Albee253 ha scritto:In generale per togliere roba che appiccica ci vuole roba unta e freddo. Poi per togliere l'unto ci vuole detersivo e caldo.
Sul serbatoio servono 3 passaggi per rimuovere i residui di colla:
1) procurarsi una bacinella e un pennello da spender poco (saranno da buttar via) e della miscela (in fondo è una 2t...); spennellarne una buona quantità sul serbatoio messo sulla bacinella e lasciarla agire per almeno una mezzora (se fa caldo ripetere l'operazione più spesso perché evapora velocemente) poi sempre usando il pennello o una spazzolina (che anche questa finirà nell'immondizia a fine lavoro) far staccare la morchia collosa dalla plastica del serbatoio e farla colare nella bacinella aiutandosi con miscela fresca. Quando non ci sarà più morchia asciugare il tutto con della carta da officina.
2) procurarsi del diluente nitro e un coltellino di plastica. Sempre stando sulla bacinella di prima (magari dopo averla ripulita dalla brodaglia collosa) versare o un po' di diluente sui punti in cui si trovano le lacche dure della colla e dopo qualche minuto iniziare gradualmente a grattarle via con il coltellino. Solitamente non sono parti molto estese, ma seguono i bordi dei vecchi adesivi; la maniera più veloce è attaccarle nel senso più largo in modo che lo spessore contro cui si fa forza sia il più sottile e meno resistente.
3) una volta tolte le lacche dure di colla, ripulire per bene il serbatoio con CIF e spugnetta non abrasiva (sperando che sotto il serbatoio non sia tanto segnato) per evitare di far righe nella superficie in cui l'unto dell'olio da miscela e del diluente si annidano con facilità. Ripetere 2-3 volte risciacquando sempre con acqua piuttosto calda che aiuta l'unto a andare via.
Questo metodo e ' valido anche per serbatoi in Alu ?