Buon preparatore showa sff air!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Ivan251 » gio mar 03, 2016 4:04 pm

Figa capisco anche io che poi tutti cambiano queste forcelle... 2 passi avanti e 15 indietro ragazzi!!!!
Avatar utente
Ivan251
 
Messaggi: 710
Iscritto il: dom nov 27, 2011 12:45 am
Località: USA

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Kurtz » gio mar 03, 2016 4:40 pm

sarò strano, sarò fortunato, sarò gay ma ora con le SFF mi trovo da dio. fatto il loro rodaggio e capita la camera balance e quella inner ora vanno benissimo e sono di serie, non ancora aperte da quando presa
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda tnt » gio mar 03, 2016 10:43 pm

Erik ha scritto:si ma quanto è il volume interno della gomma e quanto quello della camera della forcella?

dai sui :e11b:


Quindi x colpa del volume interno....si perde 1.0 bar al distacco della pompa??...non ho le forcelle ad aria....si vede,vero?
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Robycrf » mar lug 26, 2016 8:00 pm

Volevo riaprire questo argomento, molto interessante, per dire la mia.

Faccio enduro e con queste forche mi sono trovato bene quasi da subito ( ho le 2015 con aggiunta camera outer ). Ovvio che ho fatto un pò di prove, ma ora sono ok! Ok... non come le 48, in "partenza", ma molto meglio su tutto il resto.

Tenete presente che se l'ammo non è tarato a dovere, lo scarto davanti è assicurato. Alcune volte si pensa che sia la partenza della forca, con troppo attrito, ma potrebbe essere il set del posteriore non ok!

Nel lento non è facile come la 48 ma con un pò di pratica e fatica in più ( :( ) si riesce ad andare avanti lo stesso. Poi, come dicevo sul veloce, non ce nè!!!

Buone pistonate a tutti!
Robycrf
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 21, 2016 3:13 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda davidecross78 » mer ago 03, 2016 10:51 pm

Robycrf ha scritto:Volevo riaprire questo argomento, molto interessante, per dire la mia.

Faccio enduro e con queste forche mi sono trovato bene quasi da subito ( ho le 2015 con aggiunta camera outer ). Ovvio che ho fatto un pò di prove, ma ora sono ok! Ok... non come le 48, in "partenza", ma molto meglio su tutto il resto.

Tenete presente che se l'ammo non è tarato a dovere, lo scarto davanti è assicurato. Alcune volte si pensa che sia la partenza della forca, con troppo attrito, ma potrebbe essere il set del posteriore non ok!

Nel lento non è facile come la 48 ma con un pò di pratica e fatica in più ( :( ) si riesce ad andare avanti lo stesso. Poi, come dicevo sul veloce, non ce nè!!!

Buone pistonate a tutti!


Io ho SFF TAC Kawa'15
Fatte revisionare COMPLETAMENTE (tutti I componenti di scorrimento interni, boccole tenute aria e paraoli). a 40h e anche io mi trovo come te, attrito di stacco quasi pari alle idrauliche, ancora un, po' legnosette nel lento,ma sul medio, veloce e in atterraggio da salti, anche andando lungo o, corto, nettamente superiori!
Permane l'impressione di non sentire e perdere l'anteriore nelle,buchette in staccata in curve lente,ma é questione di abitudine.
Io ero un supercriticone delle airfork, avendo provato solo quei cessi delle KybPsf2(orribili!!)
Showa, come sempre é avanti...
X adesso non mi lamento, giravo con
IN:10.8
OUT:0.45
BAL:9.18
adesso provo
IN:10.5
OUT:0.5
BAL:11
in modo da avere UP=11=DOWN=11
e già da fermo sembra partire, meglio ma ho il dubbio che cosi lavori bassa,ma io sono un, caso a parte, perché amo la forcella altissima...
Unico, dubbio che ho é che con lo stacco pompa
IN perdo 0.2
OUT niente
BAL perdo più di 2Bar!

Cioè,ho fatto mille prove,e più salgo di press in BAL e più perdite ci sono allo stacco,mi, spiego:
Attacco IN, gonfio 10.7, stacco,riattacco x controllare e ho 10.5, cioè perdo 0.2
Attacco BAL, gonfio 11.0, stacco,riattacco 9.8
Riattacco BAL, gonfio13.3, stacco, controllo e sono a 11!!
Mi, sembra un po' troppo!
Poi sono appena revisionate, quindi l aria non ne perdono,ho fatto le pressioni 6 girate fa ed é rimasta la stessa,
Temo,sia colpa della pompa, perché uso quella della kybPsf2, che però lavora da 2.0 a 2.6 di massima,e temo che la sia fuori scala x valori più alti dei 10 bar, può essere??
davidecross78
 
Messaggi: 249
Iscritto il: lun nov 16, 2015 3:07 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 04, 2016 7:54 am

Quindi usi una pompa analogica? E come misuri le pressioni che hai elencato? Per avere una lettura al secondo decimale dev'essere molto precisa.
Le pompe hanno la valvola "no air loss" è impossibile misurare la pressione dopo lo stacco.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda davidecross78 » gio ago 04, 2016 8:34 am

Lo-KYB ha scritto:Quindi usi una pompa analogica? E come misuri le pressioni che hai elencato? Per avere una lettura al secondo decimale dev'essere molto precisa.
Le pompe hanno la valvola "no air loss" è impossibile misurare la pressione dopo lo stacco.

No é una digitale,per verificare le pressioni dopo la riattacco semplicemente
davidecross78
 
Messaggi: 249
Iscritto il: lun nov 16, 2015 3:07 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 04, 2016 9:48 am

che io sappia le digitali sono tutte a 20bar max., anche se riattacchi non puoi misurare la pressione di prima, la misura è data dal volume della camera + il volume della pompa, quando stacchi il volume della pompa si perde e rimisurando lo devi di nuovo caricare, per questo hai una differenza di 0.2.

le due camere hanno volumi molto diversi che comportano un rapporto Vc/Vp (volume camera / volume pompa) diverso, ma non basta... quando riattacchi la pompa sotto determini un cambio di volume che mette in movimento la forcella che a sua volta si allungherà diminuendo la pressione.

la pressione esterna invece anche se si somma a quella della camera alta, non è pari, cioè non è che se metti l'esterna a 0.5 e l'interna a 10.5 ottieni 11, lavorano su superfici diverse quindi esercitano forza diversa.

attacca la tua pompa, fai la misura e stacchi stop.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda davidecross78 » gio ago 04, 2016 10:07 am

davidecross78 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Quindi usi una pompa analogica? E come misuri le pressioni che hai elencato? Per avere una lettura al secondo decimale dev'essere molto precisa.
Le pompe hanno la valvola "no air loss" è impossibile misurare la pressione dopo lo stacco.

No é una digitale,per verificare le pressioni dopo la riattacco semplicemente

Quindi se io, voglio il, bilanciamento a 11Bar. Gonfio la camera a 11 e sto sereno?
Anche perché senno sar praticamente impossibile, fare regolazioni precise anche solo al decimo!
davidecross78
 
Messaggi: 249
Iscritto il: lun nov 16, 2015 3:07 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda davidecross78 » gio ago 04, 2016 10:09 am

Lo-KYB ha scritto:che io sappia le digitali sono tutte a 20bar max., anche se riattacchi non puoi misurare la pressione di prima, la misura è data dal volume della camera + il volume della pompa, quando stacchi il volume della pompa si perde e rimisurando lo devi di nuovo caricare, per questo hai una differenza di 0.2.

le due camere hanno volumi molto diversi che comportano un rapporto Vc/Vp (volume camera / volume pompa) diverso, ma non basta... quando riattacchi la pompa sotto determini un cambio di volume che mette in movimento la forcella che a sua volta si allungherà diminuendo la pressione.

la pressione esterna invece anche se si somma a quella della camera alta, non è pari, cioè non è che se metti l'esterna a 0.5 e l'interna a 10.5 ottieni 11, lavorano su superfici diverse quindi esercitano forza diversa.

attacca la tua pompa, fai la misura e stacchi stop.


Quindi se io, voglio il, bilanciamento a 11Bar. Gonfio la camera a 11 e sto sereno?
Anche perché senno sarebbe quasi impossibile, fare regolazioni precise anche solo al decimo!
davidecross78
 
Messaggi: 249
Iscritto il: lun nov 16, 2015 3:07 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 04, 2016 11:34 am

esatto, se invece vuoi maggiore sostegno a fine corsa gonfi la esterna e sgonfi la superiore di due volte e mezzo il valore della esterna, avrai così una forcella con un minore attrito sullo stacco della tenuta interna e maggiore sostegno a fondo corsa, la pressione esterna non va portata in nessun caso a più di 1 bar, pena la perdita del paraolio esterno.

facendo delle prove con i parapolvere abbassati (fanno attrito) e misurando il sag della forcella ti puoi rendere conto delle variazioni, sono valutazioni spannometriche ma meglio di niente, invece per avere dati precisi di forza e d'interazione tra le pressioni, occorre rivolgersi ad un professionista... :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda davidecross78 » gio ago 04, 2016 12:20 pm

Ok ti ringrazio delle dritte!
Cmq a me hanno detto tutti la esterna di tenerla a zero (tranne puzar che mi ha detto di stare tra 0.4/0.6) ma se c'è un motivo,ci sarà!
Per ora mi trovo abbastanza bene tenendola intorno allo 0.5, anche perché mettendola a zero poi la forcella lavora troppo bassa in staccata e tampona negli atterraggi
Questa cosa, delle invenzioni di camera esterna a zero e bilanciamento a +2.0 proprio non la, capisco, il manuale parla, chiaro!
Magari parte meglio ma poi ti sbilancia troppo sul davanti (ho provato x curiosità)
davidecross78
 
Messaggi: 249
Iscritto il: lun nov 16, 2015 3:07 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio ago 04, 2016 1:01 pm

Più volte ho scritto che troppo spesso si cerca la compensazione dell'attrito con la pressione, ovvio che si ottiene una forcella più dolce a partire ma la soluzione è sbagliata, ma non essendo tutti pilotoni, c'è chi stacca e chi non stacca, c'è chi salta e chi non salta, non a caso ci sono varie categorie sportive.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda davidecross78 » gio ago 04, 2016 2:08 pm

Se il problema é l' attrito statico,si fa come me,si investe un paio di 100€ e si danno in mano ad un professionista, ch sostituisce e ingrassa y tutti i componenti di scorrimento,e in teoria si dovrebbe risolvere, senza ricorrere a barbateucchi vari!
Ce da dire che nove volte su, dieci non scorrono neanche fa nuove,ma perché i jappi il grasso, non glielo fanno neanche vedere,ed é vergognoso
Cioè uno, dovrebbe, comprare la moto nuova e prima di tutto smontarla e ingrassarla ovunque serba, perché loro praticamente non ne mettono!
Almeno in, Austria non fanno i rattusi sul grasso, forse x quello, costan care! :D
davidecross78
 
Messaggi: 249
Iscritto il: lun nov 16, 2015 3:07 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Rmakku88 » gio ago 04, 2016 8:04 pm

io ho provato varie volte le SFF AIR TAC e a parer mio è una forcella da "maltrattare" :lol:
cioè se vai piano non scorre, per le tenute più laboriose che ha al suo interno, ma se vai forte e non scansi troppe buche vanno alla grande :e011:
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda aletm » gio ago 04, 2016 8:13 pm

Rmakku88 ha scritto:io ho provato varie volte le SFF AIR TAC e a parer mio è una forcella da "maltrattare" :lol:
cioè se vai piano non scorre, per le tenute più laboriose che ha al suo interno, ma se vai forte e non scansi troppe buche vanno alla grande :e011:

stessa mia identica senzazione :wink:
se guidi aggressivo tiri le staccate sulle buche e le fai lavorare vanno da dio.. ma quando ci faccio i primi giri di riscaldamento sono assurde, senti tutto nelle mani specialmente le buchette :roll:
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda davidecross78 » gio ago 04, 2016 8:21 pm

aletm ha scritto:
Rmakku88 ha scritto:io ho provato varie volte le SFF AIR TAC e a parer mio è una forcella da "maltrattare" :lol:
cioè se vai piano non scorre, per le tenute più laboriose che ha al suo interno, ma se vai forte e non scansi troppe buche vanno alla grande :e011:

stessa mia identica senzazione :wink:
se guidi aggressivo tiri le staccate sulle buche e le fai lavorare vanno da dio.. ma quando ci faccio i primi giri di riscaldamento sono assurde, senti tutto nelle mani specialmente le buchette :roll:

Pero nel veloce, nel, bucato tosto e negli atterraggi duri sono superiori alle idrauliche, secondo me
davidecross78
 
Messaggi: 249
Iscritto il: lun nov 16, 2015 3:07 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Cruscone » ven ago 05, 2016 2:23 pm

Lo-KYB ha scritto:esatto, se invece vuoi maggiore sostegno a fine corsa gonfi la esterna e sgonfi la superiore di due volte e mezzo il valore della esterna, avrai così una forcella con un minore attrito sullo stacco della tenuta interna e maggiore sostegno a fondo corsa, la pressione esterna non va portata in nessun caso a più di 1 bar, pena la perdita del paraolio esterno.

facendo delle prove con i parapolvere abbassati (fanno attrito) e misurando il sag della forcella ti puoi rendere conto delle variazioni, sono valutazioni spannometriche ma meglio di niente, invece per avere dati precisi di forza e d'interazione tra le pressioni, occorre rivolgersi ad un professionista... :D


Grazie per la dritta nell'altro post... :wink: :D

Quindi se voglio recuperare un pò di finecorsa devo mettere per esempio l'esterna a 0,5 e sgonfiare l'interna di 1,5?
E l'altra camera la lascio così com'è?

Grazie
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ago 05, 2016 6:01 pm

-1.25 mentre il bilanciamento rimane uguale.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Buon preparatore showa sff air!

Messaggio da leggereda Cruscone » ven ago 05, 2016 9:33 pm

Lo-KYB ha scritto:-1.25 mentre il bilanciamento rimane uguale.

Proverò grazie della dritta
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 48 ospiti