Forst33 ha scritto:ma come fa a non uscirti il perno?
io uso questa prolunga che abbiamo tutti in casa e che di solito è della misura giusta più un martello
cazzo mettici un pò di forza e vedrai che esce
stunt29 ha scritto:Forst33 ha scritto:ma come fa a non uscirti il perno?
io uso questa prolunga che abbiamo tutti in casa e che di solito è della misura giusta più un martello
cazzo mettici un pò di forza e vedrai che esce
Non osavo dirlo allora non sono l'unico che martella sulle prolunghe
stunt29 ha scritto:Per la rimozione del perno ha spiegato bene Braaap nel post sopra.
Se ti risulta più comodo togli tutto il blocco, ok....ma per un primo controllo non è proprio obbligatorio.
Di sicuro devi togliere la campana della frizione, fatti prestare o compra la bussola da 29mm per togliere il dado (io con la pistola non l'ho mai fatto), ma ti consiglio di comprare il blocca ingranaggi... lo trovi a meno di 20€ (scrivi gear jammer motion pro su google se non sai cos'è) e ti può sempre servire.
Una volta tolta riesci a capire se il problema è nel selettore...anche perchè puoi mettere e togliere le marce dalla leva del cambio e vedere cosa succede.
tnt ha scritto:Quel "marroncino" che vedi e' la brasatura della saldatura...
Finché non smonti il cestello frizione non ci capirai nulla.....
Braaap ha scritto:Per levare il perno abbonda di wd 40 e picchia abbastanza deciso con un martello e un punzone (o qualcosa di simile basta che sia di misura un pelo più scarso del perno, occhio a non rovinare il filetto). Se hai un tuo amico che ti può aiutare sarebbe meglio, così lo fai mettere da dietro alla moto che prende il forcellone e gli fai fare gioco su e giù così da cercare di sbloccare ulteriormente il perno. Io sono sempre riuscito così anche per quei perni che richiedevano una quantità smisurata di bestemmie. Vedrai che quando tiri via il perno i cuscinetti a rulli del forcellone saranno belli e arrugginiti.
tnt ha scritto:Ma il marrone sul metallo viene fuori solo se lo scaldi......quello dalla foto e' in corrispondenza dove l'albero e' saldato sulla flangia .....come fa a scaldarsi solo li??
Paolo CRF ha scritto:Pressa idraulica. Dalle mie parti ho visto in grossa officina una pressa per grandi pezzi da 100 Tonnellate. Smonti tutto il superfluo, porti telaio con motore e forcellone e provi
kawa35 ha scritto:Braaap ha scritto:Per levare il perno abbonda di wd 40 e picchia abbastanza deciso con un martello e un punzone (o qualcosa di simile basta che sia di misura un pelo più scarso del perno, occhio a non rovinare il filetto). Se hai un tuo amico che ti può aiutare sarebbe meglio, così lo fai mettere da dietro alla moto che prende il forcellone e gli fai fare gioco su e giù così da cercare di sbloccare ulteriormente il perno. Io sono sempre riuscito così anche per quei perni che richiedevano una quantità smisurata di bestemmie. Vedrai che quando tiri via il perno i cuscinetti a rulli del forcellone saranno belli e arrugginiti.
Eh, suona facile...
per ora ho provato con il forcellone sollevato, con il forcellone abbassato al massimo, alzando il motore (facendo leva con un cacciavite dove ci vanno i perni per fissarlo alla culla, se no non si muove)...insomma in tutti i modi. Ho sentito un paio di meccanici e uno mi ha detto che è probabilmente grippato dove passa nel motore, l'altro dice le boccole del forcellone, insomma è tutto incrostato.
Mi hanno consigliato di scaldare con il cannello che non ho, ho provato col phon da carroziere ma non è cambiato nulla...
Infine ho provato in due modi con una barra filettata: prima ho fatto passare la barra (da dentro al perno, l'ho fissata dalla parte dove deve uscire il perno con due rondelle grosse e spesse e un dado, dall'altra parte ho messo un altro dado.
Mazzetta da 1kg e mi sono messo a battere come un matto, morale che piuttosto che uscire si è saldato il dado alla barra filettata e ho dovuto tagliarlo via.
Poi ho provato la tecnica dell estrattore, messo la barra filettata nello stesso modo di prima, in modo che avvitando i dati la barra venisse tirata fuori. Morale che si è sfaldato il filetto del dado e la barra è partita via dall'altra parte a 200 all'ora.
