Buon preparatore showa sff air!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda bubo78 » mar gen 19, 2016 11:22 pm

Consigli buon preparatore forcelle!
Avatar utente
bubo78
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer dic 14, 2011 12:44 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda super duke » mer gen 20, 2016 12:15 am

Cosa hanno le tue forcelle che non ti piacciono, non scorrono ?
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Minu_93 » mer gen 20, 2016 1:08 am

Io ho fatto fare le mie a Puntomotowork Sospensioni!E hanno fatto un grandissimo balzo in avanti per quanto riguarda la scorrevolezza!
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda nino-ch » mer gen 20, 2016 7:08 am

Poleti Suspension - gran forcelle! Scorrono alla grande (proprio come riesce anche farlo con quelle a molle) e in pista sono contentissimo.

Con le forcelle a aria bisogna sopratutto capire come funzionano. Ê troppo facile cercare lo sbaglio dentro le forcelle mentre in realtà offriranno un settaggio che andrà abbastanza bene e rissolvera i tuoi problemi. Se hai problemi di scorrevolezza prova aumentare (!) la pressione dentro la camera di bilancia (sotto).

Qui ho descritto come regolarle. Magari aiuta:
viewtopic.php?f=5&t=89535

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda willys » mer gen 20, 2016 9:10 am

Martin numero 1 :) :)
Avatar utente
willys
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom ott 19, 2008 8:41 pm
Località: Italy

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda bubo78 » mer gen 20, 2016 1:12 pm

super duke ha scritto:Cosa hanno le tue forcelle che non ti piacciono, non scorrono ?

esattamente,non mi trovo malissimo il problema è che il primo mezzo non scorre...ho provato ad aumentare la pressione sotto,sono migliorate xo non sono ancora soffisfatto! :D
Avatar utente
bubo78
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer dic 14, 2011 12:44 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda bubo78 » mer gen 20, 2016 1:16 pm

nino-ch ha scritto:Poleti Suspension - gran forcelle! Scorrono alla grande (proprio come riesce anche farlo con quelle a molle) e in pista sono contentissimo.

Con le forcelle a aria bisogna sopratutto capire come funzionano. Ê troppo facile cercare lo sbaglio dentro le forcelle mentre in realtà offriranno un settaggio che andrà abbastanza bene e rissolvera i tuoi problemi. Se hai problemi di scorrevolezza prova aumentare (!) la pressione dentro la camera di bilancia (sotto).

Qui ho descritto come regolarle. Magari aiuta:
viewtopic.php?f=5&t=89535

Immagine

ho chiamato anche polpetta e mi ha proposto subito le kyb factory look che costruisce lui....si xo non mi andava di spendere tutti quei soldi anche xchè sono convinto che il futuro è ad aria quindi bisogna far funzionare quelle di serie! :)
Avatar utente
bubo78
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer dic 14, 2011 12:44 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda europaolo » mer gen 20, 2016 2:01 pm

per le forke ad aria il migliore penso sia Martin.....sicuramente ha più esperienza di tutti gli altri :D :D :D
gente che conosco nel settore.....le portano lì :wink:
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda rsvr » mer gen 20, 2016 3:04 pm

tech8 del forum una garanzia
Avatar utente
rsvr
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 27, 2012 9:16 pm
Località: caserta

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda nino-ch » mer gen 20, 2016 5:15 pm

bubo78 ha scritto:
super duke ha scritto:Cosa hanno le tue forcelle che non ti piacciono, non scorrono ?

esattamente,non mi trovo malissimo il problema è che il primo mezzo non scorre...ho provato ad aumentare la pressione sotto,sono migliorate xo non sono ancora soffisfatto! :D

Hai provato di alzare la pressione dentro la camera di bilancia ancora di piu? Prova aggiungere un altro bar in piu!
Posso chiederti a quanto avevi le pressioni?

Si - anch'io ho dei amici che hanno preso delle KYB Factory di Poleti e sono proprio contentissimi. Poi ci sono quelli che hanno provate moto con 'ste forcelle e subito se ne sono prese di quelle forcelle anche loro...
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda bubo78 » mer gen 20, 2016 6:06 pm

nino-ch ha scritto:
bubo78 ha scritto:
super duke ha scritto:Cosa hanno le tue forcelle che non ti piacciono, non scorrono ?

esattamente,non mi trovo malissimo il problema è che il primo mezzo non scorre...ho provato ad aumentare la pressione sotto,sono migliorate xo non sono ancora soffisfatto! :D

Hai provato di alzare la pressione dentro la camera di bilancia ancora di piu? Prova aggiungere un altro bar in piu!
Posso chiederti a quanto avevi le pressioni?

Si - anch'io ho dei amici che hanno preso delle KYB Factory di Poleti e sono proprio contentissimi. Poi ci sono quelli che hanno provate moto con 'ste forcelle e subito se ne sono prese di quelle forcelle anche loro...

