Molla forcella kyb kawasaki

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer mar 10, 2021 7:12 pm

Lo-KYB ha scritto:il feeling è soggettivo, quando è diverso può essere meglio ma anche peggio, mentre spostandosi sulla dinamica, che non è soggettiva, di certo l'aria non ha i problemi della molla, ne ha altri ma sono gestibili meglio che sulla molla.
ad esempio se con l'aria sbagli la staccata, resti comunque nel canale, con la molla puoi anche saltare fuori.

riguardo alla zona del pavese e sospensionisti, vorrei sentirlo da loro che prendono quei soldi lì, e non da uno sul forum di passaparola.

Le cone vanno da Dio, ma devono essere bilanciate e le possibilità di bilanciamento interno, sono tante, forse troppe.



che la dinamica non sia soggettiva è vero ma ci può essere una dinamica che piace più dell'altra....
è un dato quasi unanime che le forcelle a molla piacciono più di quelle ad aria specialmente tra i pro!!!!
ora che teoricamente vadano meglio è una favola di 10 anni ma di questa cosa ne sono convinti ormai solo i sospensionisti perché i piloti prediligono la molla..... pertanto come succede per i motori bisogna andare incontro alle richieste di chi guida e non della teoria
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda long jhon » mer mar 10, 2021 7:45 pm

Personalmente, visto il passo e le poche ore di utilizzo annuali e le piste che sono sempre più facili e lisce nei gironi di allenamento, non ho mai cambiato un ammortizzatore alle mie moto e non partecipo mai a discussioni su solva, holins e compagnia cantante ... e si che moto equipaggiate con queste sospensioni (persino marzocchi) ne ho provate negli anni.
Il mio riferimento sono semrpe le moto standard e a quelle faccio riferimento. A mio avviso il motocross amatoriale attuale non esige spese da capogiro (non biasimo chi lo fa ... ognuno fa quel che vuole), le moto attuali sulle piste attuali per divertirsi amatorialmente hanno bisogno di piccoli accorgimenti. Ciclistica in dotazione e tecnica di guida appropriata fanno già tanto.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 10, 2021 8:27 pm

Allora, cerco di chiarire la fisica e le sensazioni, l'aria c'entra una sega!!!!
il problema è che nelle WP ma anche nelle Showa, il pompante idraulico è 34mm.!!!!!!!!
mentre sulle rinomate KYB SSS 24 e le ultime che non sono più SSS 25.
nell'aria il pompante è unico, nelle molle è doppio, la differenza è tutta qua, l'olio quando passa attraverso una valvola da 34 trasmette meno sensibilità rispetto a due pompanti da 24, fate due cerchietti su un foglio di carta e vi renderete conto di quanta differenza passa tra una portata 34 e una 24, c'è un abisso.
Quindi i problemi da risolvere, oltre a quelli di attrito del gommino tenuta aria, sono tutti dal lato dell'idraulica, una valvola chiusa da 34mm che riceve una botta piccola ma a velocità sostenuta come sulle buchette in staccata la senti tutta perchè è una padellata di olio che deve sfondare un muretto d'acciaio da 34mm. è più chiaro adesso?
Mentre il discorso che tutti i piloti preferiscono la molla sono minkiate, preferiscono la sospensione che trasmette feeling, poi il confort è un'altra cosa, sfido chiunque a dirmi che le forche Showa da 49mm con molle 5.0 - 5.1 - 5.2 sono confortevoli, non esiste, sono due pali, chi va forte e s'allena riesce a gestirle, gli altri devono ammorbidirle di molle e di idraulica innescando trasferimenti di carico che con una aria qualunque non si patisce.
Potrei portare decine di nomi di piloti che pensavano solo alla molla e adesso con l'aria non tornerebbero più indietro, quindi anche che ai pro piaccia di più la molla dell'aria è una favola, dipende chi hanno come collaboratori.

Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.

Però non accapigliamoci su "io conosco, tu non conosci, etc.etc." tanto ognuno resta della sua idea, bisogna concentrarsi sul nocciolo del problema, le dimensioni delle cartucce.
Tutto qua.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda long jhon » mer mar 10, 2021 8:37 pm

"Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no"

sei sicuro di quello che dici o volevi dirlo diversamente?
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mer mar 10, 2021 9:20 pm

Lo-KYB ha scritto:Allora, cerco di chiarire la fisica e le sensazioni, l'aria c'entra una sega!!!!
il problema è che nelle WP ma anche nelle Showa, il pompante idraulico è 34mm.!!!!!!!!
mentre sulle rinomate KYB SSS 24 e le ultime che non sono più SSS 25.
nell'aria il pompante è unico, nelle molle è doppio, la differenza è tutta qua, l'olio quando passa attraverso una valvola da 34 trasmette meno sensibilità rispetto a due pompanti da 24, fate due cerchietti su un foglio di carta e vi renderete conto di quanta differenza passa tra una portata 34 e una 24, c'è un abisso.
Quindi i problemi da risolvere, oltre a quelli di attrito del gommino tenuta aria, sono tutti dal lato dell'idraulica, una valvola chiusa da 34mm che riceve una botta piccola ma a velocità sostenuta come sulle buchette in staccata la senti tutta perchè è una padellata di olio che deve sfondare un muretto d'acciaio da 34mm. è più chiaro adesso?
Mentre il discorso che tutti i piloti preferiscono la molla sono minkiate, preferiscono la sospensione che trasmette feeling, poi il confort è un'altra cosa, sfido chiunque a dirmi che le forche Showa da 49mm con molle 5.0 - 5.1 - 5.2 sono confortevoli, non esiste, sono due pali, chi va forte e s'allena riesce a gestirle, gli altri devono ammorbidirle di molle e di idraulica innescando trasferimenti di carico che con una aria qualunque non si patisce.
Potrei portare decine di nomi di piloti che pensavano solo alla molla e adesso con l'aria non tornerebbero più indietro, quindi anche che ai pro piaccia di più la molla dell'aria è una favola, dipende chi hanno come collaboratori.

Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.

Però non accapigliamoci su "io conosco, tu non conosci, etc.etc." tanto ognuno resta della sua idea, bisogna concentrarsi sul nocciolo del problema, le dimensioni delle cartucce.
Tutto qua.


Ti ringrazio davvero per la spiegazione.
Quindi detto questo, potrebbe essere un’idea quella di provare ad aumentare un filo la pressione e ammorbidire un bel po’ i click dell’idraulica in compressione?
Oppure bisogna per forza intervenire internamente?
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda badilorum » mer mar 10, 2021 9:33 pm

Lo-KYB ha scritto:Allora, cerco di chiarire la fisica e le sensazioni, l'aria c'entra una sega!!!!
il problema è che nelle WP ma anche nelle Showa, il pompante idraulico è 34mm.!!!!!!!!
mentre sulle rinomate KYB SSS 24 e le ultime che non sono più SSS 25.
nell'aria il pompante è unico, nelle molle è doppio, la differenza è tutta qua, l'olio quando passa attraverso una valvola da 34 trasmette meno sensibilità rispetto a due pompanti da 24, fate due cerchietti su un foglio di carta e vi renderete conto di quanta differenza passa tra una portata 34 e una 24, c'è un abisso.
Quindi i problemi da risolvere, oltre a quelli di attrito del gommino tenuta aria, sono tutti dal lato dell'idraulica, una valvola chiusa da 34mm che riceve una botta piccola ma a velocità sostenuta come sulle buchette in staccata la senti tutta perchè è una padellata di olio che deve sfondare un muretto d'acciaio da 34mm. è più chiaro adesso?
Mentre il discorso che tutti i piloti preferiscono la molla sono minkiate, preferiscono la sospensione che trasmette feeling, poi il confort è un'altra cosa, sfido chiunque a dirmi che le forche Showa da 49mm con molle 5.0 - 5.1 - 5.2 sono confortevoli, non esiste, sono due pali, chi va forte e s'allena riesce a gestirle, gli altri devono ammorbidirle di molle e di idraulica innescando trasferimenti di carico che con una aria qualunque non si patisce.
Potrei portare decine di nomi di piloti che pensavano solo alla molla e adesso con l'aria non tornerebbero più indietro, quindi anche che ai pro piaccia di più la molla dell'aria è una favola, dipende chi hanno come collaboratori.

Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.

Però non accapigliamoci su "io conosco, tu non conosci, etc.etc." tanto ognuno resta della sua idea, bisogna concentrarsi sul nocciolo del problema, le dimensioni delle cartucce.
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Spiegazione chiara e comprensibile, ma a questo punto mi viene da dire perchè usano sto sistema? Io non ne capisco ma da come l'hai spiegato è evidente che ci sia un problema, se lo vedi io, lo vedi te, figurati se non lo vede chi l'ha studiato...
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 10, 2021 9:48 pm

matteo_mx8395 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Allora, cerco di chiarire la fisica e le sensazioni, l'aria c'entra una sega!!!!
il problema è che nelle WP ma anche nelle Showa, il pompante idraulico è 34mm.!!!!!!!!
mentre sulle rinomate KYB SSS 24 e le ultime che non sono più SSS 25.
nell'aria il pompante è unico, nelle molle è doppio, la differenza è tutta qua, l'olio quando passa attraverso una valvola da 34 trasmette meno sensibilità rispetto a due pompanti da 24, fate due cerchietti su un foglio di carta e vi renderete conto di quanta differenza passa tra una portata 34 e una 24, c'è un abisso.
Quindi i problemi da risolvere, oltre a quelli di attrito del gommino tenuta aria, sono tutti dal lato dell'idraulica, una valvola chiusa da 34mm che riceve una botta piccola ma a velocità sostenuta come sulle buchette in staccata la senti tutta perchè è una padellata di olio che deve sfondare un muretto d'acciaio da 34mm. è più chiaro adesso?
Mentre il discorso che tutti i piloti preferiscono la molla sono minkiate, preferiscono la sospensione che trasmette feeling, poi il confort è un'altra cosa, sfido chiunque a dirmi che le forche Showa da 49mm con molle 5.0 - 5.1 - 5.2 sono confortevoli, non esiste, sono due pali, chi va forte e s'allena riesce a gestirle, gli altri devono ammorbidirle di molle e di idraulica innescando trasferimenti di carico che con una aria qualunque non si patisce.
Potrei portare decine di nomi di piloti che pensavano solo alla molla e adesso con l'aria non tornerebbero più indietro, quindi anche che ai pro piaccia di più la molla dell'aria è una favola, dipende chi hanno come collaboratori.

Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.

Però non accapigliamoci su "io conosco, tu non conosci, etc.etc." tanto ognuno resta della sua idea, bisogna concentrarsi sul nocciolo del problema, le dimensioni delle cartucce.
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Ti ringrazio davvero per la spiegazione.
Quindi detto questo, potrebbe essere un’idea quella di provare ad aumentare un filo la pressione e ammorbidire un bel po’ i click dell’idraulica in compressione?
Oppure bisogna per forza intervenire internamente?

le prove servono a questo, le fai e vedi se ti trovi meglio.
@badilorum, se devi controllare il manubrio con una mano ti serve un barccio più robusto.
@long ancora? non ti stanchi mai?
passo e chiudo.
Ultima modifica di Lo-KYB il mer mar 10, 2021 9:50 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda badilorum » mer mar 10, 2021 9:50 pm

Mitico Lo per la chiarezza.
Tante cose sicuramente interessanti ma per capire di più bisognerebbe dare più continuità e averci a che fare tutti i giorni.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda long jhon » mer mar 10, 2021 10:07 pm

Ma di cosa stai parlando Lo KyB, per me hai scritto una cosa sbagliata poi reagisci come ti pare.
E siccome non te lo dico solo per il fatto in se per se ma perchè questa considerazione influisce sull'argomento che si stava trattando (e qui mi fermo altrimenti poi fai quello che si sente perseguitato dal mondo).... che vuol dire???? se mi ero stancato di scrivere sui forum avevo smesso da un pò ormai.
Rispondimi se vuoi su quello che hai scritto e perchè .... altrimenti ignorami, ma le risposte da bambino che porta via il pallone no per cortesia
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio mar 11, 2021 9:14 am

Lo-KYB ha scritto:Allora, cerco di chiarire la fisica e le sensazioni, l'aria c'entra una sega!!!!
il problema è che nelle WP ma anche nelle Showa, il pompante idraulico è 34mm.!!!!!!!!
mentre sulle rinomate KYB SSS 24 e le ultime che non sono più SSS 25.
nell'aria il pompante è unico, nelle molle è doppio, la differenza è tutta qua, l'olio quando passa attraverso una valvola da 34 trasmette meno sensibilità rispetto a due pompanti da 24, fate due cerchietti su un foglio di carta e vi renderete conto di quanta differenza passa tra una portata 34 e una 24, c'è un abisso.
Quindi i problemi da risolvere, oltre a quelli di attrito del gommino tenuta aria, sono tutti dal lato dell'idraulica, una valvola chiusa da 34mm che riceve una botta piccola ma a velocità sostenuta come sulle buchette in staccata la senti tutta perchè è una padellata di olio che deve sfondare un muretto d'acciaio da 34mm. è più chiaro adesso?
Mentre il discorso che tutti i piloti preferiscono la molla sono minkiate, preferiscono la sospensione che trasmette feeling, poi il confort è un'altra cosa, sfido chiunque a dirmi che le forche Showa da 49mm con molle 5.0 - 5.1 - 5.2 sono confortevoli, non esiste, sono due pali, chi va forte e s'allena riesce a gestirle, gli altri devono ammorbidirle di molle e di idraulica innescando trasferimenti di carico che con una aria qualunque non si patisce.
Potrei portare decine di nomi di piloti che pensavano solo alla molla e adesso con l'aria non tornerebbero più indietro, quindi anche che ai pro piaccia di più la molla dell'aria è una favola, dipende chi hanno come collaboratori.

Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.

Però non accapigliamoci su "io conosco, tu non conosci, etc.etc." tanto ognuno resta della sua idea, bisogna concentrarsi sul nocciolo del problema, le dimensioni delle cartucce.
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...finalmente ci siamo!!!! l'aria nn c'entra una sega... infatti concettualmente l'aria ha dei vantaggi teorici ma poi nella pratica bisogna inserirli in un "complesso" ammortizzante ed ecco i problemi di sensibilità per i piloti.....!!!!
ora era chiaro che quando si intende di sospensioni ad aria non si intende solo aria ma il complesso la forcella nel suo insieme...
per quanto riguarda i pro... ktm tutti molla hrc molla kyb x gli ufficiali molla le Kawasaki ufficiali Showa molla che poi si trovino dei KIT A ad aria e vero infatti costano relativamente poco e qualche pilota "buono" per risparmiare li usa ma da alcuni anni Showa per esempio è tornata a fare KIT A a molla e sono i più utilizzati....
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio mar 11, 2021 9:15 am

