Valvole di sfiato rapido.

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda _zilio_ » mar apr 18, 2017 6:16 pm

Luke811 ha scritto:
LIUKEN ha scritto:togli le valvoline e ruota le forcelle in modo da avere più facile accesso.


se la vite di spurgo è in centro alla forcella, anche ruotando rimarra sempre in centro

LuKa

esattamente.. è quello che ho scritto all'inizio..
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda LIUKEN » mar apr 18, 2017 9:53 pm

_zilio_ ha scritto:
Luke811 ha scritto:
LIUKEN ha scritto:togli le valvoline e ruota le forcelle in modo da avere più facile accesso.


se la vite di spurgo è in centro alla forcella, anche ruotando rimarra sempre in centro

LuKa

esattamente.. è quello che ho scritto all'inizio..


Scusate non mi si aprivono le foto dal telefono e ho capito male.
Allora l unica soluzione è raiser più alti e manubrio più basso per avere la stessa altezza del manubrio rispetto al piano sella
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda kimi416 » mer apr 19, 2017 11:01 am

tia_722 ha scritto:a me piace molto questa teoria del risucchio :e412: in altri ambiti ma piace :e412: comunque secondo me è errata questa teoria perchè una volta che la forcella è compressa e va ad estendersi, non crea nessuna depressione perchè torna semplicemente alla pressione atmosferica, scendendo comprime l'area già presente all'esterno e distendendosi l'aerea all'interno torna alla normale pressione atmosferica, è più probabile che per via dei normali colpi che si prendono buche etc, la molla della valvolina non regga contrasti l'impatto e dia la possibilità all'aria di entrare, ad ogni modo le ho sempre avute su, serrate in ugual modo ed ho notato che da una forcella c'era più aria e nell'altra priprio zero ma lo attribuirei ad un lieve difetto dei paraoli detto ciò essendo meticoloso anche con la vite spurgavo ad ogni manche quindi non mi cambia nulla schiacciare 2 pulsantini visto che ho il problema di tirare troppo le cose ed è più rischioso spezzare le viti nella forca che l'aria entrata dalla valvolina


diciamo che non ho mai approfondito l'argomento, ma se l'aria la devi spurgare evidentemente da qualche parte viene "aspirata".
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda tia_722 » mer apr 19, 2017 11:11 am

kimi416 ha scritto:
tia_722 ha scritto:a me piace molto questa teoria del risucchio :e412: in altri ambiti ma piace :e412: comunque secondo me è errata questa teoria perchè una volta che la forcella è compressa e va ad estendersi, non crea nessuna depressione perchè torna semplicemente alla pressione atmosferica, scendendo comprime l'area già presente all'esterno e distendendosi l'aerea all'interno torna alla normale pressione atmosferica, è più probabile che per via dei normali colpi che si prendono buche etc, la molla della valvolina non regga contrasti l'impatto e dia la possibilità all'aria di entrare, ad ogni modo le ho sempre avute su, serrate in ugual modo ed ho notato che da una forcella c'era più aria e nell'altra priprio zero ma lo attribuirei ad un lieve difetto dei paraoli detto ciò essendo meticoloso anche con la vite spurgavo ad ogni manche quindi non mi cambia nulla schiacciare 2 pulsantini visto che ho il problema di tirare troppo le cose ed è più rischioso spezzare le viti nella forca che l'aria entrata dalla valvolina


diciamo che non ho mai approfondito l'argomento, ma se l'aria la devi spurgare evidentemente da qualche parte viene "aspirata".

ma neanche io, ci ho ragionato al momento e poi per come sono morbide le mie forche più aria entra e più sono contento :e412:
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 19, 2017 12:04 pm

sono inutili se va bene
dannose se non tengono bene e ti fanno entrare ancora più aria dentro la forca quando si estende

mio consiglio: compra un caccavite a taglio della dismensione giusta, non più piccolo di quel che serve, così non rovini le viti di serie
chiudile il guusto ( poco)

e ti durerà fino a che vai in moto, anche 20 anni, se non lo perdi
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 19, 2017 12:11 pm

aletm ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:Io ho il kxf 250 2017 e ci riesco tranquillamente...

ho avuto 09 14 e 17 anche io e in nessuna ho avuto problemi di smontaggio, anche con il twinwall che è piu grosso e si fa piu fatica !


per integrare, quoto
io ho la 15 che ha la stessa forca ed ho il TW anche io...e ci riesco

Suggerimento 2: compra un cacciavite giusto ...
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda dd75 » mer apr 19, 2017 2:07 pm

Usando la "terza e quarta" posizione del manubrio (quindi riser infilati nel secondo foro della piastra superiore, quello più lontano dal serbatoio), la vite di spurgo al centro del precarico molla non si riesce a raggiungere.
Avevo provato anche io a spostare il manubrio per vedere se e cosa mi cambiava nella guida.. e lo avevo notato anche io. Non è una questione di cacciavite. O smonti tutte le volte il manubrio o non fai lo spurgo. Quindi l'idea della valvolina è una soluzione... non bellissima ma l'unica alternativa a smontare il manubrio.
Il problema è che credo ci vada una valvolina di spurgo molto bassa per farcela stare.
Io ho poi riportato il manubrio tutto verso di me e messo manubrio basso (twinwall da 28 piega 999) per cui ci arrivo col cacciavite.. ma lui ha sicuramente il problema che descrive!
Su un sito inglese ho visto delel valvoline molto basse che possono fare al caso tuo.. se ne fossi interessato in privato ti mando il link!
Avatar utente
dd75
 
Messaggi: 100
Iscritto il: dom gen 06, 2013 3:20 am

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda oesse » mer apr 19, 2017 3:33 pm

:e335:




Ad esempio potresti utilizzare un giravite fatto così:

Immagine

oppure una soluzione flessibile, oppure un inserto corto a taglio agendo sull'esagono con una chiave fissa.

Con calma, un po' alla volta e la sviti senza smontare il manubrio, tanto se la forcella è ok non è che devi spurgarla ogni volta :wink:

Ripeto, come ti hanno già detto altri, evita le valvoline!

IMHO

os

8)
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda _zilio_ » dom apr 23, 2017 11:24 am

oesse ha scritto::e335:




Ad esempio potresti utilizzare un giravite fatto così:

Immagine

oppure una soluzione flessibile, oppure un inserto corto a taglio agendo sull'esagono con una chiave fissa.

Con calma, un po' alla volta e la sviti senza smontare il manubrio, tanto se la forcella è ok non è che devi spurgarla ogni volta :wink:

Ripeto, come ti hanno già detto altri, evita le valvoline!

IMHO

os

8)

Grazie OS e grazie a tutti.
dd75 ha scritto:Usando la "terza e quarta" posizione del manubrio (quindi riser infilati nel secondo foro della piastra superiore, quello più lontano dal serbatoio), la vite di spurgo al centro del precarico molla non si riesce a raggiungere.
Avevo provato anche io a spostare il manubrio per vedere se e cosa mi cambiava nella guida.. e lo avevo notato anche io. Non è una questione di cacciavite. O smonti tutte le volte il manubrio o non fai lo spurgo. Quindi l'idea della valvolina è una soluzione... non bellissima ma l'unica alternativa a smontare il manubrio.
Il problema è che credo ci vada una valvolina di spurgo molto bassa per farcela stare.
Io ho poi riportato il manubrio tutto verso di me e messo manubrio basso (twinwall da 28 piega 999) per cui ci arrivo col cacciavite.. ma lui ha sicuramente il problema che descrive!
Su un sito inglese ho visto delel valvoline molto basse che possono fare al caso tuo.. se ne fossi interessato in privato ti mando il link!
Ah ecco allora non sono l'unico a cui succede questa cosa :D si volentieri per il sito che ci do un'occhiata grazie mille! per il momento comunque ho tolto le valvoline che a sentire voi sembrano il male assoluto :D faccio un pò più fatica però in attesa di una soluzione definitiva farò così.. :e00e:
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Valvole di sfiato rapido.

Messaggio da leggereda max cuell » mar mag 02, 2017 9:58 am

Ciao a tutti io volevo sapere come mai da quando ho messo le valvoline quando vado a schiacciare non esce aria mentre prima usciva. Premetto io ho ancora forcella tradizionale con i pompato ohlins .
max cuell
 
Messaggi: 53
Iscritto il: ven set 28, 2012 12:07 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti