badnic87 ha scritto:Il manuale ce l'ho me l'ha passato uno del bars.... Dal 92 al96 è lo stesso motore....nel manuale hanno un sacco di Tools per tutto... Per aprire il blocco per tirare dentro l'albero.... Volevo sapere qualcuno di voi li usa o sa dove comprarli... O se ci sono altri metodi....
badnic87 ha scritto:Il manuale ce l'ho me l'ha passato uno del bars.... Dal 92 al96 è lo stesso motore....nel manuale hanno un sacco di Tools per tutto... Per aprire il blocco per tirare dentro l'albero.... Volevo sapere qualcuno di voi li usa o sa dove comprarli... O se ci sono altri metodi....
929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?
Crimas ha scritto:929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?
si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter
Crimas ha scritto:929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?
si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter
WhipAndScrub ha scritto:Crimas ha scritto:929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?
si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter
Non é un po duro da chiudere a mano?
badnic87 ha scritto:Il metodo degli spessori l'ho sentito e visto usare e mi sembra l'unica alternativa all'attrezzo ufficiale... Dio con le pistole del silicone o morsetti.... Non ho parole. Per quanto riguarda il centraggio dell'albero nei carter?
Crimas ha scritto:WhipAndScrub ha scritto:Crimas ha scritto:929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?
si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter
Non é un po duro da chiudere a mano?
assolutamente no, tutti i blocchi che ho chiuso non opponevano la minima resistenza, perchè non c'è niente che vada ad inserirsi con interferenza, il cambio si accoppia con gioco sui relativi cuscinetti, come pure l'albero che è acoppiato con interferenza solo sul lato volano (ma se sei furbo lo monti prima a parte con l'apposito atrezzo) le boccole di centraggio non creano resistenza quindi non capisco la necessità di atrezzi particolari per chiudere un blocco, solo per aprirlo può servire un estrattore perchè le guarnizioni se montate nuove tendono ad incollarsi sui piani dei carter, per ovviare a questo alcuni consigliano di ungerle d'olio prima del montaggio
WhipAndScrub ha scritto:Crimas ha scritto:WhipAndScrub ha scritto:Crimas ha scritto:929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?
si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter
Non é un po duro da chiudere a mano?
assolutamente no, tutti i blocchi che ho chiuso non opponevano la minima resistenza, perchè non c'è niente che vada ad inserirsi con interferenza, il cambio si accoppia con gioco sui relativi cuscinetti, come pure l'albero che è acoppiato con interferenza solo sul lato volano (ma se sei furbo lo monti prima a parte con l'apposito atrezzo) le boccole di centraggio non creano resistenza quindi non capisco la necessità di atrezzi particolari per chiudere un blocco, solo per aprirlo può servire un estrattore perchè le guarnizioni se montate nuove tendono ad incollarsi sui piani dei carter, per ovviare a questo alcuni consigliano di ungerle d'olio prima del montaggio
questo non lo sapevo
USPP77787 ha scritto:Meccanica livello horror... oddio...
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