Yamaha yzf 250 2020

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mer gen 01, 2020 9:44 am

Ho trovato queste online, potrebbero andare bene? Cosa cambia dell'originale, vanno di più un po' ovunque oppure hanno sei limiti forti, magari modificando la scala dei giri
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 01, 2020 12:14 pm

ci sono più competenti qui come usspp o rc per risponderti.

a mio avviso è una mappa buca pistoni, o almeno brucia valvole.
Se hai notato mette l'accelleratore a 5/100 e 15/100 nelle prime due fasi con 4500rpm di partenza, vorrei vedere con il 5% di manopola del gas come fa a raggiungere 4500rpm per non parlare oltre.
Quindi devo desumere che il primo 5 e 15 lavori a zero fino a 60 di apertura, poi lì smagrisce di 2% a anticipo invariato, insomma tanti numeri ma poco significato escludendo di andare sempre in fuori giri.

keefer non lo conosco, però mi sembra na sola.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer gen 01, 2020 12:17 pm

se non sbagliano girano anche mappe fatte dalla GTYR, forse è quella li... sta cosa di mappare a me piaceva all'inizio, ma adesso mi state mandando in para :lol:

Ah, buon anno a tutti :e011:
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 01, 2020 12:59 pm

buon anno 2020.

le mappe vanno studiate, è necessario capire come agiscono, se apri 1/4 l'acceleratore è difficile che tu riesca ad arrivare a 12000rpm anche se sei in prima, quindi la mappatura per il 1/4 di gas andrebbe a mio avviso impostata solo fino ad un tot di rpm dopo serve a nulla, poi tenendo conto che il sensore dell'aria fa già abbastanza casino di suo, e mettiamoci anche il sens dell'acqua, cosa succede d'inverno con 5°, la calza sul filtro e la moto che non scalda? butti dentro benzina che non brucerà mai e andrà a finire nel motore trasformando l'olio in miscela.

Le mappe sono un bel giochino, ma vanno sempre usate "cum grano salis" per non trovarsi il rischio di scassare il motore, perchè se è vero che le aziende ti mettono nella condizione di non eccedere con i parametri, è anche vero che se non usi un senso motoristico delle mappe e le imposti a cazzum abbinando anche situazioni estreme di condizioni ambientali, ti ritrovi con la moto che minimo fa le bizze (vedi paraio) o addirittura se insisti a crearti un danno al motore, se lubrifichi con olio e benzina insieme non è che fa bene eh.

Forse è per questo che le altre aziende al momento forniscono i tuner a pagamento, che diventa un deterrente all'acquisto visto che poco non costano, però dovranno capitolare prima o poi come è successo per il motorino, è solo questione di tempo, magari l'avessi sul kawa la possibilità di variare la mappa.

Naturalmente tutto segue la curva di apprendimento di Dunning-Kruger, quando scopri di non sapere ti accorgi di essere confuso, io so di non sapere e mi muovo con cautela, però provo a capire sempre di più.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 01, 2020 1:06 pm

Pubblicato su vitalmx un paio d'anni fa, la smooth lavora sulle prime due aperture di gas, e tra 4000 e 6500 giri, secondo me riducendo ancora la parzializzazione del gas e i giri, poi s'imposta un po' di ritardo sull'allungo e stop, si prova e si vede cosa salta fuori.
Per esempio sul kawa che è il 450-2019 usiamo solo la nera dappertutto, ha la risposta + dolce ai bassi.

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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda mirkode » mer gen 01, 2020 1:20 pm

Il meno sull'iniezione vuol dire più anticipo o meno anticipo?
-5 significa molto anticipata o ritardata?
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 01, 2020 1:25 pm

ritardata
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 01, 2020 4:46 pm

vascular67 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 :mrgreen: il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?

Si e no Lo... sente anche la temperatura acqua. Purtroppo è un sistema "stupido". La mappa ha dei range per funzionare in base a temperature varie, con i suoi limiti ovvio. Purtroppo non avendo la lambda va a "sensazione" sentendo solo i dati in ingresso. Lui sente freddo, quindi ingrassa, ma sente anche l'acqua fredda, e quindi ingrassa ancora di più, diciamo che è come se tirassi l'aria costantemente. se non scaldi la temperatura acqua il problema benzina lo avrai sempre per due motivi semplicissimi:
Carburazione ricchissima
Tolleranza pistone cilindro troppo lasca

Questo fa si che la benzina incombusta trafili dalle fasce e il gioco è fatto.

Il mio consiglio è tappare un radiatore, anche completamente, e prima di entrare scaldare bene la moto, questo per ogni manche. Ci vogliono due minuti in piu, ma almeno non correte a miscela che è deleterio per la gabbia a rulli di biella e banco.


Honda crf 250 2010 / 2011 ........corsi e ricorsi storici


Si si iniettori cambiati e problemi mai risolti, honda moto di merda ecc... e poi bastava un benedetto cartone da 1 cent sul radiatore e i vostri iniettori fallati si sistemavano come per magia, e guarda caso solo di inverno compariva il problema. Per non parlare che stranamente gli iniettori son rimasti gli stessi fino al 2017 però dopo i primi due anni di "ignoranza" il problema è sparito in gran parte degli utenti... sarà un caso? Io non credo.... cit.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda maniaco » mer gen 01, 2020 7:12 pm

Gigiforka ha scritto:
vascular67 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 :mrgreen: il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?

Si e no Lo... sente anche la temperatura acqua. Purtroppo è un sistema "stupido". La mappa ha dei range per funzionare in base a temperature varie, con i suoi limiti ovvio. Purtroppo non avendo la lambda va a "sensazione" sentendo solo i dati in ingresso. Lui sente freddo, quindi ingrassa, ma sente anche l'acqua fredda, e quindi ingrassa ancora di più, diciamo che è come se tirassi l'aria costantemente. se non scaldi la temperatura acqua il problema benzina lo avrai sempre per due motivi semplicissimi:
Carburazione ricchissima
Tolleranza pistone cilindro troppo lasca

Questo fa si che la benzina incombusta trafili dalle fasce e il gioco è fatto.

Il mio consiglio è tappare un radiatore, anche completamente, e prima di entrare scaldare bene la moto, questo per ogni manche. Ci vogliono due minuti in piu, ma almeno non correte a miscela che è deleterio per la gabbia a rulli di biella e banco.


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Io ho avuto tutte le Honda a iniezione e il problema vi era ma grazie a un meccanico onesto ho risolto alla tua maniera ..... ma da ignorante che sono perché non hanno mai scritto sulla Bibbia alias manuale Honda di coprire un fottuto radiatore o di stare a casa se fa freddo ????????? In Giappone o in America non fa freddo ?? E ci sarebbero state meno discussioni e meno ignoranti pis and love
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 01, 2020 7:15 pm

maniaco ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
vascular67 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 :mrgreen: il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?

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Io ho avuto tutte le Honda a iniezione e il problema vi era ma grazie a un meccanico onesto ho risolto alla tua maniera ..... ma da ignorante che sono perché non hanno mai scritto sulla Bibbia alias manuale Honda di coprire un fottuto radiatore o di stare a casa se fa freddo ????????? In Giappone o in America non fa freddo ?? E ci sarebbero state meno discussioni e meno ignoranti pis and love

Se tu fossi il creatore della moto scriveresti "in caso di freddo coprite con un cartone il radiatore"? :D
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda j-axl » mer gen 01, 2020 7:19 pm

No, infatti, si fa prima e meglio a scrivere di rifare il motore dopo 15 ore assieme all'olio.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 01, 2020 7:21 pm

j-axl ha scritto:No, infatti, si fa prima e meglio a scrivere di rifare il motore dopo 15 ore assieme all'olio.

Beh infatti c'è scritto ogni 15 ore pistone e olio, non fa na piega 8)
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda j-axl » mer gen 01, 2020 7:33 pm

Dal loro punto di vista e magari quello di Gajser, si.
Dal nostro, dubito. :e412:
Purtroppo però non c'è specificato di tenere controllato il cambio perchè capita che "alcuni" ingranaggi dopo 30 ore siano già da cambiare. :mrgreen: ...ecc...ecc...
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda maniaco » mer gen 01, 2020 8:57 pm

Gigiforka ha scritto:
maniaco ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
vascular67 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 :mrgreen: il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?

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Il mio consiglio è tappare un radiatore, anche completamente, e prima di entrare scaldare bene la moto, questo per ogni manche. Ci vogliono due minuti in piu, ma almeno non correte a miscela che è deleterio per la gabbia a rulli di biella e banco.


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No se fossi un costruttore sarei più serio senza creare uno stupido problema come questo della benzina cmqe presente su tutte ....e se fossi disonesto darei una protezione marchiata hrc o ktm o Yamaha per il radiatore senza vergognarmi
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 01, 2020 10:05 pm

maniaco ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
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Lo-KYB ha scritto:Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 :mrgreen: il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?

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Se tu fossi il creatore della moto scriveresti "in caso di freddo coprite con un cartone il radiatore"? :D



No se fossi un costruttore sarei più serio senza creare uno stupido problema come questo della benzina cmqe presente su tutte ....e se fossi disonesto darei una protezione marchiata hrc o ktm o Yamaha per il radiatore senza vergognarmi

Sulla protezione posso darti ragione, sul creare un prodotto a iniezione senza questo problema è praticamente impossibile perché se uno anche con un auto si mette a tirare a freddo il problema si verifica anche lì, in minor modo visto il maggior quantitativo di olio ma anche lì c'è.
Non per niente sui manuali delle auto dicono di non accelerare bruscamente fino al raggiungimento delle temperature di esercizio ottimali, sia per l'affidabilità, sia per problemi come questo che portano a eventuali autoaccensioni ecc col tempo e conseguenti pericoli.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda matteosxf » mer gen 01, 2020 11:47 pm

Una valvola termostatica sul circuito di raffreddamento che esclude un radiatore non sarebbe fantascienza. Ce l ho sull exc 125 del 98 originale :e42c: :e412:
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio gen 02, 2020 12:03 am

matteosxf ha scritto:Una valvola termostatica sul circuito di raffreddamento che esclude un radiatore non sarebbe fantascienza. Ce l ho sull exc 125 del 98 originale :e42c: :e412:

Sono motori che scaldano parecchio in estate ma allo stesso tempo in inverno non riscaldano. Quindi o smonti e rimonti la termostatica o sennò metti un cartone e stop.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio gen 02, 2020 11:24 am

E se cambiassi la scala dei giri e dell'acceleratore di questa come sarebbe?
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda gino199 » gio gen 02, 2020 11:34 am

Se posso darti un consiglio con le mappe vai in pista e fai tante prove fino a quando non trovi quella che ti piace, considerando per prima cosa di stare in temperatura acqua 80 gradi e poi modifichi a tuo piacimento, quello che non capisco è, perché vuoi smagrire, d’inverno con i carburatori metti getti più grossi non più piccoli.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio gen 02, 2020 11:49 am

Scusa Gino, so da amici comuni che sei esperto, ma col carburatore eri tu a fare la carburazione, mentre adesso è l'elettronica, purtroppo a causa di un sistema di sensori "poveri", non per caso nelle ufficiali è comparsa la lambda e in alcuni casi il barometrico, ci si trova con una moto ingrassata oltre misura, l'ultima volta che sono uscito a Ottobiano il Kawa era tanto grasso che non andava avanti.
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