 e lui sul suo mono ha messo la 52.
Da pirla mi è venuto in mente che non ho neanche guardato il sag, anche se Roland a occhio te lo regola giusto e poi ti taglia le mani se tocchi un registro :D

non scarto nulla, ma cerco sempre di partire dalla parte del torto prima di incolpare la moto, di serie monta la 58N se monti la 52 non è che sei fuori, sei proprio su un altro pianeta.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Arco - New Yzf450 Mirkode

Messaggio da leggereda mirkode » dom ago 06, 2023 9:33 pm

Addirittura la 58? No era per dire che lui sui suoi mono tende ad avere molle morbide, quindi se per Honda è sceso di 3 punti, magari ci va o c'è perché non so che molla ci sia su, la 55 ad esempio
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Precedente

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti