Guida interna? Consigli?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda Fullgasse » mar apr 18, 2017 10:42 pm

Salve siccome do molta importanza alla tecnica di guida vorrei sapere dai più esperti che ne pensano delle traiettorie interne e soprattutto la tecnica giusta per una bella curva senza appoggio fatta bene e con grande velocità.. Dalla staccata all'uscita...so che può sembrare una domanda banale ma per me è molto importante sapere l'esatta tecnica prima di osare di più del solito (parlo in generale con un terreno ottimale e condizioni favorevoli le variazioni dopo vengono da se) vi ringrazio a presto!
Fullgasse
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom gen 08, 2017 9:35 pm

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda simone_fini » mer apr 19, 2017 9:00 am

La tecnica corretta è la seguente: trova un buon istruttore, sui forum si passa solo un po di tempo libero. :)
simone_fini
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mar 08, 2017 5:19 pm

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda Fullgasse » mer apr 19, 2017 10:44 am

simone_fini ha scritto:La tecnica corretta è la seguente: trova un buon istruttore, sui forum si passa solo un po di tempo libero. :)

Ahaha hai ragione siccome ho inziato a allenarmi al 90% senza appoggio volevo sapere due consigli su tecnica mx speravo di trovarli aahaha sennò scrivevo su chiacchierata mxbarssssssss
Fullgasse
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom gen 08, 2017 9:35 pm

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda simone_fini » mer apr 19, 2017 11:01 am

Il cosiglio che mi sento di darti è di cercare di affrontare la curva il piu rilasato possibile, gomiti alti, un filo di gas costante e premi sulla pedana esterna alla curva...
vai piano, non cercare la velocità, questa arriverà quando tutto sarà automatico...
simone_fini
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mar 08, 2017 5:19 pm

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda tia_722 » mer apr 19, 2017 11:16 am

una cosa che incide parecchio è il feeling con le sospensioni, se non ti trovi al 100% con loro, sarà difficile curvare come vorresti, che siano aftermarket o originali riviste prima guarda le sospensioni e poi la tecnica viene da se, è una cosa molto personale, l'impostazione di guida è la stessa ma è il feeling a fare la diferenza
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer apr 19, 2017 1:12 pm

tia_722 ha scritto:una cosa che incide parecchio è il feeling con le sospensioni, se non ti trovi al 100% con loro, sarà difficile curvare come vorresti, che siano aftermarket o originali riviste prima guarda le sospensioni e poi la tecnica viene da se, è una cosa molto personale, l'impostazione di guida è la stessa ma è il feeling a fare la diferenza

Quoto, serve la tecnica giusta ma anche il feeling buono per tenere la moto nell'istante giusto di spazzolata controllata per far la curva forte ma Bene... Che è la cosa più difficile!!:)
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda kimi416 » mer apr 19, 2017 1:37 pm

ma cosa vuol dire che ti stai allenando al 90% "senza appoggio?
che curvi solo sul piatto? sarebbe la cosa più sbagliata che puoi fare. E' una concezione da pilota pane e salamina anni 90 che chi va forte sul piatto è capace di guidare.

nel motocross l'appoggio è tutto. E non parlo di andare a fare solo gli appoggi all'esterno della curva ma dei canali, dei bordi, delle creste e di tutto quello che puoi sfruttare per appunto trovare "appoggio".
Quante curve sul piatto trovi in una pista?

poi ovvio bisogna saper fare anche quello, ma non rappresenta il 90% della tecnica.
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda simone_fini » mer apr 19, 2017 1:59 pm

kimi416 ha scritto:
nel motocross l'appoggio è tutto. E non parlo di andare a fare solo gli appoggi all'esterno della curva ma dei canali, dei bordi, delle creste e di tutto quello che puoi sfruttare per appunto trovare "appoggio".
Quante curve sul piatto trovi in una pista?

poi ovvio bisogna saper fare anche quello, ma non rappresenta il 90% della tecnica.


Io sono d'accordo solo in parte:
imparare a curvare sul piatto e senza appoggio, aiuta ad imparare il gesto in maniera pulita, cioè utilizzare il freni in modo corretto, diminuire il piu possibile il tempo di inserimento e gestire la curva di gas... che poi è quello che si fa nei canali quindi, penso che imparare a curvare sul piatto duro, sia ancora un'ottima scuola nonostante le le piste negli ani siano cambiate.
Quando andavo in moto ci favenao affrontare le curve in contropendenza senza appoggio, senza canali e sul duro secco...
simone_fini
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mar 08, 2017 5:19 pm

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda Fullgasse » mer apr 19, 2017 3:11 pm

kimi416 ha scritto:ma cosa vuol dire che ti stai allenando al 90% "senza appoggio?
che curvi solo sul piatto? sarebbe la cosa più sbagliata che puoi fare. E' una concezione da pilota pane e salamina anni 90 che chi va forte sul piatto è capace di guidare.

nel motocross l'appoggio è tutto. E non parlo di andare a fare solo gli appoggi all'esterno della curva ma dei canali, dei bordi, delle creste e di tutto quello che puoi sfruttare per appunto trovare "appoggio".
Quante curve sul piatto trovi in una pista?

poi ovvio bisogna saper fare anche quello, ma non rappresenta il 90% della tecnica.

Mi sono sempre allenato sugli appoggi il mio" mi sto allenando al 90% "e' riferito a questo periodo magari faccio due giri con appoggio e ruts e 4 senza appoggio per intendersi ..non è che Guido solo senza appoggio ahaha comunque si è vero che i canali sono la meglio e c è sempre da trovare un buon grip sfruttandoli ma in gara non sempre ci sono specie in sorpasso,per questo reputo importante anche saper gestire quelle curve al meglio io mi sono trovato in molte situazioni a dover fare curve senza appoggio ma perdo tempo più che farle con l appoggio e questo non va bene...
Fullgasse
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom gen 08, 2017 9:35 pm

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 19, 2017 5:49 pm

vabbe scusa se faccio il sofista ma leggendo il tuo ultimo post non ti seguo
che sia più lento curvare sul duro senza sponda rispetto all'appoggio è normale e direi pure naturale

il problema è se nel curvare come sopra, sei più lento dei tuoi avversari ...ma se la curva tale è più veloce fatta in sponda, magari perchè la sponda nno è così lontana etc etc, non è che andando all'interno puoi fare i miracoli... :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda giacomo72 » mer apr 19, 2017 6:20 pm

Premesso che maggiore è il raggio di una curva maggiore è la velocità con cui la puoi percorrere,il miglior modo per fare una curva senza appoggio è cercare di percorrere una traiettoria dal raggio più grande possibile.Quindi staccata esterna,puntare verso l'interno (in piedi)a centro curva seduti e accelerare fino a portarsi di nuovo verso l'esterno.In teoria credo sia così...credo.
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda Fullgasse » mer apr 19, 2017 7:54 pm

Erik ha scritto:vabbe scusa se faccio il sofista ma leggendo il tuo ultimo post non ti seguo
che sia più lento curvare sul duro senza sponda rispetto all'appoggio è normale e direi pure naturale

il problema è se nel curvare come sopra, sei più lento dei tuoi avversari ...ma se la curva tale è più veloce fatta in sponda, magari perchè la sponda nno è così lontana etc etc, non è che andando all'interno puoi fare i miracoli... :)

No miracoli no pensavo tra me e me che magari essendo la traiettoria con meno strada da percorrere fosse la strada migliore (stefan everts nel suo video lo disse anche che era piu breve ma piu difficile) e se miglioro la tecnica potevo trarne molti vantaggi non lo so ho chiesto apposta io nelle curve con l'appoggio mi trovo bene non sono una cima che struscia il gomito in terra ma mi trovo bene senza appoggio sembro uno che la moto non la gestisce eppure sono fissato con la tecnica forse devo ritrovare un buon feeling che le sospensioni come hanno suggerito e lo notavo meno percorrendo le traiettorie esterne...non saprei lo scoprirò solo sbattendo per terra 5 o 6 volte ahahah
Fullgasse
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom gen 08, 2017 9:35 pm

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda tia_722 » mer apr 19, 2017 11:20 pm

da quello che ne sto capendo, tutto questo discorso è molto più complesso di quanto sembra, consiglio mio sistema le sospensioni e non pensare a migliorare le curve senza appoggio o a fissarti con quelle con l'appoggio, semplicemente gira ed allenati ad impostare la miglior curva su tutto il tracciato, esterno o interno che sia con appoggio o meno perchè andare a provare un tracciato curvando solo dove non c'è l'appoggio per migliorare la tua tecnica, migliorerai solo su quel tracciato perchè ogni tracciato è a se con terreni diversi ed ad ogni tracciato la tua impostazione di guida si modificherà un pò, riassumendo gira, divertiti e prova diverse traiettorie solo per trovare la migliore che si adatta a te senza forzarti a fare una traiettoria probabilmente errata, lascia correre la moto e la traiettoria verrà da se detto ciò vado fuori tema ma è più importante allenarsi a guidare la moto nel fango e nella sabbia che provare e forzarsi a fare delle curve sul piatto senza appoggio, ne vedo molti che quanto trovano il fango si piantano e non ne escono più e li si può fare la differenza
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda Fullgasse » gio apr 20, 2017 1:00 pm

tia_722 ha scritto:da quello che ne sto capendo, tutto questo discorso è molto più complesso di quanto sembra, consiglio mio sistema le sospensioni e non pensare a migliorare le curve senza appoggio o a fissarti con quelle con l'appoggio, semplicemente gira ed allenati ad impostare la miglior curva su tutto il tracciato, esterno o interno che sia con appoggio o meno perchè andare a provare un tracciato curvando solo dove non c'è l'appoggio per migliorare la tua tecnica, migliorerai solo su quel tracciato perchè ogni tracciato è a se con terreni diversi ed ad ogni tracciato la tua impostazione di guida si modificherà un pò, riassumendo gira, divertiti e prova diverse traiettorie solo per trovare la migliore che si adatta a te senza forzarti a fare una traiettoria probabilmente errata, lascia correre la moto e la traiettoria verrà da se detto ciò vado fuori tema ma è più importante allenarsi a guidare la moto nel fango e nella sabbia che provare e forzarsi a fare delle curve sul piatto senza appoggio, ne vedo molti che quanto trovano il fango si piantano e non ne escono più e li si può fare la differenza

Il discoosi era semplice volevo solo sapere quello che hanno risposto ..tipo seduto centro sella Spingere su pedana esterna alla curva e stare rilassato una risposta cosi era quel che volevo abbiamo divagato troppo purtroppo la tecnica del motocross è immensa quindi è una domanda mirata alle basi come se partissi da 0 comunque siete stati d'aiuto ringrazio tutti ora do un occhiata piu approfondita alle sospensioni e mi alleno a fare le curve senza appoggio nel miglior modo non passerò tutto il tempo in quelle sarebbe da stupidi ma non le trascurero come ho fatto fino a ora perche in gara ho fatto più curve cosi che con l appoggio ahahh quando hai uno a destra che ti curva esterno e uno a sinistra che ti curva interno devi cavartela! Grazie a tutti ancora gasssss
Fullgasse
 
Messaggi: 99
Iscritto il: dom gen 08, 2017 9:35 pm

Re: Guida interna? Consigli?

Messaggio da leggereda tia_722 » gio apr 20, 2017 4:14 pm

Fullgasse ha scritto:
tia_722 ha scritto:da quello che ne sto capendo, tutto questo discorso è molto più complesso di quanto sembra, consiglio mio sistema le sospensioni e non pensare a migliorare le curve senza appoggio o a fissarti con quelle con l'appoggio, semplicemente gira ed allenati ad impostare la miglior curva su tutto il tracciato, esterno o interno che sia con appoggio o meno perchè andare a provare un tracciato curvando solo dove non c'è l'appoggio per migliorare la tua tecnica, migliorerai solo su quel tracciato perchè ogni tracciato è a se con terreni diversi ed ad ogni tracciato la tua impostazione di guida si modificherà un pò, riassumendo gira, divertiti e prova diverse traiettorie solo per trovare la migliore che si adatta a te senza forzarti a fare una traiettoria probabilmente errata, lascia correre la moto e la traiettoria verrà da se detto ciò vado fuori tema ma è più importante allenarsi a guidare la moto nel fango e nella sabbia che provare e forzarsi a fare delle curve sul piatto senza appoggio, ne vedo molti che quanto trovano il fango si piantano e non ne escono più e li si può fare la differenza

Il discoosi era semplice volevo solo sapere quello che hanno risposto ..tipo seduto centro sella Spingere su pedana esterna alla curva e stare rilassato una risposta cosi era quel che volevo abbiamo divagato troppo purtroppo la tecnica del motocross è immensa quindi è una domanda mirata alle basi come se partissi da 0 comunque siete stati d'aiuto ringrazio tutti ora do un occhiata piu approfondita alle sospensioni e mi alleno a fare le curve senza appoggio nel miglior modo non passerò tutto il tempo in quelle sarebbe da stupidi ma non le trascurero come ho fatto fino a ora perche in gara ho fatto più curve cosi che con l appoggio ahahh quando hai uno a destra che ti curva esterno e uno a sinistra che ti curva interno devi cavartela! Grazie a tutti ancora gasssss

a me è capitato in gara 2 interni con carreggia io sono andato a spondare esterno dove era favorita l'interna e se non fosse che persi l'anteriore li avrei passati entrambi, precisamente a ceriano dopo il salto dove c'è l'entrata secondaria che poi fai staccata e curva a sinistra, devi avere occhi ovunque :e412:
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti