nino-ch ha scritto:Haha-anch'io mi diverto di piu in piu giu in garage a fare il meccanico.. Ê bello cuccirsi il suo mezzo assieme se stesso.
Sono curioso se ti portano vantaggi quei carter. Anche se poi si vede che dal 2005-07 non erano piu cosi. Hmm.
Come gia spiegato su Facebook ecco di nuovo le modifiche che hanno portato vantaggi sul mio motore HPP:
Lato aspirazione:
Anch'io iniziavo con un PWK 38 AS ma dopo aver tribulato troppo con carburazioni vari senza un risultato buono sono tronato al mio vecchio Keihin PJ 38 che uso ancora oggi sulla mia moto da punta. Pero sul "muletto" `98 dove monto quasi il motore identico ho riprovato coln quel PWK e finalmente sono riuscito di farlo andare bene. Se porta vantaggi ai confronti del PJ no saprei dire ma cosi almeno gira come il mio PJ che prima non lo faceva mai. Allora se monti un 38 PWK Air Striker ho avuto la miglior prestazione usando la carburazione seguente:
Massimo: 185
Minimo: 42
Spillo: N3CG a metà (se non mi sbaglio é un spillo Yamaha)
Valvola: 7
Come pacco lamellare mi piace di piu il VForce3 della Mototassinari. Sembra che col Boyesen RAD non mi fa girare il motore in alto come lo fa col VForce e i miei motori vanno sopratutto in alto.
Come pistone monto il Vertex 22190 che viene senza foro lato aspirazione. Aggiungo soltanto i due bucchini lato scarico per lubrificare il ponte (come c'erano anche presenti sui pistoni Mugen)
Le valvole migliore per i motori HPP sono quelli del modello 98/99.Solo quelli hanno quel bordo che sigilla bene quando sono chiusi.Cosi si aumentano i bassi. NON usare quelli del 90-92 siccome quelli proprio non sono abbastanza alti murano in alto (e non sigillano in basso quando chiuso...dunque i piu peggi di tutti!). Quelli del 93-97 vanno bene in alto ma no in basso. Sulla foto sotto ho messo la freccia rossa e punta là dove le altre valvole lasciano passare l'aria quando sono chiuse. Queste invece chiudono bene.
Se si usa un carburatore 38 di volte fa per un buco nel erogazione prima di entrare in coppia.Per battere quel buco, per avere un'erogazione piu lineare puo aiutare un ritardo del apertura della valvola di scarico che si riesce fare aumentando la precarica della molle sul attuatore (sotto si vedono in colore d'ottone):
Alla fine cambia parecchio come va un motore anche l'espansione. Le mie preferite per 15 anni erano le Messico del '98. Da quest'anno pero ho provato l'espansione della Tomasin R&D e devo dire che mi piace troppo come allunga in alto senza perdità sotto! Mai visto del genere. Normalmente se aggiungi da qualche parte vuol dire che la perdi in un altro posto...mentre con la Tomasin non ne ho perdità ma un allungo micidiale. Gia la Messico va forte ma con questa in alto sembra che non smette a tirare. Là dove "mura" con la Messico questa tira ancora forte e come gia scritto, gia la Messico va proprio forte anche in alto. La Tomasin va proprio foooorte a chi piacciono i giri in alto :
Di marmitte ne ho provate proprio tante. Ecco un paio di commenti in breve:
DEP: la piu debole di tutti
Originale: ok ma non permette al motore di girare. Sembra chiusa.
Pro Circuit: fa tanti giri in alto ma senza schiena. Cosi mi sembra proprio debole. Non ha coppia e fa fatica a prendere le marcie.
FMF Fatty: buona. Un bel aumento dapertutto sopratutto ai medi-alti
Messico: pocchino piu forte della FMF. Quando entri in coppia va pocchino piu forte della FMF e allunga bene.
Tomasin R&D: Va come la Messico sotto fino ai medi-alti ma poi ha un allungo micidiale, non smette di tirare anche tutto in alto dove altre marmitte fanno solo rumore...
nino-ch ha scritto:Haha-anch'io mi diverto di piu in piu giu in garage a fare il meccanico.. Ê bello cuccirsi il suo mezzo assieme se stesso.
Sono curioso se ti portano vantaggi quei carter. Anche se poi si vede che dal 2005-07 non erano piu cosi. Hmm.
Come gia spiegato su Facebook ecco di nuovo le modifiche che hanno portato vantaggi sul mio motore HPP:
Lato aspirazione:
Anch'io iniziavo con un PWK 38 AS ma dopo aver tribulato troppo con carburazioni vari senza un risultato buono sono tronato al mio vecchio Keihin PJ 38 che uso ancora oggi sulla mia moto da punta. Pero sul "muletto" `98 dove monto quasi il motore identico ho riprovato coln quel PWK e finalmente sono riuscito di farlo andare bene. Se porta vantaggi ai confronti del PJ no saprei dire ma cosi almeno gira come il mio PJ che prima non lo faceva mai. Allora se monti un 38 PWK Air Striker ho avuto la miglior prestazione usando la carburazione seguente:
Massimo: 185
Minimo: 42
Spillo: N3CG a metà (se non mi sbaglio é un spillo Yamaha)
Valvola: 7
Come pacco lamellare mi piace di piu il VForce3 della Mototassinari. Sembra che col Boyesen RAD non mi fa girare il motore in alto come lo fa col VForce e i miei motori vanno sopratutto in alto.
Come pistone monto il Vertex 22190 che viene senza foro lato aspirazione. Aggiungo soltanto i due bucchini lato scarico per lubrificare il ponte (come c'erano anche presenti sui pistoni Mugen)
Le valvole migliore per i motori HPP sono quelli del modello 98/99.Solo quelli hanno quel bordo che sigilla bene quando sono chiusi.Cosi si aumentano i bassi. NON usare quelli del 90-92 siccome quelli proprio non sono abbastanza alti murano in alto (e non sigillano in basso quando chiuso...dunque i piu peggi di tutti!). Quelli del 93-97 vanno bene in alto ma no in basso. Sulla foto sotto ho messo la freccia rossa e punta là dove le altre valvole lasciano passare l'aria quando sono chiuse. Queste invece chiudono bene.
Se si usa un carburatore 38 di volte fa per un buco nel erogazione prima di entrare in coppia.Per battere quel buco, per avere un'erogazione piu lineare puo aiutare un ritardo del apertura della valvola di scarico che si riesce fare aumentando la precarica della molle sul attuatore (sotto si vedono in colore d'ottone):
Alla fine cambia parecchio come va un motore anche l'espansione. Le mie preferite per 15 anni erano le Messico del '98. Da quest'anno pero ho provato l'espansione della Tomasin R&D e devo dire che mi piace troppo come allunga in alto senza perdità sotto! Mai visto del genere. Normalmente se aggiungi da qualche parte vuol dire che la perdi in un altro posto...mentre con la Tomasin non ne ho perdità ma un allungo micidiale. Gia la Messico va forte ma con questa in alto sembra che non smette a tirare. Là dove "mura" con la Messico questa tira ancora forte e come gia scritto, gia la Messico va proprio forte anche in alto. La Tomasin va proprio foooorte a chi piacciono i giri in alto :
Di marmitte ne ho provate proprio tante. Ecco un paio di commenti in breve:
DEP: la piu debole di tutti
Originale: ok ma non permette al motore di girare. Sembra chiusa.
Pro Circuit: fa tanti giri in alto ma senza schiena. Cosi mi sembra proprio debole. Non ha coppia e fa fatica a prendere le marcie.
FMF Fatty: buona. Un bel aumento dapertutto sopratutto ai medi-alti
Messico: pocchino piu forte della FMF. Quando entri in coppia va pocchino piu forte della FMF e allunga bene.
Tomasin R&D: Va come la Messico sotto fino ai medi-alti ma poi ha un allungo micidiale, non smette di tirare anche tutto in alto dove altre marmitte fanno solo rumore...
Serghey ha scritto:Grazie gentilissimo, senti non è che ti avanza una messico x il cr 125?
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