Problema piastre KXF 250 2017

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » sab apr 29, 2017 11:39 am

Ciao ragazzi :wink: ho un dubbio che mi assale sulle piastre del mio kxf. Io ho sempre stretto i bulloni delle piastre a 23 nm (come c'è scritto nel manuale) con la dinamometrica, però le ultime 2 o 3 volte che ho dovuto smontare o mollare le forcelle quando andavo a ristringere i bulloni, la piastra superiore va a chiudersi fino ad andare a battuta così:
a.jpg

ma non è troppo chiusa così? io ho sempre visto che lì in mezzo ci rimaneva tipo 1 mm di spazio.... però ho provato anche a stringere meno ma va comunque in battuta come in foto. :roll:

Mentre la piastra inferiore una volta stretta sempre a 23 nm rimane così:
b.jpg

in questa qui infatti mi sembra che stringa giusto senza chiudere troppo il fodero....

Altro problema che mi è capitato ieri, è che smontando solo la piastra superiore non si riesce a sfilare dalle forcelle se non con il martello di gomma (ho tolto completamente anche i 4 bulloni pensando che potevano in qualche modo tenere la piastra chiusa sui foderi), e tra l'altro una volta sfilata mi sono rimasti dei segni di sfregamento sul fodero e sulla piastra. Per rimontarla uguale... bisogna mandarla giù a martellate. Eppure su altre moto mi sembra che quella piastra si riesca a sfilare bene a mano... boh... Spero solo di non aver fatto dei danni alla piastra ma soprattutto spero di non aver fatto dei danni per quanto riguarda il funzionamento delle forcelle :roll: Secondo voi è tutto normale?? qualcuno che ha un Kawa può dare un'occhiata se la piastra superiore rimane chiusa come la mia? grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Braaap il sab apr 29, 2017 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda serghiei » sab apr 29, 2017 8:50 pm

non riesco a inserire una foto della mia.......comunque c'è circa un millimetro di aria on i bulloni tirati....(come nella tua foto della piastra sotto).....sembrerebbe che la piastra sopra si sia snervata....oppure era già così di serie....
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: Piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » sab apr 29, 2017 9:06 pm

Di serie non credo... se anche la tua ha circa 1 mm di aria allora a sto punto penso che ho combinato qualche cazzata io... però boh le ho sempre tirate con la dinamometrica... :roll: Ma snervata in che senso?
Secondo te può aver causato problemi ai foderi delle forcelle??
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda serghiei » sab apr 29, 2017 9:20 pm

alle fork non credo, però le piastre andando a battuta magari non tengono più le fork , e tenderanno a schivolare.....se ai tirato alla coppia giusta non incolparti....ci deve essere un'altra spiegazione......
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda serghiei » sab apr 29, 2017 9:22 pm

per snervate, intendo che la piastra si sia come "allungata" causa il serraggio dei bulloni
serghiei ha scritto:alle fork non credo, però le piastre andando a battuta magari non tengono più le fork , e tenderanno a schivolare.....se ai tirato alla coppia giusta non incolparti....ci deve essere un'altra spiegazione......
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » sab apr 29, 2017 10:12 pm

serghiei ha scritto:alle fork non credo, però le piastre andando a battuta magari non tengono più le fork , e tenderanno a schivolare.....se ai tirato alla coppia giusta non incolparti....ci deve essere un'altra spiegazione......

Mah forse hai ragione ci deve essere qualcos'altro che mi ha fatto snervare sta benedetta piastra... adesso che ci penso potrebbe essere la mia dinamometrica (?), è una beta e non è la prima volta che mi fa partire qualche filetto o che manca di sensibilità... è un po' di anni che ce l'ho e forse a sto giro è arrivato il momento di cambiare anche marca di chiave. Oppure può essere che quando ho smontato ci sia finito del wd 40 e non me ne sono accorto ed è successo questo?
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » sab apr 29, 2017 10:20 pm

Comunque allora mi sa che devo cambiare la piastra :roll: ... mi sembra che la vendono solo quella superiore no? la riprendo originale o prendo qualcosa di aftermarket?
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda _zilio_ » dom apr 30, 2017 11:10 am

Braaap ha scritto:
serghiei ha scritto:alle fork non credo, però le piastre andando a battuta magari non tengono più le fork , e tenderanno a schivolare.....se ai tirato alla coppia giusta non incolparti....ci deve essere un'altra spiegazione......

Mah forse hai ragione ci deve essere qualcos'altro che mi ha fatto snervare sta benedetta piastra... adesso che ci penso potrebbe essere la mia dinamometrica (?), è una beta e non è la prima volta che mi fa partire qualche filetto o che manca di sensibilità... è un po' di anni che ce l'ho e forse a sto giro è arrivato il momento di cambiare anche marca di chiave. Oppure può essere che quando ho smontato ci sia finito del wd 40 e non me ne sono accorto ed è successo questo?

la beta credo sia un'ottima marca di chiavi/utensili. Tieni presente che ogni tanto, in base all'uso che ne fai, va fatta ritarare. Se no non stringe alla coppia che dichiara.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda _zilio_ » dom apr 30, 2017 11:11 am

P.S. Ho un kawa 250 anche io e le piastre le ho strette a meno NM con una beta e confermo di avere circa 1 mm di spazio in mezzo.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » dom apr 30, 2017 7:23 pm

Ok grazie ragazzi :) alla fine mi sa che dovrò comprare sta piastra nuova
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda serghiei » dom apr 30, 2017 8:03 pm

se il prezzo della piastra non discosta molto da quella di serie.....aftermarket, dovrebbero essere in ergal, molto duro come alluminio......credo che le piastre originali facciano schifo come materiali.....la mia chiave dinamometrica ogni tanto la porto da un'amico meccanico e la testo con la sua.....poi quando si fanno serraggi su bulloneria usata, dicesi di togliere un 10% di forza.....io tolgo anche un 15% e ti assicuro che quando smonto sono ancora tirati parecchio.
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » dom apr 30, 2017 11:11 pm

Si infatti guardavo il prezzo di quella originale e sta sui 220 euro... solo la superiore. Quindi penso proprio di andare su una aftermarket, ma secondo voi una marca vale l'altra (tipo xtrig, kite, geco ecc) oppure c'è qualche marca da evitare? Serghiei però se tipo le mie le serro a 20 o 21 nm dici che non si possono sfilare da sole o vado tranquillo? Chiedo anche perchè ho letto di qualcuno che sul Kawa gli si sfilano le forche da sole... :)
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda serghiei » lun mag 01, 2017 7:33 am

Braaap ha scritto:Si infatti guardavo il prezzo di quella originale e sta sui 220 euro... solo la superiore. Quindi penso proprio di andare su una aftermarket, ma secondo voi una marca vale l'altra (tipo xtrig, kite, geco ecc) oppure c'è qualche marca da evitare? Serghiei però se tipo le mie le serro a 20 o 21 nm dici che non si possono sfilare da sole o vado tranquillo? Chiedo anche perchè ho letto di qualcuno che sul Kawa gli si sfilano le forche da sole... :)

Io uso da sempre questo metodo...... No problem....... Non so cosa consigliarti sulla marca, quelle più blasonate credo siano buoni prodotti....
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » lun mag 01, 2017 8:28 pm

Ok grazie serghiei per le dritte :wink:
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » lun mag 01, 2017 8:32 pm

Chiedo ancora se qualcuno ha avuto brutte esperienze con piastre aftermarket, almeno da capire se c'è qualche marca da evitare... io ho visto le geco, le kite, le neken e le xtrig; così ad occhio come qualità le xtrig sembrano migliori delle altre, ma anche come prezzo sono più alte. Qualche consiglio??
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda gigi rex13 » mar mag 02, 2017 8:51 am

Ciao io ho usato le neken con sistema di smorzamento e secondo me funzionano molto bene e sono fatte molto bene. Ora ho cambiato forche e ho montato le xtrig rocs e anche queste sono fatte molto bene .
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » mar mag 02, 2017 6:35 pm

Ok gigi grazie per il feedback :)
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 02, 2017 7:18 pm

compra le mie xtrig usate e ti passa la paura

lol


a parte tutto anche a me con le piastre di serie salivano un pelo ogni tanto (soprattutto girando sul duro)

poi smontato carteggiato con carta fine (c'era un pò di vernice nera) sgrassato bene

chiudo a coppia prescritta

mai più successo
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda Braaap » mar mag 02, 2017 8:44 pm

eh lo so Erik, solo che sto valutando un po' se cambiare solo la piastra superiore oppure prendere tutto... anche se in realtà non ci sarebbe il caso di prendere tutto, diciamo che sarebbe solo uno sfizio :mrgreen:
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Problema piastre KXF 250 2017

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mag 03, 2017 8:28 am

hai verificato di non aver ovalizzato i foderi? :e40f:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4821
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti