Ciao,la tua risposta è ironica?nel senso che se n'è già parlato.Ho provato a cercare ma non ho trovato niente,si parla di preferenze ma non si capisce perché.RYAN VILLOPOTO ha scritto:questo è un argomento inesplorato
Erik ha scritto:allora il sag ....è il sag, va misurato e regolato come dice il manuale, in linea di massima più è corretto meglio è . Non è che ci sia tanto da inventarsi, soprattutto se sei alle prime armi.
Tenere il mono più frenato perché hai una molla sbagliata (molle) o viceversa è poco consigliabile e ti creerà problemi, alla lunga ti limiterà nelle performances facendoti sentire meno sicuro, in casi estremi anche mettendoti in situazioni rischiose.
Poi certo questo parlando di piloti "normali" amatoriali, un campione anche con il sag sbagliato ti darà comunque sempre 20 secondi al giro , ed un sag giusto non ti farà diventare un campione, ma tant'è.
in linea di massima poco sag (statico e / o dinamico) - moto più caricata davanti che curva meglio, instabile sul veloce - e viceversa.
estremizzando:
Troppo poco sag -> moto che va a fondo corsa in estensione giù dalle discese, inguidabile, pericolosa sul veloce bucato, se poi la pista è molle, sabbiosa o fangosa, ancora peggio.
Troppo sag: non giri e la moto fa schifo ma molto stabile - meno pericolo.
Vista la genericità della domanda, comincio con una risposta generica...poi se hai punti specifici che vuoi capire, vediamo se ho tempo o se lo avrà qualche altro samaritano
Erik ha scritto:che moto è ?
Erik ha scritto:40 110 è comunque "abbastanza" non penso che dovresti trovarti male, non mi sembra estremo
però quella moto li non la conosco, non so se necessiti di misure particolari
come prima cosa puoi vedere dove sono i click della forcella, rimetterli di serie , verificare l'olio nella forcella (livello) e molle forcella se sono originali.
se la moto la hai presa nuova questi passaggi saltali perché dovrebbe essere a posto (non lo specifichi)
Dopo di che, se tutto quadra prova a chiudere un click o due di compressione - o a sfilarle un pelino dalle piastre - o aprire di uno / due click l'estensione - una cosa per volta, prova, e poi eventualmente torna indietro e prova la successiva fino a che non trovi un feeling migliore, io perlomeno farei così
Lo-KYB ha scritto:https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=97006
https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=99191
https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=5&t=97486
RYAN VILLOPOTO ha scritto:Sì ero ironico. É uno dei trend topic che salta fuori a cadenza trimestrale.
Dici che hai un RX cioè enduro, magari spiega anche cosa ci fai, perché c’è differenza se devi fare fare del regionale enduro o uscire in pista da Cross.
lezgatto ha scritto:Sei alla tua prima moto con forcella cartuccia chiusa?
o meglio vieni da mondo ktm exc/ beta/?
nasci endurista o crossista mutato enduro?
Teofabi ha scritto:lezgatto ha scritto:Sei alla tua prima moto con forcella cartuccia chiusa?
o meglio vieni da mondo ktm exc/ beta/?
nasci endurista o crossista mutato enduro?
Prima moto a cartuccia chiusa, avuto sempre moto del gruppo austriaco,una parentesi con Gasgas2018 Kyb e Husqvarna 450TC aer 2019(spettacolare) che usavo per fare enduro .si solo enduro.
Lo-KYB ha scritto:Teofabi ha scritto:lezgatto ha scritto:Sei alla tua prima moto con forcella cartuccia chiusa?
o meglio vieni da mondo ktm exc/ beta/?
nasci endurista o crossista mutato enduro?
Prima moto a cartuccia chiusa, avuto sempre moto del gruppo austriaco,una parentesi con Gasgas2018 Kyb e Husqvarna 450TC aer 2019(spettacolare) che usavo per fare enduro .si solo enduro.
questa è un cross con tarature dedicate, la Showa da 49 non aiuta nell'italico enduro, è un po' "spessa".
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