così da esempio

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

così da esempio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 06, 2024 3:39 pm

https://www.instagram.com/tv/C4KTgtEONt ... VzNG9kYTQ4
quando siete a passeggio in mezzo alla pista, pensate sempre che magari quello dietro...
Pensare fa bene alla salute.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer mar 06, 2024 4:14 pm

Qua però sembra che la maggior parte stiano a passeggio,e quello dietro sia l unico a volare per l iperspazio... A sto punto secondo me dovrebbe stare piu in occhio quello che arrivava,si poteva intuire che il pilota davanti non aveva intenzione di saltare
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 06, 2024 4:59 pm

e allora se si ragiona così, non ci possiamo fare niente.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda maniaco » mer mar 06, 2024 5:06 pm

Lo-KYB ha scritto:https://www.instagram.com/tv/C4KTgtEONtn/?igsh=eGU4bnVzNG9kYTQ4
quando siete a passeggio in mezzo alla pista, pensate sempre che magari quello dietro...
Pensare fa bene alla salute.



ce poco da ragionare li lo ......il primo faceva la sua strada il secondo idem forse giro di ricognizione l altro si spara un salto alla kamikaze..... dimmi se poteva vedere dove atterrava con quel muro .....e poi cmqe si parla di piste da 600 mt poteva aguzzare l occhio.....! non stavano zizzagando o altro
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer mar 06, 2024 6:23 pm

Lo-KYB ha scritto:e allora se si ragiona così, non ci possiamo fare niente.


Se si parla di allenamenti le situazioni sono principalmente due. Quando qualcuno va cosi piano da non saltare è solitamente perche si tratta di un principiante o perché non conosce la pista.
Nel primo caso non penso ci si possa aspettare che un pilota alle prima armi oltre che pensare a quello che sta facendo riesca pure a "guardarsi dietro" gia se riesce a non zigzagare ha fatto il suo. Nel secondo caso si suppone che pur non saltando un pilota che non conosce la pista stia sulla stessa traiettoria e quindi riduca i rischi.
Da cio si evince quindi che la responsabilità nei due casi che ho citato sopra a mio parere sta principalmente in chi viene da dietro,tendenzialmente se arrivo a saltarti in testa è perché ho un passo piu veloce del tuo e nel caso di un principiante anche maggiore esperienza,e quindi sta a me regolarmi ed essere consapevole che potresti non saltare e di conseguenza evitare di saltare io stesso...penso sia successo a tutti di trovare piloti piu lenti o più veloci in pista.
Se sono lento chi è molto piu veloce di me stara attento a sorpassarmi dove può senza mettere a rischio ne se stesso ne me,se sono piu veloce e vedo qualcuno indeciso nel saltare mi regolo di conseguenza e se serve evito anche io il salto(perché magari si tratta di un principiante che gia è in difficoltà,se gia non va a zigzag è un bene,non gli si puo chiedere altro dai suvvia).

Nel caso del video guardando i primi piloti e anche quelli sullo sfondo si vede come sia sicuramente un giro di ricognizione,e di conseguenza il cretino diventa quello che ha saltato. Oltretutto se si nota bene il video si puo vedere come stesse per arrivare a prescindere corto sul salto,indice che gia ci fa capire che non sapeva bene che cosa stava facendo nemmeno lui...
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 06, 2024 7:35 pm

Eh ma così dai torto al profeta… occhio che ti mette nella lista di proscrizione
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer mar 06, 2024 8:09 pm

Anderson al MXoN era meglio se tagliava il traguardo normalmente per poi togliersi di torno, qua invece sembra un giro di ricognizione quindi salti se sei il primo davanti o se hai la certezza che puoi farlo, credo che il tizio fosse sicuro non ci fosse nessuno, sbagliando.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 06, 2024 8:32 pm

Per i miei 2 cent avreste tutti ragione(escluso Lokyb)se non fosse che il tipo in prima rampa accenna a stare tutto a sinistra pista,
poi quando scende trasla inlentamente diagonale verso il centro....infatti il triplatore lo becca sul terzo dente pressochè a centro pista,
quando l'ultima volta che lo ha visto era un buon 2 metri scostato dalla sua traettoria.

Concorso di colpa ....per il saltatore non aver considerato il fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda crossfobia » mer mar 06, 2024 8:59 pm

Se gli altri prima andavano piano, un motivo ci sarà.
crossfobia
 
Messaggi: 187
Iscritto il: lun ott 22, 2012 6:19 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer mar 06, 2024 9:09 pm

lezgatto ha scritto:Per i miei 2 cent avreste tutti ragione(escluso Lokyb)se non fosse che il tipo in prima rampa accenna a stare tutto a sinistra pista,
poi quando scende trasla inlentamente diagonale verso il centro....infatti il triplatore lo becca sul terzo dente pressochè a centro pista,
quando l'ultima volta che lo ha visto era un buon 2 metri scostato dalla sua traettoria.

Concorso di colpa ....per il saltatore non aver considerato il fidarsi è bene non fidarsi è meglio.


Giusto!

Infatti è per questo che oltre alla ragione e alla "regola" a volte nel nostro sport dobrebbe entrare in gioco il buonsenso. E il buonsenso dice che buttarsi in un salto "fidandosi" di quello che potrebbe fare il pilota davanti è un ingenuità in casi del genere.

Il cambio di traiettoria in e dopo una rampa è sempre un errore,ma sappiamo come in pista ad esempio durante gli allenamenti ci siano livelli di velocità ed esperienza ampiamente diversi,e quindi la moltitudine di errori che possono derivarne,più o meno involontariamente.

Per questo secondo me il buonsenso dovrebbe far capire che chi vede(ovvero quello dietro) è colui che deve destare la massima attenzione in quanto è l'unico in grado di osservare la situazione e regolarsi di conseguenza.

Poi sono d'accordissimo che anche chi è davanti deve comportarsi a modo,ma ripeto,in pista ci si va tutti insieme e non siamo tutti allo stesso livello,quindi sarebbe utopia pretendere di potersi rilassare pensando che la responsabilità stia a chi è davanti,perché qualunque problema puo indurre un pilota a rallentare ecc,e io che sono dietro ho il dovere di regolarmi di conseguenza,avendo la situazione a vista.

Basta vedere quello che succede a volte sul concordia a dorno... Gente che sale in rampa con un principiante che é ancora sul piattone(ben visibile) e che finisce per atterrargli a mezzo metro dal casco,quando basterebbe aspettare e saltare al giro dopo... Vai a vedere di chi è la colpa poi li :e407:
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda SimoSX » mer mar 06, 2024 9:53 pm

Quella nel video è una gara, molto probabilmente di sx, giro di ricognizione, prove o cosa volete...
Immagino che nessuno dei due sia un principiante, quello più lento si sposta verso centro pista e sbaglia, l'altro obbiettivamente è l'unico a saltare in quel modo mentre gli altri stavano ancora girando a spasso....
Concorso di colpa.


Se uno salta così in allenamento, sapendo di avere davanti un principiante che può non saltare, è un idiota....
Come azzardare un salto se vedi che 2 curve prima di te c'è un endurista..... :e412: .
Si scherza....parecchi enduristi ormai viaggiano parecchio in pista :e404:
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer mar 06, 2024 10:25 pm

La parentesi sugli enduristi mi ha spezzato :e412:
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 06, 2024 10:25 pm

:D piano a dar croce a enduristi!
https://www.youtube.com/watch?v=JDkBT1WTurI

rigurgito di remember pista dopo un 10 anni di solo boschi ....
al minuto 4.30 fino al 4.50 da vecchio panzone scoppio lasciando strada a chi vien da dietro
col metodo insegnatomi dai burberi vecchi negli anni 80.....tutto a lato con accenno di braccio alzato.
infatti passano in volo senza problemi.
da che ricordo da giovane monello non credo di esser mai stato causa di investimenti,
mentre causa di qualche "filotto" in fondo alla prima staccata dopo il cancelletto
.... reo confesso postumo sunio" :e412:
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1817
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mar 06, 2024 11:10 pm

il pilota infortunato (e gli è andata bene) è harriman216 su IG, il fatto è accaduto durante le prove libere di sabato a Daytona, molti non saltavano per il fango, ma il pilota che ha saltato non aveva visuale per vedere quello davanti copiare, e tanto meno spostarsi al centro, ma come da titolo "così da esempio" non ho aperto per discutere su questo fatto, ma perché vedo spesso in pista situazioni pericolose dovute alla mancanza totale di buon senso e etica, se si rallenta per N motivi si accosta di lato, vale per tutto, o forse siete quelli che in autostrada se trovate la panda a 80kmh in centro carreggiata non bestemmiate? La pista è fatta per correre, se esigenze richiedono di rallentare si va di lato.

Per toto, se uno piattona sul concordia, non deve girare nella pro, deve andare nella ama, rischia di meno, non fa rischiare e si diverte di più, in 1 secondo si percorrono 15-20mt. 1 SECONDO, decidere cosa fare in 1 SECONDO non è sempre così facile come scrivere sul forum.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Toto-90 » mer mar 06, 2024 11:37 pm

Il discorso concordia era un esempio riguardo alla frequenza con la quale in pista è facile trovare situazioni in cui principianti(e non) evitano di saltare,con i rischi che ne conseguono.

Siccome tutti partono da zero,i principianti in pista ci saranno sempre,e se non è a dorno è da un altra parte,ma vale lo stesso discorso.

Comunque si,più in genere ovviamente sia davanti che dietro bisognerebbe fare ognuno la propria parte. Puntualizzavo solo il fatto che capita di vedere "pilotoni" saltare senza senno con persone davanti in situazioni potenzialmente pericolose. Se sei più esperto hai anche la capacità di anticipare un po' certe situazioni. Non tutte ovviamente, ci mancherebbe.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 07, 2024 7:55 am

Lo-KYB ha scritto:il pilota infortunato (e gli è andata bene) è harriman216 su IG, il fatto è accaduto durante le prove libere di sabato a Daytona, molti non saltavano per il fango, ma il pilota che ha saltato non aveva visuale per vedere quello davanti copiare, e tanto meno spostarsi al centro, ma come da titolo "così da esempio" non ho aperto per discutere su questo fatto, ma perché vedo spesso in pista situazioni pericolose dovute alla mancanza totale di buon senso e etica, se si rallenta per N motivi si accosta di lato, vale per tutto, o forse siete quelli che in autostrada se trovate la panda a 80kmh in centro carreggiata non bestemmiate? La pista è fatta per correre, se esigenze richiedono di rallentare si va di lato.

Per toto, se uno piattona sul concordia, non deve girare nella pro, deve andare nella ama, rischia di meno, non fa rischiare e si diverte di più, in 1 secondo si percorrono 15-20mt. 1 SECONDO, decidere cosa fare in 1 SECONDO non è sempre così facile come scrivere sul forum.


se trovi la panda a 80km io bestemmio ......come tutti i giorni ma non ci salto sopra o non gli vado nel culo.........uso il buon senso pis and love :e011:

cmqe fa parte del rischio facendo motocross come hai potuto vedere in gara settimana scorsa quando saltarono sopra tizio......e tutti a lodare il pilota che ando a consolarlo.....se non l avesse fatto sarebbe alla gonia mediale...eppure ha fatto un triplo ......allora per evitare queste cose dovrebbero eliminare le piste di motocross anzi supercross visto la ridotta larghezza fare piste su ghiaccio.....! potevi commentare lo il cemento a bordo pista o meglio piloti che non usano praticamente protezioni......forse avrebbe piu senso riflettere su questo regolamenti ecc...
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mar 07, 2024 9:50 am

maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:il pilota infortunato (e gli è andata bene) è harriman216 su IG, il fatto è accaduto durante le prove libere di sabato a Daytona, molti non saltavano per il fango, ma il pilota che ha saltato non aveva visuale per vedere quello davanti copiare, e tanto meno spostarsi al centro, ma come da titolo "così da esempio" non ho aperto per discutere su questo fatto, ma perché vedo spesso in pista situazioni pericolose dovute alla mancanza totale di buon senso e etica, se si rallenta per N motivi si accosta di lato, vale per tutto, o forse siete quelli che in autostrada se trovate la panda a 80kmh in centro carreggiata non bestemmiate? La pista è fatta per correre, se esigenze richiedono di rallentare si va di lato.

Per toto, se uno piattona sul concordia, non deve girare nella pro, deve andare nella ama, rischia di meno, non fa rischiare e si diverte di più, in 1 secondo si percorrono 15-20mt. 1 SECONDO, decidere cosa fare in 1 SECONDO non è sempre così facile come scrivere sul forum.


se trovi la panda a 80km io bestemmio ......come tutti i giorni ma non ci salto sopra o non gli vado nel culo.........uso il buon senso pis and love :e011:

cmqe fa parte del rischio facendo motocross come hai potuto vedere in gara settimana scorsa quando saltarono sopra tizio......e tutti a lodare il pilota che ando a consolarlo.....se non l avesse fatto sarebbe alla gonia mediale...eppure ha fatto un triplo ......allora per evitare queste cose dovrebbero eliminare le piste di motocross anzi supercross visto la ridotta larghezza fare piste su ghiaccio.....! potevi commentare lo il cemento a bordo pista o meglio piloti che non usano praticamente protezioni......forse avrebbe piu senso riflettere su questo regolamenti ecc...

commento volentieri, il cemento e la pettorina sono scelte personali, uno può decidere di non correre per il cemento o di non usare la pettorina, dare poi la colpa a questo o quello su scelte personali è ipocrita, anche tentare un 4 back flip è una scelta personale, chi verrebbe in mente di farlo? gettarsi col paracadute è una scelta personale, giocare col paracadute a fianco di un altro e sintrecciano i fili non è più personale, quando l'incidente è basato su scelte personali è molto diverso da quando altri concorrono a causare l'incidente, saper distinguere è fondamentale, così come ovviamente va distinto chi percorre autostrada in corsia centrale da chi percorre pista in corsia centrale, fanno bestemmiare tutti e due ma il motivo per.cui uno è in autostrada e uno è in pista sono molto diversi, a leggere questi commenti sembra che se uno è veloce, quando entra in pista si deve adeguare al passo del più lento perché se è lento, poverino non è colpa sua essendo principiante, stare da una parte NOO??? alla fine si impara lo stesso, è peggio quando si incontrano quelli che non impareranno mai ma sono convinti di saper fare, umiltà solo quando fa comodo? :D :e011:
Vedo una maggioranza autoassolvente, quindi ora mi taccio. :lol:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Luke811 » gio mar 07, 2024 10:18 am

se non ricordo male era durante la manches di qualifica. Io gli darei colpa di entrambi/di nessuno:

quello davanti che sta studiando la situazione doveva immaginare che non può copiare un doppio/triplo senza quell'eventualità, non era una situazione di bandiere gialle; doveva cercare di stare più di alto possibile

quello dietro, per quanto ne sappiamo, stava tirando il giro buono cronometrato, non vai a pensare ci sia uno in mezzo alla traiettoria proprio dopo quel salto;poteva immaginarlo ma ha provato lo stesso

Mi pare che anche lo stesso centrato non abbia dato colpa all'altro ma l'abbia catalogato come casualità

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda Toto-90 » gio mar 07, 2024 10:30 am

Lo-KYB ha scritto:
maniaco ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:il pilota infortunato (e gli è andata bene) è harriman216 su IG, il fatto è accaduto durante le prove libere di sabato a Daytona, molti non saltavano per il fango, ma il pilota che ha saltato non aveva visuale per vedere quello davanti copiare, e tanto meno spostarsi al centro, ma come da titolo "così da esempio" non ho aperto per discutere su questo fatto, ma perché vedo spesso in pista situazioni pericolose dovute alla mancanza totale di buon senso e etica, se si rallenta per N motivi si accosta di lato, vale per tutto, o forse siete quelli che in autostrada se trovate la panda a 80kmh in centro carreggiata non bestemmiate? La pista è fatta per correre, se esigenze richiedono di rallentare si va di lato.

Per toto, se uno piattona sul concordia, non deve girare nella pro, deve andare nella ama, rischia di meno, non fa rischiare e si diverte di più, in 1 secondo si percorrono 15-20mt. 1 SECONDO, decidere cosa fare in 1 SECONDO non è sempre così facile come scrivere sul forum.


se trovi la panda a 80km io bestemmio ......come tutti i giorni ma non ci salto sopra o non gli vado nel culo.........uso il buon senso pis and love :e011:

cmqe fa parte del rischio facendo motocross come hai potuto vedere in gara settimana scorsa quando saltarono sopra tizio......e tutti a lodare il pilota che ando a consolarlo.....se non l avesse fatto sarebbe alla gonia mediale...eppure ha fatto un triplo ......allora per evitare queste cose dovrebbero eliminare le piste di motocross anzi supercross visto la ridotta larghezza fare piste su ghiaccio.....! potevi commentare lo il cemento a bordo pista o meglio piloti che non usano praticamente protezioni......forse avrebbe piu senso riflettere su questo regolamenti ecc...

commento volentieri, il cemento e la pettorina sono scelte personali, uno può decidere di non correre per il cemento o di non usare la pettorina, dare poi la colpa a questo o quello su scelte personali è ipocrita, anche tentare un 4 back flip è una scelta personale, chi verrebbe in mente di farlo? gettarsi col paracadute è una scelta personale, giocare col paracadute a fianco di un altro e sintrecciano i fili non è più personale, quando l'incidente è basato su scelte personali è molto diverso da quando altri concorrono a causare l'incidente, saper distinguere è fondamentale, così come ovviamente va distinto chi percorre autostrada in corsia centrale da chi percorre pista in corsia centrale, fanno bestemmiare tutti e due ma il motivo per.cui uno è in autostrada e uno è in pista sono molto diversi, a leggere questi commenti sembra che se uno è veloce, quando entra in pista si deve adeguare al passo del più lento perché se è lento, poverino non è colpa sua essendo principiante, stare da una parte NOO??? alla fine si impara lo stesso, è peggio quando si incontrano quelli che non impareranno mai ma sono convinti di saper fare, umiltà solo quando fa comodo? :D :e011:
Vedo una maggioranza autoassolvente, quindi ora mi taccio. :lol:



No,mi spiego meglio. Io non dico che chi è piu veloce debba rallentare per adeguarsi alle incapacità di un principiante. Quello che intendevo dire io,che mi pare sia poi quello che hanno detto anche gli altri è che andando oltre a ciò che sarebbe semplicemente "giusto" fare è ovvio ed è palese che un pilota piu esperto ha una capacità di gestione degli imprevisti e delle situazioni migliore rispetto ad un principiante.

E al netto di ciò venendo anche da dietro,specie in situazioni di allenamento(che sono quelle che ci riguardano piu da vicino)penso che spesso gran parte dei problemi possano esseri evitati proprio da chi sopraggiunge,in quanto vede cosa ha davanti.

Poi è chiaro che se uno si mette a pascolare zigzagando è un coglione,però principianti lo siamo stati tutti e prevenire non costa nulla. Se io sono piu esperto,so cosa sto facendo e vedo un ragazzo(magari principiante) un po incerto su una rampa(ad esempio) non è che gli salto di fianco soltanto perché "alla fine ho ragione io si doveva spostare lui e stare di lato",perché alla fine della fiera io che gli arrivo dietro posso chiudere il gas e salvare entrambi,lui che invece non sa nemmeno cosa sta facendo(perché magari é inesperto o un po cretino) rischia di metterci in difficoltà senza nemmeno volerlo.

È come ha detto maniaco sulla Panda. Si tratta di buonsenso, ovvio che se mi trovo uno in corsia di sorpasso ai 70 lo mando a fanculo,ma non è una scusa per entrargli dentro e fare piu danni di quelli che avrei fatto se avessi solo rallentato facendogli il dito medio.

Sfido chiunque a non aver tagliato almeno una volta la pista zigzagando quando si era alle prime armi. È un errore? Assolutamente si, come si evita? Con l esperienza,sbagliando si impara.
E in questo ci viene utile (quando siamo alle prime armi) che chi è dietro di noi(e piu esperto) non si basi solo sul principio di "torto o ragione" ma anche sul buonsenso.
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: così da esempio

Messaggio da leggereda santocrf » gio mar 07, 2024 11:12 am

Toto-90 ha scritto:Qua però sembra che la maggior parte stiano a passeggio,e quello dietro sia l unico a volare per l iperspazio... A sto punto secondo me dovrebbe stare piu in occhio quello che arrivava,si poteva intuire che il pilota davanti non aveva intenzione di saltare

Esattamente, se nessuno salta tranne io, sono io a dover stare attento a non aver nessuno davanti al momento del salto per evitare questi incidenti, ma inutile ragionarci qui perchè tanto è una causa persa :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2125
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 100 ospiti