Ah, ultimo ho preso un tiramolle col manico in ferro pieno, ho infilato l punta del tiramolle nel perno e ho usato il manico per battere, anche qui nessun risultato se non il manico del tiramolle piegato.
Per quanto riguarda il wd40 ne ho messo una tonnellata, continuerò così, alcuni mi hanno consigliato lo svitol perchè dicono funzioni meglio in questi casi...Se avessi usato la prolunga del crick a questo punto sarebbe tipo a banana
Avevo pensato anche di metterlo sotto una pressa, ma è abbastanza inverosimile trovare una pressa in cui ci stia il telaio in orizzontale, poi rischio di stortate il telaio e rompere i carter..
Konrad66 ha scritto:kawa35 ha scritto:Braaap ha scritto:Per levare il perno abbonda di wd 40 e picchia abbastanza deciso con un martello e un punzone (o qualcosa di simile basta che sia di misura un pelo più scarso del perno, occhio a non rovinare il filetto). Se hai un tuo amico che ti può aiutare sarebbe meglio, così lo fai mettere da dietro alla moto che prende il forcellone e gli fai fare gioco su e giù così da cercare di sbloccare ulteriormente il perno. Io sono sempre riuscito così anche per quei perni che richiedevano una quantità smisurata di bestemmie. Vedrai che quando tiri via il perno i cuscinetti a rulli del forcellone saranno belli e arrugginiti.
Eh, suona facile...
per ora ho provato con il forcellone sollevato, con il forcellone abbassato al massimo, alzando il motore (facendo leva con un cacciavite dove ci vanno i perni per fissarlo alla culla, se no non si muove)...insomma in tutti i modi. Ho sentito un paio di meccanici e uno mi ha detto che è probabilmente grippato dove passa nel motore, l'altro dice le boccole del forcellone, insomma è tutto incrostato.
Mi hanno consigliato di scaldare con il cannello che non ho, ho provato col phon da carroziere ma non è cambiato nulla...
Infine ho provato in due modi con una barra filettata: prima ho fatto passare la barra (da dentro al perno, l'ho fissata dalla parte dove deve uscire il perno con due rondelle grosse e spesse e un dado, dall'altra parte ho messo un altro dado.
Mazzetta da 1kg e mi sono messo a battere come un matto, morale che piuttosto che uscire si è saldato il dado alla barra filettata e ho dovuto tagliarlo via.
Poi ho provato la tecnica dell estrattore, messo la barra filettata nello stesso modo di prima, in modo che avvitando i dati la barra venisse tirata fuori. Morale che si è sfaldato il filetto del dado e la barra è partita via dall'altra parte a 200 all'ora.
Per il cannello non è un problema, sabato prossimo se non sono ancora riuscito a tirarlo giù lo porto dove lavora mio papa che hanno tutto il necessario...però dubito i sia grippato tra i carter perchè il motore si muove, se pur facendo moltissima fatica. Diciamo che senza dubbio contribuisce a tenerlo stretto e a non farlo uscire, ma da solo non tiene piu di una tonnellata.
E' molto più probabile che gli anelli interni dei cuscinetti del forcellone si siano grippati e quasi saldati al perno.
E qui mi viene da pensare...scaldando i carter che sono in alluminio ci sarebbe effettivamente una differenza di dilatazione in quanto l'alluminio si dilata di più delll'acciaio del perno.
Ma gli anelli interni del cuscinetto sono in acciaio quindi si dilaterebbero allo stesso modo del perno...insomma non so quanto faccia effetto...proverò e vedrò che succede
Ah, ultimo ho preso un tiramolle col manico in ferro pieno, ho infilato l punta del tiramolle nel perno e ho usato il manico per battere, anche qui nessun risultato se non il manico del tiramolle piegato.
Per quanto riguarda il wd40 ne ho messo una tonnellata, continuerò così, alcuni mi hanno consigliato lo svitol perchè dicono funzioni meglio in questi casi...Se avessi usato la prolunga del crick a questo punto sarebbe tipo a banana
Avevo pensato anche di metterlo sotto una pressa, ma è abbastanza inverosimile trovare una pressa in cui ci stia il telaio in orizzontale, poi rischio di stortate il telaio e rompere i carter..
