Richiudere il blocco

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda badnic87 » sab feb 22, 2014 4:55 pm

Ho appena aperto il blocco della mia cr 250 94 appena acquistata... Mi sono costruito il separatore del blocco... Ho lavato bene tutti i carter, a breve mi arriva il kit albero motore e cuscinetti.... Chi mi spiega bene bene come richiudere tutto in modo corretto? Soprattutto.... Servono attrezzi speciali? Grazie meccanici del bars
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda Crimas » sab feb 22, 2014 9:45 pm

procurati il manuale originale o quelli illustrati americani che ci sono molti dettagli da controllare prima di chiudere tutto e sopratutto per non trovarti poi sorpresine sul cambio :wink:
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda pole » sab feb 22, 2014 10:07 pm

io usai un sito che ora è scomparso...non lo trovo più faceva vedere passo passo tutto il rimontaggio di un motore cr ....

http://www.allthingsmoto.com/forums/f-2 ... pt1-57099/

ho trovato questo forum ...è molto simile a quello che usai io

e scaricati da internet il manuale honda cr 250 del 2001 ...si trova facilmente ....il motore è il solito
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda badnic87 » dom feb 23, 2014 12:43 am

Il manuale ce l'ho me l'ha passato uno del bars.... Dal 92 al96 è lo stesso motore....nel manuale hanno un sacco di Tools per tutto... Per aprire il blocco per tirare dentro l'albero.... Volevo sapere qualcuno di voi li usa o sa dove comprarli... O se ci sono altri metodi....
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda Crimas » dom feb 23, 2014 1:12 am

badnic87 ha scritto:Il manuale ce l'ho me l'ha passato uno del bars.... Dal 92 al96 è lo stesso motore....nel manuale hanno un sacco di Tools per tutto... Per aprire il blocco per tirare dentro l'albero.... Volevo sapere qualcuno di voi li usa o sa dove comprarli... O se ci sono altri metodi....

per rimontare l'albero puoi usare una boccola e lo stesso dado del albero, facendo attenzione che la boccola poggi solo sulla parte del anello interno del cuscinetto; generalmente prima monti tutti i cuscinetti nelle varie sedi con un po di olio, poi sul carter destro monti tutto il cambio selettore desmo ecc mentre sul carter sx monti già l'albero sul cuscinetto, poi assembli le due parte e chiudi tutto (puoi montare anche tutto assieme se vuoi), se hai montato tutto giusto i carter dovrebbero combaciare senza fatica.
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda urbano888 » dom feb 23, 2014 5:37 pm

I cuscinetti di banco li hai montati, il passaggio più delicato secondo me è li.. raffredda i cuscinetti e riscalda i carter. E poi lo stesso per l'albero motore. È incredibile vedere come si può montare un cuscinetto senza una minima marterlata..
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda pole » dom feb 23, 2014 9:51 pm

badnic87 ha scritto:Il manuale ce l'ho me l'ha passato uno del bars.... Dal 92 al96 è lo stesso motore....nel manuale hanno un sacco di Tools per tutto... Per aprire il blocco per tirare dentro l'albero.... Volevo sapere qualcuno di voi li usa o sa dove comprarli... O se ci sono altri metodi....



io per chiudere il blocco ho usato due pistole per il silicone ...Immagine

non è stato facilissimo come con degli attrezzi specifici ...ma in mancanza di altro mi sono arrangiato
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda badnic87 » dom feb 23, 2014 11:05 pm

Bene spiega come le hai usate please!!
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun feb 24, 2014 2:01 pm

Meccanica livello horror... oddio... :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c:
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda pole » lun feb 24, 2014 2:31 pm

ho inserito i due semicarter fin tanto che sono riuscito a mano ...poi ho incastrato le due estremità del blocco tra le pistole e piano piano ne stringevo una per volta ...ps il tutto fatto a cuscinetti/carter caldi e albero freddo il che ha resto tutto un pelo più semplice .....ripeto non e stato facilissimo e come metodo non garantisco che funzioni

per il prossimo blocco che mi trovo a chiudere mi sa che proverò due di questi

Immagine


non tutti hanno soldi per potersi permettere attrezzi seri...e non tutti nascono geni :D capaci di tirare fuori 15.000 giri ad un cross
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda 929 » lun feb 24, 2014 5:56 pm

Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda Crimas » lun feb 24, 2014 6:40 pm

929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?

si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter :wink:
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda ciopa » lun feb 24, 2014 6:50 pm

Crimas ha scritto:
929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?

si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter :wink:


nel senso che gli dai una botta per vedere se c'e' la sorpresa?.... :mrgreen: :mrgreen:

mai trovato un banco che si aprisse come dici tu...né nuovo...né usato....
addirittura nel motore nuovo non sempre riesci a salvare tutti i cuscinetti... :wink:
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » lun feb 24, 2014 6:52 pm

Crimas ha scritto:
929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?

si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter :wink:

Non é un po duro da chiudere a mano?
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda Crimas » lun feb 24, 2014 7:05 pm

