Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » sab gen 21, 2017 9:12 pm

Ciao a tutti, finalmente ho preso anche io un furgone dopo anni di macchina e carrello. E' un iveco Daily del 2002 con passo medio e tetto alto, vorrei farci stare per forza:
-2 moto ( possibilmente caricarle dritte senza tirar giù madonne :roll: )
- un letto (o a castello o comunque per 2 persone)
-illuminazione (scontata)
-un tavolino (tipo quelli da camper) con annesse sedie

poi nel caso riuscissi a farci stare tutto quello sopra elencato e ci sia ancora spazio (ma dubito) il top sarebbe se riuscissi a ricavare uno spazio tipo "officina", dove mettere la cassetta degli attrezzi e tutte quelle cose che si portano in pista ( tipo gazebo, sedie ecc).

Secondo voi è fattibile? Ho già utilizzato il tasto cerca e ho già letto e riletto tutti i topic che parlano di ciò (anche quello della coibentazione poco riuscita del Transit :D ) ma ancora non sono riuscito a farmi un idea, soprattutto perchè si parlava di altre tipologie di furgoni, ho visto un Daily da paura ma a passo lungo e li le cose si semplificano per lo spazio.

altra domanda, ma dove li fissate tutte le paratie e mobili che mettete? Bucate la "telaiatura" del cassone?

Ringrazio anticipatamente per i consigli, se postate foto dei vostri in modo da prendere spunto ancora meglio, in settimana quando lo ritiro se riesco posto le foto del cassone (per ora vuoto).
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » sab gen 21, 2017 9:34 pm

Se ti può interessare.....Partiti con mio padre da una base Renault Movano tetto alto passo lungo, che però come misure dovrebbe avvicinasi al tuo. Tutto coinbentato , tenuto un anno e poi venduto a un forte pilota bresciano :e14c:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » sab gen 21, 2017 10:53 pm

maxktm-usa ha scritto:Se ti può interessare.....Partiti con mio padre da una base Renault Movano tetto alto passo lungo, che però come misure dovrebbe avvicinasi al tuo. Tutto coinbentato , tenuto un anno e poi venduto a un forte pilota bresciano :e14c:



Che spettacolo, complimenti!! Avevo pensato anche io al letto a mezza altezza, il problema è che non so come sorreggerlo, ho visto il tuo ma non capisco,come fa a star su?
I pannelli alle pareti e al tetto a cosa sono fissati?
Il pianale in legno a cui è fissato il blocca ruota è solo appoggiato?
Per caricare la moto comprimevi anche il mono?
Per il riscaldamento come facevi?

complimenti ancora e grazie per le foto
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » sab gen 21, 2017 11:28 pm

Bhe, a essere sincero li dentro c'è stato un inverno di lavoro :D (2014) in breve : Le staffe per il letto sono fissate alle traverse rinforzate che trovi sulle pareti laterali, la prima cosa che noi abbiamo fatto è stato caricare la moto in posizione a furgone vuoto, e da li siamo partiti, con le misure del letto e tutto il resto.il pavimento è una lasta sagomata alla perfezione e appoggiata su una guaina apposita e isolante. Il riscaldamento è un Webasto e ti assicuro che con 6 cm di pannello isolante con più sopra una guaina di tessuto non tessuto per le condense, al minimo con la temperatura sottozero dentro ci stai tranquillamente a petto nudo :) Il frigo è una vera bomba, niente a che vedere con quelli del camper (visto che lo avevo posso dirlo ) 12 v , con 2 batterie da 100 Ah andava 2 giorni, e arrivava a ghiacciar l'acqua......Ventola sopra il letto indispensabile, anche se avevo ben 80 cm di luce sopra al letto !!!! La moto caricata al'indietro, il mono libero, la forca ant. con il fermo partenza e bon, una cinghia come vedi in foto e non si muove di un mm. Devo dire che tutte le rifiniture le ha fatte mio padre, e li ci ha messo veramente passione e tempo (per quel che riguarda il living )Altra chicchetta era il bagno, con la zozzaria che si trova in giro :lol:
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » dom gen 22, 2017 9:34 pm

maxktm-usa ha scritto:Bhe, a essere sincero li dentro c'è stato un inverno di lavoro :D (2014) in breve : Le staffe per il letto sono fissate alle traverse rinforzate che trovi sulle pareti laterali, la prima cosa che noi abbiamo fatto è stato caricare la moto in posizione a furgone vuoto, e da li siamo partiti, con le misure del letto e tutto il resto.il pavimento è una lasta sagomata alla perfezione e appoggiata su una guaina apposita e isolante. Il riscaldamento è un Webasto e ti assicuro che con 6 cm di pannello isolante con più sopra una guaina di tessuto non tessuto per le condense, al minimo con la temperatura sottozero dentro ci stai tranquillamente a petto nudo :) Il frigo è una vera bomba, niente a che vedere con quelli del camper (visto che lo avevo posso dirlo ) 12 v , con 2 batterie da 100 Ah andava 2 giorni, e arrivava a ghiacciar l'acqua......Ventola sopra il letto indispensabile, anche se avevo ben 80 cm di luce sopra al letto !!!! La moto caricata al'indietro, il mono libero, la forca ant. con il fermo partenza e bon, una cinghia come vedi in foto e non si muove di un mm. Devo dire che tutte le rifiniture le ha fatte mio padre, e li ci ha messo veramente passione e tempo (per quel che riguarda il living )Altra chicchetta era il bagno, con la zozzaria che si trova in giro :lol:


Immagino, per fare un lavoro così bene!Io ci metterò una vita a farlo, dato che ho tempo solo post lavoro la sera in settimana.Per gli accessori tipo la bocchetta dell'aria sul tetto, tavolino e frigo fornelli e lavandino dove li avete rimediati?
Il bagno è una bomba, ma credo di non sapere neanche da dove partire per l'impianto di scarico.Scusa se ti faccio mille domande ma dato il poco tempo vorrei partire già con le idee ben chiare.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » dom gen 22, 2017 10:52 pm

Gli oblò sul tetto sono 3, di cui 1 sopra il letto con una ventola a 2 velocità,gli accessori più costosi se acquistati nuovi sono il Webasto e il frigo a 12 v (a compressore, come quello di casa per intenderci, niente a che vedere con quelli classici a gas del camper ). Attenzione, con un pò di pazienza puoi trovare molte cose usate, tipo il Webasto, cerca su Subito o similari ! Noi sia quello che il frigo trovati seminuovi usati, se hai la possibilità cerca nella zona dove abiti chi fa allestimenti di camper o furgoni, tante volte hanno materiale che smontano per svariati motivi e lo prendi a prezzo buono. Calcola che tantissimi accessori li trovi nei negozi specializzati in camper-campeggio, oppure apri il compiuter e digita "acessori camper o furgoni camperizzati e ti si apre l'universo, poi chiaro devi sapere bene cosa vuoi e cosa cerchi !!!Il bagno è il problema minore, visto che è un bagno portatile e devi svuotartelo (come quello dei camper praticamente ) Una delle cose più rognose sono stati i pannelli in legno interni, presi e fatti segare tutto di un pezzo (in pratica 3 pezzi ) da un rivenditore di materiali per falegnami... Della serie prendere BENE le misure (comprese le leggere curvature di fianchi e tetto )e poi che Dio ce la mandi buona, infatti su un lato eravamo fuori di 3mm :D Materasso "memory" fatto su misurada un materassaio per 100 euro, centralina di tipo nautico che trovi come detto in internet, luci al led tuuti , la vasca dell'acqua potabile dentro la panca che vedi nella foto con 80 litri di capienza, tutti i profili sono in alluminio e fatti uno per uno con pazienza infinita. Per farti un'idea di spesa se voi domando a mio padre se ha ancora la lista della spesa :e412:
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Forst33 » lun gen 23, 2017 3:54 pm

ma il passo medio quant'è lungo di cassone?
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda sam 923 » mar gen 24, 2017 9:15 am

molto bello!
Avatar utente
sam 923
 
Messaggi: 1825
Iscritto il: lun apr 18, 2011 8:48 pm
Località: sanfre

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda lorecross » mar gen 24, 2017 2:25 pm

Complimenti che spettacolo!!! :e427:
lorecross
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 16, 2016 2:33 pm
Località: brescia

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer gen 25, 2017 7:45 pm

Forst33 ha scritto:ma il passo medio quant'è lungo di cassone?