Per scaldare il metallo è sufficiente comperare un cannello con la bomboletta del gas da campeggio , che costa circa 10 euro . Lo devi scaldare per bene perché il gas butano ha meno potere calorifico del cannello da carrozziere . Il perno si è bloccato perché ha fatto ossidazione tra il ferro del perno e l'alluminio dei carter.
Se non lubrifichi il forcellone questo problema è un classico .
Konrad66 ha scritto:kawa35 ha scritto:Braaap ha scritto:Per levare il perno abbonda di wd 40 e picchia abbastanza deciso con un martello e un punzone (o qualcosa di simile basta che sia di misura un pelo più scarso del perno, occhio a non rovinare il filetto). Se hai un tuo amico che ti può aiutare sarebbe meglio, così lo fai mettere da dietro alla moto che prende il forcellone e gli fai fare gioco su e giù così da cercare di sbloccare ulteriormente il perno. Io sono sempre riuscito così anche per quei perni che richiedevano una quantità smisurata di bestemmie. Vedrai che quando tiri via il perno i cuscinetti a rulli del forcellone saranno belli e arrugginiti.
Eh, suona facile...
per ora ho provato con il forcellone sollevato, con il forcellone abbassato al massimo, alzando il motore (facendo leva con un cacciavite dove ci vanno i perni per fissarlo alla culla, se no non si muove)...insomma in tutti i modi. Ho sentito un paio di meccanici e uno mi ha detto che è probabilmente grippato dove passa nel motore, l'altro dice le boccole del forcellone, insomma è tutto incrostato.
Mi hanno consigliato di scaldare con il cannello che non ho, ho provato col phon da carroziere ma non è cambiato nulla...
Infine ho provato in due modi con una barra filettata: prima ho fatto passare la barra (da dentro al perno, l'ho fissata dalla parte dove deve uscire il perno con due rondelle grosse e spesse e un dado, dall'altra parte ho messo un altro dado.
Mazzetta da 1kg e mi sono messo a battere come un matto, morale che piuttosto che uscire si è saldato il dado alla barra filettata e ho dovuto tagliarlo via.
Poi ho provato la tecnica dell estrattore, messo la barra filettata nello stesso modo di prima, in modo che avvitando i dati la barra venisse tirata fuori. Morale che si è sfaldato il filetto del dado e la barra è partita via dall'altra parte a 200 all'ora.
Ah, ultimo ho preso un tiramolle col manico in ferro pieno, ho infilato l punta del tiramolle nel perno e ho usato il manico per battere, anche qui nessun risultato se non il manico del tiramolle piegato.
Per quanto riguarda il wd40 ne ho messo una tonnellata, continuerò così, alcuni mi hanno consigliato lo svitol perchè dicono funzioni meglio in questi casi...Se avessi usato la prolunga del crick a questo punto sarebbe tipo a banana
Avevo pensato anche di metterlo sotto una pressa, ma è abbastanza inverosimile trovare una pressa in cui ci stia il telaio in orizzontale, poi rischio di stortate il telaio e rompere i carter..
Per scaldare il metallo è sufficiente comperare un cannello con la bomboletta del gas da campeggio , che costa circa 10 euro . Lo devi scaldare per bene perché il gas butano ha meno potere calorifico del cannello da carrozziere . Il perno si è bloccato perché ha fatto ossidazione tra il ferro del perno e l'alluminio dei carter.
Se non lubrifichi il forcellone questo problema è un classico .
kawa35 ha scritto:Paolo CRF ha scritto:Pressa idraulica. Dalle mie parti ho visto in grossa officina una pressa per grandi pezzi da 100 Tonnellate. Smonti tutto il superfluo, porti telaio con motore e forcellone e provi
é l'unica cosa che mi rimane da fare penso...Solo che me l'hanno sconsigliato perchè rischio di allargare il telaio...e non vorrei che il perno "scoppiasse" fuori e con il colpo mi rompesse i carter
kawa35 ha scritto:Update: Grazie allo svitol e la mia fidata mazza da 2kg sono riuscito a tirare giu il perno e quindi il motore,.
L'estrattore per lo statore arriva in settimana, pe il resto ordino tutto da partzilla quindi volevo chiedervi:
Mi conviene prendere i cuscinetti del cambio e già che ci sono anche del banco originali yamha da partzilla o posso risparmiare qualcosina con prodotti aftermarket?
E soprattutto, qualcuno ha mai ordinato da li? Piu o meno quanto ci mettono ad arrivare i pezzi? Problemi di pedaggio in dogana?
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