Moto: c’è chi ha scritto di tutto e di più sul CRF450 di David, tanti senza sapere nulla sul materiale a disposizione del team per la stagione corrente (mancanza forse ora corretta dall’articolo esaustivo apparso su un giornale di Maggio). Il CRF450 di Philippaerts è dotato dello stesso motore che Mitch Payton ha preparato per Chad Reed, non è materiale accessibile a “privati” ma, preparato solo ed esclusivamente per Philippaerts e, considerato dai tecnici come uno dei motori più performanti in termini assoluti. I tecnici GET hanno testato questo motore al banco (lo stesso banco prova dove sono passati quasi tutti i motori “ufficiali” degli ultimi anni) e la potenza e la curva di erogazione del motore hanno sorpreso perfino loro con valori massimi difficilmente raggiungibili da altri propulsori della stessa categoria e con un range di utilizzo sorprendente. Le partenza di David nel 2013 dimostrano che se c’è una cosa che non manca a David è il motore, quando negli anni passati difficilmente David partiva nei primi cinque. Non è la brutalità dell’erogazione della tanta potenza che fa un motore buono ma il modo in cui la stessa potenza viene scaricata a terra! A livello di ciclistica David dispone dell’ultima evoluzione delle forcelle Kayaba ufficiali che equipaggiano anche la moto di Paulin che ha vinto gli ultimi due GP, quindi il massimo attualmente a disposizione solo dei piloti “ufficiali”. A detta dei migliori tecnici presenti ai GP, un pacchetto equiparabile solo a poche altre moto veramente ufficiali nel paddock del mondiale.
Non lo conosco personalmente , gli faccio tanti complimenti per avere un team che dal campionato Italiano è arrivato fino al mondiale diventando un Team
appoggiato direttamente da Honda Europa ma il sig Gariboldi quasi si giustifica, un po' come quando il cliente chiede all'oste com'è il vino....
Porta ad esempio il motore sviluppato da Payton ...
Chad Read ....non ha vinto nemmeno una finale...i suoi risultati sono stati abbastanza deludenti nel SX 2013 ...o mi sbaglio? Anche lui viene da un infortunio come David ...praticamente dopo breve analisi mi accorgo che Honda in 450 ha tutti piloti menomati fisicamente...Reed infortunato nel 2012 Nagl infortunato nel 2012 david infortunato nel 2012...Canard..Bobry più rotto che sano..insomma se non sono infortunati sembra che la Honda non li voglia.....hmhmh strano...ma Leok no e fino ad adesso non mi sembra abbia brillato con le moto della casa alata ! Barcia l'unica ...mosca bianca ...anche se qualche bella mina anche lui quest'anno l'ha tirata con la Revolution....
A me sembra un po' strano....che Honda sia rappresentata da piloti con acciacchi e tutto sommato grandicelli...un po' se sia alla ricerca di piloti scartati dalle altre case per pagarli meno...quindi tutti coloro che abbiano subito infortuni rientrano in questa categoria...lui stesso dice che se David non si fosse
infortunato sarebbe in un Team ufficiale ( suzuki o Kawasaki) ....e se gli occhi a mandorla avessero completamente sbagliato il progetto e l'accentramento delle masse non avesse altro che reso la moto molto rigida e nervosa...?
David mi piace tanto per tenacia e piglio e non smetterò di tifarlo , gariboldi lo stimo per quello che sta facendo con un team Privato, supportato dall'importatore per l'Europa, ma forse l'avrei visto meglio a gestire moto di altre case più interessate al motocross.
Forza David ..due settimane e Brasile sarà!