enigmista ha scritto:Salve,
qualche buon'anima riesce a farmi capire il funzionamento delle forcelle ad aria del crf 250 2016, e la differenza con quelle del 2015?
....già mi rimanevano indigesti i click forcella tradizionale, ora con ste pompette sono completamente in alto mare....
nino-ch ha scritto:enigmista ha scritto:Salve,
qualche buon'anima riesce a farmi capire il funzionamento delle forcelle ad aria del crf 250 2016, e la differenza con quelle del 2015?
....già mi rimanevano indigesti i click forcella tradizionale, ora con ste pompette sono completamente in alto mare....
Prima di tutto prova caricare la APP della Showa SFF. Quella puo servire tanto per far capire dove le diverse camera e pressioni fanno effetto. Ci sono grafiche e si puo giocare con varie pressioni cosi le grafiche cambiano e vedi bene dove fanno effetto.
L'unica differenza del modello '15 e '16 aparte un altro settaggio e diminuazione dei attriti é la seconda valvola sopra. Le forcelle '15 là avevano solo un tappo mentre quella seconda valvola é stata aggiunta sul modello '16. (Si puo anche aggiungerla sul modello '15, come ho fatto anch'io)
Al inizio bisogna trovare la pressione giusta della camera interna (sopra,sinistra). Quella camera sostituisce le molle sulle vecchie forcelle a molle. Dunque una volta che hai trovato questa tua pressione rimane piu o meno costante.Normalmente non si cambia piu. Come non hai cambiato neanche molle sulle forcelle tradizionali. Una volta trovata la durezza giusta non si tocca piu.Col aria vuole dire trovare la pressione giusta che poi la controlli solo prima di iniziare a girare ogni sabato/domenica...ma non cambi piu (ovvio si puo giocare pocchino se vai in sabbia oppure se fa tanto fango...l'aria di premette di compensare/regolare in un istante mentre su forcelle a molle bisognerebbe cambiare le molle-e siamo onesti - non si fa sul campo se non hai un team/meccanico che te lo fa. Ma l'aria ti permette di reagire col aumento di solo 0,2 bar (solo per fare un esempio). Oppure se la tua moto la vuole provare un tuo amico che pesa 100 chili...basta aumentare la pressione di qualche decimo e sei aposto mentre su forcelle tradizionali avresti da mettere molle piu dure.
- pressione nella camera interna (sopra-sinistra): piu morbida in generale, come avere molle morbide
+ pressione nella camera interna (sopra sinistra): piu dura in generale, come avere molle piu dure
Esempi:
Su sabbia puoi aggiungere pocchino per farle piu dure
Se fa tanto fango aggiungi pocchino che li rende piu dure per compensare tutto quel peso che s'attacca che nromalmente fa scendere la tua moto gia a metà corsa.Cosi le forcelle non funzionano non piu bene.Mentre aggiungendo pocchino di pressione ti permette di avere le forcelle perfetto anche per il peso aggiunto del fango.
Poi viene la pressione della camera di bilancia (camera negativa) che si trova sotto. Questa camera lavora nella direzione opposta della camera che abbiamo appena messo sopra....é questa la camera che fa effetto al inizio della corsa. Ê questa la camera con cui puoi abbassare la moto nel inserimento in curva oppure averla un 'po piu alta/estesa. Questa camera ti permette di regolare la durezza del inizio corsa e se fai fatica sui bucchi piccoli , se ti sembra troppa dura, puoi provare a farla piu morbida aumentando la pressione in questa camera. Normalmente si mette pocchino di piu della pressione che hai messo nella camera interna sopra. Se là per esempio hai messo 11,0 bar qui sotto ci vogliono intorno 11-13 bar. Qui pero bisogna trovare il tuo settaggio preferito. ATTENZIONE: al contrario del normale aumentando pressione in questa camera le forcelle diventano PIU MORBIDE e viceversa, diminuendo pressione diventano PIU DURE. Quelli che si lamentano della scorrevolezza oppure come si comportano le forcelle a aria su piste dure dovranno provare di aumentare pressione in questa camera!!
- pressione nella camera di bilancia: le forcelle diventano meno confortevole, rimangono piu estese nel inserimento in curva. La moto rimane alta davanti cosi puo far fatica in curve/canali stretti e anche sul duro
+ pressione nella camera di bilancia: le forcelle diventano piu confortevoli/morbide al inizio della corsa. La moto scende piu in giu in frenata e cosi si inserice piu facile nei canali /curve strette.
Esempi:
Se vai su pista durissima e fai fatica nel inserimento in curva aggiungi pocchino che diventa piu morbida e segue meglio sulle piccole asperita.
Su sabbia non la vuoi troppa molle, non la vuoi che s'abbassa l'avantreno cosi meglio diminuire pocchino la pressione nella camera di bilancia
Camera esterna (destra-sopra). Questa camera ti permette di regolare il fine corsa. Sulle forcelle tradizionali a molle si doveva lavorare col livello olio se uno voleva piu/meno progressività a fine corsa. Con le forcelle a aria hai la possibilità di regolare la progressività con un piccolo cambio di pressione. (si- si potrebbe ancora lavorare con i livelli olio ma siamo onesti-in pista non lo fa nesssuno). Se per esempio hai un salto dove le forcelle vanno a fine corsa ma del resto saresti contento puoi aumentare pocchino in questa camera. Se non mi sbaglio la massima pressione in questa camera pero é di ca. 1 bar. Dunque anche 0,2 bar li senti gia. Invece se non usi tutta la corsa puoi anche diminuire la pressione pochino per farli meno progressivi a fine corsa...anche qui hai da provare e trovare un tuo settaggio. Puo essere proprio utile se per esempio hai una pista con salti grandi, oppure con discese bucate...cosi puoi reagire e aggiungere pocchino di progressività per battere che le forcelle scendono troppo facile.
-pressione nella camera esterna: le forcelle sono piu morbide a fine corsa
+pressione nella camera esterna: le forcelle sono piu dure a fine corsa
Esempi:
Se hai un salto dove vai a fine corsa o se c'é discesa bucatissima prova aumentare la pressione di questa camera esterna.Ti aumenta la resistenza a fine corsa e la moto rimarra piu stabile.
Se invece vai su un prato/fettucciato senza grandi bucchi/salti puoi diminuire la pressione per rendere le forcelle piu morbide e permetterti di usare tutta la corsa.
I click sotto e sopra sulla gamba sinistra sono l'idraulica e sempre la stessa cosa come sulle altre forcelle.
Ma ripeto - carica quella APP della Showa dove vedrai benissimo le 3 curve delle 3 camere e puoi giocare con le pressioni. Cosi vedrai dove fanno effetto.
È MOLTO importante di scrivere giu le pressioni e di provare un 'po su e giu per capire come funzionano. E veramente bello se poi una volta hai capito che li puoi settare proprio a tuo gusto.
Sulle mie forcelle SFF '15 ho aggiunto la seconda valvola (tappo blu)
Tappo rosso: valvola interna
Tappo blu: valvola esterna (che sulle '15 normalmente non c'é)
LIUKEN ha scritto:
La camera esterna lavora su tutta l escursione,come si può vedere facilmente dall app showa,ovvio che il maggior effetto lo farà verso i 3/4.
Quindi se trovate la forcella troppo dura a inizio escursione,poco scorrevole nei prima cm, provate a diminuire anche questa pressione.
enigmista ha scritto:una cosa però non l'ho capita....il rapporto che c'è tra regolazione della forcella di sx con i click e quella di dx con l'aria....praticamente fanno 5 funzioni differenti? (andata, ritorno, fondo corsa, inizio corsa, durezza forcella generale?)
nino-ch ha scritto:[Detto cosi direi che non sono le forcelle ad aria che fanno schifo ma la mancanza di voglia di capire come funzionano e cosi l'incapacità di settarli bene per se stesso. Basta provare pero!!
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