è stato spurgato male?

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è stato spurgato male?

Messaggio da leggereda maico » dom mar 15, 2009 2:04 pm

Ciao!

in attesa di portare il mio beneamato mono da uno specialista, vorrei vederci chiaro su alcune cose.

come faccio a capire se è stato spurgato male???

mi viene il dubbio in quanto ad esempio chiudendo o aprendo tutto il registro in estensione, facendo la prova (seppur stupida) di "pompare" sulla sella, non cè nessun cambiamento!!!!!

tralasciando il comportamento in pista che è un disastro!!!
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Messaggio da leggereda Galadesign » dom mar 15, 2009 2:47 pm

c'è qualche problema di idraulica interno..
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Messaggio da leggereda Charlie Mix » dom mar 15, 2009 3:01 pm

togli la molla.
chiudi completamente il registro in ritorno.
Spingi a fine corsa il pistone.
Il pistone quando lo molli dovrebbe restare dov'e' oppure (al limite) ritornare con una lentezza estrema.
aprendo il registro di ritorno 1-2 scatti il pistone ritorna.
Controlla che faccia tutta la corsa in modo regolare, senza scatti e che arrivi tutto esteso in modo deciso, senza "aiutino".
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Messaggio da leggereda maico » dom mar 15, 2009 3:13 pm

ho notato un'altra cosa, sempre nel registro di estensione: gli ultimi 10 click devo forzarli un po e fanno un "click" diverso, meno definito...

da tutto chiuso se svito tutto riesco a sentire circa 55 click[:0]

il mono è un sachs e ne dovrebbe avere 40
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Messaggio da leggereda maico » dom mar 15, 2009 4:26 pm

NEWSNEWSNEWS

@Charlie:

Allora mi sono messo all'opera!!!! ho smontato il mono, tolto la molla e ho contato i click: 55 in estensione e 35 in compressione.

dopodichè ho chiuso tutto il ritorno. ho notato alcune cose:

-il mono è durissimo da comprimere con il ritorno tutto chiuso, si fà davvero fatica.

-una volta tutto compresso, ritorna da solo, senza scatti o incertezze, però ritorna! non è lentissimo ma nemmeno veloce se apro tutto il registro.

-facendo una proporzione (chiudendo tutto il ritorno) si rallenta mooolto di più la compressione che il ritorno.

Poi l'apertura del registro in compressione non sembra avere riscontri!!! non cambia quasi niente.

in sintesi chiudendo il ritorno agisco di brutto sulla regolazione in compressione, e un po meno sul ritorno stesso
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Messaggio da leggereda Charlie Mix » dom mar 15, 2009 9:35 pm

LOL!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Mi sono spiegato male, ma era ovvio (per me) che dovevi prima spingere il pistone e poi chiudere la regolazione in ritorno.
A quel modo ci credo che hai spinto come un bufalo!!!!

Cmq. senza volere ho ottenuto una funzione "didattica"; in questo modo hai capito che la regolazione in ritorno influisce pesantemente sulla regolazione in compressione.
Infatti quando chiudi il ritorno devi ricordarti di aprire un po' la compressione.
Il lavoro di ricerca e sviluppo serve appunto per vedere di separare bene le due funzioni.
Del Sachs non sapevo (lo confermi tu adesso), ma il Kayaba e' famoso per questo "difettuccio".
Su Showa si sente molto meno.

Se torna bene e rimane piantato tutto esteso significa che lo spurgo e' buono.
Per la regolazione dovresti farci mettere le mani per ottenere qualcosa di concreto.
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Messaggio da leggereda scoiattolo » dom mar 15, 2009 10:05 pm

secondo me(per noi) la prova spingendo sulla sella da fermo....non conta niente, ma solo perchè non siamo in grado di capire le differenze[;)][:D][:D]
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Messaggio da leggereda maico » dom mar 15, 2009 10:38 pm

come faccio a capire (sempre col mono senza molla) se il registro in compressione funziona????


avvita, svita sembra che, almeno spingengo a mano, non cambi una sega...



cmq forse ho capito perchè andava malissimo in pista!!!! pensavo ci fosse un ritorno troppo veloce e allora chiudevo a bestia tutto il registro oppure aprendolo solo di 5-10 scatti.
così facendo si riduce in effetti leggermente il ritorno ma si induriva ABBBBBBESTIA la compressione!!!!!

che sintomi dà un mono durissimo in compressione (in accellerazione e staccata su buche in sequenza) ?
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Messaggio da leggereda Galadesign » lun mar 16, 2009 7:40 am

un mono duro e che non torna non copia le buche perdi un casino di tempo
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Messaggio da leggereda Charlie Mix » lun mar 16, 2009 2:19 pm

Per vedere se il tuo mono funziona devi metterlo su una Dyno.
In questo modo vedi la curva alle varie velocita' e puoi sapere tutto, anche dopo quanto tempo va insieme.

Spingendo a mano non vedi praticamente nulla, perche' il registro (in compressione) lavora sulla valvola verso il serbatoio.
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