Alcune delucidazioni sulla candela...

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Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda Heartkross » ven apr 28, 2017 8:36 pm

Salve ho un KX 125 del 92, è rimasto fermo in garage per molto tempo, inutile dirvi che adesso non parte più... :evil:
ho conoscenze di meccaniche veramente scarse ma mi sono prefissato comunque di farlo ripartire in qualche modo tramite vari tutorial, la grande passione e il vostro aiuto, per cui nel tempo libero cercherò prima di tutto di pulire il carburatore e cambiargli la candela. :)
Ripeto sono alle prime armi quindi mi baso moltissimo sul manuale... ebbene il manuale di officina dice spark plug (che dovrebbe essere la candela) :
NGK R6254K-105 (A) (C) (E) NGK R6252K-105
dove sotto specifica:

(A) : Australian model
(C) : Canadian model
(E) : European model

della serie chi ci capisce è bravo :D
Ora leggendo su internet e anche sui topic vecchi del bars tutti consigliano sui 125 2T le NGK BR9xx , e infatti sul manuale del KX 125 annate 94-98 consiglia appunto queste NGK BR9xx ... ora la mia domanda è, come mai sul manuale del KX 125 92-93 consiglia invece queste NGK R6254K-105 che nessuno nomina mai? :roll: difatti girando 2 negozi nessuno le aveva, avevan tutti le BR esposte. E se gli montassi queste BR9xx che vanno sulle annate 94-98 anziché le R62 a cosa andrei incontro?
grazie:)
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda tnt » ven apr 28, 2017 10:11 pm

Indipendente dalla soluzione del problema(magari non e' la candela) al posto di impegolarti con candele fredde,che di sicuro non ti aiutano,usa le ngk b5es/b6es o le Bosch w8dc/w7dc...essendo candele calde(non ti spiego cosa vuol dire calde..e' complicato)vanno in auto pulizia prima e non si bagnano x un nulla..!!
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda Heartkross » ven apr 28, 2017 11:20 pm

scusate l'ignoranza (e le pippe mentali del principiante) ma quindi non devo per forza montare su il tipo di candela indicato dal manuale? Posso prenderne una qualsiasi purché sia calda?
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda berlusk » sab apr 29, 2017 12:01 am

sul 125 ci vuole la 9 o la 10 come gradazione,che siano ngk o equivalenti,lascia stare candele con gradazione diversa che fai solo disastri,se la moto è ok di motore -carburazione,di candele non ne bruci,ogni motore ha un suo grado termico di candela :)
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda tnt » sab apr 29, 2017 1:16 pm

[quote="berlusk"]sul 125 ci vuole la 9 o la 10 come gradazione,che siano ngk o equivalenti,lascia stare candele con gradazione diversa che fai solo disastri,se la moto è ok di motore -carburazione,di candele non ne bruci,ogni motore ha un suo grado termico di candela :)[/quote
....se la usa solo per metterla in moto...non succede nulla...l'avro' fatto 500 volte....la svuota di benzina e poi rimonta la sua....se va veramente piano anche la 8 non gli fa male...magari e' pure grasso!!
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda Luke811 » sab apr 29, 2017 2:34 pm

tnt ha scritto:
berlusk ha scritto:sul 125 ci vuole la 9 o la 10 come gradazione,che siano ngk o equivalenti,lascia stare candele con gradazione diversa che fai solo disastri,se la moto è ok di motore -carburazione,di candele non ne bruci,ogni motore ha un suo grado termico di candela :)[/quote
....se la usa solo per metterla in moto...non succede nulla...l'avro' fatto 500 volte....la svuota di benzina e poi rimonta la sua....se va veramente piano anche la 8 non gli fa male...magari e' pure grasso!!


..onestamente non avevo capito neanche io che intendessi SOLO per l'avviamento, di usare una candela più calda :e412: :e401:

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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda berlusk » sab apr 29, 2017 7:08 pm

Luke811 ha scritto:
tnt ha scritto:
berlusk ha scritto:sul 125 ci vuole la 9 o la 10 come gradazione,che siano ngk o equivalenti,lascia stare candele con gradazione diversa che fai solo disastri,se la moto è ok di motore -carburazione,di candele non ne bruci,ogni motore ha un suo grado termico di candela :)[/quote
....se la usa solo per metterla in moto...non succede nulla...l'avro' fatto 500 volte....la svuota di benzina e poi rimonta la sua....se va veramente piano anche la 8 non gli fa male...magari e' pure grasso!!


..onestamente non avevo capito neanche io che intendessi SOLO per l'avviamento, di usare una candela più calda :e412: :e401:

LuKa

non avrebbe senso ugualmente :)
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda Charlie Mix » mar mag 02, 2017 12:18 pm

tnt ha scritto:Indipendente dalla soluzione del problema(magari non e' la candela) al posto di impegolarti con candele fredde,che di sicuro non ti aiutano,usa le ngk b5es/b6es o le Bosch w8dc/w7dc...essendo candele calde(non ti spiego cosa vuol dire calde..e' complicato)vanno in auto pulizia prima e non si bagnano x un nulla..!!


Si, usa delle 5 da scooter, cosi' prima non va una cippa e poi fai un buco nel cielo del pistone.
Se per te da 5 a 8 non cambia nulla ti consiglio di rivederti un manuale sulle candele.
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda tnt » mar mag 02, 2017 1:21 pm

Charlie Mix ha scritto:
tnt ha scritto:Indipendente dalla soluzione del problema(magari non e' la candela) al posto di impegolarti con candele fredde,che di sicuro non ti aiutano,usa le ngk b5es/b6es o le Bosch w8dc/w7dc...essendo candele calde(non ti spiego cosa vuol dire calde..e' complicato)vanno in auto pulizia prima e non si bagnano x un nulla..!!


Si, usa delle 5 da scooter, cosi' prima non va una cippa e poi fai un buco nel cielo del pistone.
Se per te da 5 a 8 non cambia nulla ti consiglio di rivederti un manuale sulle candele.

tra la 5 e la 8 cambia la lunghezza della ceramica interna (serve x assorbire calore) ...........
solo x metterla in moto.....dopo 30 secondi, quando l'ha pulita e svuotata la smonta e la cambia..........
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda tnt » mar mag 02, 2017 1:22 pm

che poi debba funzionare con il corretto grado termico,e' certo!!
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda berlusk » mar mag 02, 2017 10:35 pm

mi diverto con le moto "stagionate",quindi ferme da chissà quanto,sempre pulito carburatore e lamelle,e verificato la linea alimentazione,se non hai il banco pieno d olio o benzina,son sempre partite con le candele con la gradazione di fabbrica
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Re: Alcune delucidazioni sulla candela...

Messaggio da leggereda tnt » mer mag 03, 2017 1:35 pm

berlusk ha scritto:mi diverto con le moto "stagionate",quindi ferme da chissà quanto,sempre pulito carburatore e lamelle,e verificato la linea alimentazione,se non hai il banco pieno d olio o benzina,son sempre partite con le candele con la gradazione di fabbrica


ovvio che sono d'accordo.........ma lui è pieno di olio? è pieno di benzina? ha pulito le lamelle? se lo moto fosse a posto partirebbe.........o no??
stiamo facendo ipotesi,se la moto non si accende con la b5es cosa succede? non parte e basta, non buca nulla!!
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