Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda Lo-KYB » gio mag 16, 2024 3:34 pm

FedeTonfo95 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
FedeTonfo95 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:quindi se ho un 250 con 60cv posso schierarmi nella mx2?


Sono bloccate a 48 per mx2 e 60 per mx1

probabile che non mi sono spiegato, la diff tra mx1 e mx2 è 1 rapporto tra potenza:cilindrata, altrimenti potrebbero fare tutte 450 e limitare i cv per la mx2, quindi la decisione di limitare i cv elettrici è una pezza necessaria per fare.questi esperimenti del piffero, ma limitare non cambia le caratteristiche di erogazione dell'elettrico, ma solo la potenza massima che é un dato minimo nel cross, per fare le cose giuste, dovrebbero avere 2 motori con valori di coppia/potenza diversa, ma va bene così, provare è necessario, almeno carta canta con i risultati... SCARSI.


Si ma come fai a limitare la cilindrata in un motore che la cilindrata non c'è l'ha? :D
Se hanno fatto il regolamento per farle correre ad armi pari non vedo altre soluzioni sinceramente...

non faccio l'elettricista :D ma negli elettrici si può fare e ridurre quello che si vuole, quindi questo non sarebbe un limite, sarebbe un harakiri dato che un motore el. non viene paragonato ad una cilindrata nemmeno dall'acquirente, ma come ci sono auto più piccole e più grandi dove il marketing è dettato da prezzo/prodotto/confort si può fare anche nelle moto, il punto è proprio il regolamento, assurdo, come la maggior parte delle cose italiane, mancanza di trasparenza, chiarezza etc. potevano farle correre in mx1, ma no, avrebbero preso solo 2 moto, quindi si apre anche alla mx2 con l'escamotage, in quanto al blocco della casa madre fa ridere, quando nemmeno AMG riesce a bloccare le centraline, disse Colui "datemi una porta e vi spalancherò all'universo". :D :D
E questi problemi sono solo la punta dell'iceberg, tra un paio d'anni vedremo già qualche motore el loffio per cause naturali, avranno l'ingresso in mx2 in automatico. :D :D :D
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Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda fabrell94 » ven mag 17, 2024 9:14 am

Secondo me vi state facendo troppe seghe mentali, mi sembra di rivivere gli anni dell'avvento dei 4T quando dovevano gareggiare contro i 2T

Stanno facendo queste "regole" solo per gestire il passaggio e la convivenza tra motori elettrici e termici. Premetto che non ho mai visto la centralina aperta di una Stark ma potrei scommettere che la scheda stessa è immersa in un qualche tipo di potting e programmabile solo tramite qualche connettore. Basterebbe "punzonare" il connettore dopo aver verificato la mappa caricata. O semplicemente definire delle centraline STD per gareggiare.

Oppure fare direttamente una sola classe open così da ridurre le categorie e tornare a casa prima la sera nelle giornate di gare infinite :D

Le modalità di controllo ci sono, basta solo trovare il modo più veloce, sicuro e corretto per implementarle.
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Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda Ryoga64 » ven mag 17, 2024 10:09 am

Scrivo solo per dare qualche punto certo:

Da regolamento FMI la MX2 viene bloccata a 48cv mentre la MX1 a 60cv. Non è possibile manomettere la centralina. Il tutto è attivato tramite una apposita impostazione sullo smartphone e identificabile poi dal led fisso al manubrio (blu o bianco in base a MX1 o MX2).

Fermo era una gara di test voluta da FMI per vedere come le moto si sarebbero comportate in gara insieme alle moto termiche. La FMI avrebbe poi fatto le sue considerazioni ed eventuali aggiustamenti nel regolamento per poi arrivare a dare punti anche ai piloti che utilizzano moto elettriche.

i risultati viste le premesse di ciascuno dei piloti sono stati anche positivi. Come scritto in precedenza il problema avuto da Lasagna è dovuto all'utilizzo di una delle primissime Stark con batterie di primo tipo (sono le demo che davano ai concessionari all'inizio come la mia) e al software non aggiornato. A riprova della cosa gli altri due piloti Cerutti e Maffini terminavano la manche di gara con non meno del 30% di autonomia.

In merito alla critica sul posizionamento di arrivo basta dire che nessuno ha mai avuto la presunzione di affermare che con quella moto avrebbero vinto. Inoltre nessun pilota ha fatto dei test in precedenza se non due manche il weekend prima. Le moto inoltre non erano settate adeguatamente a livello di sospensioni visto il poco tempo che abbiamo avuto per organizzarci. Questo ha sicuramente influito su una pista così impegnativa. Ci saranno altre gare per fare esperienza e migliorare.

