fantic 2012

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

fantic 2012

Messaggio da leggereda bloodman » dom dic 04, 2011 10:27 pm

ciao a tutti
oggi sono andato al fantic day a vedano olona, volevo dirvi due impressioni sulle moto provate.

125 2t
un chiodo!
non camminava, murava subito e non aveva un minimo di basso, sembrava un 80...
mono che scalciava e nessuna trazione, anteriore strano sembravano dure le forcelle non so..
di buono aveva i freni e la frizione idraulica bella morbida.

250 4t
non avevo mai provato un 4t quindi non vale molto il mio giudizio,
comunque in basso strattonava un po troppo per i miei gusti e in alto niente tiravi le marce e niente bho ti ritrovavi con il limitatore mentre eri in attesa che succedesse qualcosa :D
la ciclistica mi è piaciuta sospensioni ottime e in curva teneva bene, in staccata non si scomponeva troppo.
ciclistica si motore non lo capisco

300 2t :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

perfetta haha
non avevo mai provato qualcosa di potente ma mi è piaciuta
di motore non posso dare giudizi ma si guidava davvero bene molto divertente, e meno faticoso del 250 4t
Avatar utente
bloodman
 
Messaggi: 848
Iscritto il: lun feb 09, 2009 2:31 pm
Località:

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun dic 05, 2011 11:45 am

Che 125 hai provato? Cross 2012 o enduro? I 2011 effettivamente sotto non andavano nulla ma i 2012 con il cilindro Athena dovrebbero andare meglio. Mono che scalcia con Holins mi sembra strano :(
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda bloodman » lun dic 05, 2011 11:52 am

era puntata in avanti....
il motore era un catorcio non andava ne sotto ne sopra ci sono rimasto davvero male...
provato modelli enduro
Avatar utente
bloodman
 
Messaggi: 848
Iscritto il: lun feb 09, 2009 2:31 pm
Località:

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda italianman » lun dic 05, 2011 12:02 pm

il 125 l'ho visto anche io all'opera inizi 2011 ed era piantato proprio, va da se' che nemmeno gasgas e' mai riuscita a far andare forte quel motore.
Sul 250/300 2t non credo siano cattivi mezzi ma a miei occhi sono gasgas "factory" non fantic in quanto non vedo una identita'. Non discuto sul motore perche' il gasgas300 e' uno dei migliori in circolazione e parliamo di enduro. Micheluz ha vinto un europeo al primo tentativo e dietro non aveva la hrc o ktm quindi qualcosa vorra' dire.
Sui 4t non mi pronuncio, mai viste.
italianman
 
Messaggi: 3644
Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:30 pm

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun dic 05, 2011 12:11 pm

scusa se insisto ma non ho capito che modello enduro hai provato.
Se hai provato il modello scuderia dovrebbe avere le nuove Marzocchi 48 (i foderi sono colorati di rosso), il mono Holins 888 con il bombolotto Giallo (non quello base Sach e non il TTX Holins) ed il nuovo cilindro Athena (si vede subito perchè è derivato dal modello YZ e sulla testa ha il fissaggio a telaio che non è usato dal Fantic..... quindi rimane la staffa a sbalzo)
Poi i 125 vengono consegnati con le "strozzature" montate a norma di legge che vuol dire 15 cavalli.....

http://www.fanticmotor.it/prodotti/tz_125_es/
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda bloodman » lun dic 05, 2011 12:27 pm

si si hanno portato tutti i modelli scuderia..
cilindro athena con valvola elettrica...
comunque non erano strozzati semplicemente non camminava.. in basso non ne aveva in alto andava un po ma murava subito andava in fuorigiri facendo versi spaventosi :D
a livello di ciclistica c'era un abisso dal 300 al 125, entrambi modello scuderia
Avatar utente
bloodman
 
Messaggi: 848
Iscritto il: lun feb 09, 2009 2:31 pm
Località:

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda italianman » lun dic 05, 2011 12:50 pm

Matteo_79 ha scritto:Poi i 125 vengono consegnati con le "strozzature" montate a norma di legge che vuol dire 15 cavalli.....



credo che purtroppo non sia quello il problema. Quando la vidi girare io la moto era nuova di pacca proprio accesa davanti a me ed era un mezzo fornito ad un pilotino locale quindi seguita dalla casa. L'impressione e' stata che, come ho scritto qualche tempo fa, un tm 80 del 1986 andasse molto di piu'.
Era ferma.
Tanto e' che il pilota dopo circa due mesi si e' comprato un exc125.
italianman
 
Messaggi: 3644
Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:30 pm

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun dic 05, 2011 12:54 pm

Io ho provato il 125 scuderia di un conoscente (lui corre ufficiale per la Fantic nel motorally) ed effettivamente l'ho trovata ferma e senza bassi. Anche come allungo non era un gran che...
Speravo che con il nuovo cilindro con i MY2012 avessero finalmente risolto tale lacuna ma mi sembra di capire che sia rimasto tutto come prima :(
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda groig » lun dic 05, 2011 12:59 pm

cià dai scrivo anche la mia:
(il percorso era da enduro, io non sono un endurista, e quindi la percezione di alcuni parametri può essere falsata.)
-ciclistica sospensioni freni seduta e pos. guida: 125 2t buona; 300 2t molto buona e stabile; 250 4t troppo impuntata in avanti, curva che è un piacere, forse troppo, ha un telaio diverso dai 2t, e preferisco proprio quelli.
-motore: 125 2t comincio a pensare che avesse qualcosa che non va, in basso non andava per niente, e anche chiamandola di frizione non saliva, come se fosse stata grassa seppur in realtà bruciava benissimo e dal silenziatore non usciva una goccia d'olio, ai medi era discreta, e poco dopo il passaggio dai classici medi agli alti, sembrava che entrasse un limitatore che taglia corrente esattamente come quando tiri la panda a 5000giri... mah! un motore di rx 125, o di un wre 125 stradale senza blocchi da 14cv e con carburatore del 28 va di più in tutte le situazioni; 250 4t anche lui non eccelle, ma per l'enduro magari va bene, metti la seconda e ti porta su comunque; 300 2t davvero bello, meglio in mappatura hard che in mappatura soft, personalmente perchè con quest'ultima mi infastidiva la troppa spinta ai bassi, per uno abituato a usare la frizione da stronzo come me :lol:
-appagamento estetico: voto 100 specialmente ai 2t. bellissime.
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19075
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda Ale_96 » lun dic 05, 2011 3:25 pm

Straquoto GROIG!! Le ho provate tutte anche io ieri!!


La 125 mi ha deluso un sacco mi aspettavo un gran motore e invece sembrava un 50ntino elaborato per fare le impennate :D :D , e lo stesso per le sospensioni imprecise e in curva scappava molto!
La 250 4T secondo me non era male d'altronde motore YAMAHA, era molto precisa in inserimeno e in percorrenza. Credo che per l'enduro non sia male!
Il 300 2T era la prima che provavo e non mi è sembrata affatto male!!
Avatar utente
Ale_96
 
Messaggi: 325
Iscritto il: mar nov 09, 2010 11:19 pm
Località: Italy

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda SOL92 » lun dic 05, 2011 3:28 pm

visto che c'ero butto giu due righe anche io ! :D

premettendo che prima di diventare crossista sono stato anche endurista ( fettucciatista :D )

ad ogni modo: 125 : disastroso su ogni fronte !ciclistica bocciata,telaio bocciato,motore non ne parliamo...spero per loro che la moto del test abbia avuto dei problemi di meccanica/elettronica perchè francamente penso che si debba rivedere completamente il progetto...il motore non spinge ne in basso ne in alto ne in mezzo...la ciclista instabile e legnosa porta a reazione imprevedibili...bocciata !voto 0 ZERO !

2504t ; mi è piaciuta un sacco!! molto stabile,inserimento in curva davvero notevole e motore estremamente dolce, è vero non è potente,ma per un uso enduristico basta e avanza, inoltre promette intervalli di manutenzione decenti ed è possibile recuperare qualche cavallo con uno scarico dedicato voto 8

3002t: moto molto godibile nel fettucciato,la doppia mappatura è un accessorio davvero interessante,impostandola sul soft il motore diventa esageratamente elastico si percorreva tranquillamente il pistino in una marcia sola...ciclisticamente molto equilibrata e di facile interpretazione ! voto8.5

complessivamente tutte frenano molto bene e la sensazione di troppa potenza frenante accusata sul 125 credo sia dovuta piu che altro ad una forcella inchiodata ...

:wink:
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda im sorek » lun dic 05, 2011 5:08 pm

IO ho provato l'enduro a Paroldo... nonostante il motore non fosse super performante mi sono trovato benissimo... curvavo molto piu forte che col mio yz e giravo solo 3 sec piu piano...
Avatar utente
im sorek
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:28 pm
Località:

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda alex33 » lun dic 05, 2011 10:03 pm

onestamente ho fatto dei giri la mattina con il 300 non mi trovavo per niente,poi è cambiato qualcosa :D :D :D :D hanno tirato indietro il manubrio!!!

ho provato solo i 2t,perchè mancava il 250???? borcabuddana!!!quello mi interessava maggiormente!!!!va beh


125 onestamente non mi piaceva molto sarà stata la taratura delle forcelle,boh non mi dava la stessa fiducia che dava il 300,almeno a livello telaio,a livello motore,strano parecchio strano,mi hanno detto,eh ma tu scendi da un cross....sbagliato io scendo da una moto da enduro che in mulattiera mi faceva bestemiare perchè sono sempre incollato alla frizione,invece con il frantic e la marcia sbagliata sul minisalitino riuscivi a portarla su tranquillamente,una moto da motoalpinismo ,con la mia non sarei mai riuscito,da quasi fermo in 3 su una salitina,quindi per una mulattiera estrema ci sta,in fettucciato...bah lasciamo stare,avrebbe preso secondi su secondi da un minienduro monomarcia,si notava subito che non girava,era troppo dolce e panciuta,va fatta scorrere,buttare dentro la marcia e tenere il regime costante....altrimenti muore e dici,cazzo ma di già...??? :shock: :shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted: la cosa che mi faceva veramente strano è che come cercavi di sforzare il dietro partiva un pò di trazione,+ di una volta mi sono trovato in questa situazione,con il 125 si,il 300 no...

quindi boh se dovessi prenderla in quella chiave,con il setting che hanno fatto,a parte che giocherei molto sugl'ammortizzatori perchè mi sembra strano che un 300 sia ben + guidabile e sembra anche + leggero di un 125(questa la mia sensazione) e poi lo userei come il mio trial,praticamente sempre e solo nel bosco,dove mi serve trazione,leggerezza e non la brutalità di un altro 125(però c'è il 300!! :) :) :) )


comunque prima di dire era di qua era di la,spero che qualcuno abbia anche capito il perchè....c'erano 3 guarnizioni in + sotto la base cilindro,è normale che quel motore non girasse!!!!!erano spesse quelle guarnizioni,a occhio 0.5 a testa,fate i conti voi...è la prima cosa che avevo notato appena tirata giù la moto dal furgone...





il 300....mmm strano mai provato se non il 250,mi dava + fiducia a livello motore rispetto a quello di groig(non offenderti ma di sfrizionare con la tua sul terreno di bosville mi allude al suicidio),onestamente lo preferivo con la mappa hard,con la soft mi sembrava un lamborghini di quelli belli,blu con i cerchi bianchi con la presa di forza posteriore per arare il campo,invece con la hard aveva molto + carattere,meno da botta rispetto ad altre,ma sicuramente + piacevole,anche come ciclistica mi sono trovato meglio,molto meglio,precisa negl'inserimenti,una moto un pò da passeggio che se butti marcia vai tranquillo e che si fa sentire se tocchi la frizione

boh ero partito da casa con l'idea di prender in mano il + possibile il 125 perchè dovrebbe essere la moto che meglio conosco,per evitare di farmi male e poi mi sono trovato con questo 300 che era bello e divertente da usare e se non fosse per il fatto che mi sono scoglionato parecchio al punto d'andare ai mercatini di natale,da quel 300 non ci sarei sceso....





ultima nota negativa,contro il 125,non funzionava il clacson!come abbiamo ben testato io sol e braghe sul 250 4t e sul 300 2t funzionavano alla grande,sul 125 no!!!peccato....

il salame e il vino erano veramente buoni,peccato hanno aperto il pandoro e hanno chiuso i 2 + bei panettoni.... :) :) :)
Avatar utente
alex33
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: gio feb 12, 2009 7:52 pm
Località: Bornhub

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda bloodman » lun dic 05, 2011 10:15 pm

cavoli il 300 è piaciuto a tutti!!
io non avevo mai provato nulla di simile, ma mi son trovato subito a casa,
il 125 non aveva la minima trazione assurdo
Avatar utente
bloodman
 
Messaggi: 848
Iscritto il: lun feb 09, 2009 2:31 pm
Località:

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda groig » lun dic 05, 2011 10:48 pm

alex33 ha scritto:comunque prima di dire era di qua era di la,spero che qualcuno abbia anche capito il perchè....c'erano 3 guarnizioni in + sotto la base cilindro,è normale che quel motore non girasse!!!!!erano spesse quelle guarnizioni,a occhio 0.5 a testa,fate i conti voi...è la prima cosa che avevo notato appena tirata giù la moto dal furgone...

eh, ma allora a che pro mettere 3 guarnizioni da 0.5 su una moto test per il pubblico?
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19075
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda mattenduro » mar dic 06, 2011 12:12 am

italianman ha scritto:
Matteo_79 ha scritto:Poi i 125 vengono consegnati con le "strozzature" montate a norma di legge che vuol dire 15 cavalli.....



credo che purtroppo non sia quello il problema. Quando la vidi girare io la moto era nuova di pacca proprio accesa davanti a me ed era un mezzo fornito ad un pilotino locale quindi seguita dalla casa. L'impressione e' stata che, come ho scritto qualche tempo fa, un tm 80 del 1986 andasse molto di piu'.
Era ferma.
Tanto e' che il pilota dopo circa due mesi si e' comprato un exc125.




segnacasi?
Avatar utente
mattenduro
 
Messaggi: 7449
Iscritto il: mar apr 26, 2011 10:38 am

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda italianman » mar dic 06, 2011 12:17 pm

mattenduro ha scritto:
segnacasi?


no no non lui.
italianman
 
Messaggi: 3644
Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:30 pm

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda alex33 » mar dic 06, 2011 12:53 pm

groig ha scritto:
alex33 ha scritto:comunque prima di dire era di qua era di la,spero che qualcuno abbia anche capito il perchè....c'erano 3 guarnizioni in + sotto la base cilindro,è normale che quel motore non girasse!!!!!erano spesse quelle guarnizioni,a occhio 0.5 a testa,fate i conti voi...è la prima cosa che avevo notato appena tirata giù la moto dal furgone...

eh, ma allora a che pro mettere 3 guarnizioni da 0.5 su una moto test per il pubblico?




parlando con il pelatina mi spiegava che "es era ciò una sua preparassion per reder el motur piò fluido ciò,e che es è + belo per l'enduro + facile per tuti" :D :D :D :D :D una cosa simile,chiedo aiuto dai veneti!! :D :D :D :D "es è no una moto cross" :D :D :D :D :D
Avatar utente
alex33
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: gio feb 12, 2009 7:52 pm
Località: Bornhub

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda SOL92 » mar dic 06, 2011 8:48 pm

che un'altezza maggiore della banda di squish aiuti ad eliminare l'effetto on/off che si ha sul 2 tempi di piccola cilindrata è vero ed è un dato di fatto,ma un motore che gira ad 1.5 mm ( o anche piu visto che almeno a 0.9 va tenuto di serie ) non puo andare...oltretutto con un adeguata carburazione dovrebbe anche avere notevoli miglioramenti ad alti regimi ...a questo punto sarebbe stato interessante provarla col motore di serie :roll:

e francamente tutta questa capacita di tener marcia non l'ho mica sentita ... :?
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: fantic 2012

Messaggio da leggereda bloodman » mar dic 06, 2011 9:50 pm

bho non so che dirvi..
oggi ho guidato un 125 che non frenava davanti, mi è sembrata comunque spettacolare, quando entrava la coppia spingeva piu del 300 e non sto esagerando! cosi deve girare una moto... quel fantic li era da buttare e basta,
il 125 deve essere brutale quando inizia a spingere devi stare attento,il fantic devi stare attento a non addormentarti!
ot.
che sballo sto 125...
bonus pic:
:P :P :P
Immagine
Avatar utente
bloodman
 
Messaggi: 848
Iscritto il: lun feb 09, 2009 2:31 pm
Località:

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti