simone_fini ha scritto:La tecnica corretta è la seguente: trova un buon istruttore, sui forum si passa solo un po di tempo libero.
tia_722 ha scritto:una cosa che incide parecchio è il feeling con le sospensioni, se non ti trovi al 100% con loro, sarà difficile curvare come vorresti, che siano aftermarket o originali riviste prima guarda le sospensioni e poi la tecnica viene da se, è una cosa molto personale, l'impostazione di guida è la stessa ma è il feeling a fare la diferenza
kimi416 ha scritto:
nel motocross l'appoggio è tutto. E non parlo di andare a fare solo gli appoggi all'esterno della curva ma dei canali, dei bordi, delle creste e di tutto quello che puoi sfruttare per appunto trovare "appoggio".
Quante curve sul piatto trovi in una pista?
poi ovvio bisogna saper fare anche quello, ma non rappresenta il 90% della tecnica.
kimi416 ha scritto:ma cosa vuol dire che ti stai allenando al 90% "senza appoggio?
che curvi solo sul piatto? sarebbe la cosa più sbagliata che puoi fare. E' una concezione da pilota pane e salamina anni 90 che chi va forte sul piatto è capace di guidare.
nel motocross l'appoggio è tutto. E non parlo di andare a fare solo gli appoggi all'esterno della curva ma dei canali, dei bordi, delle creste e di tutto quello che puoi sfruttare per appunto trovare "appoggio".
Quante curve sul piatto trovi in una pista?
poi ovvio bisogna saper fare anche quello, ma non rappresenta il 90% della tecnica.
Erik ha scritto:vabbe scusa se faccio il sofista ma leggendo il tuo ultimo post non ti seguo
che sia più lento curvare sul duro senza sponda rispetto all'appoggio è normale e direi pure naturale
il problema è se nel curvare come sopra, sei più lento dei tuoi avversari ...ma se la curva tale è più veloce fatta in sponda, magari perchè la sponda nno è così lontana etc etc, non è che andando all'interno puoi fare i miracoli...
tia_722 ha scritto:da quello che ne sto capendo, tutto questo discorso è molto più complesso di quanto sembra, consiglio mio sistema le sospensioni e non pensare a migliorare le curve senza appoggio o a fissarti con quelle con l'appoggio, semplicemente gira ed allenati ad impostare la miglior curva su tutto il tracciato, esterno o interno che sia con appoggio o meno perchè andare a provare un tracciato curvando solo dove non c'è l'appoggio per migliorare la tua tecnica, migliorerai solo su quel tracciato perchè ogni tracciato è a se con terreni diversi ed ad ogni tracciato la tua impostazione di guida si modificherà un pò, riassumendo gira, divertiti e prova diverse traiettorie solo per trovare la migliore che si adatta a te senza forzarti a fare una traiettoria probabilmente errata, lascia correre la moto e la traiettoria verrà da se detto ciò vado fuori tema ma è più importante allenarsi a guidare la moto nel fango e nella sabbia che provare e forzarsi a fare delle curve sul piatto senza appoggio, ne vedo molti che quanto trovano il fango si piantano e non ne escono più e li si può fare la differenza
Fullgasse ha scritto:tia_722 ha scritto:da quello che ne sto capendo, tutto questo discorso è molto più complesso di quanto sembra, consiglio mio sistema le sospensioni e non pensare a migliorare le curve senza appoggio o a fissarti con quelle con l'appoggio, semplicemente gira ed allenati ad impostare la miglior curva su tutto il tracciato, esterno o interno che sia con appoggio o meno perchè andare a provare un tracciato curvando solo dove non c'è l'appoggio per migliorare la tua tecnica, migliorerai solo su quel tracciato perchè ogni tracciato è a se con terreni diversi ed ad ogni tracciato la tua impostazione di guida si modificherà un pò, riassumendo gira, divertiti e prova diverse traiettorie solo per trovare la migliore che si adatta a te senza forzarti a fare una traiettoria probabilmente errata, lascia correre la moto e la traiettoria verrà da se detto ciò vado fuori tema ma è più importante allenarsi a guidare la moto nel fango e nella sabbia che provare e forzarsi a fare delle curve sul piatto senza appoggio, ne vedo molti che quanto trovano il fango si piantano e non ne escono più e li si può fare la differenza
Il discoosi era semplice volevo solo sapere quello che hanno risposto ..tipo seduto centro sella Spingere su pedana esterna alla curva e stare rilassato una risposta cosi era quel che volevo abbiamo divagato troppo purtroppo la tecnica del motocross è immensa quindi è una domanda mirata alle basi come se partissi da 0 comunque siete stati d'aiuto ringrazio tutti ora do un occhiata piu approfondita alle sospensioni e mi alleno a fare le curve senza appoggio nel miglior modo non passerò tutto il tempo in quelle sarebbe da stupidi ma non le trascurero come ho fatto fino a ora perche in gara ho fatto più curve cosi che con l appoggio ahahh quando hai uno a destra che ti curva esterno e uno a sinistra che ti curva interno devi cavartela! Grazie a tutti ancora gasssss