Yamaha yzf 250 2020

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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun dic 30, 2019 9:53 pm

Questa è la smoot, cosa dovrei cambiare quindi?
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun dic 30, 2019 10:30 pm

Forse io mi sono perso qualcosa... ho la 250 2020 con mappa linear e non mi sembra vada così male. Ho tappato un po' i radiatori ma niente di che e mi sembra vada benone. Da cosa nasce il bisogno di modificare delle mappe che da direttamente la yamaha che (spero) abbiano testato a dovere.

Chiedo per capire eh
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 30, 2019 10:32 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:se copi la smooth e correggi solo la frazione dei giri e la frazione dell'acceleratore mi sembra adatta, è più ricca e più ritardata, dovresti ottenere quello che ti serve, però devi modificare giri e acceleratore per trovare la posizione giusta delle combinazioni, tu sai come usi marce e acceleratore, poi ne fai magari 3-4 tutte uguali e cambi solo i tempi d'intervento e poi provi.

Io intanto la uso ancora come un 450 quasi, tendo ad entrare con marcia alta e poi ritardo a cambiare

Per forza, hai un motore troppo pronto, cosa fare te l'ho spiegato Micheee leggi un po' bene.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun dic 30, 2019 10:41 pm

fabrell94 ha scritto:Forse io mi sono perso qualcosa... ho la 250 2020 con mappa linear e non mi sembra vada così male. Ho tappato un po' i radiatori ma niente di che e mi sembra vada benone. Da cosa nasce il bisogno di modificare delle mappe che da direttamente la yamaha che (spero) abbiano testato a dovere.

Chiedo per capire eh

Il motivo lo spiegano nel loro sito, altrimenti perché dare il tuner app di serie?
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » lun dic 30, 2019 11:42 pm

Lo so che lo hai spiegato, ma non ho capito bene il discorso del più uno meno uno ad esempio, e il cosa cambia cambiando un valore invece che un altro, non ho mai giocato con queste cose diciamo
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 31, 2019 12:34 am

Nella benzina cambi la % in + o - invece nella fase cambi in millisecondi il tempo, +4 max per l'anticipo e -9 max per il ritardo, però devi tenere conto dei giri motore, se cambi solo la scala dei giri e del gas senza toccare la scacchiera, sposti l'erogazione come ti piace e non fai casini.

È una cosa da studiare bene prima di toccare, poi la mappa tridimensionale ti dà una mano intuitiva su cosa stai facendo.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar dic 31, 2019 8:01 am

Grazie, gentilissimo, un ultima info, girando dai 10 ai 20 gradi di temperatura,c'è qualche valore da non superare o altro del genere?
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar dic 31, 2019 9:06 am

Lo-KYB ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Forse io mi sono perso qualcosa... ho la 250 2020 con mappa linear e non mi sembra vada così male. Ho tappato un po' i radiatori ma niente di che e mi sembra vada benone. Da cosa nasce il bisogno di modificare delle mappe che da direttamente la yamaha che (spero) abbiano testato a dovere.

Chiedo per capire eh

Il motivo lo spiegano nel loro sito, altrimenti perché dare il tuner app di serie?


Ho capito a cosa serve l'app e dove interviene :D

La mia domanda più che altro era per capire se può essere pericoloso girare con le mappe standard e il freddo... tutto qui
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda gino199 » mar dic 31, 2019 9:44 am

Scusa prima hai scritto di aver coperto un radiatore , hai letto la temperatura dell’acqua ? Se si a quanto era ? In questo modo dovresti capire se sei magro visto le temperature rigide del periodo , fermo restando che con centraline di serie anche se pasticci non permettono mai di fare danni , hanno dei limiti ben precisi propio per questo motivo
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar dic 31, 2019 9:52 am

certo l'ho letta, e con radiatori liberi non superava mai i 55 gradi. Ma con l'iniezione il rapporto aria benzina non si regola da sola? Ho abbandonato il 2tempi anche per non avere più sbattimenti di carburazione e adesso esce che ci sono problemi pure sull'iniezione :D

No a parte gli scherzi, che possa trafilare benzina sull'olio per il motore non in temperatura lo posso anche capire, ma non riesco a capire come la carburazione possa influire, sopratutto con mappe che danno direttamente loro. Gli altri con le altre moto (senza app) come fanno???
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 31, 2019 10:07 am

Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 :mrgreen: il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar dic 31, 2019 11:17 am

Ok, buono a sapersi. Grazie.

Quindi adesso che mappa si deve mettere dentro? :D
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 31, 2019 11:31 am

Se avessi una Yamaha metterei la smooth smagrita fino a 4000 giri con step di 2000 a partire, gas a 15-30-45-60 tanto più forte non si va.
Per me il controllo della mappa si sviluppa nella prima metà di sfruttamento motore
Bisognerebbe ragionare come se fossimo più impediti di un 20% di quello che si è, perché il freddo è contro tutti e tutto.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda michael 471 » mar dic 31, 2019 12:28 pm

ma avete la lamba sullo scarico?
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda gino199 » mar dic 31, 2019 4:39 pm

michael 471 ha scritto:ma avete la lamba sullo scarico?

Esatto, domanda giusta, perché senza quella non esiste moto che corregga la carburazione, e tornando alle temperature dell’acqua prima si fa lavorare il motore intorno agli 80 gradi e poi eventualmente si fanno modifiche, se si gira con l’acqua a 55 hai voglia a mappare
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 31, 2019 5:00 pm

Sono d'accordo, poi se oltre al freddo s'ingrassa come non ci fosse un domani, tanto varrebbe collegare il serbatoio col cilindro :lol: :lol:
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar dic 31, 2019 5:01 pm

Originale non c'è
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar dic 31, 2019 7:21 pm

Lo-KYB ha scritto:Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 :mrgreen: il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?

Si e no Lo... sente anche la temperatura acqua. Purtroppo è un sistema "stupido". La mappa ha dei range per funzionare in base a temperature varie, con i suoi limiti ovvio. Purtroppo non avendo la lambda va a "sensazione" sentendo solo i dati in ingresso. Lui sente freddo, quindi ingrassa, ma sente anche l'acqua fredda, e quindi ingrassa ancora di più, diciamo che è come se tirassi l'aria costantemente. se non scaldi la temperatura acqua il problema benzina lo avrai sempre per due motivi semplicissimi:
Carburazione ricchissima
Tolleranza pistone cilindro troppo lasca

Questo fa si che la benzina incombusta trafili dalle fasce e il gioco è fatto.

Il mio consiglio è tappare un radiatore, anche completamente, e prima di entrare scaldare bene la moto, questo per ogni manche. Ci vogliono due minuti in piu, ma almeno non correte a miscela che è deleterio per la gabbia a rulli di biella e banco.
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 31, 2019 8:10 pm

È più si che no :lol: :lol:
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Re: Yamaha yzf 250 2020

Messaggio da leggereda vascular67 » mar dic 31, 2019 10:50 pm

Gigiforka ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Tutti hanno problemi con il freddo, c'è chi lo sa e cerca di starci attento e chi non lo sa e ci mette il 10w60 :mrgreen: il problema è dato dalla benzina che condensa nella testa, così entra liquida, sto estremizzando per fare capire la differenza, poi c'è il problema del sensore aria che misura la temperatura e con un algoritmo calcola la densità e fa la carburazione, quindi ingrassa a bestia, se tu ci butti dentro una mappa testata a 20° fai il danno anche se la mappa è disegnata dal padre eterno, o pensi che la Yamaha ti dia una mappa valida per 40° all'ombra e 5° al sole?

Si e no Lo... sente anche la temperatura acqua. Purtroppo è un sistema "stupido". La mappa ha dei range per funzionare in base a temperature varie, con i suoi limiti ovvio. Purtroppo non avendo la lambda va a "sensazione" sentendo solo i dati in ingresso. Lui sente freddo, quindi ingrassa, ma sente anche l'acqua fredda, e quindi ingrassa ancora di più, diciamo che è come se tirassi l'aria costantemente. se non scaldi la temperatura acqua il problema benzina lo avrai sempre per due motivi semplicissimi:
Carburazione ricchissima
Tolleranza pistone cilindro troppo lasca

Questo fa si che la benzina incombusta trafili dalle fasce e il gioco è fatto.

Il mio consiglio è tappare un radiatore, anche completamente, e prima di entrare scaldare bene la moto, questo per ogni manche. Ci vogliono due minuti in piu, ma almeno non correte a miscela che è deleterio per la gabbia a rulli di biella e banco.


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