11.6 camera interna e 12.5 bilanciamento....il problema è che ho sempre paura di fare cazzate quando tocco le forcelle con la pompetta,è da poco che la uso quindi devo ancora capire bene come funzionano anche xchè tutti hanno la loro teoria e adesso sono un po in confusione!
Avatar utente
bubo78
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer dic 14, 2011 12:44 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda nino-ch » mer gen 20, 2016 7:14 pm

bubo78 ha scritto:
nino-ch ha scritto:
bubo78 ha scritto:
super duke ha scritto:Cosa hanno le tue forcelle che non ti piacciono, non scorrono ?

esattamente,non mi trovo malissimo il problema è che il primo mezzo non scorre...ho provato ad aumentare la pressione sotto,sono migliorate xo non sono ancora soffisfatto! :D

Hai provato di alzare la pressione dentro la camera di bilancia ancora di piu? Prova aggiungere un altro bar in piu!
Posso chiederti a quanto avevi le pressioni?

Si - anch'io ho dei amici che hanno preso delle KYB Factory di Poleti e sono proprio contentissimi. Poi ci sono quelli che hanno provate moto con 'ste forcelle e subito se ne sono prese di quelle forcelle anche loro...

11.6 camera interna e 12.5 bilanciamento....il problema è che ho sempre paura di fare cazzate quando tocco le forcelle con la pompetta,è da poco che la uso quindi devo ancora capire bene come funzionano anche xchè tutti hanno la loro teoria e adesso sono un po in confusione!

Capisco-ma prova aumentare un altro bar nella camera di bilancia. Anche +1.5 !!
Vai a 13.5 e riprova! Tanto non la rompi cambiando pressione. Ma cambia tanto come si guida e secondo me sara proprio quello che cerchi! Poi 11.6 nella camera positiva mi sembrano anche abbastanza. Magari pesi abbastanza o vai forte...ma arrivi a fine corsa cosi ? Metti una fascia intorno lo stelo per vedere quanta corsa usi. Perche da lontano mi sembra abbastanza di pressione nella camera positiva.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda jey48 » mer gen 20, 2016 7:19 pm

nino-ch ha scritto:
bubo78 ha scritto:
nino-ch ha scritto:
bubo78 ha scritto:
super duke ha scritto:Cosa hanno le tue forcelle che non ti piacciono, non scorrono ?

esattamente,non mi trovo malissimo il problema è che il primo mezzo non scorre...ho provato ad aumentare la pressione sotto,sono migliorate xo non sono ancora soffisfatto! :D

Hai provato di alzare la pressione dentro la camera di bilancia ancora di piu? Prova aggiungere un altro bar in piu!
Posso chiederti a quanto avevi le pressioni?

Si - anch'io ho dei amici che hanno preso delle KYB Factory di Poleti e sono proprio contentissimi. Poi ci sono quelli che hanno provate moto con 'ste forcelle e subito se ne sono prese di quelle forcelle anche loro...

11.6 camera interna e 12.5 bilanciamento....il problema è che ho sempre paura di fare cazzate quando tocco le forcelle con la pompetta,è da poco che la uso quindi devo ancora capire bene come funzionano anche xchè tutti hanno la loro teoria e adesso sono un po in confusione!

Capisco-ma prova aumentare un altro bar nella camera di bilancia. Anche +1.5 !!
Vai a 13.5 e riprova! Tanto non la rompi cambiando pressione. Ma cambia tanto come si guida e secondo me sara proprio quello che cerchi! Poi 11.6 nella camera positiva mi sembrano anche abbastanza. Magari pesi abbastanza o vai forte...ma arrivi a fine corsa cosi ? Metti una fascia intorno lo stelo per vedere quanta corsa usi. Perche da lontano mi sembra abbastanza di pressione nella camera positiva.

si ma se aumenta ancora di 1,5 la camera di bilanciamento la forca si accorcia di 5 o 6 cm!! :shock:
Avatar utente
jey48
 
Messaggi: 7254
Iscritto il: ven dic 17, 2010 12:12 am
Località:

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda nino-ch » mer gen 20, 2016 7:41 pm

jey48 ha scritto:si ma se aumenta ancora di 1,5 la camera di bilanciamento la forca si accorcia di 5 o 6 cm!! :shock:

No, non penso. Magari se guardi solo una gamba sola col aria...ma non la moto!
Allora prova di 1 bar. Alla fine ci vuole anche un certo sag di minimo 3cm anche alle forcelle...la moto deve abbassarsi pocchino quando sta sulle ruote! Prova!
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Minu_93 » mer gen 20, 2016 9:33 pm

Nino,per curiosità,che SAG hai sulle forcelle??e che pressioni utilizzi??
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Ivan251 » mer gen 20, 2016 10:25 pm

La differenza fra le due camere di più di 1 bar mi sembra veramente eccessiva..
Io fossi in te farei una prova per capire se stai "sbagliando" qualcosa con il controllo delle pressioni oppure altro.

1) Svuota completamente la pressione nella camera di bilanciamento (sotto).
2) Svuota completamente la terza camera (quella tappata) non lasciare neanche una piccola pressione
3) Fai la pressione nella camera interna (sopra) a 11 bar
4) Fai la pressione della camera di compensazione (sotto) a 11.5 bar

Poi fai alcune prove in pista sempre con quelle pressioni ma modificando i click dell'idraulica come si fa solitamente per sentire come lavora l'idraulica..

Se anche cosi la forcella ti sembra parecchio strana a mio parere ti conviene farla vedere...
Avatar utente
Ivan251
 
Messaggi: 710
Iscritto il: dom nov 27, 2011 12:45 am
Località: USA

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 20, 2016 10:33 pm

io non capisco, sta forcella è uscita alla fine del 2014, ormai si conosce quasi tutto, che occorre cambiare l'olio dopo le prime 2 ore d'uso, che occorre farla scorrere perchè così com'è non scorre un cazzo, che d'inverno è tutto + duro persino il mio pisello da pensionato, e stiamo ancora qui a discutere un bar in + un bar in meno per far partire una merda di forcella che tanto così com'è non partirà mai, un qualunque ombrellaio è in grado di farla scorrere meglio di quello che è da nuova, ma niente... nunceafamo... occorre spompettà... e chi non spompetta in compagnia... :D :D :D :D :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda bubo78 » mer gen 20, 2016 11:02 pm

tech8 ha scritto:io non capisco, sta forcella è uscita alla fine del 2014, ormai si conosce quasi tutto, che occorre cambiare l'olio dopo le prime 2 ore d'uso, che occorre farla scorrere perchè così com'è non scorre un cazzo, che d'inverno è tutto + duro persino il mio pisello da pensionato, e stiamo ancora qui a discutere un bar in + un bar in meno per far partire una merda di forcella che tanto così com'è non partirà mai, un qualunque ombrellaio è in grado di farla scorrere meglio di quello che è da nuova, ma niente... nunceafamo... occorre spompettà... e chi non spompetta in compagnia... :D :D :D :D :D

Hai perfettamente ragione tech sono mesi che si parla di pressioni cazzi e mazzi ma x me è una cosa buiva visto che è la prima forcella ad aria che uso!il problema è che in pista tutti dicono la loro e non ci sto capendo più niente e a furia di ascoltare gente mi sa che sono andato fuori strada con regolazioni pressioni ecc!
Avatar utente
bubo78
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer dic 14, 2011 12:44 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer gen 20, 2016 11:10 pm

io ho già spiegato che la differenza di 0,1bar tra sopra e sotto è il minimo per avere un precarico positivo, cioè una forza in kg con il segno +, se si va oltre il segno diventa - e questo non è normale quando si è costretti a usare la camera bassa + alta della camera principale, perchè significa avere un forza d'attrito per scarso scorrimento + alta della forza di pressione, lo capiamo che non è normale???
Cosa si deve fare dunque per evitare di spompinare continuamente perdendo domeniche e domeniche di divertimento???
La risposta è fin troppo ovvia e la risparmio, questo aldilà delle preferenze di taratura.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda nino-ch » mer gen 20, 2016 11:16 pm

bubo78 ha scritto:
tech8 ha scritto:io non capisco, sta forcella è uscita alla fine del 2014, ormai si conosce quasi tutto, che occorre cambiare l'olio dopo le prime 2 ore d'uso, che occorre farla scorrere perchè così com'è non scorre un cazzo, che d'inverno è tutto + duro persino il mio pisello da pensionato, e stiamo ancora qui a discutere un bar in + un bar in meno per far partire una merda di forcella che tanto così com'è non partirà mai, un qualunque ombrellaio è in grado di farla scorrere meglio di quello che è da nuova, ma niente... nunceafamo... occorre spompettà... e chi non spompetta in compagnia... :D :D :D :D :D

Hai perfettamente ragione tech sono mesi che si parla di pressioni cazzi e mazzi ma x me è una cosa buiva visto che è la prima forcella ad aria che uso!il problema è che in pista tutti dicono la loro e non ci sto capendo più niente e a furia di ascoltare gente mi sa che sono andato fuori strada con regolazioni pressioni ecc!

Se non sai regolarla non aiuta neanche farla tarare perche anche dopo avrai da settarla bene per il tuo peso! Prima di tutto bisogna capire il sistema e poi bisogna anche provare settaggi vari con sistema....inutile spendere soldi se anche dopo saresti nei guai.

Ma come gia scritto penso tutto inizia che hai gia troppa pressione nella camera positiva....e se leggi mio articolo nel altro topic inizia tutto là.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FAMO711, Google Adsense [Bot] e 34 ospiti