ti do qualche impressione a "freddo" dopo averla usata 10 minuti in un campetto...
partiamo dal presupposto che sono moto diverse totalmente e che avevo tarature, manubri e posizioni differenti...
ovviamente il 250 essendo l'ultima evoluzione del telaio e delle sospensioni era una cannonata di moto, molto reatttiva, stabile e i freni mi piacevano di brutto...
il 125 è il primo della "nuova serie"... quindi il link dietro non è come questa e il telaio è tutto diverso... (ho avuto un 250 del 2004 e forse il paragone è meglio farlo con questa)
partiamo dalle cose basilari...
ingresso curva: il 250 2006 mi piaceva di più xk era più preciso e più sensibile alle correzioni estreme in frenata... ad esempio quando arrivi da una terza violenta e stacchi per entrare in un tornante... col nuovo telaio riuscivi a correggere quando frenavi ed eri gia inclinato verso la curva stessa, il 125 (o 250 2004) meno reattivo allo spostamento veloce, diciamo che ha una dinamica di movimento più lenta, quasi come se fosse più ingombrante anche se le dimensioni sono le stesse... avverti un peso che in realtà non esiste xk il 125 è molto più leggero... i freni mi sono piaciuti ma non mi hanno entusiasmato... nella norma... nulla di eccezionale... consiglio le pastiglie posteriori della moto master...
percorrenza curva: il mio 250 aveva un mono diverso dall'originale... il mono era derivato dal 2005 che usava bruno cavandoli, era più basso (e di molto) rispetto a quello di serie... con quello di serie non riuscivo a capire come, dove e quando dare gas... arrivavi perfettamente in ingresso e nel primo quarto, poi in percorrenza non avevi la minima idea di quello che stava facendo la moto e in uscita era un po una merda... o derapava sempre o non ti seguiva... montanto il mono più basso avevo un "posteriore" stupendo, più pastoso e inoltre avevo un'aderenza perfetta!!! riuscivo a far scaricare il motore come e dove volevo... stava più fermo e mi dava molta più sicurezza... le forche non mi hanno mai dato problemi di nessun tipo una volta regolate... non erano delle solva ma il loro lavoro l'hanno sempre fatto egregiamente... diciamo che la curva dovevi farla bello convinto perche non è honda o yamaha che curvavano da sole... sul kawa o curvi o non curvi... sul 125 con link vecchio stile mi trovo meglio ancora... piu sincero e più prevedibile... il 2004 (quindi nuovo disegno di leveraggi) aveva il posteriore ben diverso dal 2006 che avendo un telaio nuovo era più agile... il 2006 era una moto agile e reattiva, il 2004 era più cancello anni 80 (
) pur essendo un'ottima moto per l'amatore... il 2006 era più yamahizzato
uscita di curva: il 2006 con mono originale era una merda, con mono cavandoli era perfetto, il 125 2003 non va un cazzo quindi non ho problemi di perdite di aderenza...
motore: non ti faccio il paragone col 125 xk non avrebbe senso... cmq il motore del 2003 spinge molto forte e mi piace veramente tanto... il 2006 era un motore facile (molti sostengono il contrario ma io mi ci sono trovato veramente bene), a metà e in alto andava veramente molto (da originale) e prima dell'entrata in coppia aveva come una sorta di pausa... quasi impercettibile... ovviamente avendo avuto il 2004 ho notato subito questa cosa... il 2004 era un motore molto robusto e e veramente con molta coppia, il 2006 era un motore che andava forte ma in maniera più facile.. anche grazie al telaio e ciclistica che permettevano di aprire il gas un pelo prima... diciamo che era un motore che se entravi in curva sotto coppia e aprivi ti dava "il tempo" per capire di aver sbagliato e quel "ritardo" o "pausa" ti poteva permettere di prepararti all'entrata in coppia (non so come spiegarvelo xk se non lo provi non lo capisci)
tirando le somme...
il 250 del 2006 era più una moto da cazzone che si ubriacava la sera prima della gara facendo finta di essere un campione anni 90 e poi andando a vincere le manche con ovazione delle donne sugli spalti (la vera moto da cross 2.0)...
il 250 del 2004 era una moto da maschio alpha americano con baffi, birra, maglietta dei west coast chopper e rampa da skate nel cortile che prendeva le paghe dal ragazzino col crf250 ma usciva dalla pista a cazzo duro ugualmente
spero di essermi spiegato bene xk meglio di cosi non sarei riuscito a scrivere