Cr 125 2004 cylinder swap

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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mer feb 03, 2016 10:13 am

Si che la corsa è allungando la biella non cambia ci ero arrivato da un po :D
Mi ero fatto solo seghe mentali con ragionamenti contorti, ma facendo due schemi ho verificato quanto dici.

Ora dopo una verifica di scorrevolezza cambio e albero, il motore è chiuso, restano da registrare le valvole, misurare fasi, squish e volume cc.
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » mer feb 03, 2016 12:03 pm

Se non ricordo male nel 2010 quando ho rifatto il motore del cr avevo preso un SRS ( asso) con fascia da 0,8 i vertex vari per cr hanno fascia da 1mm?
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Bulvera » mer feb 03, 2016 5:49 pm

Grandissimo :e012: non vedo l'ora di sapere come va :wink: :e106:
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda nino-ch » mer feb 03, 2016 6:56 pm

Allora-la biella "lunga" deriva del KTM. Siccome al tempo non c'era disponibile usava una biella Prox (sempre modello KTM)
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mer feb 03, 2016 8:38 pm

Eccoci qua, moto accesa, fatti un paio di cicli termici e direi che ci siamo, non sembrano esserci problemi, a parte la marmitta che va adattata :twisted:
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » mer feb 03, 2016 8:46 pm

Come mai si deve adattare la marmitta ?
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mer feb 03, 2016 9:27 pm

Perché purtroppo il collettore del cilindro Hpp ha un' inclinazione leggermente diversa rispetto a a quella dell'rc 2004.
Forzando leggermente entra comunque, ma non è un bel lavoro.
Ecco un po di numeri:
Scarico 190
Principali 130
Secondari 129
Coanda 128
(Cilindro tutto originale, solo sbavato)
Squish 0.85mm
RDC 14:1 (volume camera combustione 9,6 cc circa)
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda gogone » mer feb 03, 2016 9:39 pm

Che bella motoretta, ma un filmatino con il sound non c'è lo potevi mettere? :P :P
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mer feb 03, 2016 9:48 pm

Appena finisco la marmitta, monto le plastiche e la sella nuova vi posto un video e un po di foto ;)
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda AndreaMX23 » mer feb 03, 2016 9:52 pm

Bella, già così è una figata, mi piace come hai trattato le travi del telaio senza lucidarli a specchio come fanno in tanti, dandogli un effetto da "moto nuova" :wink:
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » mer feb 03, 2016 10:00 pm

AndreaMX23 ha scritto:Bella, già così è una figata, mi piace come hai trattato le travi del telaio senza lucidarli a specchio come fanno in tanti, dandogli un effetto da "moto nuova" :wink:


Sapone per piatti e spugna per piatti usata dal lato ruvido, quello verde per intenderci!
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » gio feb 04, 2016 2:22 pm

Resta da graffeytare la sella e saldare la marmitta :D
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda orso93 » gio feb 04, 2016 5:32 pm

Bellissima, e lavoro interessantissimo! complimenti!

una curiosità, le deformazioni in seguito alla saldatura del cilindro le hai recuperate in qualche modo o non ne hai avute proprio ?

Se sei del nord italia ci vedremo anche in pista qualche volta magari :D
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » gio feb 04, 2016 5:54 pm

Ciao, il lavoro di saldatura lo ha seguito mapo, un amico che comunque ha verificato l'assenza di deformazioni post saldatura, anche perché è stato un intervento poco invasivo, dato che le piastrine sono "ad incastro".
Sono della provincia di Pordenone, ma devo ancora fare la licenza per andare in pista! Prossimamente la faro' ;)
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda gotaxxxx » ven feb 05, 2016 10:32 am

bene,ora facci sentire come suona 8) 8)
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda vascular67 » ven feb 05, 2016 1:00 pm

Premesso che hai fatto un lavoro tecnicamente molto bello e particolare .....

Ma la domanda è:.....perché ???? Piacere di affrontare un' impresa particolare ?

Onestamente non capisco ......bastava acquistare un basamento 97/99/99 ( che in USA si trova a veramente poco ) montare albero e Biella nuova e avevi fatto senza particolari sbattimenti . Sopratutto avresti mantenuto e rispettato tutti parametri di mamma Honda ( con conseguente certezza delle prestazioni )
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 05, 2016 2:50 pm

Il perché l'ho spiegato nella prima pagina, e di blocchi a pochi soldi non ne ho proprio visti in 6 mesi di ricerca ;)
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda vascular67 » ven feb 05, 2016 3:15 pm

eric91 ha scritto:Il perché l'ho spiegato nella prima pagina, e di blocchi a pochi soldi non ne ho proprio visti in 6 mesi di ricerca ;)



Ho letto nuovamente le motivazioni......ma rimango della mia idea . Tu hai competenza tale da non prendere fregature e realizzare ( dopo averlo acquistato ) un blocco 97 perfetto ......

X quanto riguarda là fluido dinamica del carter nuovo che sia più efficace della vecchia.....non lo so.....e sopratutto in cosa si traduce in termini di potenza / utilizzo ?
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda eric91 » ven feb 05, 2016 3:48 pm

vascular67 ha scritto:
eric91 ha scritto:Il perché l'ho spiegato nella prima pagina, e di blocchi a pochi soldi non ne ho proprio visti in 6 mesi di ricerca ;)



Ho letto nuovamente le motivazioni......ma rimango della mia idea . Tu hai competenza tale da non prendere fregature e realizzare ( dopo averlo acquistato ) un blocco 97 perfetto ......

X quanto riguarda là fluido dinamica del carter nuovo che sia più efficace della vecchia.....non lo so.....e sopratutto in cosa si traduce in termini di potenza / utilizzo ?
Allora le competenze per acquistare un blocco 97 in ordine ci sono, il problema è applicarle soprattutto in una compravendita tra privati a distanza (da me si fatica a trovare blocchi motore Honda) dove tocca fidarsi di qualche foto, il più delle volte fatte anche male. Un motore andrebbe che valutato da aperto, dove si possono controllare le sedi cuscinetti, gli ingranaggi ecc.
Per quanto riguarda la fluidodinamica del carter 04, non ho elementi oggettivi per dire che sia migliore del 97, purtroppo non ho ne un flussometro ne le competenze per usarlo!
Diciamo che mi sono basato su delle osservazioni mie personali, quali le paratie coprì albero, la forma delle sacche ti travaso a "v" ecc.
Senza contare inoltre che il 2004 ha un cambio più robusto del 97 essendo maggiorr lo spessore degli ingranaggi.
Poi la voglia di sperimentare una cosa nuova, la fa da padrona su tutte le osservazioni sopra elencate :D
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Re: Cr 125 2004 cylinder swap

Messaggio da leggereda vascular67 » ven feb 05, 2016 4:04 pm

eric91 ha scritto:
vascular67 ha scritto:
eric91 ha scritto:Il perché l'ho spiegato nella prima pagina, e di blocchi a pochi soldi non ne ho proprio visti in 6 mesi di ricerca ;)



Ho letto nuovamente le motivazioni......ma rimango della mia idea . Tu hai competenza tale da non prendere fregature e realizzare ( dopo averlo acquistato ) un blocco 97 perfetto ......

X quanto riguarda là fluido dinamica del carter nuovo che sia più efficace della vecchia.....non lo so.....e sopratutto in cosa si traduce in termini di potenza / utilizzo ?
Allora le competenze per acquistare un blocco 97 in ordine ci sono, il problema è applicarle soprattutto in una compravendita tra privati a distanza (da me si fatica a trovare blocchi motore Honda) dove tocca fidarsi di qualche foto, il più delle volte fatte anche male. Un motore andrebbe che valutato da aperto, dove si possono controllare le sedi cuscinetti, gli ingranaggi ecc.
Per quanto riguarda la fluidodinamica del carter 04, non ho elementi oggettivi per dire che sia migliore del 97, purtroppo non ho ne un flussometro ne le competenze per usarlo!
Diciamo che mi sono basato su delle osservazioni mie personali, quali le paratie coprì albero, la forma delle sacche ti travaso a "v" ecc.
Senza contare inoltre che il 2004 ha un cambio più robusto del 97 essendo maggiorr lo spessore degli ingranaggi.
Poi la voglia di sperimentare una cosa nuova, la fa da padrona su tutte le osservazioni sopra elencate :D



ecco ....volevo leggere proprio questo :...." la voglia di sperimentare ...". E' lodevole ed ammirabile il tuo approccio oltre che eseguito con competenza.......
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