Assicurazione furgone (???)

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Assicurazione furgone (???)

Messaggio da leggereda ringo » gio apr 10, 2014 8:40 pm

io ho un peugeot boxer 35 quintali e assicurazione intestata a me(22 anni) pago 950€ all'anno senza franchigia e 62€ di bollo

per quanto riguarda autovettura o autocarro da quel che so io se prendi ad esempio un trafic/vivaro immatricolato auto cioè con i 7/8 posti e ci carichi la moto sei teoricamente in multa(poi sta a chi ti ferma farti storie o meno).
invece se ne trovassi uno immatricolato trasporto promiscuo cioè persone e cose puoi caricarci quello che vuoi e quindi togliere anche i sedili,però non so quanto pagheresti di assicurazione in piu di uno autovettura
ringo
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer set 22, 2010 7:03 pm
Località:

Re: Assicurazione furgone (???)

Messaggio da leggereda Crimas » gio apr 10, 2014 8:42 pm

lorenzom ha scritto:riesumo questo topic per chiedervi consiglio visto che non ci sto capendo una mazza..

dunque.. ho un budget massimo di 3000 euro per passare da carrello a furgone, pensavo a un fiat ducato passo medio o anche uno scudo. solo che l'idea di dover pagare 1000-1200 di assicurazione l'anno non mi va giù (non esiste che devo lavorare un mese per pagare una merda d'assicurazione.. piuttosto mi tengo il carrello).

oggi pomeriggio ho fatto un giro di assicurazioni (unipol, dove sono ora) e sara, con un libretto di un fiat ducato passo medio tetto basso 2.8 aspirato, solo che essendo un autocarro (il primo in famiglia) parto dalla 14esima classe, e m'hanno sparato dei preventivi di 1200-1000 euro.. con 500 euro di franchigia (ho fatto anche con facile.it e li partono da 1400, ormai supero il valore del furgone..)
però m'hanno detto che se prendessi un autovettura (quindi eventualmente un ducato pulmino 9posti, o fiat scudo pulmino) la classe di merito sarebbe la 1, quindi può essere che pagherei di meno, ma senza libretto in mano non possono dirmi il prezzo(assurdo).

voi cosa mi consigliate? autovettura o autocarro? dove si spende meno? e poi con un autovettura trasportare una moto è legale o fan storie?

Allora, vediamo di fare chiarezza, se prendi es uno scudo vetrato sarà omologato per trasporto persone e quindi legalmente non potresti portarci la moto mentre se prendi uno scudo furgonato, quello è omologato trasporto cose e persone; però essendo autocarro la legge dice che puoi trasportare solo le persone che ti aiutano con il carico e scarico della merce.
Assicurativamente parlando se in famiglia non possedete autocarri si parte naturalmente dalla classe più alta, essendo autoveicoli e autocarri due categorie completamente diverse. Per la questione delle tariffe questo varia moltissimo da regione a regione; per esempio io nel veneto con cattolica pago circa 850€ annui spezzati in 2 rate, franchigia l'ho scelta a 300€ in base a quello che scegli l'assicurazione ti scala la metà del importo, se non sceglievo la frachigia erano 1000€ se la mettevo a 500 mi facevano pagare 1000-(500/2)= 750€
Poi mio padre ha voluto aggiungere la copertura legale e l'assistenza stradale per 60€ in più.
Ps. le assicurazioni guardano sul libretto il peso a pieno carico, es uno scudo dovrebbe stare sui 23qli la soglia dove cambia il prezzo è a 25qli quindi se prendi un furgone con una portata superiore(il ducato mi sa che è oltre i 25...)vai a pagare molto di più
Avatar utente
Crimas
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: ven ott 12, 2012 12:46 am
Località: Vicenza

Re: Assicurazione furgone (???)

Messaggio da leggereda Gando » gio apr 10, 2014 8:48 pm

Anch'io sono partito quest'anno dall'ultima classe (Primo autocarro) e ho pagato 960€ senza franchigia per un Trafic passo corto 1.9... Regione Lombardia
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Re: Assicurazione furgone (???)

Messaggio da leggereda lorenzom » sab apr 12, 2014 7:51 pm

Grazie mille delle risposte! alla fine penso opterò per un autovettura tipo pulmino (tipo fiat scudo panorama, o ford turneo che è tipo un transit però a 9 posti, o ducato pulmino).
Il ford turneo lo vado a vedere lunedì è un passo lungo(ed è veramente lunghissimo) 9 posti, 2.5 turbo diesel , 225 000 km chiedono 3500 un pò trattabili, era un pulmino che trasportava bambini ha detto che monta ancora una sorta di limitatore, quindi penso che il motore sia messo bene
è un autosalone, m'ha parlato di
800 euro di assicurazione, cmq lunedì mi spedisce il libretto e prima vado a sentire dalla mia assicurazione

Come autovetture ho la 1 classe, grazie al decreto bersani quindi mi tocca prendere un mezzo vetrato tipo pulmino.. anche se è scomodo perchè cmq nn puoi lasciarlo incustodito con la moto dentro (o magari si, mettendo un pò di tendine quà e la o oscurando i vetri) però tanto con le storie che sento non mi sentirei tranquillo neanche a lasciare un furgone chiuso con la moto dentro..

tra l'altro so che per le autovetture (mentre per gli autocarri no) si possono fare assicurazioni a km o attivabili solo a giorni, qualcuno di voi ce le ha?
sarebbero comode visto che cmq lo userei solo sabato e domenica e raramente fra settimana (cmq sicuramente farò meno di 10 000km l'anno)
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enitarmon, Google [Bot], Google Adsense [Bot], scoiattolo e 34 ospiti