ciok65 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:il 5w40 è sempre sintetico, diversamente non riescono a fare quella gradazione, il pao è sintetico, scegli quello che ti conviene perché spesso il prezzo è solo marketing, l'importante che siano marche note, la differenza è quella, un marchio che produce da tempo e risulta affidabile, i marchi troppo economici o dell'ultima ora, meglio lasciarli in vetrina.
Grazie lo,io ho sempre usato bardahl e penso di continuare, però in questo caso fanno l xtc c60 che è sintetico e l xt4s che è pao con la differenza di 4 euro al litro....
la differenza tra i 2 c'è, il pao è per così dire molto più sintetico dell'altro che è un super raffinato, secondo me sono 3 le cose che dovrebbero spingere la scelta,
1 economica
2 accensione a freddo
3 uso del cambio
quella economica presumo che possa essere accantonata, perché se fai 60h in un anno il cambio olio costerà +40€ in un ANNO.
l'accensione a freddo, adesso andiamo verso la stagione calda, un 5-40 è cmq bello fluido, ma il pao garantisce una scorrevolezza migliore.
il cambio, dipende da quanto uno è scarpone, quanto lo si usa, il primo olio dura meno, ma su 6h di cambio la differenza è impercettibile, quindi si va a orecchio, occorre sentire quando la cambiata è rumorosa e se diventa più duro.
sul prezzo se allunghi di 1h i cambi con il pao fai un cambio in meno, riduci la differenza.
quando usavo il castrol P1r 5-40 sul 250 cambiavo tra le 8 e le 10h e la moto dopo 120h aveva ancora la biella in ottimo stato.