stunt29 ha scritto:??????????????????????????????????????????????????????? Quando va bene le fanno preparare.... altrimenti LE V-E-N-D-O-N-O per comprare le forcelle della 2014. Che poi ognuno può fare quello che vuole!!!!
A me piacerebbe solo capire questo problema della NON-scorrevolezza iniziale quanto influisce sulla guida a regime....
Perchè le possibilità sono 2: o sono io che non ho la sensibilità di sentire la forcella inchiodata mentre guido... oppure (effetto sticksplip iniziale escluso)..per il resto si comportano come le altre.
stunt29 ha scritto:.
Adesso introduco delle unità di misura...mi spaventa un po fare questo discorso con te ma ci provo lo stesso.
Ivan251 ha scritto:Il discorso è appunto questo, io so che hanno due superfici di spinta differenti, quindi a paratia di pressione quella sopra che la una superficie maggiore da una forza maggiore rispetto alla sotto.
La spinta fra le due arriva a pari con quella sotto più alta di circa 1,5 bar, motivo per cui mi è stato detto di poter alzare leggermente la pressione sotto rispetto alla sopra e altra cosa importante di portare quasi a zero la pressione sotto prima di fare la pressione sopra..
Io non le ho smontate, ma riporto solo cose dette da alcuni preparatori...
Matteo_79 ha scritto:Condivido pienamente il ragionamento tecnico ma alla fine ognuno deve trovare la sua regolazione di compromesso. E' sempre il discorso della coperta corta. Migliori una cosa ma ne perdi un'altra. Questo è il limite tecnico di tutti i prodotti. Che la forcella scorra meno è una certezza (quelle a molla non hanno bisogno delle guarnizioni lato aria. Se ipotizziamo gli stessi identici attriti tra due forcelle la TAC partirà sempre svantaggiata). Ci sono però altri vantaggi come il minor peso e la possibilità di regolazioni veloci ed a costo zero che ti permettono di personalizzare il prodotto. Il vero vantaggio secondo me per noi utenti è solo questo: poterla regolare a costo zero. Se riesci a trovare il tuo compromesso sei felice e fortunato altrimenti son problemi.... e vai dal preparatore come facevi del resto con quelle a molla. Tutti i prodotti originali possono essere migliorati. Vedo spesso commenti molto negativi di questa forcella ma non pensiamo che le atre siano perfette..... Io ho veramente brutti ricordi delle WP KTM di alcuni anni fa (parlo sempre e solo di prodotto originale). Ogni prodotto va regolato sulle proprie esigenze ed in questo i preparatori di sospensioni dovrebbero avere esperienza per migliorare "il punto debole" del prodotto e capire cosa si cerca
Ivan251 ha scritto:Quello che vorrei capire è se qualcuno sà che pressioni tenere per avere la stessa forza della molla e lo stesso SAG di una showa a molla... secondo me queste info nessuno le conosce comunque.. vanno tutto a supposizioni o prove..
Ovviamente con le forcelle "sistemate"..
E non ditemi che le pressioni contano poco, perche cambiando pressioni la moto è sicuro cambia notevolmente..
stunt29 ha scritto:Br1Mx ha scritto:stunt29 ha scritto:....
Ho letto attentamente quello che hai scritto, ho un osservazione.
...
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Stunt, hai scritto tanta roba per dire che le forcelle ad aria non vanno provate da fermo... ma questo oramai lo sanno tutti... e non capisco perché lo vieni a raccontare a Tech...
Perchè se il mio ragionamento ha senso, allora non capisco perchè dovrei far preparare la forcella.
Perchè devo andare a migliorare l'attrito iniziale di queste forcelle, quando in realtà durante il normale funzionamento in pista l'effetto stickslip è byepassato!?
Forse alla persona "media" sta sul cazzo avere la forcella che non scorre già dall'inizio, va dal preparatore, paga, e la prima cosa che farà dopo aver rimontato le forcelle sulla moto sarà tirare il freno davanti e iniziare a pompare con le braccia sul manubrio...e il suo pensiero sarà: " che bel lavoro! si sente la differenza".
tech8 ha scritto:buondì... siete andati avanti un casino e faccio fatica a starvi dietro... aggiungo ancora qualche risposta, manca solo quella a Stunt perchè prima vorrei capire cosa intende quando scrive:stunt29 ha scritto:.
Adesso introduco delle unità di misura...mi spaventa un po fare questo discorso con te ma ci provo lo stesso.
BlockPassCrew ha scritto:stunt29 ha scritto:??????????????????????????????????????????????????????? Quando va bene le fanno preparare.... altrimenti LE V-E-N-D-O-N-O per comprare le forcelle della 2014. Che poi ognuno può fare quello che vuole!!!!
A me piacerebbe solo capire questo problema della NON-scorrevolezza iniziale quanto influisce sulla guida a regime....
Perchè le possibilità sono 2: o sono io che non ho la sensibilità di sentire la forcella inchiodata mentre guido... oppure (effetto sticksplip iniziale escluso)..per il resto si comportano come le altre.
Stunt se fosse come dici te allora fare la scorrevolezza non avrebbe nessun senso, visto che tanto mentre la usi poi il problema che non parte a inzio corsa non lo senti..magari non lo senti all'atterraggio dei salti ma sul bucato leggero se la forcella è inchiodata all'inizio lo senti eccome, soprattutto per un amatore penso che la forcella che parta bene sia molto importante..infatti se senti in giro tutti amano le forcelle del crf pre 2014 appunto perchè già da nuove partivano molto bene (ti parlo di livello amatoriale). Per un pro il discorso può essere completamente diverso invece...
stunt29 ha scritto:Adesso introduco delle unità di misura...mi spaventa un po fare questo discorso con te ma ci provo lo stesso.
Te lo dico, non so nel dettaglio come funzione un banco prova per forcelle ma supponiamo che ho la possibilità di registrare: Forza in Newton impartita dal braccio del banco prova alla forcella e la velocità in Metri al secondo con cui la forcella si comprime e si estende.
Adesso faccio degli esempi con dei numeri facili da capire (non realistici)
Esempio 1: Il banco trasmette alla forcella 1 Newton di forza. Risultato: La forcella rimane ferma immobile, 1 Newton di forza è troppo poco per vincere il precarico della forcella. Velocità di compressione: 0 metri al secondo.
Esempio 2: Il banco trasmette alla forcella 20 Newton di forza. La forcella ad ARIA si comprime e si estende con una velocità di 5 metri al secondo. Mentre applicando la stessa forza ad una forcella con MOLLE la forcella si comprime e si estende con una velocità di 10 metri al secondo. La differenza è dovuta al fatto che parte della forza impartita sulla forcella ad aria viene "assorbita" per vincere l'attrito delle tenute, con il risultato di un minor scorrimento.
Esempio 3: Il banco trasmette alla forcella 100 Newton di forza. Sia la forcella ad aria che quella a molla si comprimono ed estendono alla velocità di 50 metri al secondo. Uguali. La forza applicata è in grado di superare istantaneamente l'effetto stickslip della forcella ad aria, E con questa sollecitazione lo scorrimento è lo stesso.
Conclusione: io non ho la certezza che (con numeri diversi) questa sia la situazione reale, ma quando guido ho questa sensazione!
E' vero. Se sono nel parcheggio della pista, con un Crf 2008 e un Crf 2015, a moto ferme mi metto a spingere con le braccia sulle forcelle della '08 poi della '15 la differenza è ABISSALE. Grazie al cazzo!
Le forcelle hanno 2 tecnologie completamente diverse.
Il mio dubbio è: potrebbe essere che è stato calcolato che, in una pista da motocross, guidando a ritmo gara, la sollecitazione (Newton) MEDIA subita dalla forcella ricade sempre nel mio esempio 3????? dove l'effetto stickslip non si sente piu????
Ivan251 ha scritto:Che io sappia Tomac ha sempre usato KYB... non ho mai sentito che usasse Showa.. anche adesso su Kawa usa comunque le KYB..
Ivan251 ha scritto:Tech8 ho visto che Innteck fa un kit di scorrevolezza per le SFF portando le forcelle del 2015 a scorrere meglio anche delle 2016, cosa ne pensi a riguardo?
Ivan251 ha scritto:Che io sappia Tomac ha sempre usato KYB... non ho mai sentito che usasse Showa.. anche adesso su Kawa usa comunque le KYB..
Ivan251 ha scritto:Tech8 ho visto che Innteck fa un kit di scorrevolezza per le SFF portando le forcelle del 2015 a scorrere meglio anche delle 2016, cosa ne pensi a riguardo?
tech8 ha scritto:la moto provata era quella di Tonwley su motocross di dicembre.
stunt29 ha scritto:
Adesso faccio degli esempi con dei numeri facili da capire (non realistici)
Esempio 1: Il banco trasmette alla forcella 1 Newton di forza. Risultato: La forcella rimane ferma immobile, 1 Newton di forza è troppo poco per vincere il precarico della forcella. Velocità di compressione: 0 metri al secondo.
Esempio 2: Il banco trasmette alla forcella 20 Newton di forza. La forcella ad ARIA si comprime e si estende con una velocità di 5 metri al secondo. Mentre applicando la stessa forza ad una forcella con MOLLE la forcella si comprime e si estende con una velocità di 10 metri al secondo. La differenza è dovuta al fatto che parte della forza impartita sulla forcella ad aria viene "assorbita" per vincere l'attrito delle tenute, con il risultato di un minor scorrimento.
Esempio 3: Il banco trasmette alla forcella 100 Newton di forza. Sia la forcella ad aria che quella a molla si comprimono ed estendono alla velocità di 50 metri al secondo. Uguali. La forza applicata è in grado di superare istantaneamente l'effetto stickslip della forcella ad aria, E con questa sollecitazione lo scorrimento è lo stesso.
verdone ha scritto: sulle sffair non ci capisco niente .....
...Gli ho chiesto se era a posto e mi detto vai .
nino-ch ha scritto:verdone ha scritto: sulle sffair non ci capisco niente .....
...Gli ho chiesto se era a posto e mi detto vai .
E cosi dopo fai quei commenti su forcelle a aria ? ok - capito tutto.
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