CR 125 ?

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CR 125 ?

Messaggio da leggereda davide.rizzi » mar giu 14, 2011 10:45 pm

ciao ragazzi .. siccome sono interessato all'acquisto di una honda cr 125 vorrei sapere da quale anno i modelli sono cambiati .. intendo se dal 2003 per esempio è cambiato qualcosa rispetto agli anni seguenti per quanto riguarda telaio ,motore e accessori .. e anche qualche info in generale se ne avete !!

ringrazio in anticipo :wink:
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda BergaCr125 » mar giu 14, 2011 11:01 pm

Nel 2004 è stata introdotta la valvola RC a comando elettrico, forse la boiata più grande che honda abbia fatto sul 125, infatti il 2004 è quello che va meno. Nel 2005 torna la vecchia valvola, che viene chiamata ancora RC anche se di fatto è uguale alla HPP che gira da sempre; infatti la moto ritorna ad andare quasi come quelle vecchie anche se a detta di tutti è un gradino sotto. Dal 2004 inoltre è stato introdotto il carburatore con TPS, che si trova anche sul 2005.Il 2005 trova un nuovo pacco lamellare a 6 petali mentre il 2004 ne ha solo 4; cambia anche la carburazione, + grassa sul 05 rispetto al 04. Mentre le vecchie montavano un pistone a cielo piatto quelle nuove hanno pistoni a cielo bombato.
A livello di telaio sono uguali dal 2002 al 2007, forse nel 2005 arriva una nuova taratura di forcelle, ma sono le solite kayaba da 46.
Altro non mi viene in mente, io che ce l'ho ti posso dire che una volta ritoccata va veramente forte. Alla mia 2006 ho montato uno scarico Pro Circuit, pacco Vforce 3, Centralina JD e ho lavorato il cilindro sui travasi e sullo scarico, ho montato un vertex pro race con una tolleranza minore (4 cent.) e adesso sono veramente soddisfatto.
Ho provato un kx144 preparato con kit athena e altre cose di uno che fa l'italiano, ci siamo scambiati moto e lui ha detto che il suo 144 va di + ai medi per il resto la mia va uguale, stessa sensazione che ho avuto io, quindi per me è un buon risultato :)
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda linux83 » mar giu 14, 2011 11:21 pm

Salve,l'ideale sarebbe avere una ciclistica 2002/2007 con motore di vecchia generazione HPP e montare delle forche showa 47 di derivazione crf,ma trovarla così non è facile e fartela da se costerebbe!!!!
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda ilrappa » mer giu 15, 2011 12:18 am

BergaCr125 ha scritto:Nel 2004 è stata introdotta la valvola RC a comando elettrico, forse la boiata più grande che honda abbia fatto sul 125, infatti il 2004 è quello che va meno. Nel 2005 torna la vecchia valvola, che viene chiamata ancora RC anche se di fatto è uguale alla HPP che gira da sempre; infatti la moto ritorna ad andare quasi come quelle vecchie anche se a detta di tutti è un gradino sotto. Dal 2004 inoltre è stato introdotto il carburatore con TPS, che si trova anche sul 2005.Il 2005 trova un nuovo pacco lamellare a 6 petali mentre il 2004 ne ha solo 4; cambia anche la carburazione, + grassa sul 05 rispetto al 04. Mentre le vecchie montavano un pistone a cielo piatto quelle nuove hanno pistoni a cielo bombato.
A livello di telaio sono uguali dal 2002 al 2007, forse nel 2005 arriva una nuova taratura di forcelle, ma sono le solite kayaba da 46.
Altro non mi viene in mente, io che ce l'ho ti posso dire che una volta ritoccata va veramente forte. Alla mia 2006 ho montato uno scarico Pro Circuit, pacco Vforce 3, Centralina JD e ho lavorato il cilindro sui travasi e sullo scarico, ho montato un vertex pro race con una tolleranza minore (4 cent.) e adesso sono veramente soddisfatto.
Ho provato un kx144 preparato con kit athena e altre cose di uno che fa l'italiano, ci siamo scambiati moto e lui ha detto che il suo 144 va di + ai medi per il resto la mia va uguale, stessa sensazione che ho avuto io, quindi per me è un buon risultato :)


tutto esatto! invece la differenza dal 2002 al 2003 la noti guardando il pacco lamellare! il modello 2002 a 4 viti di fissaggio sul pacco lamellare mentre il 2003 a 6 viti di fissaggio al pacco lamellare. io avevo una cr 125 del 2003 e ne o avuta una del 2002 le differenze sn quelme ke ti o elencato , x il resto e scritto tutto i alto! mentre nel caso volessi farti un cr 125 dal 02 al 07 con motore 6m hpp cerca un motore dal 95 al 97 noti la differenza perke anno i carter grigi mentre dal 91 al 94 neri , ma alla fine sono uguali come rendimento e i ricambi sono tutt'ora quelli ke montano i motori odierni! mentre x quanto riguarda il telaio nel caso volessi fare questa modifica cerca un cr del 2002 perche basta allargare i fori del motore ( quelli che fissi slla culla , cn punta di 10mm e poi dovresti sostituire il collettore del carburatore con quello del blocco motore 2002 per il carburatore ) e sei aposto! mentre dal 2004 in poi avtesti noie cn i radiatori perke anno passaggi dell'acqua diversi e intralciano il cilindro! .... alla fine salta fuori un mostro cn quel motore ! pareri mio che e una cosa ke o fatto!
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda Desmo88 » ven gen 11, 2013 3:06 pm

ma i primi telai in alluminio come sono invece diaciamo quelli del 2000??
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda gaio87 » ven gen 11, 2013 3:22 pm

Troppo rigidi, io ho notato subito la differenza passando da un 2001 che era già il secondo telaio in alluminio al 2002 che poi è rimasto pressocchè invariato fino all'ultima del 2007. Se provi un 98 o 99 la differenza è ancora maggiore.
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda groig » ven gen 11, 2013 3:25 pm

ot: io prenderei questa viewtopic.php?f=15&t=59966
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda baldo19972 » ven gen 11, 2013 6:08 pm

ilrappa ha scritto:
BergaCr125 ha scritto:Nel 2004 è stata introdotta la valvola RC a comando elettrico, forse la boiata più grande che honda abbia fatto sul 125, infatti il 2004 è quello che va meno. Nel 2005 torna la vecchia valvola, che viene chiamata ancora RC anche se di fatto è uguale alla HPP che gira da sempre; infatti la moto ritorna ad andare quasi come quelle vecchie anche se a detta di tutti è un gradino sotto. Dal 2004 inoltre è stato introdotto il carburatore con TPS, che si trova anche sul 2005.Il 2005 trova un nuovo pacco lamellare a 6 petali mentre il 2004 ne ha solo 4; cambia anche la carburazione, + grassa sul 05 rispetto al 04. Mentre le vecchie montavano un pistone a cielo piatto quelle nuove hanno pistoni a cielo bombato.
A livello di telaio sono uguali dal 2002 al 2007, forse nel 2005 arriva una nuova taratura di forcelle, ma sono le solite kayaba da 46.
Altro non mi viene in mente, io che ce l'ho ti posso dire che una volta ritoccata va veramente forte. Alla mia 2006 ho montato uno scarico Pro Circuit, pacco Vforce 3, Centralina JD e ho lavorato il cilindro sui travasi e sullo scarico, ho montato un vertex pro race con una tolleranza minore (4 cent.) e adesso sono veramente soddisfatto.
Ho provato un kx144 preparato con kit athena e altre cose di uno che fa l'italiano, ci siamo scambiati moto e lui ha detto che il suo 144 va di + ai medi per il resto la mia va uguale, stessa sensazione che ho avuto io, quindi per me è un buon risultato :)


tutto esatto! invece la differenza dal 2002 al 2003 la noti guardando il pacco lamellare! il modello 2002 a 4 viti di fissaggio sul pacco lamellare mentre il 2003 a 6 viti di fissaggio al pacco lamellare. io avevo una cr 125 del 2003 e ne o avuta una del 2002 le differenze sn quelme ke ti o elencato , x il resto e scritto tutto i alto! mentre nel caso volessi farti un cr 125 dal 02 al 07 con motore 6m hpp cerca un motore dal 95 al 97 noti la differenza perke anno i carter grigi mentre dal 91 al 94 neri , ma alla fine sono uguali come rendimento e i ricambi sono tutt'ora quelli ke montano i motori odierni! mentre x quanto riguarda il telaio nel caso volessi fare questa modifica cerca un cr del 2002 perche basta allargare i fori del motore ( quelli che fissi slla culla , cn punta di 10mm e poi dovresti sostituire il collettore del carburatore con quello del blocco motore 2002 per il carburatore ) e sei aposto! mentre dal 2004 in poi avtesti noie cn i radiatori perke anno passaggi dell'acqua diversi e intralciano il cilindro! .... alla fine salta fuori un mostro cn quel motore ! pareri mio che e una cosa ke o fatto!


io ho un 2002 ma avevo sentito che bastava, su questa annata, cambiare solo il cilindro in quanto compatibile con uno degli anni 90..non necessariamente tutto il motore...o no?
inoltre il motore va diu piu nel senso che va di piu ovunque o solo in alto?
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda Stefano_hondalover » sab gen 12, 2013 12:24 am

linux83 ha scritto:Salve,l'ideale sarebbe avere una ciclistica 2002/2007 con motore di vecchia generazione HPP e montare delle forche showa 47 di derivazione crf,ma trovarla così non è facile e fartela da se costerebbe!!!!


Parli della mia?? :D :D hai ragione, così viene proprio una bestia! tieni conto che il motore HPP va su senza modifiche, devi solo allargare i fori sul carter, e le showa 47 vanno su sulle piastre originali!!

A parer mio il migliore compromesso per il motore è un cilindro '99 su un basamento tra '90 e '99 (sono uguali, al limite tocca raccordare le sacche dei travasi) ma con cambio rigorosamente '96 o '97, anche se il cambio del '89 e '91 ha i rapporti corti, soprattutto la prima, che se uno gira in piste strette o fa enduro è la manna!
..a meno di elaborazioni pesanti per cui possa aver senso un cambio 5 marce tipo '98 o '99..

Non è vero che nel '05 la valvola torna come un'HPP.. di fatto rimane la stessa RC valve basculante del 2004 solo che viene impiegato l'azionamento centrifugo come nelle vecchie unità invece dell'azionamento elettrico. Ciò che cambia tra 2004 e 2005 sono invece le fasature.
Non è neanche vero che sui carter post 2002 montano le termiche HPP.. purtroppo cambiano gli interassi dei prigionieri..

Comunque le ciclistiche dal 2002 in poi sono stupende, con un buon set up delle sospensioni a mio parere rimane in assoluto la migliore ciclistica che un 125 non solo Honda abbia mai avuto (uccidetemi pure, ma ne ho provate..) e tranne il 2004 con l'RC valve che proprio non digerisco, sapendo dove metter le mani le fai andar forte anche senza fare un trapianto di motore e senza kit overbore.

In sostanza, prendi il cr. E' una ottima moto, collaudata, va forte, ottima ciclistica, trovi ricambi ovunque e se sei un pò sgaio ti lascia aperte le porte a continue sperimentazioni e migliorie!
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda OfficinePerletti » sab gen 12, 2013 12:31 am

qua ci sono i cr dal 1979 al 2007 con dei dati utili ma non scrupolosi,i cambiamenti sono elencati anno per anno

http://www.motorera.com/honda/h0125/cr125r/cr125r.htm
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda Desmo88 » sab gen 12, 2013 8:39 pm

grazie mille! ma io mi domandavo cambia se hm o honda?? poi esiste un numero di telaio per essere sicuri al 100%
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda curcioracing » gio apr 11, 2013 10:09 pm

n di telaio? certo basta andare in un concessionario honda
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda uaized125 » gio apr 11, 2013 10:26 pm

groig ha scritto:ot: io prenderei questa viewtopic.php?f=15&t=59966


ma come motore ai medi va o no? io ne ho provata una con il primo telaio in alu (ma secondo me era un mezzo scassino) ma non andava una cippa!!
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda berlusk » gio apr 11, 2013 10:30 pm

uaized125 ha scritto:
groig ha scritto:ot: io prenderei questa viewtopic.php?f=15&t=59966


ma come motore ai medi va o no? io ne ho provata una con il primo telaio in alu (ma secondo me era un mezzo scassino) ma non andava una cippa!!

e ma lì dipende da quanto è fresco il motore,fino al 99 le cr andavano molto bene :)
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda AndreaMX » ven apr 12, 2013 4:53 pm

gaio87 ha scritto:Troppo rigidi, io ho notato subito la differenza passando da un 2001 che era già il secondo telaio in alluminio al 2002 che poi è rimasto pressocchè invariato fino all'ultima del 2007. Se provi un 98 o 99 la differenza è ancora maggiore.


ma quando dite troppo rigido cosa significa? che perdona di meno?
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda gaio87 » ven apr 12, 2013 5:13 pm

Che fai una fatica assurda a fare le curve, soprattutto se sei uno che non la tiene giù con le gambe tenta sempre di raddrizzarsi. io avevo un 250, il 125 è un po' meglio ma non troppo.
Ultima modifica di gaio87 il ven apr 12, 2013 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda AndreaMX » ven apr 12, 2013 5:15 pm

io in rete ho trovato questa guida per il potenziamento dei modelli 2000/2001
http://twostrokemotocross.com/2009/05/b ... nda-cr125/
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda manu_cr125 » ven apr 12, 2013 7:15 pm

cavolo veramente una bella guida mi sono messo a ridere quando hanno detto che alla fine è cambiata un bel pò!!!!!! ci mancherebbe altro dopo tutte quelle modifiche!! :wink: :wink: :wink:
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Re: CR 125 ?

Messaggio da leggereda D1_Yakuza_Fxyz » mar gen 05, 2016 6:47 pm

Salve risollevo l'argomento, vorrei mettere le lamelle boyesen del 98 sulla mia 95, i pacchi sono uguali? Grazie in anticipo
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