Riflessione su livello crossisti amatoriali

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda mariocross » gio nov 24, 2016 2:07 pm

Mi pare di capire che da questo scambio di opinioni stia uscendo un altro aspetto, che solo marginalmente è correlato alla qualità della pista, delle sue condizioni e ancor più marginale rispetto alla questione moto.

Ci stiamo spostando su un problema di "comportamento" in pista in relazione alla sicurezza ma anche in relazione alla coesistenza di due mondi quello del principiante/neofita e quello del praticate esperto (più o meno veloce).
Quindi mi viene da dire che stiamo parlando più di aspetti di natura culturale dello sport, intesi come consapevolezza di regole e comportamenti adeguati cosi come anche però fornire ai due diversi utenti la possibilità di praticare al meglio il proprio sport.

Dovremmo quindi ragionare sia su chi pratica e chi permette di praticare, quindi: pilota e circuito.
Da una parte è corretto (ma doveva essere così da sempre) dare una base di teoria al pilota sia principiante che esperto: prima di entrare fatti un giro della pista a piedi (anche da fuori) e cerca di capire il giro e le linee, non tagliare mai la pista, non percorrerla al contrario, rimani nella tua linea senza cambiamenti repentini e non logici, se ti fermi fallo dove sei visibile e fuori dalle traiettorie mai dietro un salto o una curva etc etc. (cose che ha me hanno spiegato più che bene).
Mentre per il più preparato: se vedi uno un pelino ballerino magari no superarlo passandogli sulla testa o entrandogli duro in curva, evita di urlargli etc etc.

Parlando di piste: come dico da sempre, serve gradualità e progressione.
Come mi pare diceva Cruscono, come sulla neve non sarebbe male creare una sorta di "segnaletica" che indichi le piste più difficili così come i tratti di pista più tecnici e pericolosi.
Il top, sarebbe (cosa che in US già accade) poter avere all'interno della stessa pista by-pass che permettano di avere opzioni di diversa difficoltà lasciando il panettone da 40 metri al pro e permettendo al neofita di evitarlo e di evitare di creare problemi. E guardate che non è una cosa così impossibile da realizzare basterebbe disegnare le piste con una differente ottica.

Insomma nessuno di noi è entrato la prima volta in pista già con tecnica e passo da pro, e molti di noi forse non l'avranno mai (io per primo) e tutti noi abbiamo dovuto faticare per passare da "oggetto di intralcio" a "pilota da superare" e se ci avessero messo a disposizione piste diverse forse avremmo fatto meglio e prima.

Oggi l'utenza sta crescendo notevolmente e secondo me presto si avrà la necessità di gestire il tutto in modo più adeguato. :wink:
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Elvio210 » gio nov 24, 2016 2:32 pm

Mi trovo molto d' accordo sui by-pass nei punti piu' difficili per il pilota meno esperto cosi' che possa lasciare libera la parte piu' tecnica all' esperto e godersi la sua parte facilitata senza dare fastidio
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Belial747 » gio nov 24, 2016 2:48 pm

Pure io sono reduce da un bell'infortunio per colpa di qualcuno che ha mollato il gas in rampa :twisted: :twisted: siccome non ha dato nessun segnale prima di ciò, ho saltato convinto...eppure era una gara e stava andando bene! Quando ho iniziato io, anche se non tanti anni fa, ho sempre seguito le regole di no zig zag, tieni la linea e non ostacolare gli altri...mi è sempre andata benissimo, mai un problema, però evidentemente non tutti sono stati istruiti allo stesso modo!!! Ultimamente godevo a girare sulle piste demolite, se hai tutto a posto è un piacere, ma sicuramente quando rientrerò tra qualche mese eviterò piste super affollate e bucatissime proprio per non dare problemi agli altri! Sono assolutamente d'accordo al mettere l'obbligo di fare corsi per il comportamento in pista e di primo soccorso!
Avatar utente
Belial747
 
Messaggi: 955
Iscritto il: dom apr 28, 2013 12:43 pm
Località: Africa

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Cruscone » gio nov 24, 2016 2:51 pm

Si ma abbiamo piste striminzite e sfruttate fino all'ultimo metro non siamo in america...e poi chi lo farebbe?
1 o 2 piste...
Per me il problema è che i piloti sono sempre più esigenti, vogliono piste a prova di mongoloide dove andare forte anche se sono incapaci e non hanno l'umiltà di dirlo...
Io giro poco e ho poco tempo per girare, ho la fortuna di avere molte piste nella mia zona e ho la possibilità di scegliere dove girare e come, non mi vergogno a dire che mi piacciono le piste tirate e lisce perchè fatico meno e ho soddisfazione ma sono il primo a dire che non è questo il vero motocross e infatti appena ci sono 4 buche c'è gente in crisi che non sà come comportarsi, stà in mezzo alla palle e purtroppo ogni tanto si fà male.

Il discorso poi diventa ampio su altri fattori...ma a me pare che la piega che prende il motocross sia una via all'autodistruzione
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda maniaco » gio nov 24, 2016 2:52 pm

alla fine e' la solita minestra stra riscaldata.......morale usiamo la testa punto! gira e rigira si parla della mancanza di educazione civica e """"""""stradale""""""! poi puoi mettere tutte le bandiere o bandierine o lampeggianti e suoni che vuoi.....ma chi e' scellerato fuori pista lo e' anche dentro e quello ci sara' sempre........ :wink: come detto noi siamo partiti in maniera graduale moto piccola vecchia ecc e ascoltando i consigli adesso entrano ragazzi con moto nuove che non sanno nemeno se sono 4 o 2 tempi e non e' una battutta ......solo per un flash :e008: passo e chiudo pace e amore :e011: p.s in una vecchia pista un gestore prese per le orecchie un bimbominchia che voleva suicidarsi a tutti i costi per provare a ""piegare la moto" gli rese i soldi gli chiese gentilmente di non venire piu a mettere in pericolo la sua vita e quelli degli altri........qulacosa si era fatto! :wink:

dai cruscone non esagerare autodistruzione no :e107: :e107:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Albee253 » gio nov 24, 2016 3:44 pm

Il mio intervento "sarcastico" fatto più sopra scaturisce proprio dalla (purtroppo frequente...) Esperienza diretta con gente che mette a rischio delle tranquille girate per pura incoscienza e che hanno anche l'arroganza di ritenersi nel giusto.
Nell'ultimo anno mi sento di elencare:
Corsi di pilotaggio tenuti nel weekend con gruppi di piloti che ripetono lo stesso tratto di pista più volte (seguiti dall'istruttore…) tagliando la pista lungo le linee ideali e spesso in punti ciechi in una giornata con pista canalata profonda ecco che gli allievi fanno il taglio all’atterraggio del salto più lungo occupando proprio il canale della linea ideale e senza possibilità di scansarli (il canale una volta preso… è quello…); per qualche intervento “dall’alto” non ho inculato di netto uno di questi, ma era già ora di 118. Ovviamente manco bisogna provarci a dirglielo (“oh sto lavorando qua…. se non ti piace ci sono tante altre piste”).

Pilota esperto che prova e riprova le whip su alcuni salti per poi passeggiare lungo il resto della pista (e fin qui…) peccato che il passeggio lo fa zigzagando come un ubriaco e per un niente non gli atterro sopra pur essendo andato a saltare completamente dall’altro lato della pista proprio perché mi ha tagliato sotto all’atterraggio; tirando giù subito dopo tutto il rosario per lo scampato pericolo lo fanculizzo e il fenomeno (Un kawasakista vestito di nero, magari si riconosce…) viene ancora a inveire come se fossi io che gli son quasi andato addosso…

Proseguo,

Pilota inesperto con un vecchio suzuki decisamente poco a posto di sospensioni che curva benino ma buche e salti non li sa fare e sentendosi arrivare qualcuno da dietro, invece di lasciare spazio e girare col suo passo, inizia a strafare, diventando imprevedibile, su salti e tratti veloci andando da destra a sinistra più portato a spasso dalla moto che in grado di gestirla fino ad arrivare a chiudermi contro una sponda (e per fortuna son riuscito a dare una zampata per stare in piedi) e obblignadomi a dover poi “ forzare” un passaggio cattivo spingendolo quasi fuori dalla pista in un’entrata in curva. Non è caduto, per fortuna e pure questo ha fanculizzato me pensando che gli abbia fatto un torto (però poi non mi è venuto a cercare…).

Potrei passare a questo punto ai quad/sidecar che non capiscono che se è vero che curvano più veloce delle moto è anche vero che rompono ampiamente i coglioni sui salti….

Insomma probabilmente pure io a qualcuno avrò creato dell’intralcio e probabilmente qualche “record della pista” non sarà stato battuto, ma se arriva dietro quello più veloce non comincio a chiuderlo e se mi accorgo in tempo cerco di lasciargli lo spazio e SOPRATTUTTO non mi vado a piantare in mezzo alla pista o peggio all’atterraggio di un salto cieco per tagliare o per cazzeggiare (che poi mi chiedo: ma che cazzo ci si sta a fare dentro la pista per andare a passo d’uomo? Ma và fuori no…) col rischio di farsi male o comunque di far venire un colpo a chi arriva.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Matteo_79 » gio nov 24, 2016 3:52 pm

Elvio210 ha scritto:Mi trovo molto d' accordo sui by-pass nei punti piu' difficili per il pilota meno esperto cosi' che possa lasciare libera la parte piu' tecnica all' esperto e godersi la sua parte facilitata senza dare fastidio

Pienamente in accordo ma assolutamente da studiare molto bene caso per caso. La possibilità di incrociare le traiettorie in sicurezza non è da sottovalutare. Vado un po' furi tema ma se penso alla doppia traiettoria di Dorno (zona centrale dove la pista si sdoppia) rimango scettico. Vedi gente che rallenta di colpo in rampa ed altri che sparano a cannone dal lato opposto per saltare ma poi magari non riescono a prendere "il corridoio" giusto. Rischi di arrivare lungo stando a dx in rampa e poi vai a spondare sul "corridoio" di sx o viceversa. Situazione immagino successa a tutti sia subita sia fatta per errore..... Bellissimo quel pezzo di pista ma il rischio è troppo alto secondo me. Non hai abbastanza visibilità per decidere prima in totale sicurezza. A volte ti ritrovi a piantarti in sponda per non cadere o per far passare il "missile" di turno che ti vuole passare a tutti i costi.
Meglio quando la corriera aveva i due salti separati. Se vedevi che potevi farlo lungo ed eri in grado di farlo lo tiravi ma senza grossi rischi di saltare in testa alla gente. La visibilità era ottima e prima di saltare poteri valutare se era fattibile.
Però poi la riflessione da fare rimane..... se non sai saltare cosa ci vai a fare? A bypassare tutti i salti?
Alla fine il pilota dovrebbe rendersi conto delle sue effettive capacità ed affrontare con gradi lo sport. Si dovrebbe sempre comiciare dai fettucciati/pistini non dalle piste difficili pensando che tanto sto da un lato e non disturbo nessuno.
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 24, 2016 5:10 pm

Matteo_79 ha scritto:..
Però poi la riflessione da fare rimane..... se non sai saltare cosa ci vai a fare? A bypassare tutti i salti?
Alla fine il pilota dovrebbe rendersi conto delle sue effettive capacità ed affrontare con gradi lo sport. Si dovrebbe sempre comiciare dai fettucciati/pistini non dalle piste difficili pensando che tanto sto da un lato e non disturbo nessuno.

:e130:
il problema di certe piste veloci e con mega salti non sta nella pista in se, ma nei cialtroni che non sono in grado di completare un salto di 5mt e si buttano dentro lo stesso! e poi te li trovi in traiettoria che non atterrano manco a meta salto e tu rischi di finirgli in testa!

a un amico è successo al Caresana due settimane fa, si è beccato quello inesperto che è uscito dalla curva dopo le 5 wave iniziali tutto impegnato (e impiccato) per stargli davanti, e' arrivato al saltino (che sarà di 6mt a dir tanto) e si è appeso ai freni per non farlo.. risultato? il mio amico gli è atterrato sul codino e si è ribaltato... ok, sicuramente ingenuo lui ad averlo seguito sul salto ma se non chiudi manco quel micro salto che cavolo sei li dentro per fare??? vai a gorla, a vercelli o a gattinara che ci sono salti piccoli dove puoi prender confidenza con ostacoli piu semplici come abbiamo fatto tutti e poi vieni li! :e416:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 24, 2016 5:48 pm

Erik ha scritto:è una discussione senza fine
quanti di voi sciano da un pò?

io da 28 e ne ho 35

li il discorso che si potrebbe fare, è simile

gobbe da quindici centimetri o neve un pò morbida, e trovi la ggente morta.. proteste agli impianti...