Lo-KYB ha scritto:Allora, cerco di chiarire la fisica e le sensazioni, l'aria c'entra una sega!!!!
il problema è che nelle WP ma anche nelle Showa, il pompante idraulico è 34mm.!!!!!!!!
mentre sulle rinomate KYB SSS 24 e le ultime che non sono più SSS 25.
nell'aria il pompante è unico, nelle molle è doppio, la differenza è tutta qua, l'olio quando passa attraverso una valvola da 34 trasmette meno sensibilità rispetto a due pompanti da 24, fate due cerchietti su un foglio di carta e vi renderete conto di quanta differenza passa tra una portata 34 e una 24, c'è un abisso.
Quindi i problemi da risolvere, oltre a quelli di attrito del gommino tenuta aria, sono tutti dal lato dell'idraulica, una valvola chiusa da 34mm che riceve una botta piccola ma a velocità sostenuta come sulle buchette in staccata la senti tutta perchè è una padellata di olio che deve sfondare un muretto d'acciaio da 34mm. è più chiaro adesso?
Mentre il discorso che tutti i piloti preferiscono la molla sono minkiate, preferiscono la sospensione che trasmette feeling, poi il confort è un'altra cosa, sfido chiunque a dirmi che le forche Showa da 49mm con molle 5.0 - 5.1 - 5.2 sono confortevoli, non esiste, sono due pali, chi va forte e s'allena riesce a gestirle, gli altri devono ammorbidirle di molle e di idraulica innescando trasferimenti di carico che con una aria qualunque non si patisce.
Potrei portare decine di nomi di piloti che pensavano solo alla molla e adesso con l'aria non tornerebbero più indietro, quindi anche che ai pro piaccia di più la molla dell'aria è una favola, dipende chi hanno come collaboratori.

Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.

Però non accapigliamoci su "io conosco, tu non conosci, etc.etc." tanto ognuno resta della sua idea, bisogna concentrarsi sul nocciolo del problema, le dimensioni delle cartucce.
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mar 11, 2021 10:04 am

badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:si ma non si può dire quanto prendono senza sapere con certezza cosa hanno fatto, non credo che nel pavese siano tutti matti.
la molla è un'altra cosa è una frase fatta senza valore.


No, non sono tutti matti, comunque per cambio di due molle e olio fodero di 2 forche uno ha voluto 100€ e l'altro 70€.
Comunque la molla da un feeling diverso senza contare che ha una progressività che si fa fatica ad ottenere con quelle ad aria, con quelle a aria ho un problema simile a quello che avevo con il monomolla del kxf 250, anche se meno accentuato è sempre presente...
Comunque a breve dovrebbero arrivarmi due conevalve "in prestito" 8) 8) 8)

perchè concettualmente son simili...molla da una parte idraulica dall'altra... :wink:
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio mar 11, 2021 10:19 am

michael 471 ha scritto:
badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:si ma non si può dire quanto prendono senza sapere con certezza cosa hanno fatto, non credo che nel pavese siano tutti matti.
la molla è un'altra cosa è una frase fatta senza valore.


No, non sono tutti matti, comunque per cambio di due molle e olio fodero di 2 forche uno ha voluto 100€ e l'altro 70€.
Comunque la molla da un feeling diverso senza contare che ha una progressività che si fa fatica ad ottenere con quelle ad aria, con quelle a aria ho un problema simile a quello che avevo con il monomolla del kxf 250, anche se meno accentuato è sempre presente...
Comunque a breve dovrebbero arrivarmi due conevalve "in prestito" 8) 8) 8)

perchè concettualmente son simili...molla da una parte idraulica dall'altra... :wink:


ed anche questa monomolla ai "tecnici" piaceva poi per fortuna hanno smesso di farla....
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mar 11, 2021 10:31 am

Ilgalloreal ha scritto:
michael 471 ha scritto:
badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:si ma non si può dire quanto prendono senza sapere con certezza cosa hanno fatto, non credo che nel pavese siano tutti matti.
la molla è un'altra cosa è una frase fatta senza valore.


No, non sono tutti matti, comunque per cambio di due molle e olio fodero di 2 forche uno ha voluto 100€ e l'altro 70€.
Comunque la molla da un feeling diverso senza contare che ha una progressività che si fa fatica ad ottenere con quelle ad aria, con quelle a aria ho un problema simile a quello che avevo con il monomolla del kxf 250, anche se meno accentuato è sempre presente...
Comunque a breve dovrebbero arrivarmi due conevalve "in prestito" 8) 8) 8)

perchè concettualmente son simili...molla da una parte idraulica dall'altra... :wink:


ed anche questa monomolla ai "tecnici" piaceva poi per fortuna hanno smesso di farla....

A me piaceva sul kawa 014/15...per me l'unica pecca era che andava revisionata spesso...l'olio emulsionava e il rendimento era molto differente dopo 12/15 ore...ma per il resto l'ho sempre trovata una bella forcella.. :D
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio mar 11, 2021 11:18 am

michael 471 ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
michael 471 ha scritto:
badilorum ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:si ma non si può dire quanto prendono senza sapere con certezza cosa hanno fatto, non credo che nel pavese siano tutti matti.
la molla è un'altra cosa è una frase fatta senza valore.


No, non sono tutti matti, comunque per cambio di due molle e olio fodero di 2 forche uno ha voluto 100€ e l'altro 70€.
Comunque la molla da un feeling diverso senza contare che ha una progressività che si fa fatica ad ottenere con quelle ad aria, con quelle a aria ho un problema simile a quello che avevo con il monomolla del kxf 250, anche se meno accentuato è sempre presente...
Comunque a breve dovrebbero arrivarmi due conevalve "in prestito" 8) 8) 8)

perchè concettualmente son simili...molla da una parte idraulica dall'altra... :wink:


ed anche questa monomolla ai "tecnici" piaceva poi per fortuna hanno smesso di farla....

A me piaceva sul kawa 014/15...per me l'unica pecca era che andava revisionata spesso...l'olio emulsionava e il rendimento era molto differente dopo 12/15 ore...ma per il resto l'ho sempre trovata una bella forcella.. :D



sarà che all'epoca usavo praticamente solo Showa Kit e quella volta che l'ho provata stock dopo due giri mi sono fermato e ho chiesto se era uno scherzo.... terribile!! poi per carità mettendoci mano andavano anche ma le bi molla erano meglio a mio parere
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mar 11, 2021 11:32 am

Io son povero...i kit me li potevo e posso solo sognare...però avere una forcella che ti dava un sag regolabile lo trovavo utile...certo se non sapevi cosa fare era un problema...ma come con tutte le sospensioni :D
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » gio mar 11, 2021 11:53 am

michael 471 ha scritto:Io son povero...i kit me li potevo e posso solo sognare...però avere una forcella che ti dava un sag regolabile lo trovavo utile...certo se non sapevi cosa fare era un problema...ma come con tutte le sospensioni :D


non erano mie... cmq di solito si cambia molla e non precarica sulle molle, si può ma una volta aperte conviene mettere un altro K di molla
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mar 11, 2021 11:58 am

Ilgalloreal ha scritto:
michael 471 ha scritto:Io son povero...i kit me li potevo e posso solo sognare...però avere una forcella che ti dava un sag regolabile lo trovavo utile...certo se non sapevi cosa fare era un problema...ma come con tutte le sospensioni :D


non erano mie... cmq di solito si cambia molla e non precarica sulle molle, si può ma una volta aperte conviene mettere un altro K di molla

si esatto,, ma questa forcella dava la possibilità, una volta trovato loo std corretto per peso e velocità di intervenire leggermente sul sag...poi c'era chi chiudeva a metà il restro perchè per loro era giusto così, e avevano una forcella stile putrella e si lamentavano...ma il corssista è così..scemo ma simpatico... :D
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 11, 2021 12:00 pm

long jhon ha scritto:Ma di cosa stai parlando Lo KyB, per me hai scritto una cosa sbagliata poi reagisci come ti pare.
E siccome non te lo dico solo per il fatto in se per se ma perchè questa considerazione influisce sull'argomento che si stava trattando (e qui mi fermo altrimenti poi fai quello che si sente perseguitato dal mondo).... che vuol dire???? se mi ero stancato di scrivere sui forum avevo smesso da un pò ormai.
Rispondimi se vuoi su quello che hai scritto e perchè .... altrimenti ignorami, ma le risposte da bambino che porta via il pallone no per cortesia

Il problema con te è lo stesso delle altre volte, usi la matita rossa ma poi non spieghi una beata fava, molto più comodo dire il compito è da rifare, è ovvio che non rispondo, tu dici che è sbagliato, tu devi chiarire l'errore, altrimenti lanci sassi e nascondi mano.

E se il passo e chiudo fosse solo perchè ero morto e dovevo andare a dormire? o devo giustificare anche quando vado a letto? per esempio adesso scrivo mentre cago, così scrivo cagate.

Riguardo ai post a volte conviene scrivere poche righe e dar modo di suscitare domande che scrivere poemi e poi magari non interessano o non vengono letti perchè troppo lunghi, a questo proposito la lobby aveva già alzato il ditino.

Ilgalloreal ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Allora, cerco di chiarire la fisica e le sensazioni, l'aria c'entra una sega!!!!
il problema è che nelle WP ma anche nelle Showa, il pompante idraulico è 34mm.!!!!!!!!
mentre sulle rinomate KYB SSS 24 e le ultime che non sono più SSS 25.
nell'aria il pompante è unico, nelle molle è doppio, la differenza è tutta qua, l'olio quando passa attraverso una valvola da 34 trasmette meno sensibilità rispetto a due pompanti da 24, fate due cerchietti su un foglio di carta e vi renderete conto di quanta differenza passa tra una portata 34 e una 24, c'è un abisso.
Quindi i problemi da risolvere, oltre a quelli di attrito del gommino tenuta aria, sono tutti dal lato dell'idraulica, una valvola chiusa da 34mm che riceve una botta piccola ma a velocità sostenuta come sulle buchette in staccata la senti tutta perchè è una padellata di olio che deve sfondare un muretto d'acciaio da 34mm. è più chiaro adesso?
Mentre il discorso che tutti i piloti preferiscono la molla sono minkiate, preferiscono la sospensione che trasmette feeling, poi il confort è un'altra cosa, sfido chiunque a dirmi che le forche Showa da 49mm con molle 5.0 - 5.1 - 5.2 sono confortevoli, non esiste, sono due pali, chi va forte e s'allena riesce a gestirle, gli altri devono ammorbidirle di molle e di idraulica innescando trasferimenti di carico che con una aria qualunque non si patisce.
Potrei portare decine di nomi di piloti che pensavano solo alla molla e adesso con l'aria non tornerebbero più indietro, quindi anche che ai pro piaccia di più la molla dell'aria è una favola, dipende chi hanno come collaboratori.

Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.

Però non accapigliamoci su "io conosco, tu non conosci, etc.etc." tanto ognuno resta della sua idea, bisogna concentrarsi sul nocciolo del problema, le dimensioni delle cartucce.
Tutto qua.



...finalmente ci siamo!!!! l'aria nn c'entra una sega... infatti concettualmente l'aria ha dei vantaggi teorici ma poi nella pratica bisogna inserirli in un "complesso" ammortizzante ed ecco i problemi di sensibilità per i piloti.....!!!!
ora era chiaro che quando si intende di sospensioni ad aria non si intende solo aria ma il complesso la forcella nel suo insieme...
per quanto riguarda i pro... ktm tutti molla hrc molla kyb x gli ufficiali molla le Kawasaki ufficiali Showa molla che poi si trovino dei KIT A ad aria e vero infatti costano relativamente poco e qualche pilota "buono" per risparmiare li usa ma da alcuni anni Showa per esempio è tornata a fare KIT A a molla e sono i più utilizzati....


Gallo, non so se fai il sospensionista, ma basta spiegarsi e tutto torna, sugli ufficiali lascerei il tema, non lo conosco così bene. :wink:
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Re: Molla forcella kyb kawasaki

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio mar 11, 2021 12:45 pm

io però non ho capito se ho fatto bene a mettere le molle da 4.8 o mi dovevo tenere le 5.0 come i pali

a proposito qualcuno vuole una molla KYB per forka da 48 lunga 50cm carico 5.0 a buon prezzo? mai usata da metà forcella in giù :mrgreen: :mrgreen:
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