Magigas

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Magigas

Messaggio da leggereda dadecr » gio gen 04, 2024 1:48 pm

Ciao ragazzi volevo chiedere questo, mi sono preso un 2t nello specifico un trial,essendo che non la userei tutte le settimane e così per svago.
Vorrei utilizzare una benzina buona per il fatto che mi è stato detto appunto per il poco utilizzo/sedimenti..un mezzo da essere una moto , decespugliatore ecc. Le benzine buone danno meno problemi nel serbatoio/carburatore. Risulta anche a voi questo? Grazie Davide
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Re: Magigas

Messaggio da leggereda ProDesign747 » ven gen 05, 2024 10:25 am

Ciao Dade!!!
Usa la 100 ottani se non sei sicuro della normale, senza andare su benzine speciali per un trial...
su un carburatore i sedimenti li hai per l'olio residuo se sta tanto ferma, mica per la benzina del distributore :wink:
Avatar utente
ProDesign747
 
Messaggi: 710
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:31 am
Località: Pinerolo (TO)

Re: Magigas

Messaggio da leggereda dadecr » ven gen 05, 2024 7:17 pm

Grazie per il chiarimento
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Re: Magigas

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » sab gen 06, 2024 6:39 pm

l unica volta che ho avuto problemi dopo una lunga inattività e proprio con la 100ottani (eni).... in poche parole travasata la miscela dalla motoslitta al cr 125 1999 su per giu a fine febbraio a maggio il cr non ne voleva sapere di partire... dopo un po di tribulamento ho svuotato tutto e messo carburante nuovo ed è andato bene, sicuramente è piu performante una 100ottani commerciale, però credo che si deteriori molto più velocemente, tieni presente che poi vendendone meno rimane nelle cisterne di più

col gasolio non ne parliamo, ne ho visti parecchi con alghe e i proprietari nella maggior parte dei casi avevano fatto quello "speciale"

questa è la mia esperienza... prova a informarti dai produttori per sapere se effettivamente è cosi
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: Magigas

Messaggio da leggereda dadecr » sab gen 06, 2024 7:06 pm

Grazie mille per la spiegazione infatti ho anche chiesto qui, perché appunto in giro ci sono tante leggende vere e non quindi creano confusione. Se qualcuno invece aveva esperienza o dati alla mano.
Avatar utente
dadecr
 
Messaggi: 2805
Iscritto il: lun lug 13, 2009 9:32 pm
Località: strada dell'eremita

Re: Magigas

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab gen 06, 2024 7:14 pm

GabrieleYZ ha scritto:l unica volta che ho avuto problemi dopo una lunga inattività e proprio con la 100ottani (eni).... in poche parole travasata la miscela dalla motoslitta al cr 125 1999 su per giu a fine febbraio a maggio il cr non ne voleva sapere di partire... dopo un po di tribulamento ho svuotato tutto e messo carburante nuovo ed è andato bene, sicuramente è piu performante una 100ottani commerciale, però credo che si deteriori molto più velocemente, tieni presente che poi vendendone meno rimane nelle cisterne di più

col gasolio non ne parliamo, ne ho visti parecchi con alghe e i proprietari nella maggior parte dei casi avevano fatto quello "speciale"

questa è la mia esperienza... prova a informarti dai produttori per sapere se effettivamente è cosi

Mah io col kart uso solo la 100 ottani e l'ho tenuto fermo per 3 mesi da maggio ad agosto per rottura del motore. L'ho rimesso in moto con la stessa benzina senza problemi. Di solito la benzina perde le sue proprietà e quindi non é più al top dopo 6 mesi.
Gigiforka
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Magigas

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » sab gen 06, 2024 7:59 pm

ok però non si può negare che la 100ottani commerciale che si trova dai benzinai abbia meno smercio della 95, questa è la mia esperienza e la tua a confronto, sarebbe bello e giusto un parere di un tecnico tra eni 95 vs eni 100 a livello di deterioramento temporale e anche una vera benzina da gara a 100ottani(panta,aviongas,magiggas,wladoil ecc ecc) contro una 100 ottani commerciale.... sempre a livello deterioramento temporale.

cmq su un trial puoi provare i vari stabilizzanti per benzina normale se rimane ferma molti mesi, mi ero informato...... ma poi usando carburante normale e vuotando il serbatoio con seguente rifornimento di carburante fresco non ho mai avuto problemi,non lasciare peró il carburatore vuoto!
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Re: Magigas

Messaggio da leggereda andreaboss » dom gen 07, 2024 4:50 pm

GabrieleYZ ha scritto:ok però non si può negare che la 100ottani commerciale che si trova dai benzinai abbia meno smercio della 95, questa è la mia esperienza e la tua a confronto, sarebbe bello e giusto un parere di un tecnico tra eni 95 vs eni 100 a livello di deterioramento temporale e anche una vera benzina da gara a 100ottani(panta,aviongas,magiggas,wladoil ecc ecc) contro una 100 ottani commerciale.... sempre a livello deterioramento temporale.

cmq su un trial puoi provare i vari stabilizzanti per benzina normale se rimane ferma molti mesi, mi ero informato...... ma poi usando carburante normale e vuotando il serbatoio con seguente rifornimento di carburante fresco non ho mai avuto problemi,non lasciare peró il carburatore vuoto!

Qua in zona da me, bassp Piemonte prov.AL la 100 ottani si fa molta fatica a trovarla ultimamente, dicono che non viene consegnata.
Avatar utente
andreaboss
 
Messaggi: 549
Iscritto il: ven mar 06, 2009 11:59 pm
Località: USA

Re: Magigas

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom gen 07, 2024 8:19 pm

andreaboss ha scritto:
GabrieleYZ ha scritto:ok però non si può negare che la 100ottani commerciale che si trova dai benzinai abbia meno smercio della 95, questa è la mia esperienza e la tua a confronto, sarebbe bello e giusto un parere di un tecnico tra eni 95 vs eni 100 a livello di deterioramento temporale e anche una vera benzina da gara a 100ottani(panta,aviongas,magiggas,wladoil ecc ecc) contro una 100 ottani commerciale.... sempre a livello deterioramento temporale.

cmq su un trial puoi provare i vari stabilizzanti per benzina normale se rimane ferma molti mesi, mi ero informato...... ma poi usando carburante normale e vuotando il serbatoio con seguente rifornimento di carburante fresco non ho mai avuto problemi,non lasciare peró il carburatore vuoto!

Qua in zona da me, bassp Piemonte prov.AL la 100 ottani si fa molta fatica a trovarla ultimamente, dicono che non viene consegnata.

Se mi mandi un fusto da 200 te la combino. Qui in fvg prov Pn é pieno di 100 ottani. :e404:
Gigiforka
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Magigas

Messaggio da leggereda marcross74 » dom gen 07, 2024 9:13 pm

Pinerolo provincia di Torino si trova la 100 ottani, lo provata nei 4t, 2t ma a conti fatti non cambia na beata mink :lol:
dade , ma che cavolo di problemi ti fai in un trial, lo posi, chiudi rubinetto benza e stop

o.t. il buglio... gongola sul cr!!!!! 8)
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6042
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Magigas

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun gen 08, 2024 12:41 am

marcross74 ha scritto:Pinerolo provincia di Torino si trova la 100 ottani, lo provata nei 4t, 2t ma a conti fatti non cambia na beata mink :lol:
dade , ma che cavolo di problemi ti fai in un trial, lo posi, chiudi rubinetto benza e stop

o.t. il buglio... gongola sul cr!!!!! 8)

Non cambia nulla perché gli ottani non sono l'indice di performance della benzina ma della capacità antidetonante. Se vuoi una benzina piu performante devi prenderne una da gara con piu percentuale di ossigeno al suo interno ma devi rimappare o ricarburare ingrassando. La 100 ottani la si usa nei motori spinti, in quelli da cross non é un must. Sul kart ad esempio si. Con motori che sfiorano i 400cv litro.
Gigiforka
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Magigas

Messaggio da leggereda marcross74 » lun gen 08, 2024 8:37 am

grazie gigi!
altro che benzina piu performante, ultimamente ho bisogno di elaborazione per togliere cavalli vista la preparazione fisica del momento :mrgreen:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6042
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Magigas

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar gen 09, 2024 6:08 pm

marcross74 ha scritto:grazie gigi!
altro che benzina piu performante, ultimamente ho bisogno di elaborazione per togliere cavalli vista la preparazione fisica del momento :mrgreen:

Considera che le benzine da gara regolamentate han 102 ottani. Ma se vai a vedere la % di ossigeno........
Gigiforka
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Magigas

Messaggio da leggereda gino199 » mar gen 09, 2024 6:39 pm

anche l'ossigeno è regolamentato,anche perchè se aumenti l'ossigeno gli ottani salgono di conseguenza
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Magigas

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar gen 09, 2024 7:40 pm

gino199 ha scritto:anche l'ossigeno è regolamentato,anche perchè se aumenti l'ossigeno gli ottani salgono di conseguenza

Che sia regolamentato certo. Che siano collegati no. La panta fa benzine a 102 Ron una con 3.5% l'altra con 2.6%....un'altra ancora con 98 ron e 2.6%...
Gigiforka
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Magigas

Messaggio da leggereda gino199 » mar gen 09, 2024 9:47 pm

Si certo con piccole differenze ci sta, ma se vai a 6/7 % d’ossigeno inevitabilmente gli ottani salgono…. Mettendo i puntini avevo inteso percentuali di questo tipo,peraltro non ammesse nel motocross
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Magigas

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 10, 2024 12:53 pm

gino199 ha scritto:Si certo con piccole differenze ci sta, ma se vai a 6/7 % d’ossigeno inevitabilmente gli ottani salgono…. Mettendo i puntini avevo inteso percentuali di questo tipo,peraltro non ammesse nel motocross

Nel motocross si usa la 102 con 2.6% a vedere dal sito panta... se arrivi a certi livelli di ossigeno devi aumentare l'ottano sennò detona.
Gigiforka
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Magigas

Messaggio da leggereda FedeTonfo95 » gio gen 11, 2024 7:02 pm

Ma visto che lo fanno molti preparatori sulle auto, usare una percentuale di etanolo non potrebbe dare vantaggi?
FedeTonfo95
 
Messaggi: 105
Iscritto il: mer gen 18, 2023 3:13 pm

Re: Magigas

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio gen 11, 2024 9:24 pm

FedeTonfo95 ha scritto:Ma visto che lo fanno molti preparatori sulle auto, usare una percentuale di etanolo non potrebbe dare vantaggi?

Devi ricarburareel e rimappare e le tenute del motore durano da natale a santo stefano. Quindi a meno che non sei un team che cambia motore a gara direi che il gioco non vale la candela. Per non parlare che non sono benzine regolari.
Gigiforka
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], vincy85 e 46 ospiti