TPS polpetta

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Messaggio da leggereda Marchetti 95 » dom dic 05, 2010 3:58 pm

440 taratura scorrevolezza e tps...secondo me ne vale la pena
Marchetti 95
 
Messaggi: 40
Iscritto il: gio gen 14, 2010 4:27 pm
Località:

Messaggio da leggereda PAIO99 » dom dic 05, 2010 4:00 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by AndreaMX23</i>
<br />ma facendo un preventivo da polpetta mi sono sentito male....
Tps, trattamento steli, taratura ecc ecc mi sono cadute le palle...[:(][xx(]
opterei per una factory connection da 47 [:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

allora:
-forcella(taratura+scorrevolezza) 265euro
-mono(taratura+modifica registro) 185euro

tot.450 euro

TPS: 180 euro
trattamento DLC : 180euro
sostituzione molle forcella 100 euro
sostituzione molla mono 100 euro

sarei curioso di sapere se sostituite tutte queste cose quanto pagate da altre parti.
ragazzi se volete le sospensioni tarate a dovere le molle ci vogliono del vostro peso, ci sono ragazzi che mi dicono che spendono 300 euro a fare mono e forche poi gli hanno cambiato solo olio o aggiunto un po x farle piu dure e appiccicano un bell adesivo sulla vaschetta del mono ed ecco fatta la taratura.

Si è detto mille volte il mondo dei "forcellai" è pieno di preparatori improvvisati i veri si contano sulle dita di una mano,non solo x l esperienza di anni sui campi da cross ma anche x le attrezzature sofisticate che usano x studiare e migliorare sempre!!

altra cosa da ricordare è che le molle originali rimangono a te e a fine anno puoi rimetterle su e tenerti quelle x il tuo peso,idem con il TPS!

si spendono dai 600 ai 1200 euro x delle marmitte(e sono il primo a farlo) che non servono davvero a niente e poi vogliamo risicare sulle sospensioni che credo siano la cosa piu importante su una moto da cross anche x noi polentoni[;)]
PAIO99
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: mer ott 07, 2009 11:06 pm
Località: Fyro Macedonia

Messaggio da leggereda loki07 » dom dic 05, 2010 4:01 pm

e il mono che fai??lo lasci così?

poi probabilmente tu(come il restante 90% delle persone) non pesi 75 kili vestito in assetto da combattimento...quindi le 120€ delle molle forcelle e altre 100€ di quella del mono non ce la metti?


cazzo bisogna lasciarci un capitale!!!!a sto punto davvero mandateli alla factory connection che con 2000$ tutto incluso vi trasforma le vostre showa in kit b con tutti i trattamenti kashima dlc ecc ecc inclusi!!!


edit: @marchetti
Avatar utente
loki07
 
Messaggi: 1217
Iscritto il: gio feb 11, 2010 9:49 am
Località: Piacenza

Messaggio da leggereda fabio236 » dom dic 05, 2010 4:04 pm

salve a tutti la mia modesta opinione e' che il TPS e' stato copiato non inventato da polpetta e da altri per scucirvi i soldi, quello che fanno alla forcella e quello che la fa funzionare come dite voi piu' morbida e scorrevole fino a meta' e progressiva fino al fine corsa e' solo merito della taratura idraulica [;)] provate una forcella fatta con il TPS a smontare sto tubo con 2 fori e lasciarlo senza come l'originale e vedrete che non vi cambia nulla o provate anche una forcella tarata o originale a montare sto tubo e vedere le fifferenze
fabio236
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer ott 06, 2010 1:47 pm
Località:

Messaggio da leggereda AndreaMX23 » dom dic 05, 2010 4:06 pm

i soldi spesi per le sospensioni sono tutti ben spesi se i lavori sono
ben fatti, e come dici meglio spendere 1000 euro sulle forcelle che
per una marmitta solo per fare rumore.
Poi non dico che polpetta come altri è caro...è solo che non ho tutti
sti soldi sennò le manderei anche domani[:D]
La marmitta, le piastre e le altre cazzatine che non servono a farti
andare meglio alla fine puoi avere il culo di trovarle usate a meno
della metà mentre per questi lavori devi uscire 600-700 euro subito..
sono pesanti..almeno per me.
Avatar utente
AndreaMX23
 
Messaggi: 17409
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:18 pm
Località: Vatic-Ano

Messaggio da leggereda alainHRC » dom dic 05, 2010 9:47 pm

io non capisco come fa polpetta a tarare delle sospensioni solo se gli spedite la roba, senza avervi mai visto....[?][?][?]
vi può chiedere il peso,a quello si risponde, ma se ti chiede come vai? cosa gli rispondi? vai come un hobby, un amatore....
poi ci sono persone che guidano con tutto il peso caricato avanti, altre tutto indietro e le sospensioni van tarate diverse...
secondo me è molto meglio trovare qualche preparatore vicino a casa, che se ci son problemi vai lì e te li fai risolvere
al massimo passate un pomeriggio in pista e così ti setta le sospensioni a dovere per la tua velocità e stile [;)][;)] [8D]
Avatar utente
alainHRC
 
Messaggi: 1862
Iscritto il: mar feb 23, 2010 7:42 pm
Località:

Messaggio da leggereda Marco » lun dic 06, 2010 12:02 am

Purtroppo in giro (e sono in aumento costante!) è pieno di forcellai improvvisati (io lo faccio solo da 13 anni) i prezzi sono spesso ingiustificati, mi è capitato di aprire forcelle in cui avevano tolto le prime 3 lamelle e fatto un conto di 350 euro.....
polpetta le cose le fa, è bravo a inventare dei nuovi metodi, li pubblicizza bene, li abbina alle sue buone tarature, fa scorrere tutto e chiede una cifra che gli permette di investire in altre idee.
Avatar utente
Marco
 
Messaggi: 831
Iscritto il: ven feb 08, 2008 6:12 pm
Località: Italy

Messaggio da leggereda fas64 » lun dic 06, 2010 12:40 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Marco</i>
<br />Purtroppo in giro (e sono in aumento costante!) è pieno di forcellai improvvisati (io lo faccio solo da 13 anni) i prezzi sono spesso ingiustificati, mi è capitato di aprire forcelle in cui avevano tolto le prime 3 lamelle e fatto un conto di 350 euro.....
polpetta le cose le fa, è bravo a inventare dei nuovi metodi, li pubblicizza bene, li abbina alle sue buone tarature, fa scorrere tutto e chiede una cifra che gli permette di investire in altre idee.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto. Sei stato sin troppo "signore"...[;)]
Avatar utente
fas64
 
Messaggi: 3428
Iscritto il: dom feb 17, 2008 12:46 am

Messaggio da leggereda Farina » lun dic 06, 2010 12:49 am

Oh finalmente ho capito a cosa serve sto tps![:D]

Boh non sò raga secondo me salvo casi disperati una forca di serie con solo l'olio cambiato spesso e magari una taratura diversa delle lamelle và già benissimo...

Comunque vedo sempre più forcellai che fanno tarature senza manco sapere il tuo peso o senza mai averti visto girare....
Logico che se vado da uno che mi chiede come vado gli dico che roczen mi fà una sega in moto,come cazzo fà a capire le tue esigenze quando il 98% di noi non capisce nemmeno cos'ha la forcella e come ci si deve comportare???

Prima di correre bisogna imparare a camminare...
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Messaggio da leggereda fas64 » lun dic 06, 2010 12:53 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by fabio236</i>
<br />salve a tutti la mia modesta opinione e' che il TPS e' stato copiato non inventato da polpetta e da altri per scucirvi i soldi, quello che fanno alla forcella e quello che la fa funzionare come dite voi piu' morbida e scorrevole fino a meta' e progressiva fino al fine corsa e' solo merito della taratura idraulica [;)] provate una forcella fatta con il TPS a smontare sto tubo con 2 fori e lasciarlo senza come l'originale e vedrete che non vi cambia nulla o provate anche una forcella tarata o originale a montare sto tubo e vedere le fifferenze
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il tuo discorso non fa una piega...[;)]
Avatar utente
fas64
 
Messaggi: 3428
Iscritto il: dom feb 17, 2008 12:46 am

Messaggio da leggereda Beltra » lun dic 06, 2010 9:15 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Farina</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by aurel</i>
<br />Sicuramente se le sospensioni non sono a posto, lo sente anche uno lento.

Comunque, io credo che le sospensioni di serie siano un pò sottovalutate (o sopravvalutate quelle rifatte), almeno ai livelli medio-bassi.

Un pilota forte ha le sue caratteristiche di guida ed ha spesso bisogno di sospensioni che le assecondino; un fermo della domenica può benissimo adattarsi alle sospensioni che si ritrova, senza rimetterci più di tanto in velocità e/o sicurezza.

C'è poi da dire che spesso tendiamo a scaricare sulle sospensioni quelli che, in realtà, sono nosri difetti di guida e non ultimo (ahimè), il fatto che lo stesso ambiente del cross tende a "promuovere" le cose che fanno girare la sua economia.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Vero!
Le sospensioni di serie sono sempre una base di partenza che deve conosciuta e provata bene prima di metterci su le mani e nel giro di 7/8 anni per quello che ho visto e provato c'è ne sono poche di forcelle e mono che vanno malissimo...
Spesso vedo gente con delle sospensioni da mondiale che non sono nemmeno capaci di metterle a posto come click e saltano il triplo rispetto alle sospensioni di serie....[:I]


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
quotone a entrambi.
non c'è la taratura perfetta, sei tu che devi andare dal preparatore e dargli indicazioni...se non sai dargli indicazioni non buttare soldi x niente [xx(]
io ho tarature di serie con molle + dure sia alla forca che al mono, dei giorni mi sembra dura e dei giorni mi sembra molle...non saprei cosa fargli fare quindi la tengo così com'è che non va male, dal momento in cui sarò in grado di capire cosa voglio vado a investire 500-600 euro o quello che è. andava molto peggio il mio vecchio kawa con molle e tartura rifatte...o meglio assorbiva da dio le buche ma poi si comportava molto male in altri frangenti.

x chi dice che 600 euro sono pochi è un pazzo...ci mettono 1 ora a farti il lavoro, si paga la loro competenza che credo sia tanta, ma se dovesse pagare il il materiale e le ore di lavoro il conto sarebbe la metà!
Avatar utente
Beltra
 
Messaggi: 12619
Iscritto il: ven mag 01, 2009 9:14 am
Località: PIACENZA

Messaggio da leggereda Erik » lun dic 06, 2010 1:05 pm

cmq il tps non lo ha inventato nessuno, perlomeno non a bologna, [:D].
Se guardate il catalogo factory connection o procircuit, ci sono in vendita da anni i supporti molla "national" o "sx", che fanno esattamente lo stesso lavoro del TPS. Sono dei supporti molla con passaggi olio diversi ed intercambiabili che esistono nelle forcelle buone da circa...15 anni[:D]...diciamo che l'idea gli sarà venuta smontando una qualsiasi showa kit.

Poi a lui il merito di averlo diffuso, e di montarlo in una forcella armonizzando nel contempo la taratura, cosa che se si compra il pezzo e lo si monta "fai da te" non è così immediata.[:)]
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13392
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO


Messaggio da leggereda PAIO99 » lun dic 06, 2010 2:43 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by fabio236</i>
<br />provate una forcella fatta con il TPS a smontare sto tubo con 2 fori e lasciarlo senza come l'originale e vedrete che non vi cambia nulla o provate anche una forcella tarata o originale a montare sto tubo e vedere le fifferenze
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

su questo non sono affatto daccordo[;)]
PAIO99
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: mer ott 07, 2009 11:06 pm
Località: Fyro Macedonia

Messaggio da leggereda nolo » lun dic 06, 2010 2:54 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Erik</i>
<br />http://www.factoryconnection.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=FC&Product_Code=FKSPGSEAT48KSX&Category_Code=FP

http://www.factoryconnection.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=FC&Product_Code=FKSPGSEAT47SSX&Category_Code=FP

http://www.factoryconnection.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=FC&Product_Code=FKSPGSEATMX&Category_Code=FP

esempio pratico[:D][;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

quello che hai postato sono cose diverse dal tps
Avatar utente
nolo
 
Messaggi: 929
Iscritto il: sab ott 18, 2008 3:36 pm
Località: Forlì

Messaggio da leggereda Erik » lun dic 06, 2010 3:22 pm

no...hanno la stessa funzione pratica, poi lui l'ha fatto esteticamente un pò più alto e grosso già che c'era, ma la sostanza è avere passaggi per l'olio di diametro diverso all'interno del fodero. Se guardi quello lungo yamaha, è molto simile.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13392
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Messaggio da leggereda nolo » lun dic 06, 2010 4:07 pm

non è che puoi negare l'evidenza quelli sono collari e non tps, 2 dei quali specifici nell'indurire e quindi vanno nella direzione opposta come risultato rispetto al tps, inoltre mi sembra che il tps abbia un movimento dinamico che quelli sicuramente non hanno, sia inteso non voglio difendere polpetta fra l'altro dopo averlo provato il sistema di polpetta mi è sembrato un po' caro rispetto al risultato in pista.
Avatar utente
nolo
 
Messaggi: 929
Iscritto il: sab ott 18, 2008 3:36 pm
Località: Forlì

Messaggio da leggereda PeterRn » lun dic 06, 2010 4:19 pm

Solo una precisazione.

Cambiare una taratura non è tecnicamente difficile, si tratta di spostare/aggiungere/togliere delle lamelle e lavorare con olio e livelli. Ciò che è difficile e che richiede prove e tempo è sviluppare delle buone tarature in tempi ragionevoli. Ovvio che quando un preparatore la trova poi se la fa pagare.... ecco spiegati i 150 o 200€ che ti chiedono.

La cosa che io non sopporto invece e che mi manda fuori di testa è quando bisogna fare la cavia e ci si ritrova ogni 2 settimane dal forcellaio a cambiare tarature.... anche perchè poi è facilissimo perdere la bussola.... penso a chi ha preso il KXF250 2011 e si ritroverà in questa situazione, poveri loro!
PeterRn
 
Messaggi: 320
Iscritto il: gio dic 17, 2009 6:29 pm
Località:

Messaggio da leggereda Zac » mar dic 07, 2010 4:04 pm

preferisco andare da un "sarto" e fare la cavia piuttosto che comprare un vestito a scatola chiusa senza nemmeno sapere come mi sta addosso ma sperando che sia fatto di lana o cotone e non di poliestere...

così nelle sospensioni, preferisco un tecnico che mi fa le sospensioni su misura piuttosto che uno che mi da un prodotto bello e confezionato con tanti belli adesivi

Il TPS è una cosa assai semplice e polpetta è stato bravo ad applicarla in questo campo (considera che lo sfiato del serbatoio funziona con lo stesso principio...)

Sinceramente, ne apprezzerei più l'utilità per quell'endurista che ogni tanto va in pista da cross a fare qualche salto. Per un crossista non credo sia la soluzione migliore.

Fare la "scorrevolezza" sulle Showa sono soldi buttati...è già fatta di serie!!!!!!!!

Saludosssssss
Z
Zac
 
Messaggi: 69
Iscritto il: dom ott 31, 2010 6:43 pm
Località:

Messaggio da leggereda nikomx » mer dic 08, 2010 6:27 pm

qui cè tutta gente che viene seguita in pista da maestri forcellai [:0][:0][:0][:0]

sono solo io l unico pirla che non è seguito da nessuno ma ha delle sospensioni che vanno alla grande fatte fare con indicazioni semplici e precise?
Avatar utente
nikomx
 
Messaggi: 2492
Iscritto il: mar mag 06, 2008 8:58 pm
Località: Christmas Island

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Lorenzo Dei Medici e 28 ospiti