EL_:PEDRO ha scritto:Lo-KYB ha scritto:se copi la smooth e correggi solo la frazione dei giri e la frazione dell'acceleratore mi sembra adatta, è più ricca e più ritardata, dovresti ottenere quello che ti serve, però devi modificare giri e acceleratore per trovare la posizione giusta delle combinazioni, tu sai come usi marce e acceleratore, poi ne fai magari 3-4 tutte uguali e cambi solo i tempi d'intervento e poi provi.
Io intanto la uso ancora come un 450 quasi, tendo ad entrare con marcia alta e poi ritardo a cambiare
fabrell94 ha scritto:Forse io mi sono perso qualcosa... ho la 250 2020 con mappa linear e non mi sembra vada così male. Ho tappato un po' i radiatori ma niente di che e mi sembra vada benone. Da cosa nasce il bisogno di modificare delle mappe che da direttamente la yamaha che (spero) abbiano testato a dovere.
Chiedo per capire eh
Lo-KYB ha scritto:fabrell94 ha scritto:Forse io mi sono perso qualcosa... ho la 250 2020 con mappa linear e non mi sembra vada così male. Ho tappato un po' i radiatori ma niente di che e mi sembra vada benone. Da cosa nasce il bisogno di modificare delle mappe che da direttamente la yamaha che (spero) abbiano testato a dovere.
Chiedo per capire eh
Il motivo lo spiegano nel loro sito, altrimenti perché dare il tuner app di serie?
michael 471 ha scritto:ma avete la lamba sullo scarico?
Lo-KYB ha scritto:Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?
Gigiforka ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?
Si e no Lo... sente anche la temperatura acqua. Purtroppo è un sistema "stupido". La mappa ha dei range per funzionare in base a temperature varie, con i suoi limiti ovvio. Purtroppo non avendo la lambda va a "sensazione" sentendo solo i dati in ingresso. Lui sente freddo, quindi ingrassa, ma sente anche l'acqua fredda, e quindi ingrassa ancora di più, diciamo che è come se tirassi l'aria costantemente. se non scaldi la temperatura acqua il problema benzina lo avrai sempre per due motivi semplicissimi:
Carburazione ricchissima
Tolleranza pistone cilindro troppo lasca
Questo fa si che la benzina incombusta trafili dalle fasce e il gioco è fatto.
Il mio consiglio è tappare un radiatore, anche completamente, e prima di entrare scaldare bene la moto, questo per ogni manche. Ci vogliono due minuti in piu, ma almeno non correte a miscela che è deleterio per la gabbia a rulli di biella e banco.
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