Lo ritiro domani, quindi ancora la misure esatte non le so, ma dovrebbe essere di lunghezza intorno ai 3.50m e di altezza intorno al 1.90 m
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer gen 25, 2017 7:49 pm

maxktm-usa ha scritto:Gli oblò sul tetto sono 3, di cui 1 sopra il letto con una ventola a 2 velocità,gli accessori più costosi se acquistati nuovi sono il Webasto e il frigo a 12 v (a compressore, come quello di casa per intenderci, niente a che vedere con quelli classici a gas del camper ). Attenzione, con un pò di pazienza puoi trovare molte cose usate, tipo il Webasto, cerca su Subito o similari ! Noi sia quello che il frigo trovati seminuovi usati, se hai la possibilità cerca nella zona dove abiti chi fa allestimenti di camper o furgoni, tante volte hanno materiale che smontano per svariati motivi e lo prendi a prezzo buono. Calcola che tantissimi accessori li trovi nei negozi specializzati in camper-campeggio, oppure apri il compiuter e digita "acessori camper o furgoni camperizzati e ti si apre l'universo, poi chiaro devi sapere bene cosa vuoi e cosa cerchi !!!Il bagno è il problema minore, visto che è un bagno portatile e devi svuotartelo (come quello dei camper praticamente ) Una delle cose più rognose sono stati i pannelli in legno interni, presi e fatti segare tutto di un pezzo (in pratica 3 pezzi ) da un rivenditore di materiali per falegnami... Della serie prendere BENE le misure (comprese le leggere curvature di fianchi e tetto )e poi che Dio ce la mandi buona, infatti su un lato eravamo fuori di 3mm :D Materasso "memory" fatto su misurada un materassaio per 100 euro, centralina di tipo nautico che trovi come detto in internet, luci al led tuuti , la vasca dell'acqua potabile dentro la panca che vedi nella foto con 80 litri di capienza, tutti i profili sono in alluminio e fatti uno per uno con pazienza infinita. Per farti un'idea di spesa se voi domando a mio padre se ha ancora la lista della spesa :e412:


Ma guarda, se hai ancora la lista mi fai un favore, magari se non vuoi postarla qui per messaggio privato. ti ringrazio
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » sab gen 28, 2017 8:42 pm

vi posto le foto dell'interno del cassone cosi' potete capire meglio. Le misure sono lunghezza 3.50, larghezza 1.75, altezza 1.95. Domani o in settimana cerco di coibentarlo al meglio, vorrei inserirci del polietilene espanso o stratocel (che riesco a rimediare gratis) tra la parete del furgone e l 'altra parete in legno più interna( che sostituirò con pannelli più nuovi). pensavo di fare uno strato totale di 5cm di isolamento, 3cm di polietilene espanso e altri 2 cm di non so quale altro materiale. Voi cosa dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » sab gen 28, 2017 9:02 pm

Domani mattina con calma ti scrivo in mp
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » lun feb 20, 2017 10:29 pm

Aggiorno:

sto smanettando un pò sul furgone, ho iniziato col smontare tutti i pannelli, ho pulito tutto lo sporco che c'era e iniziato la coibentazione delle pareti (ancora da finire).
Il letto sopra alla moto non ho ancora capito come farlo, le "travi" (quelle bucate per intenderci) non mi sembrano molto robuste per attaccarci staffe o simili e sostenere molto peso.
Per ora ho pensato alla classica panca contrapposta e il tavolino che smontato diventa un letto. Per tutto il resto sono ancora in alto mare.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer mar 01, 2017 3:16 pm

Coibentazione pareti finita, ho già rimontato i pannelli in legno laterali che vernicerò, anche se non ho ancora deciso che tipo di vernice, non vorrei rimanesse odore di vernice dentro. Successivamente passerò alla pavimentazione, dopo aver ricoperto con uno strato di isolante da 3mm il pianale, ricoprirò con pannelli in legno a cui poggerò sopra una pavimentazione montabile (tipo parquet). Dopo volevo passare alla progettazione del letto e del divisorio moto/ "living". Quanto lavoro ragazzi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mar 01, 2017 3:27 pm

cazz...non ho fatto in tempo...prima di rimontare le pareti ti consigliavo di mettere del panno traspirante, quello utilizzato per i tetti delle case per intenderci...per evitare che la condensa che si forma tra i panneli di polistirolo e il legno ristagni... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer mar 01, 2017 9:22 pm

michael 471 ha scritto:cazz...non ho fatto in tempo...prima di rimontare le pareti ti consigliavo di mettere del panno traspirante, quello utilizzato per i tetti delle case per intenderci...per evitare che la condensa che si forma tra i panneli di polistirolo e il legno ristagni... :wink:

Infatti, è quello che gli avevo detto anche io, Diste, segui le istruzioni !!!!! :D
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer mar 01, 2017 9:30 pm

DISTE92 ha scritto:Coibentazione pareti finita, ho già rimontato i pannelli in legno laterali che vernicerò, anche se non ho ancora deciso che tipo di vernice, non vorrei rimanesse odore di vernice dentro. Successivamente passerò alla pavimentazione, dopo aver ricoperto con uno strato di isolante da 3mm il pianale, ricoprirò con pannelli in legno a cui poggerò sopra una pavimentazione montabile (tipo parquet). Dopo volevo passare alla progettazione del letto e del divisorio moto/ "living". Quanto lavoro ragazzi....


La progettazione del letto e RELATIVI SUPPORTI da fissare alle pareti falla prima di mettere i pannelli alle pareti, cosi come l'impiantistica (luce , acqua ecc.) poi è tardi (come fai ad ancorare i supporti del letto ai piantoni laterali se hai i pannelli ?) Sul discorso tanto lavoro sei solo all'inizio..... :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » gio mar 02, 2017 9:40 am

maxktm-usa ha scritto:
michael 471 ha scritto:cazz...non ho fatto in tempo...prima di rimontare le pareti ti consigliavo di mettere del panno traspirante, quello utilizzato per i tetti delle case per intenderci...per evitare che la condensa che si forma tra i panneli di polistirolo e il legno ristagni... :wink:

Infatti, è quello che gli avevo detto anche io, Diste, segui le istruzioni !!!!! :D



:lol: :lol: eh lo so ragazzi ma per necessità di spazio ho rovuto richiudere, perchè non avevo spazio dove lasciare i pannelli (soprattutto quello lungo). Tutto sommato non è venuto male, in totale sono 6 cm di isolante prima del pannello e praticamente i pannelli sono perfettamente (credo, a vista sembrerebbe) attaccati alle pareti, non dovrebbe passarci un filo d'aria, i pannelli attaccati alla carrozzeria sono adesivi e sopra questi ho aggiunto un altro strato però bicompontente wuelli cromati che vedete in foto (aluminio-polietilene-aluminio) in più ho riempito tutti gli spazi che mi sembravano più vuoti con la schiuma poliuretanica.
Lo strato traspirante e isolante lo metterò sul pianale prima di appoggiare i pannelli (come ha fatto max).
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » gio mar 02, 2017 10:18 am

maxktm-usa ha scritto:
DISTE92 ha scritto:Coibentazione pareti finita, ho già rimontato i pannelli in legno laterali che vernicerò, anche se non ho ancora deciso che tipo di vernice, non vorrei rimanesse odore di vernice dentro. Successivamente passerò alla pavimentazione, dopo aver ricoperto con uno strato di isolante da 3mm il pianale, ricoprirò con pannelli in legno a cui poggerò sopra una pavimentazione montabile (tipo parquet). Dopo volevo passare alla progettazione del letto e del divisorio moto/ "living". Quanto lavoro ragazzi....


La progettazione del letto e RELATIVI SUPPORTI da fissare alle pareti falla prima di mettere i pannelli alle pareti, cosi come l'impiantistica (luce , acqua ecc.) poi è tardi (come fai ad ancorare i supporti del letto ai piantoni laterali se hai i pannelli ?) Sul discorso tanto lavoro sei solo all'inizio..... :e412: :e412: :e412:


max ho provato a prendere misure e studiare un modo per il letto sopra alle moto, ma mi rimane poca luce sopra alla testa, sembrerebbe di dormire in un sarcofago... prova a vedere le foto sopra dove vedi i piantoni laterali, non saprei come ancorare la trave per il letto, se appoggiarla (ma non so come bloccarla) oppure farci una sorta di staffa ma non so come, quel piantone li orizzontale non mi sembra molto robusto. Tu cosa mi consigli?? per l'impianto elettrico mi aiuta un amico elettricista, sfruttiamo il tetto. I supporti per il letto rimangono il grosso problema....
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], matteo_mx8395 e 17 ospiti