Chieve da panico

tutti i video del MX!!!

Chieve da panico

Messaggio da leggereda mirkode » lun giu 05, 2023 11:24 pm

Sabato sono andato a chieve, quando siamo arrivati aveva appena smesso di piovere, 45 mm in 2 ore. Pensavo peggio in realtà, la pista ha retto bene, poi ha pranzo lha sistemata e è ve Uta fuori una pista sa urlo, quasi troppo veloce :) una delle girate più belle in assoluto. Ho incontrato anche quel nano di Long, mi ha fatto piacere rivederlo
https://youtube.com/watch?v=HqwAh1A7MLg&feature=share8
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda long jhon » lun giu 05, 2023 11:48 pm

Bella giornata. Un piacere averti incontrato Mirko e complimenti ancora per la guida e la velocità
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda mirkode » lun giu 05, 2023 11:51 pm

Si fortuna che mi hai riconosciuto, è stato un piacere anche per me!
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar giu 06, 2023 9:24 am

Bel girare, mi sembra che sfrutti meglio i bordi rispetto ad Arco, ma tieni conto che a Trento non l'ho mai vista da vicino, per cui è solo un impressione, la moto sembra abbia tendenza ad alleggerire troppo l'avantreno, sempre come impressione da 2 lire. :e011: :e010:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda mirkode » mar giu 06, 2023 10:15 am

grazie come sempre delle opinioni, vorrei migliorare in tre curve, partendo dalle curva prima o dal salto prima.
Al mattino la curva di ingresso all'interno non era tonda ma spezzata in 3 punti quindi andavo esterno, ma cazzo mi pianto, devo essere piu' scorrevole all'esterno.
poi le due curve a 1.40 e 2.18 che sono simili, veloci comincio ad accelerare tardi. La moto nel veloce bucatino ( e c'erano veramente poche buche) non mi da' per niente fiducia e comunque potrei prepararle meglio e atterrare piu' esterno dai salti precedenti per raccordarle meglio.
nei canali se la lanci dentro con decisione la moto sta lì, e finisci la curva che neanche te ne accorgi, se sono indeciso appunto come dici tende ad allargare. Avevo messo la catena nuova e se la tagliavo diventava cortissima, quindi l'ho lasciata così e praticamente sono in fondo al forcellone, puo' essere per quello che allarghi?
C'è da dire che ho sempre tribolato tanto con sta moto, appena vede tre buche mi mette in crisi, pero' da quando è cosi lunga è' meno scorbutica e piu' ciungosa, anche in gara dove le buche erano pesanti non era malvagia.
Adesso ho abbastanza ore, dovrei cambiarla, ero decisissimo a cambiare marca, ma in questo ultimo mese sta stronza mi fa venire i dubbi, non saprei comunque che moto prendere, e soprattutto non vorrei sbattere di nuovo la faccia contro il muro (vedi austriache con le forche ad aria che non ho mai usato)
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar giu 06, 2023 12:59 pm

Sembrava bella bella, io ci sono stato venerdì ed era molto buona al mattino, poi ovviamente si è seccata ma ha retto bene.
Alberto sta facendo sempre un ottimo lavoro nel mantenerla così :e14c:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda mirkode » mar giu 06, 2023 1:39 pm

Si primo turno molto fango e viscida, poi man mano bella. A mezzogiorno quando ha chiuso per tirarla un po' mi sono "arrabbiato" perché era bella, con bei canali. Aveva ragione lui, è diventata spaziale, che tra l'altro ho visto girare e accelera per bene!
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar giu 06, 2023 2:22 pm

mirkode ha scritto:grazie come sempre delle opinioni, vorrei migliorare in tre curve, partendo dalle curva prima o dal salto prima.
Al mattino la curva di ingresso all'interno non era tonda ma spezzata in 3 punti quindi andavo esterno, ma cazzo mi pianto, devo essere piu' scorrevole all'esterno.
poi le due curve a 1.40 e 2.18 che sono simili, veloci comincio ad accelerare tardi. La moto nel veloce bucatino ( e c'erano veramente poche buche) non mi da' per niente fiducia e comunque potrei prepararle meglio e atterrare piu' esterno dai salti precedenti per raccordarle meglio.
nei canali se la lanci dentro con decisione la moto sta lì, e finisci la curva che neanche te ne accorgi, se sono indeciso appunto come dici tende ad allargare. Avevo messo la catena nuova e se la tagliavo diventava cortissima, quindi l'ho lasciata così e praticamente sono in fondo al forcellone, puo' essere per quello che allarghi?
C'è da dire che ho sempre tribolato tanto con sta moto, appena vede tre buche mi mette in crisi, pero' da quando è cosi lunga è' meno scorbutica e piu' ciungosa, anche in gara dove le buche erano pesanti non era malvagia.
Adesso ho abbastanza ore, dovrei cambiarla, ero decisissimo a cambiare marca, ma in questo ultimo mese sta stronza mi fa venire i dubbi, non saprei comunque che moto prendere, e soprattutto non vorrei sbattere di nuovo la faccia contro il muro (vedi austriache con le forche ad aria che non ho mai usato)

La prima non ho capito qual'è, le due dopo mi pare solo un problema di atterraggio, sembra che cerchi il centro rampa all'atterraggio, forse dovresti provare a tenere di più la sponda esterna.
La forcella ad aria ha le sue problematiche, ma anche la tua a molla mi sembra che non ne sia esente, quindi aria o molla secondo me c'entra poco, sai che un motore pesa 25kg e le ruote sono altri 25? Metà del peso della moto è lì tutto sullo stesso orizzonte, il resto sono pesi distribuiti più in alto, il pilota gestisce il tutto, perciò a volte si deve vedere come uno si muove lì sopra per scoprire che magari le proprie conoscenze applicate alla ciclistica sono all'opposto di quello che invece servirebbe, cambiare dunque moto senza aver verificato che le proprie impostazioni sono quelle giuste, finisce che ti ritrovi punto e a capo, poi magari una moto diversa subito aumenta lo stimolo, ma in capo a poche ore comincia poi a presentare lo stesso conto insoddisfacente.
Per esempio "noi" siamo scesi dal kawa per salire sulla husq e subito è stato amore, però "abbiamo" capito anche che sul kawa non si era con la giusta messa a punto, ne di ciclistica ne di motore, quindi forse adesso a risalirci sopra probabilmente cambierebbe il feedback, il passo dopo è servito a capire gli errori di prima, forse la prox mi farà capire altri errori che ora non vedo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda mirkode » mar giu 06, 2023 2:55 pm

la prima è quella a 1.21. Sì appunto, in quella a 1.40 intendo che dovrei atterrare molto piu' a destra in modo da avere una curva piu' aperta. Comunque in quella a 2.18, 4 buchette mi mettono in soggezione perche' la moto ha tipo una reazione di sbacchettamento.
Di sicuro io non sono ne un campione di stile ne di tecnica, sono gobbo e con gamboni penzolanti, pero' nonostante tutto mi sembra di migliorare abbastanza, sono sempre stato molto seduto, adesso lo sono meno. Solo che boh questa moto mi sembra veramente nata male, l'85% delle persone che conosco che l'hanno avuta, dopo essersi innamorati per le prime 2 ore, poi la hanno venduta a 10, per me ha un problema di base. Chi la ha o ha full solva o tribola, un paio di persone che conosco di livello alto, hanno dovuto fare tanti, tantissimi test con Roland per sistemarle.
Secondo te, averla lunghissima di interasse migliora sicuramente la stabilita', ma crea il problema dell'anteriore leggero?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar giu 06, 2023 6:33 pm

mirkode ha scritto:la prima è quella a 1.21. Sì appunto, in quella a 1.40 intendo che dovrei atterrare molto piu' a destra in modo da avere una curva piu' aperta. Comunque in quella a 2.18, 4 buchette mi mettono in soggezione perche' la moto ha tipo una reazione di sbacchettamento.
Di sicuro io non sono ne un campione di stile ne di tecnica, sono gobbo e con gamboni penzolanti, pero' nonostante tutto mi sembra di migliorare abbastanza, sono sempre stato molto seduto, adesso lo sono meno. Solo che boh questa moto mi sembra veramente nata male, l'85% delle persone che conosco che l'hanno avuta, dopo essersi innamorati per le prime 2 ore, poi la hanno venduta a 10, per me ha un problema di base. Chi la ha o ha full solva o tribola, un paio di persone che conosco di livello alto, hanno dovuto fare tanti, tantissimi test con Roland per sistemarle.
Secondo te, averla lunghissima di interasse migliora sicuramente la stabilita', ma crea il problema dell'anteriore leggero?

è il mono che lo fa diventare leggero perchè è più soggetto allo schiacciamento, dovresti rivedere le quote di sag e le regolazioni, sarebbe da capire come ce l'hai regolato, forse tutti i tuoi problemi arrivano da lì, la forcella quando sbacchetta o è troppo sfrenata o il mono non è a posto o tutte e due, se vuoi aumentare il passo la moto va sostenuta dav e dietro, altrimenti non sta ferma.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda mirkode » mar giu 06, 2023 7:31 pm

il mono è solva, tarato come vuole e obbliga lui :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: sag 3.5 ho visto che quando ho allungato la catena il sag è cambiato tantissimo e lo ho rimesso a posto.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar giu 06, 2023 8:17 pm

Se hai Solva alzo le mani, :e427: ma non è il padre eterno, faresti bene a mettere in dubbio anche quello, a meno che dietro la senti talmente stabile da essere ineccepibile.. :e011:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda mirkode » mar giu 06, 2023 8:56 pm

Si certo, però è migliorata davvero tanto col mono, per me era il problema principale della moto, comunqie aveva problemi, è migliorata adesso che ho messo la catena lunga
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar giu 06, 2023 10:56 pm

mirkode ha scritto:Si certo, però è migliorata davvero tanto col mono, per me era il problema principale della moto, comunqie aveva problemi, è migliorata adesso che ho messo la catena lunga


Questo spiega perché il Rappa ha allungato diversi forcelloni delle Honda 21-23..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda mirkode » mar giu 06, 2023 11:22 pm

Ah non lo sapevo
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar giu 06, 2023 11:31 pm

mirkode ha scritto:Ah non lo sapevo


Ha fatto dei suoi piedini più lunghi, una volta tagliati gli originali, salda i suoi che allungano il forcellone se non ricordo male di circa 30 mm.. un bel po’!

Peccato che sia una modifica che poi non ti permette di tornare indietro ecco se uno volesse..
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer giu 07, 2023 2:16 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
mirkode ha scritto:Si certo, però è migliorata davvero tanto col mono, per me era il problema principale della moto, comunqie aveva problemi, è migliorata adesso che ho messo la catena lunga


Questo spiega perché il Rappa ha allungato diversi forcelloni delle Honda 21-23..

Spiega fino ad un certo punto, altrimenti tutti sarebbero in corsa con questa modifica, di queste modifiche nei tempi si sono riempiti i forum, ma mai andati oltre.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda Marcoserk » mer giu 07, 2023 7:40 pm

Mirko come sono gli atterraggi dei salti a Chieve adesso? Un paio di mesi fa ci sono stato ed erano praticamente piatti e prendevi una botta esagerata all'atterraggio
Avatar utente
Marcoserk
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mer dic 26, 2018 2:36 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda L109 » mer giu 07, 2023 8:53 pm

Lo-KYB ha scritto:
matteo_mx8395 ha scritto:
mirkode ha scritto:Si certo, però è migliorata davvero tanto col mono, per me era il problema principale della moto, comunqie aveva problemi, è migliorata adesso che ho messo la catena lunga


Questo spiega perché il Rappa ha allungato diversi forcelloni delle Honda 21-23..

Spiega fino ad un certo punto, altrimenti tutti sarebbero in corsa con questa modifica, di queste modifiche nei tempi si sono riempiti i forum, ma mai andati oltre.

Esatto :wink:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Chieve da panico

Messaggio da leggereda mirkode » mer giu 07, 2023 8:56 pm

In che senso? Sono proprio tutti dei panettoncini, dove bene o male la salita è simile alla discesa che è un po' meno inclinata.
Li ho trovati normali, solo i giri di riscaldamento, o si copiano o si fanno, perché c'è un bel buco e se arrivi corto prendi una bella botta
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Prossimo

Torna a VIDEO MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti