willys ha scritto:LA CENTRALINA ME LA RIMAPPATA MARTIN !!!! UN GRAZIE ENORME PERSONA DISPONIBILE AL MASSIMO
...hai speso molto?
willys ha scritto:LA CENTRALINA ME LA RIMAPPATA MARTIN !!!! UN GRAZIE ENORME PERSONA DISPONIBILE AL MASSIMO
Stai facendo tutto da solo.....................io ho riportato la mia piccola esperienza. In generale, un motore con scarico silenziato e una giusta carburazione, scalda di piu' di un motore con scarico libero e carburazione corretta. Lo scarico libero, permette un miglior lavaggio a parita' di regime. Nel mio caso, il problema era piu' evidente con le scarico "after" completamente libero proprio per il motivo citato prima. Ora io sono il re degli ignoranti e non sono "nato imparato", ma nei miei interventi, non ho MAI mandato a "f...o" nessuno!! Viceversa hai definito le mie 2 righe scritte ,delle "fesserie"!! Cerco sempre di dare un supporto, che a volte puo' non essere completo o competente, ma in me , c'è sempre comunque l' intenzione ,per carattere, di dare un aiuto anche minimo!! Concludo............se vuoi ti dico che cos'è l'intervento da fare sul corpo farfallato..................................ma forse è meglio di no, perchè sarebbero solo FESSERIE!!ingross ha scritto:birillo ha scritto:Marco-Luca Arianna ha scritto:non mi espirmo nei post dello scarico e dei 6cv perchè non la penso come ingross questa volta..ho letto il tutto a volo e per esperienza come ho già scritto tempo fa ho un crf 250 2010 con problema benza (reale!!!!) e scarico yoshimura completo..risolvendo solo parzializzando i radiatori d'inverno! Ho fatto un migliaio di mappature e provate (col kit hrc) ma nulla..anche sotto consiglio di martin che mi diceva come intervenire e dove eventualmente smagrire..ma nessun risultato e quindi ho messo via l'ipotesi della mappatura! Settimana scorsa un ragazzo ha rimontato il corpo farfallato tornatogli dietro da martin e pare aver risolto..sarà una fesseria non so..ma intanto quando aprirò il motore per cambio pistone glielo mando..60 euro non mi cambiano la vita male che va mangio una pizza in meno con la raga!
Ingross...............ecco la risp
si ma quello che dime Marco-Luca Arianna non sta per nulla a significare che con lo scarico after ha ingrassato la carburazione.
poi è inutile che ti scaldi e mi rispondi come per mandarmi a f...o, il problema ce l'hai tu non io. Io voglio capire come mai sto problema e aiutare anche altri del forum.
detto questo, in totale, a Martin cosa mandate ?? Anche l'iniettore o l'iniettore lo smontate voi ??? Qualcosa di più preciso ???
Nessuno sa bene cosa gli fanno ???
Ing. Ross..................non mi devi alcune scuse; non me la prendo per queste cose, ma preferisco solo, usare termini, che non possano essere fraintesi durante le nostre discussioni. Ripeto...........mi reputo spesso un incompetente, anche se ho una grossa dose di esperienza ,ma con l' iniezioni nuove, ho dovuto rifletterci un po' per capirci qualcosa e consultarmi con gente molto piu' esperta di me. Il discorso che avevo fatto in maniera incompleta , sull' uso di uno scarico libero(con esatta calibrazione), era solo per spiegare che con temperature basse, in fase di riscaldamento e poi durante l' utilizzo, il motore rimane tendenzialmente piu' basso di temperatura(olio), e la sonda temperatura motore, manda un segnale anomalo alla centralina, arricchendo la carburazione oltre modo(questo è quanto mi è stato spiegato, e che,a conti fatti, ho verificato) L' uso nei periodi invernali ,di un foglio di carta per ostruire parzialmente un radiatore, sarebbe dovuto proprio a questo motivo. Con l' iniezione si son fatti 2 passi in avanti ed uno in dietro!!! Sono iniezioni elementari con poche sonde e pochi parametri, le stesse che usavo 15 anni fa' in pista con le moto stradali. Per quel che riguarda il corpo del reato.......ooppss farfallato,mi è stato chiesto di non andare oltre.....e per correttezza e lealta' verso le persona che mi ha spigato la cosa( sig. Maurizio della Mar...in Racing)non posso aggiugere nient'altro...........non sparatemi ora!! Ciao Ing...................Lucaingross ha scritto:Con lo scarico completamente libero come dici tu è vero che si ha un migliore lavaggio della camera, ma il miglior lavaggio non intende un aumento del problema per carburazione ingrassata. Se immagini l'iniettore che spruzza nell'aspirazione la giusta dose di benzina per quel dato volume di aria aspirata dal motore, e il cilindro a causa di un "superlavaggio" (definiamolo così) e di un miglior rendimento volumetrico (grazie proprio allo scarico) aspira più aria di quanto la centralina calcola sia aspirata, chiaramente si avrà uno smagrimento della carburazione e proprio per natura chimica la miscela magra forma una fiamma più calda e ossidante, che scalda di più il motore. Se lo scarico fosse più aperto e il problema fosse di mappature o di extrainiezioni il problema avrebbe dovuto attenuarsi, ma così non è stato perchè il problema non era in quello.
per il resto....
chiedo scusa, ma in quella risposta breve piena di puntini forse ho frainteso quello che intendevi dirmi
Anch'io sono qui sul forum per dare aiuto alle persone come ho già detto, se poi vuoi veramente aiutare quelli del forum potresti dire qual'è questo fatidico intervento di Martin, perchè se fossi io, nonostante una discussione per un fraintedimento non metterei di mezzo di sicuro gli altri del forum evitando di dire qualcosa che potrebbe aiutarli.
albi238 ha scritto:allora..io sono stato venerdì da martin e ho fatto la modifica al corpo farfallato..per adesso la benzina non passa, ci ho fatto circa un'oretta e l'olio non era più verde ma del suo colore..percui spero di avere risolto...
x newrider90..la moto è una figata..ciclistica da paura, le sospensioni sono perfette anche da originali io è due mesi che la uso e ho mosso solo qualche clic, il motore forse non è uno dei più potenti della categoria ma non è nervoso e non affatica, solo bisogna dare un po di marce..spero di averti dato una schiarita alle idee
abellogiorgio ha scritto:stasera finito di lavorare mi sono cimentato nella sostituzione del pistone del crf250 2011, aveva 30 ore, ed era ancora in buone condizioni, arrivato a togliere il cilindro ho visto che a fianco dell' albero motore è presente un "iniettore" di olio lubrificante che è indirizzato verso lo spinotto del pistone, in maniera che quando scende lubrifica il cuscinetto di biella
ho visto che i fori hanno un diametro molto piccoli, forse un millimetro scarso, ed è facile che se si tappano fanno il danno alla biella,
magare ho detto una cavolata, ma forse questa potrebbere essere la causa della rottura del cuscinetto della biella?
abellogiorgio ha scritto:stasera finito di lavorare mi sono cimentato nella sostituzione del pistone del crf250 2011, aveva 30 ore, ed era ancora in buone condizioni, arrivato a togliere il cilindro ho visto che a fianco dell' albero motore è presente un "iniettore" di olio lubrificante che è indirizzato verso lo spinotto del pistone, in maniera che quando scende lubrifica il cuscinetto di biella
ho visto che i fori hanno un diametro molto piccoli, forse un millimetro scarso, ed è facile che se si tappano fanno il danno alla biella,
magare ho detto una cavolata, ma forse questa potrebbere essere la causa della rottura del cuscinetto della biella?
ingross ha scritto:abellogiorgio ha scritto:stasera finito di lavorare mi sono cimentato nella sostituzione del pistone del crf250 2011, aveva 30 ore, ed era ancora in buone condizioni, arrivato a togliere il cilindro ho visto che a fianco dell' albero motore è presente un "iniettore" di olio lubrificante che è indirizzato verso lo spinotto del pistone, in maniera che quando scende lubrifica il cuscinetto di biella
ho visto che i fori hanno un diametro molto piccoli, forse un millimetro scarso, ed è facile che se si tappano fanno il danno alla biella,
magare ho detto una cavolata, ma forse questa potrebbere essere la causa della rottura del cuscinetto della biella?
non funziona esattamente così: quel getto che spruzza olio sotto il pistone serve a raffreddare il cielo del pistone, una delle parti più delicate termicamente. Detto olio, dopo aver raffreddato scende nella coppa e se ne va senza fare altro. Quello che va alla biella ha una canalizzazione dentro l'albero che parte dalla biella e va verso sinistra nel carter accensione vicino al filtro olio dove prende appunto olio "fresco" e filtrato. Sbiellare può essere dato più che dall'olio diluito (che sicuramente influisce) dalla gabbia rulli della biella che strisciando contro la superficie di lavoro dei rullini si assottiglia fino a cedere. Ceduta la gabbia i rullini non vengono più tenuti ad uguale distanza, vanno tutti da una parte, la biella gioca, si inchioda e ....... buuum !!!
epg ha scritto:ingross ha scritto:abellogiorgio ha scritto:stasera finito di lavorare mi sono cimentato nella sostituzione del pistone del crf250 2011, aveva 30 ore, ed era ancora in buone condizioni, arrivato a togliere il cilindro ho visto che a fianco dell' albero motore è presente un "iniettore" di olio lubrificante che è indirizzato verso lo spinotto del pistone, in maniera che quando scende lubrifica il cuscinetto di biella
ho visto che i fori hanno un diametro molto piccoli, forse un millimetro scarso, ed è facile che se si tappano fanno il danno alla biella,
magare ho detto una cavolata, ma forse questa potrebbere essere la causa della rottura del cuscinetto della biella?
non funziona esattamente così: quel getto che spruzza olio sotto il pistone serve a raffreddare il cielo del pistone, una delle parti più delicate termicamente. Detto olio, dopo aver raffreddato scende nella coppa e se ne va senza fare altro. Quello che va alla biella ha una canalizzazione dentro l'albero che parte dalla biella e va verso sinistra nel carter accensione vicino al filtro olio dove prende appunto olio "fresco" e filtrato. Sbiellare può essere dato più che dall'olio diluito (che sicuramente influisce) dalla gabbia rulli della biella che strisciando contro la superficie di lavoro dei rullini si assottiglia fino a cedere. Ceduta la gabbia i rullini non vengono più tenuti ad uguale distanza, vanno tutti da una parte, la biella gioca, si inchioda e ....... buuum !!!
Tu hai ragione per quello che riugarda il possibile sfregamento dei rulli della biella , ma siccome il problema principale è il trafilamento di benzina che scende nel basamento motore.........oserei azzardare che se l'olio motore non viene sostituito sovente e magari non controllato sovente nemmeno i livelli dell'olio........di conseguenza la benza nell'olio diluisce lo stesso facendogli perdere proprietà lubrificanti facendo inchiodare il tutto...
ingross ha scritto:epg ha scritto:ingross ha scritto:abellogiorgio ha scritto:stasera finito di lavorare mi sono cimentato nella sostituzione del pistone del crf250 2011, aveva 30 ore, ed era ancora in buone condizioni, arrivato a togliere il cilindro ho visto che a fianco dell' albero motore è presente un "iniettore" di olio lubrificante che è indirizzato verso lo spinotto del pistone, in maniera che quando scende lubrifica il cuscinetto di biella
ho visto che i fori hanno un diametro molto piccoli, forse un millimetro scarso, ed è facile che se si tappano fanno il danno alla biella,
magare ho detto una cavolata, ma forse questa potrebbere essere la causa della rottura del cuscinetto della biella?
non funziona esattamente così: quel getto che spruzza olio sotto il pistone serve a raffreddare il cielo del pistone, una delle parti più delicate termicamente. Detto olio, dopo aver raffreddato scende nella coppa e se ne va senza fare altro. Quello che va alla biella ha una canalizzazione dentro l'albero che parte dalla biella e va verso sinistra nel carter accensione vicino al filtro olio dove prende appunto olio "fresco" e filtrato. Sbiellare può essere dato più che dall'olio diluito (che sicuramente influisce) dalla gabbia rulli della biella che strisciando contro la superficie di lavoro dei rullini si assottiglia fino a cedere. Ceduta la gabbia i rullini non vengono più tenuti ad uguale distanza, vanno tutti da una parte, la biella gioca, si inchioda e ....... buuum !!!
Tu hai ragione per quello che riugarda il possibile sfregamento dei rulli della biella , ma siccome il problema principale è il trafilamento di benzina che scende nel basamento motore.........oserei azzardare che se l'olio motore non viene sostituito sovente e magari non controllato sovente nemmeno i livelli dell'olio........di conseguenza la benza nell'olio diluisce lo stesso facendogli perdere proprietà lubrificanti facendo inchiodare il tutto...
Marco-Luca Arianna ha scritto:Dopo tempo rispolvero il topic..
poichè mi sto avvicinando al fatidico primo cambio pistone su questa moto (a cui per precauzione accompagno anche il cambio dell'albero motore ed eventualmente la modifica al corpo farfallato)..nel frattempo qualcuno ha novità sull'effettivo funzionamento dell'intervento di Martin al corpo farfallato? Io purtroppo sto notando che anche in estate con queste temperature torride c'è benzina nell'olio (speravo di no e invece)..e non poca purtroppo!!!!! Possessori di questa moto postate le vostre impressioni del momento che ne ho bisogno..
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti