tech8 ha scritto:Erik ha scritto:tech8 ha scritto:è sbagliato ma ora non ho tempo di spiegare...
però sul manuale dicono esattamente quello...la pressione nella camera di bilanciamento la danno più alta.
sai perchè?
questa è la confusione che avete in testa e che dovete cercare di chiarire, studiate la materia.
fino a che non avrete chiaro cosa significa la pressione e quale forza esercita continuerete a spompettare infelici, il KXF 2016 ne è la dimostrazione, nonostante abbia la camera di bilanciamento a 14bar e la principale a 12bar, il precarico è positivo, sono oltre 2kg di forza a estensione zero, perchè? perchè hanno alzato a 1bar la camera esterna che compensa la camera di bilanciamento... semplice!!!
Avere invece la camera di bilanciamento + alta portando il precarico a negativo si ottengono quelle sensazioni che descrive verdone, si ha un senso di scarso grip... ettecredo!! se alla ruota davanti viene a mancare il carico per tenere giù la moto, la camera di bilanciamento si risucchia la forcella con tutta la ruota attaccata facendo perdere aderenza, ovvero il grip, ecco perchè è stato inventato il precarico, vi ricordo che in pista stradale il SAG si usa a ZERO al massimo 6-8mm. per avere il massimo grip in curva.
Ora il punto è questo... la forcella non parte perchè la pressione esercita una forza consistente sul labbro del paraolio interno alla cartuccia, è l'effetto stickslip, il profilo del paraolio si spiaccica contro la parete della cartuccia e fornisce una forza d'attrito superiore a quella del peso di spinta per farlo muovere, la forcella risulta piantata, sembra inchiodata ma stranamente quando si va e se si ha una discreta andatura questo effetto sembra sparire, però ai più non piace essendo abituati alle forcella a molla molli come le cacchine dell'anno precedente, quindi che si fa? vado a farla vedere? cambio l'olio? nooooo ma che idiota!! c'ho la pompetta, sul forum lo svizzero ha scritto che la camera di bilanciamento va messa più alta che poi funziona... fammi provare... si cazzo qualcosa fa... allora ci do ancora mezzo bar... cazzo va meglio ancora, adesso si muove... ecco che con poca spesa tanta resa(penso io che son furbo e seguo i forum) però alla fine non è così!! perchè se da un lato ho risolto un problema STATICO, dall'altro ho creato un problema DINAMICO, la forcella sembra andare ma in curva la moto è strana... chiude lo sterzo, parte l'anteriore all'improvviso etc.etc.
Questa romanzata è naturlamente e volutamente grottesca, non intendo offendere ne il forum ne i possessori di pompette, però una cazzo di domanda ogni tanto fatevela! pisendlove
tech8 ha scritto:Erik ha scritto:tech8 ha scritto:è sbagliato ma ora non ho tempo di spiegare...
però sul manuale dicono esattamente quello...la pressione nella camera di bilanciamento la danno più alta.
sai perchè?
questa è la confusione che avete in testa e che dovete cercare di chiarire, studiate la materia.
fino a che non avrete chiaro cosa significa la pressione e quale forza esercita continuerete a spompettare infelici, il KXF 2016 ne è la dimostrazione, nonostante abbia la camera di bilanciamento a 14bar e la principale a 12bar, il precarico è positivo, sono oltre 2kg di forza a estensione zero, perchè? perchè hanno alzato a 1bar la camera esterna che compensa la camera di bilanciamento... semplice!!!
Avere invece la camera di bilanciamento + alta portando il precarico a negativo si ottengono quelle sensazioni che descrive verdone, si ha un senso di scarso grip... ettecredo!! se alla ruota davanti viene a mancare il carico per tenere giù la moto, la camera di bilanciamento si risucchia la forcella con tutta la ruota attaccata facendo perdere aderenza, ovvero il grip, ecco perchè è stato inventato il precarico, vi ricordo che in pista stradale il SAG si usa a ZERO al massimo 6-8mm. per avere il massimo grip in curva.
Ora il punto è questo... la forcella non parte perchè la pressione esercita una forza consistente sul labbro del paraolio interno alla cartuccia, è l'effetto stickslip, il profilo del paraolio si spiaccica contro la parete della cartuccia e fornisce una forza d'attrito superiore a quella del peso di spinta per farlo muovere, la forcella risulta piantata, sembra inchiodata ma stranamente quando si va e se si ha una discreta andatura questo effetto sembra sparire, però ai più non piace essendo abituati alle forcella a molla molli come le cacchine dell'anno precedente, quindi che si fa? vado a farla vedere? cambio l'olio? nooooo ma che idiota!! c'ho la pompetta, sul forum lo svizzero ha scritto che la camera di bilanciamento va messa più alta che poi funziona... fammi provare... si cazzo qualcosa fa... allora ci do ancora mezzo bar... cazzo va meglio ancora, adesso si muove... ecco che con poca spesa tanta resa(penso io che son furbo e seguo i forum) però alla fine non è così!! perchè se da un lato ho risolto un problema STATICO, dall'altro ho creato un problema DINAMICO, la forcella sembra andare ma in curva la moto è strana... chiude lo sterzo, parte l'anteriore all'improvviso etc.etc.
Questa romanzata è naturlamente e volutamente grottesca, non intendo offendere ne il forum ne i possessori di pompette, però una cazzo di domanda ogni tanto fatevela! pisendlove
Matteo_79 ha scritto:Condivido pienamente il ragionamento tecnico ma alla fine ognuno deve trovare la sua regolazione di compromesso. E' sempre il discorso della coperta corta. Migliori una cosa ma ne perdi un'altra. Questo è il limite tecnico di tutti i prodotti. Che la forcella scorra meno è una certezza (quelle a molla non hanno bisogno delle guarnizioni lato aria. Se ipotizziamo gli stessi identici attriti tra due forcelle la TAC partirà sempre svantaggiata). Ci sono però altri vantaggi come il minor peso e la possibilità di regolazioni veloci ed a costo zero che ti permettono di personalizzare il prodotto. Il vero vantaggio secondo me per noi utenti è solo questo: poterla regolare a costo zero. Se riesci a trovare il tuo compromesso sei felice e fortunato altrimenti son problemi.... e vai dal preparatore come facevi del resto con quelle a molla. Tutti i prodotti originali possono essere migliorati. Vedo spesso commenti molto negativi di questa forcella ma non pensiamo che le atre siano perfette..... Io ho veramente brutti ricordi delle WP KTM di alcuni anni fa (parlo sempre e solo di prodotto originale). Ogni prodotto va regolato sulle proprie esigenze ed in questo i preparatori di sospensioni dovrebbero avere esperienza per migliorare "il punto debole" del prodotto e capire cosa si cerca
tnt ha scritto:Quindi ti vendono cose x farti andare forte......ma forte non ci vai perche' devi andare fortissimo!!...anzi vai + piano perche' non senti la moto!!!
Il mercato segue le nostre richieste....meditate gente meditate!!
super duke ha scritto:tnt ha scritto:Quindi ti vendono cose x farti andare forte......ma forte non ci vai perche' devi andare fortissimo!!...anzi vai + piano perche' non senti la moto!!!
Il mercato segue le nostre richieste....meditate gente meditate!!
il mercato non segue le nostre richieste...tu volevi la forcella ad aria?
Il mercato è dettato solo da un motto: minimo sforzo max rendimento..la forca ad aria probabilmente ha richiesto sforzi in termini economici/progettuali ma alla fine saranno ricompensati dal fatto che i costi di produzione saranno più bassi (vedi intervento di tech8 quando parlava del fatto che il costo di una forcella sta sotto le 100 euro per l'azienda)
Al max siamo noi che siamo costretti a seguire il mercato...
j-axl ha scritto:In un'intervista a Mr. Showa(non ricordo il nome dell'A.D) di cui parlava tech in un'altra discussione, lo stesso diceva che le forcelle ad aria sono nate per richiesta delle case stesse alla ricerca di alleggerimento e che la forcella ad aria costa di più per come è fatta/progettata.
Sarà vero?
Boh.
stunt29 ha scritto:....
Ho letto attentamente quello che hai scritto, ho un osservazione.
...
....
Br1Mx ha scritto:stunt29 ha scritto:....
Ho letto attentamente quello che hai scritto, ho un osservazione.
...
....
Stunt, hai scritto tanta roba per dire che le forcelle ad aria non vanno provate da fermo... ma questo oramai lo sanno tutti... e non capisco perché lo vieni a raccontare a Tech...
stunt29 ha scritto:Br1Mx ha scritto:stunt29 ha scritto:....
Ho letto attentamente quello che hai scritto, ho un osservazione.
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Stunt, hai scritto tanta roba per dire che le forcelle ad aria non vanno provate da fermo... ma questo oramai lo sanno tutti... e non capisco perché lo vieni a raccontare a Tech...
Perchè se il mio ragionamento ha senso, allora non capisco perchè dovrei far preparare la forcella.
Perchè devo andare a migliorare l'attrito iniziale di queste forcelle, quando in realtà durante il normale funzionamento in pista l'effetto stickslip è byepassato!?
.....
Br1Mx ha scritto:stunt29 ha scritto:Br1Mx ha scritto:stunt29 ha scritto:....
Ho letto attentamente quello che hai scritto, ho un osservazione.
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Stunt, hai scritto tanta roba per dire che le forcelle ad aria non vanno provate da fermo... ma questo oramai lo sanno tutti... e non capisco perché lo vieni a raccontare a Tech...
Perchè se il mio ragionamento ha senso, allora non capisco perchè dovrei far preparare la forcella.
Perchè devo andare a migliorare l'attrito iniziale di queste forcelle, quando in realtà durante il normale funzionamento in pista l'effetto stickslip è byepassato!?
.....
Ma io non credo che qualcuno faccia preparare le forcelle solo perché DA FERMO sente che partono male...
...io ho le WP Aer e da fermo PARTONO BENISSIMO... eppure mi fanno cagare!
A dirla tutta, non capisco perché partano così bene: anche con una pressione elevata (12,5 bar) ho uno statico di circa 2 cm....
Br1Mx ha scritto:stunt29 ha scritto:Br1Mx ha scritto:stunt29 ha scritto:....
Ho letto attentamente quello che hai scritto, ho un osservazione.
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Stunt, hai scritto tanta roba per dire che le forcelle ad aria non vanno provate da fermo... ma questo oramai lo sanno tutti... e non capisco perché lo vieni a raccontare a Tech...
Perchè se il mio ragionamento ha senso, allora non capisco perchè dovrei far preparare la forcella.
Perchè devo andare a migliorare l'attrito iniziale di queste forcelle, quando in realtà durante il normale funzionamento in pista l'effetto stickslip è byepassato!?
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Ma io non credo che qualcuno faccia preparare le forcelle solo perché DA FERMO sente che partono male...
...io ho le WP Aer e da fermo PARTONO BENISSIMO... eppure mi fanno cagare!
A dirla tutta, non capisco perché partano così bene: anche con una pressione elevata (12,5 bar) ho uno statico di circa 2 cm....
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