da Franz » gio giu 04, 2009 10:11 pm
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by kimi416</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gixx22</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Amax 54</i>
<br />siete schiappe![:D]nessuno sa' spiegare la tecnica..
in altri forum ho trovato questo!::
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spiegare a sensazione una whip nn è facile....forse è per questo ke è il trick più bello di sempre....allora in genere la whip(o table top come la si chiamava un tempo)la si faceva per spettacolo...oggi si scrubba....per mantenersi veloci e bassi...poi però c'è anke la turndown whip o side whip....ma andiamo x gradi....
Whip classica o table top:Ci si accinge ad affrontare la rampa di un salto con la moto leggermente piegata a disegnare una curva(dal lato dove si vuol piegare) proprio durante la percorrenza della rampa(salti naturalmente di terra)...facendo scivolare(sempre in modo controllato) la ruota posteriore verso l'esterno della piega e schiacciando contemporaneamente il manubrio in basso dal lato opposto spingendo sulla pedana interna alla piega verso l'esterno per far si ke la moto giri.....le gambe devono aderire sempre alla moto per far si di ritornare alla posizione originaria ed effettuare la fase di atterraggio senza problemi di stabilità .
Whip turndown o Side Whip: Ovvero piegare la moto da un lato ma non appiattirla aderente al suolo bensi(cosa molto ardua da compiere) far si ke la moto resti sul suo asse verticale ma trasli lateralmente quasi a far scambiare le posizioni delle ruote (anteriore con post) al punto da far vedere il lato della moto a ki insegue.Per far ciò tiriamo in sensi opposti la parte post della moto con le gambe e la parte antweriore con il manubrio(il tutto con molta energia) per poi fare lo stesso al contrario e ritornare alla posizione di partenza.
In generale è a grandi linee il modo ke si usa per effettuare questi trick....ma vi ricordo ke la sezione riguardante il Whip è molto personalizzata dal tipo di rider ke la esegue e quindi ognuno ci mette un pò del suo....con questo è tutto gente...ALLA PROXX!!!! BYEZ
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CHE NE DITE????
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spiegazione del cazzo. se ne era parlato tempo fa di scrub, bubba scrub, whip ecc....
L'unica maniera UNA VOLTA PRESA CONFIDENZA con salti, curve, atterraggi e soprattutto LA PISTA dove giri, che per imparare deve aver certe caratteristiche quali salti facilmente chiudibili già un pò in curva, possibilmente in piano o leggera salita/discesa, poi potrai ragionare sul come si fa a parole.... iniziando a spostare il culo della moto con le gambe, tenendola stretta tra i talloni e girandola lentamente, poi ti alleni nei salti in curva a far seguire una parabola curva alla moto, ma senza farla sbandierare di culo..dopodichè ti comincia a venire un pò di coraggio e controllo.
Ma per spararti delle whippazze come i ragazzi qua al raduno... hai voglia, ce n'è da masticare, dei salti!!! Ne ho viste a 90°, me la son fatta sotto solo a vederli, per traverso fino a un metro dall'atterraggio!!!!!!!
Comunque per me ognuno ha un suo modo personale difficilmente spiegabile ed imitabile... io salgo la rampa leggermente per traverso, da dx verso sx, gas e peso come un salto normale, a metà inclino e curvo lo sterzo per un attimo verso dx, come una curva ma girando pure lo sterzo -un movimento leggero ma veloce- e la moto si intraversa, cerco di tenerla un pò piegata di lato, poi controsterzo risollevando il manubrio a destra e mi sposto un avanti addrizzando le gambe e stringendo la moto mentre atterra. Una volta ogni 10 mi riesce, se la moto si gira più di 15 gradi inizio a cacarmi sotto e sgassare per riportarla dritta. Ci riesco (o meglio, ci provo) solo a Castellarano, Ravenna, Lugo, Denore e poche altre piste facili con saltini semplici "whip ready". Una pista come Cavallara...già chiuderli dritti per me è una soddisfazione e mi impegna abbastanza.
Un freestyler mi ha insegnato che se ti giri col busto e lo sguardo di lato la moto si gira ancora di più..dice che se guardi in basso si "appiattisce" più facilmente. Ovviamente ho provato...ed è stata un'esperienza traumatica, perchè si amplifica tutto molto più di quanto ti aspetti[:0][:0][:0][:0].
Comunque...fatti spiegare bene dai whippatori del Bars, da principiante ti dò un solo consiglio: vacci carico e tonico, convinto al 100% e non ti impressionare quando sei per aria! Non far caso alla moto, preparati solo all'ultima controsterzata a gambe strette per raddrizzare la moto..perchè il pericolo è quello!!! whippare si riesce..ma devi tornare dritto in tempo e prepararti a reagire se atterri ancora un pò strorto.
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gixx come fai a dire che è una spiegazione del cazzo se dici che sei un principiante, te ne viene una su dieci e che se si inclina più di 15 gradi ti caghi addosso.. boh eviterei di dare consigli tecnici su cose che non si sanno fare.. [;)]
poi d'accordo che ci voglia esperienza ma <b>ste cose non si imparano sui forum..</b><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E' questo il punto del discorso purtroppo...altrimenti per iscriversi al Bars si pagherebbe![:D]
Secondo me l'unico modo è avere quel minimo di infarinatura che si può avere su un forum e provare...se si fa con cautela e si cade non ci si fa tanto male...fa parte del gioco...e questo lo dice uno che domenica proverà a fare queste cose epr la prima volta...[;)]
Poi è possibile anche farsi male, ma niente di tremendo...però bisogna vedere da persona a persona...se fossi un 35enne con un lavoro e famiglia ci penserei 2 volte perchè starsene a casa con un braccio rotto è un bel problema...a 16 anni me ne fotto e ci provo sperando di non spiattellarmi...[:D]
Naturalmente <font size="6">CON TESTA</font id="size6">, non stile kamikaze, ma cosciente che farsi male fa parte del gioco e che ci son modi e modi di girare...e che in quel momento sto girando nel modo più pericoloso[;)].