Tecnica e setting canali bucati in uscita

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda maurix82 » dom ago 27, 2023 11:27 pm

Ciao a tutti,mi ritrovo ultimamente a girare in condizioni di pista meno "favorevoli",ritrovandomi impacciato quasi solo nei canali in uscita abbastanza bucati e duri. Sto cercando di acquisire la tecnica giusta ed eventualmente trovare un setting al mono più adatto.Ho pensato anche di caricare il peso sulla pedana esterna cercando di caricare meno sulla sella,ma in certi punti è inevitabile almeno per quel che serve a centro curva e in uscita.. Ho ripreso un crf 450 sag 41/104 a cui sto aprendo di poco le alte ma con pochi risultati,sotto lo tengo abbastanza frenato mi chiedevo come vi muovete di solito in queste condizioni tecnica compresa.. Se provo ad entrarci più deciso non mi sento sicuro e a volte i piedi saltano dalle pedane. :oops:
Dimenticavo ma probabilmente ininfluente, il mono è un kyb tt con molla da 52 tarato in precedenza per un pilota con le stesse mie caratteristiche.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun ago 28, 2023 1:01 am

maurix82 ha scritto:Ciao a tutti,mi ritrovo ultimamente a girare in condizioni di pista meno "favorevoli",ritrovandomi impacciato quasi solo nei canali in uscita abbastanza bucati e duri. Sto cercando di acquisire la tecnica giusta ed eventualmente trovare un setting al mono più adatto.Ho pensato anche di caricare il peso sulla pedana esterna cercando di caricare meno sulla sella,ma in certi punti è inevitabile almeno per quel che serve a centro curva e in uscita.. Ho ripreso un crf 450 sag 41/104 a cui sto aprendo di poco le alte ma con pochi risultati,sotto lo tengo abbastanza frenato mi chiedevo come vi muovete di solito in queste condizioni tecnica compresa.. Se provo ad entrarci più deciso non mi sento sicuro e a volte i piedi saltano dalle pedane. :oops:
Dimenticavo ma probabilmente ininfluente, il mono è un kyb tt con molla da 52 tarato in precedenza per un pilota con le stesse mie caratteristiche.


Dipende da che buche sono, comunque di solito io se il canale è bucato soli in uscita punto ad arrivare sulle buche già in piena in modo da avere la moto in piena coppia (conta che uso un 125, tutto gas con un 450 penso sia già più difficile :D )
Invece se trovo canali con buche su quasi tutto il canale cerco di stare in piedi fino a che sto frenando, dopo di ché mi siedo e cerco di aprire più che posso senza uscire dal canale.
Secondo me il trucco è quello, se prendi le buche in uscita deciso col gas spalancato la moto avrà la coppia per accelerare nonostante le buche e non sbilanciarsi troppo, se invece ci arrivi insicuro e non apri bene e non sei nella posizione giusta farai più fatica ad accelerare le buche ti lanceranno via in sostanza. Ovviamente bisogna avere una taratura adeguata al pilota ma per quello non ti so aiutare
Dicio174
 
Messaggi: 2100
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 28, 2023 9:10 am

Ottimo,in effetti quelle volte (poche)che ho cercato di uscire un po' più deciso mi è sembrato andasse meglio ma non mi fidavo io, credo ma non ne sono sicuro, sia appunto più un discorso di tecnica piuttosto che taratura, ma anche li un poco di margine secondo me si trova cercando un compromesso.. Canali intendo praticamente bucati già quasi appena ci entri, evidentemente qualcuno ancicipava come si deve il gas..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda mirkode » lun ago 28, 2023 11:06 am

La miglior tecnica in questi casi, se il canale è bucato e con scalini è.... Cambiare traiettoria :D
A parte gli scherzi, non puoi proprio trovare un'alternativa?
Altrimenti dovresti aprire le alte velocità del mono (in teoria :D) e alzarti il prima possibile
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7013
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda Erik » lun ago 28, 2023 11:21 am

Perché aprire?

Se apre entra ancora di più tra una buca e l’altra

aprire estensione ma chiudere compressione .


poi certo bisogna starci sopra ma quello è un altro discorso
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13437
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 28, 2023 12:14 pm

mirkode ha scritto:La miglior tecnica in questi casi, se il canale è bucato e con scalini è.... Cambiare traiettoria :D
A parte gli scherzi, non puoi proprio trovare un'alternativa?
Altrimenti dovresti aprire le alte velocità del mono (in teoria :D) e alzarti il prima possibile


Ciao Mirko,ho letto molti tuoi post con il crf.. :) In realtà,so che sei ironico,vorrei sforzarmi a fare quello che in molti fanno più o meno con scioltezza e velocità,consapevole che cambiare traiettoria risulterebbe + facile,ma non è quello che cerco. X anni ho sempre evitato punti critici,e questo è uno di quelli.
Sto aprendo le alte,dove dovrebbe dare + confort,ma non vorrei esagerare e avere l' effetto opposto quindi dovrei poi fare 2 prove liberando ancora un pochetto sotto perchè il mono sembra gnucco.. Ma secondo me è proprio la velocità,sono convinto che se mi fidassi di + dando gas appena dentro e caricando bene sulle pedane la moto uscirebbe senza esitazione. Un insieme di cose insomma
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 28, 2023 12:16 pm

Erik ha scritto:Perché aprire?

Se apre entra ancora di più tra una buca e l’altra

aprire estensione ma chiudere compressione .

poi certo bisogna starci sopra ma quello è un altro discorso


esatto,era quello che volevo evitare ritrovarmi con l' effetto contrario..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda mirkode » lun ago 28, 2023 12:53 pm

Beh ma non ci sono altri segreti, se non alzarsi dalla sella il prima possibile, ma se è tutto bucato il canale non è semplice, altra cosa da provare sarebbe mettere una marcia in più. Aumentare la velocità è un bene in generale :) ma se sono buche a scalino secche, non credo troverai beneficio
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7013
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 28, 2023 1:07 pm

Stavo pensando alla marcia in più,ma come ben sai meglio di me la 3a con rapporti 13/49 il crf 450 non la digerisce molto.. Tu ti sei trovato bene allungando o accorciando?
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda mirkode » lun ago 28, 2023 1:21 pm

Io ho messo la 50 e per me andava meglio.
Però avevo anche rimappata, avevo chiesto una mappa che nella prima parte fosse una via di mezzo fra la smooth e la standard, e nella seconda un mix fra la standard e la harded era venuto un bel lavoro.
PS compra qualcosa per coprire lo scarico, si distrugge anche senza cadere
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7013
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 28, 2023 2:37 pm

Buono!! Conosco chi potrebbe metterci mano alla mappa, farò un tentativo con la 50, anche se preferirei usare una seconda più lunga,vedremo.. X lo scarico ho uno yoshi no problem quindi :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda mirkode » lun ago 28, 2023 4:01 pm

ma sì prova, a me avevano rimappato con 20 euro :wink:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7013
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda gino199 » lun ago 28, 2023 5:02 pm

saldi di fine stagione :e105:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2069
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 28, 2023 5:29 pm

gino199 ha scritto:saldi di fine stagione :e105:


sei operativo? :e105:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda gino199 » lun ago 28, 2023 5:58 pm

ti conviene fartela fare per 20 euro :)
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2069
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda billy21 » lun ago 28, 2023 6:08 pm

Se sei abbastanza a posto di taratura e regolazioni…ci vuole solo decisione la marcia giusta( non corta imballata) e caricare sulle pedane appena puoi!!
Poi se ti scarta il posteriore è perché sei troppo duro di basse se invece la moto si ferma dentro le buche sei molle…ci vuole una via di mezzo per le proprie doti… il ritorno se sei un pilota veloce e deciso lo puoi usare frenato e duro di bassa se non lo sei aprirlo un po’ ti può aiutare …con il rovescio della medaglia in altre situazioni!
Meglio ancora è evitarli con altre traiettorie
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda mirkode » lun ago 28, 2023 6:17 pm

gino199 ha scritto:ti conviene fartela fare per 20 euro :)

beh dai si è attaccato col telefono e in 4 minuti ha fatto. Il bello è che me ne avrebbe chiesti 10 lui, ho insistito io per dargliene almeno 20 :e405:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7013
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 28, 2023 6:41 pm

mirkode ha scritto:
gino199 ha scritto:ti conviene fartela fare per 20 euro :)

beh dai si è attaccato col telefono e in 4 minuti ha fatto. Il bello è che me ne avrebbe chiesti 10 lui, ho insistito io per dargliene almeno 20 :e405:


Con gino andiamo al buon rendere :D :D :D . Gliene dovrei dare tre volte tanto x la stalkerata giornaliera :e404: comunque sul 250 2018 aveva fatto un buon lavoro
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda maurix82 » lun ago 28, 2023 6:45 pm

billy21 ha scritto:Se sei abbastanza a posto di taratura e regolazioni…ci vuole solo decisione la marcia giusta( non corta imballata) e caricare sulle pedane appena puoi!!
Poi se ti scarta il posteriore è perché sei troppo duro di basse se invece la moto si ferma dentro le buche sei molle…ci vuole una via di mezzo per le proprie doti… il ritorno se sei un pilota veloce e deciso lo puoi usare frenato e duro di bassa se non lo sei aprirlo un po’ ti può aiutare …con il rovescio della medaglia in altre situazioni!
Meglio ancora è evitarli con altre traiettorie


Grazie billy.. tutte info utili.. Spesso usavo la seconda visto che il 450 post 21 la terza è un pò fiacca (non che non faccia strada eh).. Proverò con la terza perchè in effetti era troppo nervosa.. e proverò una 50 tanto era una mod che volevo già fare
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Tecnica e setting canali bucati in uscita

Messaggio da leggereda gino199 » lun ago 28, 2023 9:49 pm

Honda merda progetto sbagliato!! P.S. In America devono usare i telai di serie……
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2069
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 84 ospiti