non sono capaci (da un punto di vista fisico o tecnico) e si lamentano che le condizioni non sono buone invece di imparare, migliorarsi (o stare zitti) - ma "io pago e voglio la pista bella"

nota: chiaramente anche se non c'è neve o se c'è vento o se ci sono 8 gradi o se ha fatto ieri mezzo metro :D

che tristezza
e qui stringi string il discorso è quello per me

:e130:
poi vai a sciare su piste tirate da 100km/h e son tutti il ghedina della situazione...e ti falciano :e416:
Ultima modifica di michael 471 il ven nov 25, 2016 10:05 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 24, 2016 5:59 pm

michael 471 ha scritto:
Erik ha scritto:è una discussione senza fine
quanti di voi sciano da un pò?

io da 28 e ne ho 35

li il discorso che si potrebbe fare, è simile

gobbe da quindici centimetri o neve un pò morbida, e trovi la ggente morta.. proteste agli impianti...

non sono capaci (da un punto di vista fisico o tecnico) e si lamentano che le condizioni non sono buone invece di imparare, migliorarsi (o stare zitti) - ma "io pago e voglio la pista bella"

nota: chiaramente anche se non c'è neve o se c'è vento o se ci sono 8 gradi o se ha fatto ieri mezzo metro :D

che tristezza
e qui stringi string il discorso è quello per me

:e130:
poi vai a sciare su piste tirate da 100km/h e son tutti il ghedina della situazione...è ti falciano :e416:

come dice la mia ragazza, gli SCImuniti che fanno i Tomba sono i peggiori..
poi appena ci sono quattro gobbe o vanno in balia della provvidenza e si accartocciano nelle reti oppure saltano tutti fichi e perdono gli sci all'atterraggio volando a pelle d'orso giu per la discesa :D :D :D (true story)
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 24, 2016 6:22 pm

ok...quindi...piste alla portata di tutte, anzi fin troppo facili, veloci e quindi pericolose???
meno male che la sabbia mi fa cagare...e le piste dure son rimaste su per giù come una volta...spianate poco e quindi poco frequentate...
perchè alla fine il problema nasce nelle solite 3 piste "sovraffollate" dove son tutti cairoli...anche questo inverno dovrò sperare nella clemenza del meteo :e04b: :e41f:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Cruscone » gio nov 24, 2016 6:36 pm

Si ma ditemi se conoscete un pilota che ammette di non riuscire a fare determinate cose....
é sempre colpa di:Moto, pista, meccanico, morosa, mamma, papà, furgone....
Non c'è ne saltiamo fuori...ritorniamo al discorso umiltà...
Io quando vado in pista bene o male conosco quasi tutti i proprietari e spesso se mi chiedono in che condizioni è se ha bisogno di una tirata o di sistemazioni mi trovo in difficoltà a dire che ci sia effettivamente qualcosa che non và...mi capita di dire magari che c'è il salto con l'atterraggio da sistemare o la buca che può dare effettivamente fastidio per la sicurezza...sono vecchio e di ore in moto ne ho fatte e sò cosa serve o meno in una pista per essere sicura, il bello è relativo ma la sicurezza no.
Mi trovo spesso in piste perfette anzi anche troppo perfette e vedo gente che si lamenta...forse i gestori in questi anni hanno viziato troppo i piloti ma certi senza offesa mi sembra che abbiano realmente sbagliato sport e ripeto io ora sono ad un livello molto basso di allenamento e passo...
Non lo sò, io ho cominciato che la pista più bella se ci fosse oggi nelle stesse condizioni non ci andrebbe nessuno ma c'era quello ci andavi e stavi zitto e non ho mai sentito ai tempi gente che andava dal gestore a lamentarsi, se non ti piaceva andavi altrove...mi è capitato spesso di caricare la moto dopo 3 giri e andare altrove, ora non ricordo da 5 anni a questa parte di aver mai trovato una pista in condizioni talmente brutte da essere andato via...
Conosco gente che con piste belle nel raggio di 100 km se ne fà 300 per andare nella pista con il salto da fare storto e il bar con le lucine e gli hamburger, ci sta ed è un bene che esistano certe parchi divertimenti ma a me sembra che più che andare in moto molti vogliano solo apparire e fare la foto figa sul saltone...poi se beccano una canala di 15 cm piangono...
Boh.... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Cruscone » gio nov 24, 2016 6:38 pm

michael 471 ha scritto:ok...quindi...piste alla portata di tutte, anzi fin troppo facili, veloci e quindi pericolose???
meno male che la sabbia mi fa cagare...e le piste dure son rimaste su per giù come una volta...spianate poco e quindi poco frequentate...
perchè alla fine il problema nasce nelle solite 3 piste "sovraffollate" dove son tutti cairoli...anche questo inverno dovrò sperare nella clemenza del meteo :e04b: :e41f:


Il problema nasce sicuramente li...ma le 3 piste nel frattempo sono diventate 8...e chi fà fatica a fare certi numeri non sta fermo a guardare anche perchè ok la passione ma se quando tiri il cassetto non hai recuperato i soldi che hai speso duri poco...
é per quello che il futuro mi fà paura...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 24, 2016 6:51 pm

Cruscone ha scritto:
michael 471 ha scritto:ok...quindi...piste alla portata di tutte, anzi fin troppo facili, veloci e quindi pericolose???
meno male che la sabbia mi fa cagare...e le piste dure son rimaste su per giù come una volta...spianate poco e quindi poco frequentate...
perchè alla fine il problema nasce nelle solite 3 piste "sovraffollate" dove son tutti cairoli...anche questo inverno dovrò sperare nella clemenza del meteo :e04b: :e41f:


Il problema nasce sicuramente li...ma le 3 piste nel frattempo sono diventate 8...e chi fà fatica a fare certi numeri non sta fermo a guardare anche perchè ok la passione ma se quando tiri il cassetto non hai recuperato i soldi che hai speso duri poco...
é per quello che il futuro mi fà paura...

:e130: :e130:
però questo è un problema quasi esclusivo della lombardia purtroppo/o per fortuna... :lol:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 24, 2016 6:54 pm

michael 471 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
michael 471 ha scritto:ok...quindi...piste alla portata di tutte, anzi fin troppo facili, veloci e quindi pericolose???
meno male che la sabbia mi fa cagare...e le piste dure son rimaste su per giù come una volta...spianate poco e quindi poco frequentate...
perchè alla fine il problema nasce nelle solite 3 piste "sovraffollate" dove son tutti cairoli...anche questo inverno dovrò sperare nella clemenza del meteo :e04b: :e41f:


Il problema nasce sicuramente li...ma le 3 piste nel frattempo sono diventate 8...e chi fà fatica a fare certi numeri non sta fermo a guardare anche perchè ok la passione ma se quando tiri il cassetto non hai recuperato i soldi che hai speso duri poco...
é per quello che il futuro mi fà paura...

:e130: :e130:
però questo è un problema quasi esclusivo della lombardia purtroppo/o per fortuna... :lol:

a olbia ho visto spianare la pista con rastrello e cariola...e si stringevano le mani :e41d:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 24, 2016 7:03 pm

Cruscone ha scritto:Mi trovo spesso in piste perfette anzi anche troppo perfette e vedo gente che si lamenta...

ci sta ed è un bene che esistano certe parchi divertimenti ma a me sembra che più che andare in moto molti vogliano solo apparire e fare la foto figa sul saltone...poi se beccano una canala di 15 cm piangono...
Boh.... :roll:


chi si lamenta per certe cose è davvero cretino! le piste di sabbia anche in sto periodo prima delle 11 sono abbastanza una noia... anche se effettivamente iniziare con la pista liscia aiuta dopo 1-2 settimane che nn si tocca la moto.. ma alla 3a 4a sessione deve scassarsi e canalarsi un po altrimenti andiamo tutti a far motard e via! :D
a me è capitato di brontolare in piste con le rampe tutte rotte che dovevi solo pregare di arrivare di la intero, ma sempre tra me e i miei soci, mica vado dal gestore a scassare le palle! mi adeguo e passo la giornata cosi... e magari a fine giornata un paio di piloti anche bravi sono finiti via in ambulanza, quindi non è che si brontolava proprio per niente... cmq la volta dopo vado da un'altra parte e via! a maggior ragione se la pista è difficile e io non sono ancora abbastanza bravo da far le cose in sicurezza.. ci tornerò quando avro maggiore destrezza
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Albee253 » gio nov 24, 2016 7:42 pm

Effettivamente l'umiltà non è patrimonio dei crossisti.
Giro quasi sempre a Vercelli (per comodità...) e i salti sono quasi tutti ben messi e abbastanza facili senza per questo essere ridicoli, eppure l'argomento tipico delle chiacchiere da parcheggio è che bisognerebbe allungare un po'i salti, che sono piccoli, che si atterra sul piano...
Poi guardando girare parecchi di questi che chiedono queste modifiche mi chiedo se hanno la percezione di quello che fanno in pista perché se credono di avere bisogno salti più lunghi....
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 24, 2016 9:27 pm

Albee253 ha scritto:Effettivamente l'umiltà non è patrimonio dei crossisti.
Giro quasi sempre a Vercelli (per comodità...) e i salti sono quasi tutti ben messi e abbastanza facili senza per questo essere ridicoli, eppure l'argomento tipico delle chiacchiere da parcheggio è che bisognerebbe allungare un po'i salti, che sono piccoli, che si atterra sul piano...
Poi guardando girare parecchi di questi che chiedono queste modifiche mi chiedo se hanno la percezione di quello che fanno in pista perché se credono di avere bisogno salti più lunghi....

.... E magari girano in 2:00 e in curva pascolano che sembrano portare a spasso il cane :e412: :e412:
Comunque Vercelli è una bella pista, facile e divertente! Anche se qualche rampa ogni tanto è più dentata del dovuto.. Però mi piace!!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda michael 471 » ven nov 25, 2016 9:57 am

Jas KXF ha scritto:
Albee253 ha scritto:Effettivamente l'umiltà non è patrimonio dei crossisti.
Giro quasi sempre a Vercelli (per comodità...) e i salti sono quasi tutti ben messi e abbastanza facili senza per questo essere ridicoli, eppure l'argomento tipico delle chiacchiere da parcheggio è che bisognerebbe allungare un po'i salti, che sono piccoli, che si atterra sul piano...
Poi guardando girare parecchi di questi che chiedono queste modifiche mi chiedo se hanno la percezione di quello che fanno in pista perché se credono di avere bisogno salti più lunghi....

.... E magari girano in 2:00 e in curva pascolano che sembrano portare a spasso il cane :e412: :e412:
Comunque Vercelli è una bella pista, facile e divertente! Anche se qualche rampa ogni tanto è più dentata del dovuto.. Però mi piace!!

ecco...questo è quello che intendo...anche vercelli è "facile", anche se poi per andarci forte non è così semplice,è una pista che spianata diventa da Motard...velocissima, e per me pericolosa, perchè se non sai quel cazzo che fai è un attimo finire in un fosso, arrivare piatto su un salto e altre 1000 cose che quando la pista si buca non succedono...
con le buche non basta l'ignoranza straccia gas...ci vuole anche la tecnica...io son ripetitivo, ma piste così curate attirano si più persone, ma livellando verso il basso lo standar di sicurezza, e tolgono un pò di quella giusta esperienza che il motocrossista DEVE avere...così non si ha la consapevolezza dei propri limiti...fino a quando non pesti il muso....
la velocità dei crossisti amatoriali si è pericolosamente alzata negli ultimi anni con piste tirate a lucido, ma che vann bene solo per tenere il gas spalancato e whipparsela sui salti...poi con 4 buche e due denti sui salti...non sanno come affrontarli, schivarli, o usarli, e succede che partono le ambulanze :e431: , oppure arrivano sotto i salti e si appendono ai freni!(e partono madonne!!!) :e107:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Riflessione su livello crossisti amatoriali

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven nov 25, 2016 10:33 am

si ok micheal pero adesso non demonizziamo tutte le piste per favore!
vercelli non ha salti particolarmente lunghi, ma ce ne sono tanti e per imparare a fare sto sport è sicuramente molto piu sicura di altre! non c'è il rischio di trovarsi il cialtrone fermo a meta di un salto di 40mt e tu che gli stai volando in testa... e ha una media di velocità tutt'altro che pericolosa!
l'unico accorgimento è che ogni tanto i salti sono dentati, quindi se si è alle prime armi meglio scegliere bene dove saltare, oppure imparare a gestire la moto sulle rampe dentate! poi chiaro, saperci girare forte è un altro paio di maniche, ma almeno girarci chiudendo tutti i salti è alla portata anche del neofita...
e dico meno male che ci sono piste del genere dove uno alle prime armi puo imparare relativamente in sicurezza a gestire la moto! fossero tutte old school come ad esempio malpensa ci sarebbero solo ospedali pieni :e431:

e comunque vorrei proprio vedere tutti quelli che si lamentano della semplicita delle piste in lombardia a cercare di fare un giro veloce a Schianno, magari in settimana... :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

PrecedenteProssimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti