Ecco la mia...grafiche usate e provvisorie eh.
Prima dell'acquisto ho cercato nel forum vostre opinioni o altro ; a riguardo del nuovo ktm sx-f 450 2017. Ma niente.
Allora ho fatto un salto nel buio , comprandola a scatola chiusa ; avevo ordinato il nuovo crf 450 2017 ..... ma non potevo stare senza moto per due mesi !!
Ho sempre avuto honda crf 450 ( a parte qualche colpi di testa momentanei, come yzf ecc...)
2012 , 2013 , 2015 , 2016.
A me la moto esteticamente piace (non sono le grafiche definitive eh) , molto piccola e raccolta , stretta fra le gambe , triangolazione pedane manubrio sella ottima.
Per la prima volta su una moto non ho cambiato manubrio e manopole ; cosa che faccio sempre.
Strumentazione piccola e ben disposta , con le luci a led delle mappature/tc che accecano
, contaore di serie e kit con pompetta digitale inclusa.
la moto era una demo , quindi già "rodata". Alla prima uscita ci ho dato subito dentro ricevendo un ottimo riscontro fin dall'inizio.
Mi sono trovato subito a mio agio come posizione di guida ed ergonomia. piccolissima fra le gambe e molto agile.
Adesso ho fatto in sella 7ore e posso confermare che è una delle migliori moto che ho mai avuto.
Parto subito dai difetti:
-viteria di bassa qualità
-viti autofilettanti nel serbatoio
-raggi che si allentano in continuazione
-procedura di avviamento a freddo macchinosa
-secondo me non è una moto che può durare in maniera sana (strutturalmente e materialmente) 20 anni ...come gli honda cr d'epoca !!
-prezzo !!
-catena di serie di bassa qualità
Molto leggera nei salti e nei cambi di direzione.
Sono fuori sag dinamico con il mono , per colpa del mio peso
, quindi la moto tende a schiacciarsi troppo nelle staccate e mi alza l'anteriore in ingresso curva. Ho risolto precaricando un po' la molla e chiudendo molto di compressione (alte e basse) e di ritorno.
naturalmente ho ordinato la molla da 48nm.
Forcella lavora veramente bene , come dicono i giornali ; confortevole alle basse velocità e sostenuta quando serve. Sente molto le regolazioni , anche se funziona all'incontrario di come uno si immagina con le pressioni (quindi consiglio di leggere moooolto bene il manuale)
Freni eccezionali: davanti potente e modulabile e dietro molto più modulabile che in passato.
Frizione eccezionale: l'idraulica brembo .....e basta così....modulabile e precisa.
Passando al motore (pezzo forte !!)
Ha una coppia eccezionale. Erogata in maniera molto fluida e lineare ( anche l'yzf 450 2016 ha un gran coppia , ma te la eroga in maniera molto più brutale)
Su alcune piste si può usare una sola marcia.
Con la map 1 si ha un motore fluido e tranquillo che però mantiene un allungo esagerato se si insiste con il gas. Sembra un motore da enduro di grossa cilindrata !!
map 2 ha un po' più l'effetto on/off , con una bella risposta al gas. Potenza piena , però sempre gestibile se si usano le marce alte.
Traction controll , si sente ma secondo me per il nostro sport non serve. Taglia la corrente sui fondi viscidi o in perdita di trazione , ma secondo me in ritardo rispetto a come si comporta la connessione cervello/sedere/manopola del gas. E' un po' "ritardato"
. Ho paura poi che mi tagli la corrente sulle rampe , quindi non lo uso mai , anche perché con la coppia del motore ci si aiuta molto bene.
Sono veramente entusiasta di questa moto. Sono felice quando la guido e non rimpiango di non avere il crf 2017 (anche perché ancora non ce l'ha nessuno
).
E' stata una sorpresa nel ritrovarmi fra le gambe una moto che ha tutte le caratteristiche che cerco io:
leggerezza , strutturalmente piccola , agile e con un motore fluido che ti permette pochi cambi marcia.
Spero di essere stato di aiuto a chi ha intenzione di acquistare l'austriaca.
Ciao