Sul fatto che le piste si devono organizzare è corretto perchè attualmente molte piste per evitare problemi bloccano l'assorbimento massimo delle colonne a 600W rendendo impossibile una ricarica visto che alla potenza massima Stark assorbe circa 2.1 KW. A nessuno piace il generatore e sono il primo a dire che è un controsenso. Ci vorrà del tempo e un po' di volontà/buon senso da parte delle piste.
Se vogliamo vederla tutta da un punto di vista imprenditoriale avrebbe anche senso per le piste come investimento visto che si potrebbe "vendere" la corrente con un ottimo guadagno (se chiedo 5€ per la ricarica ci guadagnano comunque).. abbina poi qualche pannello solare e il gioco è fatto. Comunque questo è solo uno dei tanti nodi che saranno da sciogliere. Nel frattempo ognuno usi la moto che più gli aggrada e parli per quello che sa :e404:
Ultima modifica di Ryoga64 il ven mag 17, 2024 10:25 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda nasicaa » ven mag 17, 2024 10:13 am

scusate ma non sapete di cosa parlate.

minimo la scheda è incapsulata in una resina apposita che solo con acido e tempo si puo sciogliere e allora vederne il contenuto. poi una volta visto il contenuto cosa fate? la replicate? auguri.

ooppure la portate al cuggino elettrauto/meccanico che vi vende una modifica impossibile - perchè fa finta di collegarci una diagnostica generalista - e voi ci credete?

dai su! l'ellettronica moderna è tanto complicata quanto di uso comune ma è atrettanto protetta. non immaginatevi haker filoputinisti che vi risolvono il problema della partenza con 80 cv.

i commissari possono vedere l'utilizzo del motore in tutta la manche e quindi non potete barare per vincere, in più la modalità è blindata dalla casa madre

auguri buon divertimento
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Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda FedeTonfo95 » ven mag 17, 2024 11:00 am

Ryoga64 ha scritto:Scrivo solo per dare qualche punto certo:

Da regolamento FMI la MX2 viene bloccata a 48cv mentre la MX1 a 60cv. Non è possibile manomettere la centralina. Il tutto è attivato tramite una apposita impostazione sullo smartphone e identificabile poi dal led fisso al manubrio (blu o bianco in base a MX1 o MX2).

Fermo era una gara di test voluta da FMI per vedere come le moto si sarebbero comportate in gara insieme alle moto termiche. La FMI avrebbe poi fatto le sue considerazioni ed eventuali aggiustamenti nel regolamento per poi arrivare a dare punti anche ai piloti che utilizzano moto elettriche.

i risultati viste le premesse di ciascuno dei piloti sono stati anche positivi. Come scritto in precedenza il problema avuto da Lasagna è dovuto all'utilizzo di una delle primissime Stark con batterie di primo tipo (sono le demo che davano ai concessionari all'inizio come la mia) e al software non aggiornato. A riprova della cosa gli altri due piloti Cerutti e Maffini terminavano la manche di gara con non meno del 30% di autonomia.

In merito alla critica sul posizionamento di arrivo basta dire che nessuno ha mai avuto la presunzione di affermare che con quella moto avrebbero vinto. Inoltre nessun pilota ha fatto dei test in precedenza se non due manche il weekend prima. Le moto inoltre non erano settate adeguatamente a livello di sospensioni visto il poco tempo che abbiamo avuto per organizzarci. Questo ha sicuramente influito su una pista così impegnativa. Ci saranno altre gare per fare esperienza e migliorare.

Sul fatto che le piste si devono organizzare è corretto perchè attualmente molte piste per evitare problemi bloccano l'assorbimento massimo delle colonne a 600W rendendo impossibile una ricarica visto che alla potenza massima Stark assorbe circa 2.1 KW. A nessuno piace il generatore e sono il primo a dire che è un controsenso. Ci vorrà del tempo e un po' di volontà/buon senso da parte delle piste.
Se vogliamo vederla tutta da un punto di vista imprenditoriale avrebbe anche senso per le piste come investimento visto che si potrebbe "vendere" la corrente con un ottimo guadagno (se chiedo 5€ per la ricarica ci guadagnano comunque).. abbina poi qualche pannello solare e il gioco è fatto. Comunque questo è solo uno dei tanti nodi che saranno da sciogliere. Nel frattempo ognuno usi la moto che più gli aggrada e parli per quello che sa :e404:



Se posso permettermi un appunto...
l'occasione era importantissima e a parte le vostre moto le altre mi sembrava fossero li per caso...assurdo che lasagna che sicuramente era un nome importante e che avrebbe potuto fare bene si sia ritrovato li con una moto che non finiva le manche per questioni di aggiornamento.
Non dico che stark doveva arrivare con un bilico tipo f1 con una moto per manche ma nemmeno così all'acqua di rose con gente che manco l'ha usata.
Anche perchè come vedete ora la nomea è quella di una moto che fa 20 minuti con una carica e a mio parere è una occasione ghiotta sprecata. :oops:
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Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda Ryoga64 » ven mag 17, 2024 11:23 am

FedeTonfo95 ha scritto:
Ryoga64 ha scritto:Scrivo solo per dare qualche punto certo:

Da regolamento FMI la MX2 viene bloccata a 48cv mentre la MX1 a 60cv. Non è possibile manomettere la centralina. Il tutto è attivato tramite una apposita impostazione sullo smartphone e identificabile poi dal led fisso al manubrio (blu o bianco in base a MX1 o MX2).

Fermo era una gara di test voluta da FMI per vedere come le moto si sarebbero comportate in gara insieme alle moto termiche. La FMI avrebbe poi fatto le sue considerazioni ed eventuali aggiustamenti nel regolamento per poi arrivare a dare punti anche ai piloti che utilizzano moto elettriche.

i risultati viste le premesse di ciascuno dei piloti sono stati anche positivi. Come scritto in precedenza il problema avuto da Lasagna è dovuto all'utilizzo di una delle primissime Stark con batterie di primo tipo (sono le demo che davano ai concessionari all'inizio come la mia) e al software non aggiornato. A riprova della cosa gli altri due piloti Cerutti e Maffini terminavano la manche di gara con non meno del 30% di autonomia.

In merito alla critica sul posizionamento di arrivo basta dire che nessuno ha mai avuto la presunzione di affermare che con quella moto avrebbero vinto. Inoltre nessun pilota ha fatto dei test in precedenza se non due manche il weekend prima. Le moto inoltre non erano settate adeguatamente a livello di sospensioni visto il poco tempo che abbiamo avuto per organizzarci. Questo ha sicuramente influito su una pista così impegnativa. Ci saranno altre gare per fare esperienza e migliorare.

Sul fatto che le piste si devono organizzare è corretto perchè attualmente molte piste per evitare problemi bloccano l'assorbimento massimo delle colonne a 600W rendendo impossibile una ricarica visto che alla potenza massima Stark assorbe circa 2.1 KW. A nessuno piace il generatore e sono il primo a dire che è un controsenso. Ci vorrà del tempo e un po' di volontà/buon senso da parte delle piste.
Se vogliamo vederla tutta da un punto di vista imprenditoriale avrebbe anche senso per le piste come investimento visto che si potrebbe "vendere" la corrente con un ottimo guadagno (se chiedo 5€ per la ricarica ci guadagnano comunque).. abbina poi qualche pannello solare e il gioco è fatto. Comunque questo è solo uno dei tanti nodi che saranno da sciogliere. Nel frattempo ognuno usi la moto che più gli aggrada e parli per quello che sa :e404:



Se posso permettermi un appunto...
l'occasione era importantissima e a parte le vostre moto le altre mi sembrava fossero li per caso...assurdo che lasagna che sicuramente era un nome importante e che avrebbe potuto fare bene si sia ritrovato li con una moto che non finiva le manche per questioni di aggiornamento.
Non dico che stark doveva arrivare con un bilico tipo f1 con una moto per manche ma nemmeno così all'acqua di rose con gente che manco l'ha usata.
Anche perchè come vedete ora la nomea è quella di una moto che fa 20 minuti con una carica e a mio parere è una occasione ghiotta sprecata. :oops:


Non posso che darti ragione su questo :e405:
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Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda Lo-KYB » ven mag 17, 2024 1:31 pm

mi sembra che faccia più comodo discutere della centralina che di tutti i problemi collegati alla gara, se non ci sono le strutture di ricarica a cosa serve fare dei test in gara? non capisco perché qui in Italia si debba sempre partire dal fondo nel fare le cose, e mai dall'inizio, poi accettiamo il generatore e non accettiamo il cordino per le lenti, a me, per rimanere in tema, sembrate cortocircuitati :D
Siamo a pagina 44 e in quelle precedenti più di uno diceva che con queste moto (brrr) non ci sarebbe stata competizione da quanto sarebbero state performanti, purtropp però carta canta e i racconti tv stanno a zero.
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Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda Ryoga64 » ven mag 17, 2024 1:39 pm

Lo-KYB ha scritto:mi sembra che faccia più comodo discutere della centralina che di tutti i problemi collegati alla gara, se non ci sono le strutture di ricarica a cosa serve fare dei test in gara? non capisco perché qui in Italia si debba sempre partire dal fondo nel fare le cose, e mai dall'inizio, poi accettiamo il generatore e non accettiamo il cordino per le lenti, a me, per rimanere in tema, sembrate cortocircuitati :D
Siamo a pagina 44 e in quelle precedenti più di uno diceva che con queste moto (brrr) non ci sarebbe stata competizione da quanto sarebbero state performanti, purtropp però carta canta e i racconti tv stanno a zero.


Nel nostro sport il pilota fa ancora tanto(per fortuna!)
non può esistere una moto che ti fa andare il doppio altrimenti non potrebbe gareggiare insieme giustamente.
Tenete conto che questi comunque sono solo i primi esempi. Dovete vederla da qui a qualche anno. Il mondo elettrico si evolve molto velocemente e nel giro di poco prestazioni, autonomia e peso saranno notevolmente migliorati. Quindi se va bene adesso non può che migliorare.
Dacci qualche altra gara prima di arrivare a delle conclusioni :)
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Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda Lo-KYB » ven mag 17, 2024 2:20 pm

Ryoga64 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:mi sembra che faccia più comodo discutere della centralina che di tutti i problemi collegati alla gara, se non ci sono le strutture di ricarica a cosa serve fare dei test in gara? non capisco perché qui in Italia si debba sempre partire dal fondo nel fare le cose, e mai dall'inizio, poi accettiamo il generatore e non accettiamo il cordino per le lenti, a me, per rimanere in tema, sembrate cortocircuitati :D
Siamo a pagina 44 e in quelle precedenti più di uno diceva che con queste moto (brrr) non ci sarebbe stata competizione da quanto sarebbero state performanti, purtropp però carta canta e i racconti tv stanno a zero.


Nel nostro sport il pilota fa ancora tanto(per fortuna!)
non può esistere una moto che ti fa andare il doppio altrimenti non potrebbe gareggiare insieme giustamente.
Tenete conto che questi comunque sono solo i primi esempi. Dovete vederla da qui a qualche anno. Il mondo elettrico si evolve molto velocemente e nel giro di poco prestazioni, autonomia e peso saranno notevolmente migliorati. Quindi se va bene adesso non può che migliorare.
Dacci qualche altra gara prima di arrivare a delle conclusioni :)


Guarda Stefano, per me avete tutto il tempo che volete, dico solo che le norme dovrebbero tutelare lo sport e non prevaricarlo o cavalcarlo, è questo che m'infastidisce, così come mi aveva infastidito la norma 2T nei 4T che non mi pare abbia avuto chissà quale successo, sono a mio avviso operazioni "pro patria" e non condite da passione come si vuole far credere, sempre parere personale, occorrerebbe tenere lontano il business (non riferito a te come rivenditore) dai regolamenti, è da lì che sono partite tutte le rovine che affliggono questo pianeta non solo nello sport ma soprattutto nello sport.
Mi ripeto sulla questione performance, mi sembra che queste moto (brrr) abbiano qualche problema limitante a scendere nei tempi, e hanno qualche vantaggio a non salire, però sarebbe da studiare, per farmi comprendere meglio posto i tempi di gara:
pole mx1 '42 le SV entrambe a 48
pole mx2 '46 le SV una a 48, l'altra 50
mx1 gara 1 giro veloce vincitore 44 e SV 50 - 51 (stessi tempi gara 1 della mx2)
mx1 gara 2 giro veloce vincitore 47 e SV 50 - 54 (qui come hai accennato un problema di assetto di Cerutti avrà influito) in mx2 52 - 53
a colpo d'occhio risalta la costanza indipendentemente dal percorso e dalla potenza, e se fosse una caratteristica?
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Re: Stark VARG la rivoluzionaria moto elettrica da cross!

Messaggioda Aledei » sab mag 25, 2024 2:32 pm

FedeTonfo95 ha scritto:
L109 ha scritto:Ho visto velocemente un report dell'Italiano. Lasagna con la stark nella seconda manche era messo bene ( terzo se non sbaglio), ma gli ultimi giri ha dovuto rallentare causa autonomia batteria e lo hanno passato in due o tre.
Quindi tutto sommato direi che conferma quanto dicono in molti. Ottime moto, ma bisogna trovare la soluzione sulla durata della batteria.


Pare che la sua fosse ancora una demo senza aggiornamenti, infatti le altre moto non hanno avuto problemi.
Il problema principale resta quello delle ricariche, anche le piste più attrezzate non sono in grado di soddisfare i kw richiesti per più moto.

Più che aggiornamenti, bisogna vedere quante ricariche hanno già fatto le batterie, già dopo una cinquantina ne risentono. E se fatte con supercharger ancora peggio già dopo una trentina. É normalissimo che perdono quel 10/15%. Poi il tutto si "assesta“ e resta cosí per un po…. Così mi è stato detto da persone che lavorano nel settore :e427:
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