da verdone » mer gen 31, 2024 5:25 pm
Il Pro Race forgiato lo devi accoppiare a 4,5 cent fare il rodaggio, fare attenzione a scaldarlo con la prima accensione e devi andare con carburazione perfetta.
Con il Fuso puoi accoppiare a 4 cent, rodare il minimo indispensabile e siccome dilata meno all'aumentare della temperature tollera anche la carburazione magra.
Il fuso dura meno, 15 ore e devi cambiarlo, se ci si da' gas anche meno, e si deforma anche, per togliere lo spinotto dovevo usare l'estrattore, se grippi difficilmente butti il cilindro, si fonde, asporti con l'acido dal cilindro le parti che si sono fuse su esso ed il cilindro torna a posto.
Se grippi col forgiato essendo piu' duro fai danni quasi sicuramente al cilindro quindi devi ricromarlo o sostituirlo, usato bene con filtro pulito e ben carburato 25 ore le fai, anche di piu' dipende poi se vuoi le prestazioni al top o se ti accontenti.
Ricordo che man mano che avanza l' usura del pistone , prima il fuso poi il forgiato, la carburazione tende a smagrire diminuendo la compressione e quindi il tiraggio, quindi va compensata.