RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Tutto sul Motocross Italiano, Piloti, Team, Campionati Italiani, ecc...

RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » mar dic 09, 2014 1:27 pm

Ciao a tutti, dico subito che non ho trovato nulla su questo argomento e se già trattato, vi prego di linkarmi il 3d.

Volevo capire come funzionava nel cross riguardo le regole in pista e precisamente se causiamo danni a cose/persone a chi toccano le responsabilità.

Per chi dice subito "OGNUNO PAGA I SUOI DANNI" gli chiedo se dice le cose per sentito dire oppure se ne è certo.
Anche nella velocità si dice così, ma così non è.
Al Mugello uno che ha tamponato chi lo precedeva procurandogli danni fisici e materiali, è stato portato in tribunale e grazie ai filmati che confermavano la dinamica, è stato TOTALMENTE RISARCITO.

Quindi vorrei capire anche nel cross: in presenza di testimoni, cosa succede se uno crea danni materiali/fisici ad altri?
Chiaro che se è poca roba, ognuno paga i suoi.
Ma se i danni fossero molto rilevanti?

Ecco, intanto chiedo questo... poi vi porterei qualche domanda specifica. :wink:
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda galaxi28 » mar dic 09, 2014 2:13 pm

Argomento interessante.............di non facile sviluppo!

Credo che in pratica comportandosi in maniera corretta, come indicato nall'art.26 del regolamento motocross....ognuno si paga i suoi danni se quanto accade è "accidentale"!

In caso di comportamenti scorretti che causano danni si potrebbe rispondere in sede giudiziaria :(

Se l'eventuale incidente è causato da responsabilità di organizzatori/proprietari piste esiste copertura assicurativa di responsabilità civile terzi.

Altro non saprei..... :roll:
galaxi28
 
Messaggi: 161
Iscritto il: ven dic 14, 2012 5:05 pm
Località: Torino

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda maniaco » mar dic 09, 2014 2:13 pm

Br1Mx ha scritto:Ciao a tutti, dico subito che non ho trovato nulla su questo argomento e se già trattato, vi prego di linkarmi il 3d.

Volevo capire come funzionava nel cross riguardo le regole in pista e precisamente se causiamo danni a cose/persone a chi toccano le responsabilità.

Per chi dice subito "OGNUNO PAGA I SUOI DANNI" gli chiedo se dice le cose per sentito dire oppure se ne è certo.
Anche nella velocità si dice così, ma così non è.
Al Mugello uno che ha tamponato chi lo precedeva procurandogli danni fisici e materiali, è stato portato in tribunale e grazie ai filmati che confermavano la dinamica, è stato TOTALMENTE RISARCITO.

Quindi vorrei capire anche nel cross: in presenza di testimoni, cosa succede se uno crea danni materiali/fisici ad altri?
Chiaro che se è poca roba, ognuno paga i suoi.
Ma se i danni fossero molto rilevanti?

Ecco, intanto chiedo questo... poi vi porterei qualche domanda specifica. :wink:



ognuno paga i suoi danni.....da che mondo e' mondo dopo sta alla consapevolezza e correttezza di ognuno di noi comportarsi di conseguenza......se so di aver torto personalmente mi faccio avanti..............poi ovvio i danni in moto da cross credo siano inferiori di quelli di una moto da pista.....e andare in tribunale beh...il gioco non vale la candela per il motocross.....!!
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Kekko271 » mar dic 09, 2014 2:52 pm

maniaco ha scritto:ognuno paga i suoi danni.....da che mondo e' mondo dopo sta alla consapevolezza e correttezza di ognuno di noi comportarsi di conseguenza......se so di aver torto personalmente mi faccio avanti..............poi ovvio i danni in moto da cross credo siano inferiori di quelli di una moto da pista.....e andare in tribunale beh...il gioco non vale la candela per il motocross.....!!


Ok, ma se i danni sono alla persona e non alla moto?
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Kumark » mar dic 09, 2014 3:00 pm

Kekko271 ha scritto:
maniaco ha scritto:ognuno paga i suoi danni.....da che mondo e' mondo dopo sta alla consapevolezza e correttezza di ognuno di noi comportarsi di conseguenza......se so di aver torto personalmente mi faccio avanti..............poi ovvio i danni in moto da cross credo siano inferiori di quelli di una moto da pista.....e andare in tribunale beh...il gioco non vale la candela per il motocross.....!!


Ok, ma se i danni sono alla persona e non alla moto?


Penso che la licenza (e assicurazione) serva anche contro terzi però in effetti se uno monta sopra ad un altro perchè per esempio non rispetta una bandiera gialla penso che il tutto si sposti al di fuori dell assicurazione del fmi.
Non è un argomento facile :e41d:
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda maniaco » mar dic 09, 2014 3:08 pm

Kumark ha scritto:
Kekko271 ha scritto:
maniaco ha scritto:ognuno paga i suoi danni.....da che mondo e' mondo dopo sta alla consapevolezza e correttezza di ognuno di noi comportarsi di conseguenza......se so di aver torto personalmente mi faccio avanti..............poi ovvio i danni in moto da cross credo siano inferiori di quelli di una moto da pista.....e andare in tribunale beh...il gioco non vale la candela per il motocross.....!!


Ok, ma se i danni sono alla persona e non alla moto?


Penso che la licenza (e assicurazione) serva anche contro terzi però in effetti se uno monta sopra ad un altro perchè per esempio non rispetta una bandiera gialla penso che il tutto si sposti al di fuori dell assicurazione del fmi.
Non è un argomento facile :e41d:


certo che non e' facile......per le persone ci pensa la licenza uisp o fmi pregando i mille santi in paradiso indipendentemente se ti sei fatto male da solo o no.....previa certificato pronto soccorso di entrata e uscita .ecc......invece per i bene materiali sono sicurissimo che sono azzi propri...dopo subentra il buonsenso tra le varie parti (riguardo bene materiale) parlo di esperienze dirette........non credo ci sia altro........se non farsi un assicurazione privata .........
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar dic 09, 2014 3:23 pm

Br1Mx ha scritto:Ciao a tutti, dico subito che non ho trovato nulla su questo argomento e se già trattato, vi prego di linkarmi il 3d.

Volevo capire come funzionava nel cross riguardo le regole in pista e precisamente se causiamo danni a cose/persone a chi toccano le responsabilità.

Per chi dice subito "OGNUNO PAGA I SUOI DANNI" gli chiedo se dice le cose per sentito dire oppure se ne è certo.
Anche nella velocità si dice così, ma così non è.
Al Mugello uno che ha tamponato chi lo precedeva procurandogli danni fisici e materiali, è stato portato in tribunale e grazie ai filmati che confermavano la dinamica, è stato TOTALMENTE RISARCITO.

Quindi vorrei capire anche nel cross: in presenza di testimoni, cosa succede se uno crea danni materiali/fisici ad altri?
Chiaro che se è poca roba, ognuno paga i suoi.
Ma se i danni fossero molto rilevanti?

Ecco, intanto chiedo questo... poi vi porterei qualche domanda specifica. :wink:

è inutile fare congetture, bisogna leggere la polizza FMI che presumo(spero quanto meno :roll: ) sia pubblicata nel sito della Federazione.

Fermo restando che in gara la copertura assicurativa è sempre attiva(poi bisogna leggere nei dettagli come e quanto) mentre in allenamento se non mandiamo l'sms non è attiva quindi è anche inutile porsi il problema di cosa copra :D

io però non ho mai sentito che l'assicurazione copra i danni dell'altro diciamo, ma quella con la licenza FMI paga i danni fisici di ogni pilota che apre l'infortunio....ma i Italia con gli avvocati e tribunali tutto è possibile :mrgreen: :e413:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39996
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » mar dic 09, 2014 3:42 pm

Stiamo argomentando 2 cose differenti:

1) IN CASO DI COLPA DEL CONDUTTORE, HA RESPONSABILITA' VERSO TERZI

2) COSA COPRONO LICENZE & SIMILI

X Maniaco: sei certo di quello che dici oppure lo pensi ("Ognuno paga per se")? Ripeto, nella velocità quasi tutti pensano che sia così, ma così non è!!! :roll:
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda kimi416 » mar dic 09, 2014 3:55 pm

innanzi tutto ci vorrebbe un codice di regole che definisce chi ha colpa e perchè.. non esiste una legislazione su regole da tenere in pista quindi non credo sia possibile stabilire quando un comportamento è ritenuto scorretto e quindi "colpevole"..
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda galaxi28 » mar dic 09, 2014 3:57 pm

certo che non e' facile......per le persone ci pensa la licenza uisp o fmi pregando i mille santi in paradiso indipendentemente se ti sei fatto male da solo o no.....previa certificato pronto soccorso di entrata e uscita .ecc......invece per i bene materiali sono sicurissimo che sono azzi propri...dopo subentra il buonsenso tra le varie parti (riguardo bene materiale) parlo di esperienze dirette........non credo ci sia altro........se non farsi un assicurazione privata .........[/quote]

Assicurazione privata per i mezzi la vedo difficile (faccio l'assicuratore...) , il problema è che facciamo sport e ci assumiamo dei rischi.....se i comportamenti eccedono chiamiamolo "Il buon senso" e si procurano danni gravi a qualcuno, secondo me, è fattibile l'azione giudiziaria normale.........

La polizza infortuni Fim o equivalente - esiste - ma ha delle somme assicurate abbastanza ridicole rispetto alla realtà ; è un mezzo della federazione per essere "a posto" insieme alla copertura RC di gedtori e/o assicuratori........ questo è!!!!
galaxi28
 
Messaggi: 161
Iscritto il: ven dic 14, 2012 5:05 pm
Località: Torino

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda galaxi28 » mar dic 09, 2014 3:59 pm

gestori e/o organizzatori.... :mrgreen:
galaxi28
 
Messaggi: 161
Iscritto il: ven dic 14, 2012 5:05 pm
Località: Torino

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » mar dic 09, 2014 4:17 pm

kimi416 ha scritto:innanzi tutto ci vorrebbe un codice di regole che definisce chi ha colpa e perchè.. non esiste una legislazione su regole da tenere in pista quindi non credo sia possibile stabilire quando un comportamento è ritenuto scorretto e quindi "colpevole"..



Allora vado di esempio (così ci capiamo).

Io faccio un salto, quello che mi segue lo fa molto più lungo e mi atterra sulla schiena: moto da buttare, io con 3 mesi di prognosi: CHE SUCCEDE?
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda galaxi28 » mar dic 09, 2014 4:24 pm

Allora vado di esempio (così ci capiamo).

Io faccio un salto, quello che mi segue lo fa molto più lungo e mi atterra sulla schiena: moto da buttare, io con 3 mesi di prognosi: CHE SUCCEDE?


Secondo me..........niente, recuperi da polizza FIM eventualmente le lesioni previste dalla tabella.

Oppure devi dimostrare che il salto più lungo non era prassi normale ma grave imprudenza......devi dimostrarlo in tribunale e chiedere i danni per lesioni colpose...
galaxi28
 
Messaggi: 161
Iscritto il: ven dic 14, 2012 5:05 pm
Località: Torino

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Fortza Paris » mar dic 09, 2014 4:48 pm

galaxi28 ha scritto:Allora vado di esempio (così ci capiamo).

Io faccio un salto, quello che mi segue lo fa molto più lungo e mi atterra sulla schiena: moto da buttare, io con 3 mesi di prognosi: CHE SUCCEDE?


Secondo me..........niente, recuperi da polizza FIM eventualmente le lesioni previste dalla tabella.

Oppure devi dimostrare che il salto più lungo non era prassi normale ma grave imprudenza......devi dimostrarlo in tribunale e chiedere i danni per lesioni colpose...

Lo denunci per lesioni e provi ad avere ragione in tribunale e ad ottenere un risarcimento.
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar dic 09, 2014 4:52 pm

Br1Mx ha scritto:
kimi416 ha scritto:innanzi tutto ci vorrebbe un codice di regole che definisce chi ha colpa e perchè.. non esiste una legislazione su regole da tenere in pista quindi non credo sia possibile stabilire quando un comportamento è ritenuto scorretto e quindi "colpevole"..



Allora vado di esempio (così ci capiamo).

Io faccio un salto, quello che mi segue lo fa molto più lungo e mi atterra sulla schiena: moto da buttare, io con 3 mesi di prognosi: CHE SUCCEDE?

succede che per i 3 mesi di prognosi TU DA SOLO DEVI APRIRE LA PRATICA ASSICURATIVA con la polizza FMI(ecco il perché del principio ognuno pe cazzi sua :D )....che coprirà i tuoi danni fisici, mentre per la moto te la pigli n'terculo, salvo restando il fatto che se sei in allenamento devi aver mandato l'sms mentre per la gara non serve.

nessuno paga la roba dell'altro, mentre nell'enduro ad esempio si può aprire un "sinistro" in caso di incidente con tutte le conseguenze del caso, ma perché ognuno ha la sua polizza assicurativa, mentre nel motocross c'è solo la copertura prevista nella licenza, e ci sarebbe appunto da leggere sul sito FMI il testo della polizza.

Poi ripeto, l'italia è il paese degli avvocati, quindi mettendoci di mezzo un buon avvocato si possono fare tante cose...... :e427:...dovresti denunciare quello che ti è montato sopra.....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39996
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda nicola_70 » mar dic 09, 2014 4:54 pm

Argomento molto spinoso... soprattutto se i danni non sono a cose ma a persone magari con conseguenze gravi.

Ho riflettuto parecchio su queste cose a seguito di un fatto molto grave accaduto in una pista vicina a dove abito.

Alla fine nel nostro mondo abbiamo tutta una serie di regole diciamo di buon senso... però se accade l'irreparabile entrano di mezzo giudici e avvocati e a loro delle nostre regole di buon senso frega niente.

Quindi a mio AVVISO si va di codice civile e penale. Per il civile copre l'assicurazione legata alla licenza (occhio ai massimali e ad avere la copertura verso terzi) per il penale... li c'è poco da fare.....

Queste mie sono considerazioni generali.... vorrei sentire il parere di un esperto (qualcuno che ha studiato legge...) per sapere come la pensa a riguardo...
Avatar utente
nicola_70
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar dic 08, 2009 7:18 pm
Località:

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda loris43 » mar dic 09, 2014 4:59 pm

il succo di tutto sta in quanto dice scoiattolo: con gli avvocati tutto è possibile. Per fare un esempio, non lontano dalle mie parti un pò di anni fa un ragazzo si è fatto male in pista cadendo da solo, ha denunciato i gestori della pista (che di per se colpe non ne avevano, perchè la pista era in ordine) e ha vinto la causa ottenendo svariate migliaia di euro di risarcimento...quindi. Le regole ci sono (l'sms che copre, ecc.) ma col nostro sistema giudiziaro si possono aggirare/modificare.
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda loris43 » mar dic 09, 2014 5:01 pm

ps: tengo a precisare che per "fatto male" intendo semplicemente qualche botta, nessun osso rotto e nessun tipo di danno permanente
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda loris43 » mar dic 09, 2014 5:06 pm

nicola_70 ha scritto:Argomento molto spinoso... soprattutto se i danni non sono a cose ma a persone magari con conseguenze gravi.

Ho riflettuto parecchio su queste cose a seguito di un fatto molto grave accaduto in una pista vicina a dove abito.

Alla fine nel nostro mondo abbiamo tutta una serie di regole diciamo di buon senso... però se accade l'irreparabile entrano di mezzo giudici e avvocati e a loro delle nostre regole di buon senso frega niente.

Quindi a mio AVVISO si va di codice civile e penale. Per il civile copre l'assicurazione legata alla licenza (occhio ai massimali e ad avere la copertura verso terzi) per il penale... li c'è poco da fare.....

Queste mie sono considerazioni generali.... vorrei sentire il parere di un esperto (qualcuno che ha studiato legge...) per sapere come la pensa a riguardo...


Premetto che non voglio fare l' "esperto"...comunque. Io studio legge, e ti dico, fondamentalmente tu hai già detto tutto. L'assicurazione è l'unica cosa che "copre" un crossista perchè noi guidiamo mezzi che non circolano in strada (a differenza degli enduristi che, ad esempio, possono fare constatazioni non molto diverse da quelle di un incidente stradale in macchina indicando di chi è la colpa ecc.) e pertanto non siamo soggetti a nessuna legge del codice stradale. Dipende però da come si svolge la vicenda, le variabili di colpa sono infinite in una pista da cross...per cui ogni singolo caso meriterebbe un discorso a parte.
loris43
 
Messaggi: 1920
Iscritto il: dom giu 29, 2014 11:48 pm
Località: Denver (CO)

Re: RESPONSABILITA' IN PISTA: REGOLE???

Messaggio da leggereda Br1Mx » mar dic 09, 2014 5:24 pm

Raga, non sono d'accordo: anche andare in bicicletta non sono assicurato... ma se vado contro una macchina, DEVO pagare eventuali danni!!!

Non è che con il MX io posso dare motate addosso alla gente e cavarmela con "Tanto ognuno paga per se... eventualmente l'assicurazione": per me siete fuori strada!

Tra l'altro nel MX non si firma nemmeno una lettera di manleva quando si va a girare...
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Prossimo

Torna a MX ITALIANO 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti