Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

La sezione per i "vecchietti" del tassello!!!

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » sab dic 17, 2016 12:37 pm

Dopo aver provato ste "nuove"forcelle Mugen a Magazzeno si é visto che erano proprio durissime. Penso che le molle erano del 250 oppure 500...cosi adesso ho messo molle piu morbide d'altre forcelle vecchie che avevo ancora in giro. Verificando il peso delle molle si é anche visto che facendo cosi ho risparmiato 125g per lato ----> 250g di meno in assoluto e ora spero che le forcelle finalmente si abbassano oltre metà della corsa ;)

Immagine
Ultima modifica di nino-ch il mer gen 04, 2017 11:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » gio dic 29, 2016 9:43 pm

Oggi finalmente mi é arrivato un telaietto VRP per l'89.
Ne avevo gia comprato uno ma si é visto che era per il modello 87/88 e non stava su.

Ecco allora il telaietto VRP:
Immagine

Suo peso:
Immagine

Ai confronti del originale in acciaio ----> parliamo d'un risparmio di 466g :e14c:
Immagine

E in fase di montaggio. Ancora c'é da lavorare le plastiche perche come al solito i pezzi non ci stanno piu com'erano...con VRP bisogna sempre lavorare sui detagli ;)
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda vascular67 » ven dic 30, 2016 9:15 am

sarebbe bello pesare telaio vrp "nudo" vs standard.......
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » ven dic 30, 2016 9:25 am

vascular67 ha scritto:sarebbe bello pesare telaio vrp "nudo" vs standard.......

Avevo pesato il telaio anni fa quando ho iniziato col restauro della moto VRP. Ma non mi riccordo piu esattamente: pensao che erano intorno 7+ chili e stessa cosa anche per il telaio d'acciaio.

Ma alla fine conta anche il peso totale e quello ce l'ho della mia moto VRP. L'ho pesata quando sono andato a pesare la mia AF dove ho cercato di eliminare peso al massimo. Quella pesava 87,5....la VRP invece 95 chili. Pero monta una protezzione sotto al telaio che pesera 1 chilo sicuro. Del resto era come veniva usata cosi direi siamo sui 94 chili. Andro pesare anche l'89. Sono proprio curioso.

VRP sulla bilancia:
Immagine

95 chili:
Immagine
Ultima modifica di nino-ch il sab dic 31, 2016 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Albee253 » ven dic 30, 2016 2:59 pm

Beh con 15# e il 47% di umidità, direi che avete un ottimo clima :e405:
Adesso (ore 14) fuori in cortile ci sono 3 gradi e un gran freddo umido... infatti sto cazzeggando al pc sperando che mi venga l'ispirazione di andare a tirar giù il motore al CR per fare il pistone... :e058:
C'entra niente ma è quel che mi è venuto in mente vedendo la stazione meteo sulla bilancia... anche se avrebbe dovuto venirmi in mente che è una gran figata disporre di attrezzature come le tue :e00e:
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 03, 2017 12:02 pm

Ecco come divertirsi qui in Svizzera durante natale e capo d'anno quando fuori le temperature ti permettono solo di andare a pattinare su ghiaccio ma certamente non di toccare le moto... ;)
Cosi io e mio padre ci siamo messi a fare un paramarmitta:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E ovvio chi mi conocse sa che non deve mancare il peso:
Immagine

Sono tanti anni che non abbiamo piu fatto uno cosi. Si vede anche che l'ultimo foglio di carta vetrata ha un 'po poco di Polyester. Ora ne facciamo anche un altro in rosso. Lo faremo anche pocchino piu spesso. Protezioni cosi li usavo in tutta mia carriera. Le marmitte sottili come la Messico cosi ti durano molto di piu.

Gia sulla mia moto del '88. Da notare il serbatoio & telaietto VRP, forcelle e motore Mugen....il virus c'era gia al epoca ;)
Guardate anche la posizione del manubrio ....da MotoGP.... Valentino Rossi-like :e412:
Immagine

Colore arancio nel 1991:
Immagine
Ultima modifica di nino-ch il mar gen 03, 2017 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar gen 03, 2017 1:24 pm

Hai una manualità pazzesca!! :shock:
Curiosità:
in termini di prestazioni,non influisce il fatto di "coprire" lo scarico?Visto che sei uno dei pochi che può avere una tale sensibilità!
Bun anno!! :wink:
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda Erik » mar gen 03, 2017 2:52 pm

io anche se non sono nino :D ricordo che sul mio 250 da enduro, (husky wr 93) avevo i para marimitta in alu della ch racing, e la differenza si sentiva.

Poca roba, ma senza aveva più tiro sotto.

sul 125 non ho mai montato niente del genere ma credo il discorso sia analogo
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda ciano17 » mar gen 03, 2017 3:36 pm

Si sente anche con o senza espansione verniciata
Avatar utente
ciano17
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: mar giu 21, 2011 9:32 pm

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 03, 2017 4:14 pm

Cambia sopratutto il rumore! Ne fa di meno.

Ma se vi riccordate nel epoca sulle moto di pista si usava di coprire le marmitte col Amianto o Kevlar. Da come mi hanno detto questo aumentava pocchino i giri in alto a causa dei gas piu calde...?

Ecco la moto dello svizzero Stefan Dörflinger (Campione del mondo 80cc del 1983):
Immagine

Sulle mie moto non ho mai notato un cambio. Ma non ho mai fatto una prova con o senza paramarmitta al stesso giorno.

Fatto é pero che una marmitta sottile come la Messico si bozza facilmente se la usi sui terreni con sassi come l'abbiamo qui in Svizzera. Ci vuole poco ad averla proprio brutta e cosi sicuro perdi. Mentre col paramarmitta si protegge bene. Aiuta anche se cadi sul lato destro. Ma quelli confezionati che si trovano sul mercato sono troppo sottili e coprono solo la fronte. Cosi non servono un ca..o .
Ultima modifica di nino-ch il mar gen 03, 2017 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 03, 2017 5:03 pm

Anche se si riesce a sistemarle abbastanza bene...col paramarmitta una bozza del genere come sotto non la prendi cosi facilmente:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda the radiologist » mar gen 03, 2017 5:05 pm

Scusa Nino ma che materiale è? E che resina hai usato dopo?
Avatar utente
the radiologist
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer set 30, 2015 5:22 pm
Località: Guastalla

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 03, 2017 5:20 pm

the radiologist ha scritto:Scusa Nino ma che materiale è? E che resina hai usato dopo?

Fibra di vetro e poliestere
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » gio gen 05, 2017 10:58 am

Ho passato minimo un altra oretta per aggiustare le plastiche per stare sul telaietto VRP. Come gia scritto oramai sono abiutato che con questi pezzi, anche se sono rari e ricercati e hanno tanta fama...ci vuole sempre del extra-lavoro per avere tutto messo bene ;)

Come al solito ci voleva un Helicoil ai filetti della sella. D'origine il filetto era dentro l'alluminio ma ovvio dopo cosi tanti anni quel filetto veniva consumato al punto che quasi-quasi non potevi piu fissare la sella.
Immagine

Alla fine del telaietto VRP si vede solo poco ai due lati della moto...
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » sab gen 07, 2017 5:16 pm

...e si fa ancora un altro paramarmitta:

Miscela del poliestere: 300g + 2% di indurente + colore rosso:
Immagine

Immagine

Stavolta sono 8 strati totale:
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » lun gen 09, 2017 2:47 pm

Ecco quello rosso finito. Spessore 3,5mm :
Immagine

E messo sulla moto ma mancano ancora le fascie. La foto non rende bene. Ê proprio bello.
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda riki89 » lun gen 09, 2017 3:54 pm

rosso fa molto anni 90...nero secondo me è più "factory"....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda nino-ch » mar gen 17, 2017 4:30 pm

5 settimane di non girare.L'unica cosa che mi giravano erano le....ecco quelle;)

Allora sono saltato sulla proposta di Vascular di fare un salto a Sicilia. Eccomi allora giu dal dottore, sotto l'Etna a passare 2 giorni di moto.

Scusate se vi faccio vedere qualche foto che per voi sono "normali"...per me non é normale:

Colazione con stile
Immagine

Benzina per i piloti:
Immagine

"Bus" siculo:
Immagine

Mentre io mi godevo la vista sul Etna...:
Immagine

...quello faceva benzina alla sicula....bisogna sapere che quel bidone non ha guarnizione al tappo.Non vi potete immaginare la puzza dentro la macchina...:e40c:
Immagine

Distanze sicule??
Immagine

Ancora a casa c'era chi mi diceva che incontrero pioggia là giu...guardate il cieloooo!! Siccome sabato c'era anche il compleanno di Carlo Verona abbiamo anche fatto un 'po di photoshoot per farli i auguri
Immagine

Due moto da sogno:
Immagine

Da anni sento sempre di quanto son dure le piste sicule.Che si scivola, che non c'é nessun grip, che faro fastidio sul duro...MA ogni volta che vengo giu incontro dei terreni bellissimi.Caltagirone era fresata, bella morbida, un grip da dio...non capisco di cosa si lamentava :e412:

Poi ovvio ci siamo anche cacciati in pista e ogniuno di noi aveva la GoPro attacata:
Immagine

Tutti e due poi avevamo la possibilità di fare un giro col nuovo CRF 450. Una moto favolosa, va da sola, ma ero contento che ho trovato la mappatura "SOFT" al manubrio. Troppo motore.
Mentre Vascular ha trovato il paradiso :e41d:
Immagine

Cosi alla sera abbiamo recuperato per bene:
Immagine

E la domenica poi abbiamo fatto un salto "alle arancie" (Campo MX Lentini)
Immagine

Pero quel giorno dovevo prima fare un minimo di manutenzione. Col comando gas e una leva frizzione duro come d'un 500 anni '80 io non posso andare...mi vengono le braccia dure gia prima di arrivare in pista!
Immagine

E ovvio non deve mancare il video:


Alla fine ho vissuto un weekend bellissimo. Gran amicizia, ospitalità, bellissime moto, il miglior caffé del mondo, paste favolose, e arancie nel parco....troppo bello!

Grazie Gherado-sei veramente un gran amico!!
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda luca301 » ven gen 27, 2017 5:59 pm

grande nino e vascular! :e00e: la pista sembra meravigliosa!
Avatar utente
luca301
 
Messaggi: 659
Iscritto il: dom ott 03, 2010 11:43 am
Località:

Re: Honda CR 125 '89 - restauro completo per gare d'epoca

Messaggio da leggereda doctor46 » gio feb 02, 2017 2:13 pm

Vedo solo ora il reportage completo, avevo visto qualche foto quà e là prima, ma con i tuoi commenti diventano spassosissime, una sorta di "Benvenuto al Sud" in versione MX, che per uno svizzero deve essere complicato da capire.

Che il comando del gas e la frizione fossero stati induriti ad arte da Gherardo è scontato, così faceva bella figura coi suoi amici e poi ti rompeva le palle a vita, ma la domanda che mi sorge spontanea è: "chi va a girare con un telaio di scorta nella lancia Ypsilon ? " :D
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365 VINTAGE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti