Finalmente finita yz 250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » dom feb 19, 2017 9:21 pm

Oggi a bosisio è stata una giornataccia, una di quelle da dimenticare. Pista scavatissima, rialzo del costo d'ingresso e pista affollatissima (hanno aperto pure il secondo paddok perchè non c'era più spazio...)
Ero in pista da un paio di giri, poi arriva il gruppo di quelli bravi e mi metto un po' da parte per farli passare...a uno però viene la bella idea di passarmi a 3cm di distanza sul salto dopo il rettilineo del bosco e quindi per evitarlo finisco letteralmente nel fosso che c'è di fianco al salto. (suppongo che la leva del cambio abbia preso un bel colpo dal basso verso l'alto, anche perchè la pedana era piena di terra.)
Dopo aver riacceso la moto il cambio non funziona più: la folle non esiste e rimane fisso in terza (penso). La leva va su e giù "a vuoto" e non entra nessuna marcia. Da moto spenta mi viene da pensare che entrano solo seconda e terza..non sono ancora riuscito a capire bene. Per portarla fino a dove avevo la macchina l'ho spinta con la frizione tirata e sentivo come se gli ingranaggi "scattassero" ogni tanto.
Inoltre la leva oltre ad andare a vuoto, se la alzo di 1mm fa tipo un "tac" e non scende più come se fossi in prima, se poi la tiro su di nuovo ricomincia ad andare a vuoto.

Le domande sono...Qualcuno, da quello che ho scritto riesce già a capire indicativamente dove potrebbe essere il danno? Ingranaggi, forchette o selettore? O altro?
E' possibile aprire i due carter senza l'estrattore per l'albero? Ho una pistola relativamente forte, non roba da 500Nm ma penso almeno 2-300, potrebbe bastare? perchè se fosse solo il selettore mi basterebbe aprire il semicarter lato frizione, ma se fossero gli ingranaggi dovrei aprire tutto...
Nel caso non potessi fare io il lavoro, una cosa del genere quanto mi costerebbe? In particolare la manodoperaperchè i prezzi dei pezzi li trovo su partzilla o cmsnl...
Dite che i cuscinetti avranno fatto una brutta fine?

Appena riesco carico un video di cosa fa la leva
Ultima modifica di kawa35 il mar apr 18, 2017 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda Paolo CRF » dom feb 19, 2017 9:31 pm

Secondo me da come mi sembra di capire, per quello che ho capito, penso sia il selettore e te la caveresti con l'apertura del carter dx. Una botta alla leva, per quanto forte , non credo possa danneggiare gli ingranaggi e i cuscinetti. Sarà compromesso il meccanismo di selezione delle marce
Avatar utente
Paolo CRF
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun nov 02, 2015 2:06 pm
Località: Varese

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » dom feb 19, 2017 9:37 pm

Paolo CRF ha scritto:Secondo me da come mi sembra di capire, per quello che ho capito, penso sia il selettore e te la caveresti con l'apertura del carter dx. Una botta alla leva, per quanto forte , non credo possa danneggiare gli ingranaggi e i cuscinetti. Sarà compromesso il meccanismo di selezione delle marce



:e106: :e106: almeno qualche noizia confortante arriva ogni tanto :D
Aspetto anche altri pareri, se fosse il selettore me la caverei con abbastanza poco
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » dom feb 19, 2017 10:51 pm

https://www.youtube.com/watch?v=ag94zgc ... e=youtu.be

qui c'è il link del video di cosa succede alla leva del cambio
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda Cass9427 » dom feb 19, 2017 11:35 pm

A me è successa una cosa simile.. con una caduta non si innestava piu la quarta marcia.. 1 2 e 3 andavano ma quando andavo per mettere la quarta o andava a vuoto la pedalina o si bloccava.. in conclusione inmesto della 4 andato saltato via..aperto il motore in due e sostituito gli ingranaggi..ktm sx 125..non so se ti possa essere utile :e404:
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » dom feb 19, 2017 11:50 pm

barney119 ha scritto:A me è successa una cosa simile.. con una caduta non si innestava piu la quarta marcia.. 1 2 e 3 andavano ma quando andavo per mettere la quarta o andava a vuoto la pedalina o si bloccava.. in conclusione inmesto della 4 andato saltato via..aperto il motore in due e sostituito gli ingranaggi..ktm sx 125..non so se ti possa essere utile :e404:


non ho capito bene.. il problema era l'ingranaggio della marcia o la forchetta? :)
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda marcocros » dom feb 19, 2017 11:51 pm

Sinceramente dopo una caduta dubito si possa fare danni direttamente agli ingranaggi,molto più probabile il selettore
marcocros
 
Messaggi: 538
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » lun feb 20, 2017 12:09 am

Pure io, a dire il vero non sono nemmeno sicuro che la caduta e il poblema siano direttamente collegati. E' indubbio però che il problema è arrivato subito dopo la caduta...sapendo che questa moto soffre molto di problemi di cambio pensavo di essere uno dei tanti a cui si è spaccato qualche ingranaggio..
domani tiro giù il motore e controllo in ogni caso.
Ma il selettore cosa potrebbe avere? potrebbe essersi spostato dalla sede? o addirittura spaccato?
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda ingross » lun feb 20, 2017 1:11 am

Successa stessa cosa a un altro pilota a fine dicembre sempre con yz250. Sostituiti 3 ingranaggi e raddrizzate le forchette (pochi primi di angolo).
Non smettero mai di ripetere che i cambi jap fanno cacare, vanno lavorati e spogliati gli innesti se volete eliminare il problema alla radice ! Yamaha poi ha i cani degli innesti raggiayi quindi un cambio infame anche da lavorare. Si risolve cosi il problema ai Suzuki, ai Ktm, ecc... ecc...
Cambiare ingranaggi e non la coppia DEGLI INNESTANTI è come cambiare corona e non il pignone per capirci !
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda Cass9427 » lun feb 20, 2017 1:18 pm

kawa35 ha scritto:
barney119 ha scritto:A me è successa una cosa simile.. con una caduta non si innestava piu la quarta marcia.. 1 2 e 3 andavano ma quando andavo per mettere la quarta o andava a vuoto la pedalina o si bloccava.. in conclusione inmesto della 4 andato saltato via..aperto il motore in due e sostituito gli ingranaggi..ktm sx 125..non so se ti possa essere utile :e404:


non ho capito bene.. il problema era l'ingranaggio della marcia o la forchetta? :)

L ingranaggio della marcia che fa da innesto per la quarta..cioe la quinta se non ho capito male da come mi hanno spiegato
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » lun feb 20, 2017 3:22 pm

Tornando al discorso di aprire i carter? posso farlo senza l'estrattore per l'albero?
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » lun feb 20, 2017 7:03 pm

E' normale che il perno che sta tra motore forcellone e telaio non ne voglia sapere di spostarsi anche solo di 2mm? il dato l'ho tolto ma il perno è proprio bloccato
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda marcocros » lun feb 20, 2017 8:12 pm

A me i vari perni bloccati gli ho trovato quando i vecchi proprietari infilavano perni senza un minimo di lubrificazione.se non c'è un po' di grasso si fa fatica col tempo a tirarli giù.io sul 125 quel perno li l'ho tirato giù facilmente quindi credo che con un po'di fatica dovrebbe venir via
marcocros
 
Messaggi: 538
Iscritto il: mer giu 06, 2012 1:17 pm

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » lun feb 20, 2017 8:54 pm

Adesso ho rimediato una barra filettata che proverò ad usare come fosse un estrattore...domani vediamo come va :|
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda berlusk » lun feb 20, 2017 10:07 pm

svita i 2 prigionieri che fissano il motore al telaio,vedi che il perno esce :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » lun feb 20, 2017 10:55 pm

berlusk ha scritto:svita i 2 prigionieri che fissano il motore al telaio,vedi che il perno esce :)



Già svitato tutto, è rimasto solamente il perno...oltretutto il motore non si muove nemmeno ruotandolo lungo l'asse del perno. :?
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » mar feb 21, 2017 10:25 pm

Niente da fare, sono terribilmente demorralizzato. Il perno non esce.
Ho provato a sentire un paio di meccanici che conosco e anche loro non hanno saputo come aiutarmi, altrimenti mi toccherebbe lasciarla 2-3 settimane da un altro meccanico che mi farebbe tutto il lavoro, ma 1000 e passa euro da spenderci non li ho...
Ho aperto il carter dal lato della frizione e anche se non ho potuto togliere il cestello della frizione perchè mi manca la 29 a bussola ho visto bene in che condizioni è il selettore...lavorare lavora "nel modo corretto", però la fine dell'alberino è prorpio snervato come se si fosse avvitato su se stesso e il pezzo intorno è marroncino come se si fosse scaldato.
A questo punto non so più cosa pensare, potrebbe essere il selettore, ma non so com'è la situazione dall'altra parte del carter, non vorrei spendere 50 euro di selettore, fare tutto il lavoro e rimanere con lo stesso problema perchè le marce sono distrutte...e finche non riesco a tirare via quel perno il motore rimane li...

Allego un paio di foto.

Immagine

Immagine
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda Luke811 » mer feb 22, 2017 11:09 am

l'alberino dalla parte della leva come sta?sembra dritto?

Perchè per non uscire cosi dovrebbe essere bello storto...anche a me era saltato il cambio sul 250 ( 3, 5 e una forchetta) ma almeno passava da una marcia all'altra...e per una botta, lunica cosa che può rompersi o comuqnue trasmettere ilc olpo è lalberino del cambio

ah già, non puoi smontare la campana... :e403:

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda tnt » mer feb 22, 2017 11:15 am

Quel "marroncino" che vedi e' la brasatura della saldatura...
Finché non smonti il cestello frizione non ci capirai nulla.....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda Braaap » mer feb 22, 2017 2:00 pm

Per levare il perno abbonda di wd 40 e picchia abbastanza deciso con un martello e un punzone (o qualcosa di simile basta che sia di misura un pelo più scarso del perno, occhio a non rovinare il filetto). Se hai un tuo amico che ti può aiutare sarebbe meglio, così lo fai mettere da dietro alla moto che prende il forcellone e gli fai fare gioco su e giù così da cercare di sbloccare ulteriormente il perno. Io sono sempre riuscito così anche per quei perni che richiedevano una quantità smisurata di bestemmie. Vedrai che quando tiri via il perno i cuscinetti a rulli del forcellone saranno belli e arrugginiti.
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti