Valvole di sfiato rapido.

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda _zilio_ » dom apr 16, 2017 11:28 am

Buongiorno a tutti e buona pasqua prima di tutto.
La questione è questa: la moto è un kxf 250 e davanti le forche sono showa (SFF), da una parte la molla e dall'altra no. entrambe però hanno le viti per sfiatare l'aria.
Il manubrio con il tubo va a coprire esattamente le viti che dovrebbero essere svitate per far uscire l'aria. Allora ho pensato di prendere delle valvole a sfiato rapido così, per provare, e per evitare tutte le volte di smadonnare con il cacciavite. Sulla forcella di sinistra tutto ok il problema è la forcella con il precarico in cui l'alloggio della vite è esattamente in mezzo e di conseguenza la valvola va a picchiare contro il manubrio. Allora ho dovuto togliere i riser del manubrio e metterli nel buco più vicino alla sella per poter montare le valvole.
Il mio problema è che quell'alloggio del riser non mi è molto comodo per la mia altezza e le mie braccia. Lo preferirei in quello più distante da me, per distendermi meglio.
Secondo voi devo rimontare le viti e lasciar stare le valvole o ci sono altre soluzioni a cui non ho pensato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda tia_722 » dom apr 16, 2017 11:36 am

se portassi avanti il manubrio ovvero nella posizione preferita e mettessi sui riser uno spessore da 1cm riusciresti a starci sotto con lo sfiato ed a trovarti comodo? o magari sempre con lo spessore ti troveresti bene anche nella posizione più vicina, dovresti provare, puoi anche portare i riser nella posizione più avanti e ruotarli di 180 ed avresti un'altra posizione perchè i riser hanno l'alloggio manubrio decentrata, in sostanza hai 4 posizioni per regolarti il manubrio, 2 per i riser e 2 per la piastra
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda _zilio_ » dom apr 16, 2017 12:09 pm

tia_722 ha scritto:se portassi avanti il manubrio ovvero nella posizione preferita e mettessi sui riser uno spessore da 1cm riusciresti a starci sotto con lo sfiato ed a trovarti comodo? o magari sempre con lo spessore ti troveresti bene anche nella posizione più vicina, dovresti provare, puoi anche portare i riser nella posizione più avanti e ruotarli di 180 ed avresti un'altra posizione perchè i riser hanno l'alloggio manubrio decentrata, in sostanza hai 4 posizioni per regolarti il manubrio, 2 per i riser e 2 per la piastra

esatto le posizioni sono 4 e le ho provate tutte e 4. La migliore sarebbe mettere i riser nell'alloggio più lontano da me e ruotarli "indietro". Potrei provare con lo spessore hai ragione. Oppure che tu sappia non esistono dei riser più "alti" in commercio?
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda vascular67 » dom apr 16, 2017 12:43 pm

Levale le valvole . Sono una cagata assurda .....


Spero che qualche tecnico del forum ti spieghi il perché . Invece di levarla durante uso te la fanno entrare l'aria
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda _zilio_ » dom apr 16, 2017 12:54 pm

vascular67 ha scritto:Levale le valvole . Sono una cagata assurda .....


Spero che qualche tecnico del forum ti spieghi il perché . Invece di levarla durante uso te la fanno entrare l'aria

ieri in realtà sono andato a girare.. pista molto stressante per le sospensioni, un sacco di salti in discesa e in salita, buche ovunque.. sono si sono comportate male tutto sommato.. anzi mi hanno evitato lo sbattimento del cacciavite.. poi magari più avanti mi tradiranno questo non lo so :D
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda aletm » dom apr 16, 2017 3:25 pm

sono una cagata immane come ti ha gia detto, mentre giri ti fanno entrare aria quindi devi sempre sfiatarle ad ogni manche.
con le viti originali ci si arriva benissimo col cacciavite e le sfiati una volta dopo aver girato e basta
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda _zilio_ » dom apr 16, 2017 4:19 pm

aletm ha scritto:ci si arriva benissimo col cacciavite

:roll:
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda aletm » dom apr 16, 2017 11:27 pm

_zilio_ ha scritto:
aletm ha scritto:ci si arriva benissimo col cacciavite

:roll:

scusa ma davvero non riesci ad infilare il cacciavite tra manubrio e tabella portanumero ? ci saranno almeno 2 cm :roll:
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » dom apr 16, 2017 11:34 pm

Io ho il kxf 250 2017 e ci riesco tranquillamente...
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda aletm » dom apr 16, 2017 11:39 pm

WhipAndScrub ha scritto:Io ho il kxf 250 2017 e ci riesco tranquillamente...

ho avuto 09 14 e 17 anche io e in nessuna ho avuto problemi di smontaggio, anche con il twinwall che è piu grosso e si fa piu fatica !
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda marcross74 » lun apr 17, 2017 6:58 am

vascular67 ha scritto:Levale le valvole . Sono una cagata assurda .....


Spero che qualche tecnico del forum ti spieghi il perché . Invece di levarla durante uso te la fanno entrare l'aria



esatto!!!!
detto da chi le ha usate circa 9 anni fa, poi tolte e capito che senza, la forcella scaricava meno quantità aria e minor frequenza :e413:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda oesse » mar apr 18, 2017 10:12 am

A quanto pare l'aria entra durante la fase di estensione da forcella chiusa, posizione prossima al finecorsa.

Possono insorgere problemi di affidabilità delle tenute (della valvolina), malfunzionamenti per vari motivi e rotture in caso di incidente (le valvoline sono sporgenti, la vite originale è a filo).

In sostanza, nel cross, meglio evitarle.

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda _zilio_ » mar apr 18, 2017 12:56 pm

oesse ha scritto:A quanto pare l'aria entra durante la fase di estensione da forcella chiusa, posizione prossima al finecorsa.

ma come fa a entrare l'aria se la valvola è chiusa e bisogna spingerla in giù per far uscire l'aria?
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda _zilio_ » mar apr 18, 2017 1:02 pm

aletm ha scritto:
_zilio_ ha scritto:
aletm ha scritto:ci si arriva benissimo col cacciavite

:roll:

scusa ma davvero non riesci ad infilare il cacciavite tra manubrio e tabella portanumero ? ci saranno almeno 2 cm :roll:

no no ma il problema non è tra il manubrio e la tabella.. è perchè nel 2016 le piastre hanno 4 alloggi per i risers del manubrio (2 sotto e 2 sopra) e per le regolazioni che sono comode a me il manubrio si metterebbe esattamente sopra alle viti. di spazio tra il manubrio e la tabella ce n'è ma il manubrio è esattamente verticale sopra le viti. morale della favola ogni volta dovrei smontare il manubrio dai risers e togliere l'aria, che 2 maroni!
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda LIUKEN » mar apr 18, 2017 1:15 pm

togli le valvoline e ruota le forcelle in modo da avere più facile accesso.
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda tnt » mar apr 18, 2017 1:57 pm

LIUKEN ha scritto:togli le valvoline e ruota le forcelle in modo da avere più facile accesso.


ecco la soluzione...............smolli le viti delle piastre,giri il fodero finche non ti trovi comodo con le viti,riblocchi il tutto e sei a posto!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda kimi416 » mar apr 18, 2017 2:06 pm

_zilio_ ha scritto:
oesse ha scritto:A quanto pare l'aria entra durante la fase di estensione da forcella chiusa, posizione prossima al finecorsa.

ma come fa a entrare l'aria se la valvola è chiusa e bisogna spingerla in giù per far uscire l'aria?


che la forza esercitata dalla forcella in "depressione" è maggiore di quella della molla dello sfiato che la contrasta, e quindi la apre aspirando aria.
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda Luke811 » mar apr 18, 2017 2:46 pm

LIUKEN ha scritto:togli le valvoline e ruota le forcelle in modo da avere più facile accesso.


se la vite di spurgo è in centro alla forcella, anche ruotando rimarra sempre in centro

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda oesse » mar apr 18, 2017 3:34 pm

_zilio_ ha scritto:
oesse ha scritto:A quanto pare l'aria entra durante la fase di estensione da forcella chiusa, posizione prossima al finecorsa.

ma come fa a entrare l'aria se la valvola è chiusa e bisogna spingerla in giù per far uscire l'aria?


quoto

kimi416 ha scritto:che la forza esercitata dalla forcella in "depressione" è maggiore di quella della molla dello sfiato che la contrasta, e quindi la apre aspirando aria.


tipo risucchio, a quanto pare.

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda tia_722 » mar apr 18, 2017 4:17 pm

a me piace molto questa teoria del risucchio :e412: in altri ambiti ma piace :e412: comunque secondo me è errata questa teoria perchè una volta che la forcella è compressa e va ad estendersi, non crea nessuna depressione perchè torna semplicemente alla pressione atmosferica, scendendo comprime l'area già presente all'esterno e distendendosi l'aerea all'interno torna alla normale pressione atmosferica, è più probabile che per via dei normali colpi che si prendono buche etc, la molla della valvolina non regga contrasti l'impatto e dia la possibilità all'aria di entrare, ad ogni modo le ho sempre avute su, serrate in ugual modo ed ho notato che da una forcella c'era più aria e nell'altra priprio zero ma lo attribuirei ad un lieve difetto dei paraoli detto ciò essendo meticoloso anche con la vite spurgavo ad ogni manche quindi non mi cambia nulla schiacciare 2 pulsantini visto che ho il problema di tirare troppo le cose ed è più rischioso spezzare le viti nella forca che l'aria entrata dalla valvolina
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 29 ospiti