WhipAndScrub ha scritto:
Crimas ha scritto:
929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?

si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter :wink:

Non é un po duro da chiudere a mano?

assolutamente no, tutti i blocchi che ho chiuso non opponevano la minima resistenza, perchè non c'è niente che vada ad inserirsi con interferenza, il cambio si accoppia con gioco sui relativi cuscinetti, come pure l'albero che è acoppiato con interferenza solo sul lato volano (ma se sei furbo lo monti prima a parte con l'apposito atrezzo) le boccole di centraggio non creano resistenza quindi non capisco la necessità di atrezzi particolari per chiudere un blocco, solo per aprirlo può servire un estrattore perchè le guarnizioni se montate nuove tendono ad incollarsi sui piani dei carter, per ovviare a questo alcuni consigliano di ungerle d'olio prima del montaggio :wink:
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda badnic87 » lun feb 24, 2014 7:13 pm

Il metodo degli spessori l'ho sentito e visto usare e mi sembra l'unica alternativa all'attrezzo ufficiale... Dio con le pistole del silicone o morsetti.... Non ho parole. Per quanto riguarda il centraggio dell'albero nei carter?
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda Crimas » lun feb 24, 2014 7:24 pm

badnic87 ha scritto:Il metodo degli spessori l'ho sentito e visto usare e mi sembra l'unica alternativa all'attrezzo ufficiale... Dio con le pistole del silicone o morsetti.... Non ho parole. Per quanto riguarda il centraggio dell'albero nei carter?

segui il manuale, io di norma prima chiudo i carter, misuro con un profondimetro la distanza tra i 2 cuscinetti, misuro le spalle del albero a cui sottraggo il gioco da manuale consigliato(alcuni motori vogliono lil gioco interno del albero a 0centesimi) e divido per due in modo da avere una misura di riferimento per mettere il relativo spessore(uno per lato, e sarebbe buona norma prima di chiudere definitivamente il blocco verificare con spessimetro il gioco), stessa prassi per il cambio, rispettando sempre i rasamenti standard di base e andando a spessorare sul lato opposto fino ad arrivare a ripristinare il gioco come da fabbrica
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » lun feb 24, 2014 7:28 pm

Crimas ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:
Crimas ha scritto:
929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?

si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter :wink:

Non é un po duro da chiudere a mano?

assolutamente no, tutti i blocchi che ho chiuso non opponevano la minima resistenza, perchè non c'è niente che vada ad inserirsi con interferenza, il cambio si accoppia con gioco sui relativi cuscinetti, come pure l'albero che è acoppiato con interferenza solo sul lato volano (ma se sei furbo lo monti prima a parte con l'apposito atrezzo) le boccole di centraggio non creano resistenza quindi non capisco la necessità di atrezzi particolari per chiudere un blocco, solo per aprirlo può servire un estrattore perchè le guarnizioni se montate nuove tendono ad incollarsi sui piani dei carter, per ovviare a questo alcuni consigliano di ungerle d'olio prima del montaggio :wink:

:shock: questo non lo sapevo :)
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda Crimas » lun feb 24, 2014 7:30 pm

WhipAndScrub ha scritto:
Crimas ha scritto:
WhipAndScrub ha scritto:
Crimas ha scritto:
929 ha scritto:Scusate l'ignoranza in merito,
Ma la teoria "ufficiale" che metodo e attrezzi prevede?

si chiude a mano il blocco, non serve nessun atrezzo una volta inseriti tutti gli elementi nelle sedi (compreso l'albero in battuta sul suo cuscinetto )
come d'atronde si apre a mano il blocco, se il motore è nuovo appena smonti le viti ti si apre come un uovo di pasqua, se è un po datato le guarnizioni tendono ad incollarsi e allora l'estrattore facilita la corretta separazione dei carter :wink:

Non é un po duro da chiudere a mano?

assolutamente no, tutti i blocchi che ho chiuso non opponevano la minima resistenza, perchè non c'è niente che vada ad inserirsi con interferenza, il cambio si accoppia con gioco sui relativi cuscinetti, come pure l'albero che è acoppiato con interferenza solo sul lato volano (ma se sei furbo lo monti prima a parte con l'apposito atrezzo) le boccole di centraggio non creano resistenza quindi non capisco la necessità di atrezzi particolari per chiudere un blocco, solo per aprirlo può servire un estrattore perchè le guarnizioni se montate nuove tendono ad incollarsi sui piani dei carter, per ovviare a questo alcuni consigliano di ungerle d'olio prima del montaggio :wink:

:shock: questo non lo sapevo :)

be dipende sempre da moto a moto honda e husqvarna sono sicuro, minarelli per esempio il p4-p6-k6 cross l'albero lo metti e lo togli a mano dai cuscinetti, mentreper dire l'albero del ciao è montato ad interferenza su entrambi i cuscinetti :lol:
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Re: Richiudere il blocco

Messaggio da leggereda lupaski » lun feb 24, 2014 10:29 pm

USPP77787 ha scritto:Meccanica livello horror... oddio... :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c:
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