New Honda cr 125 afs

Tutte le foto del MX nostrano...

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda Kumark » mer feb 25, 2015 9:52 am

Nino,se non ricordo male hai pesato una pirelli da morbido contro una mx52 che proprio da morbido non è, per caso hai mai pesato l'mx31/32?
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » mer feb 25, 2015 10:28 am

Nino! Per colpa tua ho un Batfly nuovo da montare e non lo sto montando per non appesantire l'anteriore del mio crf 450!! :D
Mi stai facendo venire la fissa del peso!
Però pensandoci bene su un quattro e mezzo quanto vorrà incidere?!
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda j-axl » mer feb 25, 2015 10:59 am

Monta monta che fermare un 450 è diverso che fermare un 125.
Comunque, se pensi di non montarlo dalle a me che di problemi di peso non me ne faccio... :D
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » mer feb 25, 2015 11:57 am

Ahhahaha! scherzavo sul fatto che non lo monto per il peso!
Non l'ho montato ancora per mancanza di tempo, preferisco frenare meglio che essere leggero :D
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda nino-ch » mer feb 25, 2015 12:38 pm

Kumark ha scritto:Nino,se non ricordo male hai pesato una pirelli da morbido contro una mx52 che proprio da morbido non è, per caso hai mai pesato l'mx31/32?

certo-se vedi nel mio listino c'é anche il MX32.

Per caso proprio stamattina pesavo 2 copertoni nuovi che ho ancora:

Pirelli MT 32: 4630g
Dunlop MX32: 4990g (+360g)

Cosi tanto che per me quest'anno montero di nuovo soltanto dei Pirelli. Come gia scritto piu avanti negli anni 90-93 avevo uno sponsor che mi dava delle Dunlop. Ma alla fine ho comprato le Pirelli perche mi sentivo meglio e non avevo piu confusione di aver scelto il copertone giusto per terreno X oppure se dovevo scegliere l'altro per terreno Y...siccome Georges Jobé mi aveva convinto che bisogna trovare UN copertone che ti piace e accontentarsi con quello. Lui mi diceva che é piu importante sapere come reagisce la tua moto ai limiti che magari avere un copertone che su certi tratti della pista magari ti offre un piccolo vantaggio. Stesso discorso con ragazzi che si allenano con copertoni vecchi: cosi si abituano ai limiti inferirori dei copertoni consumati e non sanno quanto possono spingere in gara con un copertone nuovo. Se non sai dove sono i limiti non puoi andare forte. Se invece sai 100% come si comporta la tua moto vai tranquillo perche gia d'anticipo sai cosa succedera. Cosi vai forte senza nessuna incertezza. Secondo pluricampione del mondo Jobé é piu importante che avere magari il copertone pirfetto per terreno yx.

Stessa cosa con le misure di corona e pignone. Secondo lui la trasmissione si doveva scegliere per avere la miglior partenza. Solo per quella! E del resto ti devi accontentare con quello che hai. Ecco perche ho allungato la mia moto (corona piu piccola) e cosi stavo sempre davanti nelle partenze. E come si sa la partenza é gia metà della gara...
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda Kumark » mer feb 25, 2015 2:31 pm

grazie Nino :e00e:
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda nino-ch » sab feb 28, 2015 8:03 am

Ieri facevo i primi giri dopo piu di 4 mesi.Eravamo a Dorno e al inizio facevo proprio gran fatica. Non avevo nessun feeling per curvare...mi sono sentito come un pezzo di legno secco sulla moto. Mi tenevo duro al manubrio cosi non duravo piu di 1-2 giri a volta. Il terreno pero era bellissimo. Sono 17 anni (!) che non ero piu a Dorno e si é cambiata completamente. Bel campo! Bei salti :P Col 125 hai da tenere aperto il gas...non facile se sei arruginito.

Gia dopo 3 giri non c'era piu aria nel copertone posteriore. Era quella ruota "tubeless" dove ancora montavo il copertone senza camera d'aria. Era il primo test su un campo cross e si e visto che non teneva. Gia a casa non teneva bene pero perche quel cercchio in un punto ha una bella botta. Ma lostesso - ho cambiato per la camera ultraleggera delle Fatbike e questa tiene bene come anche quella davanti.
Immagine

Del peso della moto non posso dire tanto.Prima e troppo distante l'ultima volta che giravo poi avevo troppo da fare con me stesso.Erano pocchi i momenti dove sono riuscito di andare "bene". Troppi errori e mi sono stancato troppo perche ancora mi manca il feeling.Non ho lasciato andare la moto ma mi sono tenuto duro al manubrio...cosi ovvio non vai bene in sabbia.

Il freno HRC mi sembra potente.Gia dopo 50m su asfalto a casa frenava forte..pero in sabbia difficile di fare commenti ma sembra proprio potente. Una cosa che non andava bene erano le sospensioni. Alla fine sono arrivato con i scatti tutti aperti sia sulla forcelle che al mono dietro...strano.Mai avuto cosi. Magari questo é un effetto della mancanza del peso? Oggi vedremo come si comporta a Bellinzago ma a Dorno non ero troppo contento.Ma come gia scritto se il pilota sopra non sa andare bene non vale cercare setting...e poi cambia anche la molla in titanio. Dovro fare dei test ma adesso ho ancora piu da fare con me stesso...

Oggi Bellinzago...e spero che saremo davanti un TV per stasera.Sono proprio curioso di vedere le gare del mondiale. Un Villopoto che finisce cosi dietro nelle prove e qualifiche non me l'aspettavo. Pensavo che Qatar sia a suo gusto. Se gia soffre li chi sa piu avanti...

Bello quel salto grande:
Immagine

Le nostre due AF del MecP8:
L'altra col numero 144 di mio amico é un CR 250 AF col telaio CRF 450 '13 e motore CR 250 del 2000 con cilindro '92 :wink:
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda ciano17 » sab feb 28, 2015 11:38 am

Belle af! Però la nuova versione non mi attira tanto come la tua che è più filante! Frizione in mano sul concordia!?!? Hai corretto con il freno? Per farlo lo caricavi da seduto con il 125?
Buon week gasss
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda vascular67 » sab feb 28, 2015 4:07 pm

ciano17 ha scritto:Belle af! Però la nuova versione non mi attira tanto come la tua che è più filante! Frizione in mano sul concordia!?!? Hai corretto con il freno? Per farlo lo caricavi da seduto con il 125?
Buon week gasss



Lui ha sempre la frizione in mano..... :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda nino-ch » sab feb 28, 2015 11:29 pm

ciano17 ha scritto:Belle af! Però la nuova versione non mi attira tanto come la tua che è più filante! Frizione in mano sul concordia!?!? Hai corretto con il freno? Per farlo lo caricavi da seduto con il 125?
Buon week gasss

Anche a me le Honda attuali non mi piacciono. Esteticamente preferisco anch'io il vecchio modello.

Non c'era nessun problema di fare quel salto.Infatti-lo facevo solo in terza piena. Se avrei messo anche la quarta sarei andato pure troppo lungo. E quel dito l'ho sempre sulla frizzione ;)

Oggi ero a Bellinzago.Andava gia meglio ma ero gia troppo stanco di ieri. Pero ho visto che con le sospensioni ora sono troppo duro sia davanti che dietro. Ho ammorbidito parecchio...e ancora mi sembra rigida. Molto probabile che sara la mancanza del peso che ora si fa sentire. Ma magari fa anche effetto la molla in titanio dietro che si comporta differentemente.Ai confronti di ieri ho aggiunto ritorno che la rendeva molto meglio sopratutto davanti.Ma dietro ancora non sono contento. Ci sara da provare di nuovo con molla in acciaio per avere un comparativo.

Mentre le camere d'aria ultraleggere hanno lavorato bene anche oggi sul terreno piu duro e con tanti sassi. A 0,8 pressione avanti e dietro :e00e:
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda the doctor » lun mar 02, 2015 4:24 pm

Nino ma le ruote marchesini le hai mai avute sotto le mani? Dovrebbero essere più leggere delle talon....
Avatar utente
the doctor
 
Messaggi: 2524
Iscritto il: gio feb 26, 2009 1:21 am
Località: sicily west coast

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda nino-ch » mar mar 03, 2015 12:30 pm

Marchesini certi fanno anche ruote leggere...ma non si vedono pesi reali. Se mi hai un peso verificato sarei interessato.

Normalmente le ruote Honda sono gia molto leggere. Ruote Talon non li monterei mai neanche se mi paghi soldi! Sono proprio troppo pesanti. I ragazzi se li montano perche si puo scegliere ogni combinazione di colore ma per me qui l'estetica non vale nulla. Il peso delle ruote é troppo importante e cambia tanto come si comporta la tua moto. Come gia scritto tante volte io sono anche un pazzo di peso sulle bici e se vi dico che su una bici senti anche 100g alle ruote non é esagerato. Con ruote "normali" io mi sento proprio frenato, la bici non scorre, ti da fastidio di accellerare e soffre anche la maniabilità. Cambia proprio il comportamento della bici. Con ruote leggere diventa leggera e maniabile,molto piu agressiva, reagisce ad ogni colpo sui pedali immediatamente mentre con ruote pesanti ti sembra la tua potenza la perdi nel accellerazione. I magazzini tedeschi hanno misurato anche la forza per far accellerare ruote di peso differente e si vedono gran differenze anche li. Accellerare una ruota di peso inferiore consuma molto meno energia, ma tanto! Detto cosi risulta che hai anche piu potenza del motore perche viene usato di meno per accelerare le ruote pesante.

Solo la mia ruota anteriore della moto AF come ce l'ho adesso pesa 7,42 chili completa di tutto (ruota,fermacopertone,copertone,camera d'aria,disco del freno, spessori dell assale)

Ai confronti la ruota che monto sulla moto '98 con gia dentro una camera d'aria abbastanza leggera (600g), un copertone Dunlop MX51, e il disco maggiorato Batfly pesa 8,34 chili. Allora parliamo gia d'una differenza di quasi 1 chilo solo nella ruota anteriore. Peso sospeso che va su e giu centinaie di volte per giro!

Sulla ruota posterirore ancora mi devono arrivare i dischi del freno dello stesso marcchio come davanti: Motostuff. Magari altri 100g di risparmio ? ;)
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda giacmx125 » mar mar 03, 2015 12:51 pm

La camera d'aria da 26 schwalbe vanno bene sia davanti che dietro?? Bisogna avere qualche accorgimento particolare nel montaggio?
giacmx125
 
Messaggi: 882
Iscritto il: lun set 26, 2011 2:13 pm

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda akra » mar mar 03, 2015 1:57 pm

nino-ch ha scritto:Marchesini certi fanno anche ruote leggere...ma non si vedono pesi reali. Se mi hai un peso verificato sarei interessato.

Normalmente le ruote Honda sono gia molto leggere. Ruote Talon non li monterei mai neanche se mi paghi soldi! Sono proprio troppo pesanti. I ragazzi se li montano perche si puo scegliere ogni combinazione di colore ma per me qui l'estetica non vale nulla. Il peso delle ruote é troppo importante e cambia tanto come si comporta la tua moto. Come gia scritto tante volte io sono anche un pazzo di peso sulle bici e se vi dico che su una bici senti anche 100g alle ruote non é esagerato. Con ruote "normali" io mi sento proprio frenato, la bici non scorre, ti da fastidio di accellerare e soffre anche la maniabilità. Cambia proprio il comportamento della bici. Con ruote leggere diventa leggera e maniabile,molto piu agressiva, reagisce ad ogni colpo sui pedali immediatamente mentre con ruote pesanti ti sembra la tua potenza la perdi nel accellerazione. I magazzini tedeschi hanno misurato anche la forza per far accellerare ruote di peso differente e si vedono gran differenze anche li. Accellerare una ruota di peso inferiore consuma molto meno energia, ma tanto! Detto cosi risulta che hai anche piu potenza del motore perche viene usato di meno per accelerare le ruote pesante.

Solo la mia ruota anteriore della moto AF come ce l'ho adesso pesa 7,42 chili completa di tutto (ruota,fermacopertone,copertone,camera d'aria,disco del freno, spessori dell assale)

Ai confronti la ruota che monto sulla moto '98 con gia dentro una camera d'aria abbastanza leggera (600g), un copertone Dunlop MX51, e il disco maggiorato Batfly pesa 8,34 chili. Allora parliamo gia d'una differenza di quasi 1 chilo solo nella ruota anteriore. Peso sospeso che va su e giu centinaie di volte per giro!

Sulla ruota posterirore ancora mi devono arrivare i dischi del freno dello stesso marcchio come davanti: Motostuff. Magari altri 100g di risparmio ? ;)


chiedi a maniaco il peso dei marchesini che lui li ha :e405:
Avatar utente
akra
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:40 pm
Località:

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda andre268 » mar mar 03, 2015 2:09 pm

nino ma nn hai paura che una gomma da bici , quindi leggera\fragile si possa rompere\strappare?
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3854
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda nino-ch » mar mar 03, 2015 4:40 pm

andre268 ha scritto:nino ma nn hai paura che una gomma da bici , quindi leggera\fragile si possa rompere\strappare?

No.

Invece con una camera normale di bici certo perche sara troppa "allungata" perche non é fatta per quel diametro immenso dei nostri copertoni di moto cosi il materiale sara ancora piu sottile e siccome in piu sara su tensione sara anche debole. Con le camere delle Fatbike invece la misura/il diametro e quello giusto.Dunque non viene piu sottile ancora lo spessore della gomma. Il motivo per avere un buco nel motocross é solo se si pizzica tra copertone e cercchio mentre e compressa tutta (sia andando su un bordo di una pietra o dopo un salto). Chiodi o altri oggetti che penetrano non ne abbiamo sui campi da cross (magari nel Enduro ?). Sulle bici é la stessa cosa. Anche con la bici si soffre del pizzicare perche si cerca il massimo di grip abbassando la pressione cosi si rischia di andare a fondo col cercchio...ma di nuovo i magazzini tedeschi han fatto dei test comparativi per far vedere la resistenza di varie camere d'aria. Erano ca. 20 camere diverse da quelle ultraleggere fino ai modelli heavy-duty del Downhill. Era molto interessante di vedere che quelle a 400g del Downhill che pesavano 4x di piu non erano gran cosa piu resistente al pizziccamento. Invece ai oggetti che penetrano si. Là hanno un vantaggio perche una spina non riesce di penetrare tutto cosi facilmente...ma contro il pizzicamento non c'era una gran differenza.

Dunque non m'aspetto dei problemi in quest'aspetto usando le camere da Fatbike nella moto da cross. Magari la sua superficie soffre del essere schiacciata in continuazione la dentro. Ecco perche uso abbundante del borotalco per diminuire quella frizzione dentro il copertone. Ogniuno di noi conosce sto fatto che cambiando copertone la camera d'aria rimane come incollata dentro il copertone. Usando borotalco questo non succede. C'é meno frizzione tra camera d'aria e copertone.

Alla fine é ancora tutto teoria ma il primo test con camera ultraleggera l'ho gia fatto. Almeno due giorni a Dorno e a Bellinzago hanno resistito usando 0,8 bar pressione.

Le camere MX leggere da 570g-620g li usavo gia da 3 anni senza problemi.
Ultima modifica di nino-ch il mar mar 03, 2015 5:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda nino-ch » mar mar 03, 2015 4:49 pm

Oggi sono arrivati altri dischi "HRC".

Quello dietro infatti pesa 70g di meno che quello che usavo fin'adesso:
Immagine

E la ruota posteriora completa di tutto ora pesa 9,8 chili:
Immagine

Ruota posteriore CRF
copertone Pirelli MT 32 Mid-Soft
camera d'aria Fatbike
corona Talon 50
viteria titanio della corona
disco MotoStuff
viteria titanio del disco freno
spessori del assale
9,80 chilo
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda nino-ch » mer mar 18, 2015 10:53 pm

Oggi mi é arrivato un altro pacchetto :D

Comprato usato su subito.it
Immagine

Ho pure aggiunto viteria in titanio sotto (risparmia altri 17,5g):
Immagine

Peso del serbatoio in carbonio completo di tutto:
Immagine

Ai confronti del originale come lo montavo prima:
--------> un risparmio di 565g !! Non me l'aspettavo....ma non mi lamento;)
Immagine

L'unico problema che ho é che si é rotto l'o-ring sotto. Dunque domani vado alla ricerca d'un o-ring.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda Lucindo » mer mar 18, 2015 11:17 pm

I cerchi marchesini , non sono quelli che monta DP 19 ? .......... :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: New Honda cr 125 afs

Messaggio da leggereda Andre2mx » gio mar 19, 2015 11:41 am

Tommy Pages ha tirato giu dalla moto circa 15 kg :e107:
arriverai anche tu a questi livelli nino !? :e404:
Avatar utente
Andre2mx
 
Messaggi: 468
Iscritto il: sab mag 28, 2011 7:33 pm
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a LE NOSTRE FOTO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti