YZ 125 2023

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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » mar nov 07, 2023 8:03 pm

oggi provato lo spillo con max 215 come da indicazioni, terza tacca minimo 78 pj 70 da metà in alto è migliorata confronto allo spillo y4,io ho sentito più giri :shock: ,sotto non mi convinceva ed ho montato un 70 di minimo e la moto è migliorata fatto 2 prove con pj 70 e pj 45 e onestamente non ho sentito grosse differenze, probabilmente devo smagrire un pelo in alto tipo un 210/205 e un 65/68 di minimo e poi vedere cosa fare con il pj, ho anche provato lo spillo alla seconda tacca,ma anche li non ho avuto grossi cambiamenti, credo che il motivo sia sempre dovuto dal fatto di essere un pelo grasso in generale,vi terrò informati se trovo un buon compromesso :)
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » gio nov 09, 2023 9:21 pm

ho visto al salone 2 moto di maddi, 125 , montano tutte e due il mikuni :shock: :D
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda 2 strokes lover » gio nov 09, 2023 10:04 pm

Dopo tutti questi spilli.... Sarà la prossima prova,
Un bel mikuni :D :D
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda marcocros » gio nov 09, 2023 11:45 pm

gino199 ha scritto:ho visto al salone 2 moto di maddi, 125 , montano tutte e due il mikuni :shock: :D



Praticamente hanno messo quello pre 22 senza powerjet?Già sentita fare questa modifica...penso sia fattibile e carburazione sicuramente più stabile
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven nov 10, 2023 1:16 am

marcocros ha scritto:
gino199 ha scritto:ho visto al salone 2 moto di maddi, 125 , montano tutte e due il mikuni :shock: :D



Praticamente hanno messo quello pre 22 senza powerjet?Già sentita fare questa modifica...penso sia fattibile e carburazione sicuramente più stabile


Secondo me tps e powerjet sono delle trovate inutili (almeno nel cross) che hanno messo per fare vedere che hanno fatto qualcosa di nuovo. Tutte le yz che sento in giro non sono carburate bene, il motore non è lineare neanche per sbaglio e non mi sembra che vadano particolarmente forte (parlo di motore di serie).
Secondo me per il 125 il miglior carburatore resta il tmx 38 con gli spilli che monta ktm (sigla 6BFY), quelli li ho messi su ogni moto che avevo con quel carburatore (ovviamente in base alla moto cambiava la dimensione dello spillo).
Ricordo ancora che roczen quando corse il mondiale a fermo col ktm 125 aveva montato il mikuni tmx anche se ai tempi ktm montava keihin. Un mio amico che ai tempi aveva un ktm sx 125 2016 (con keihin di serie) montò il tmx dell'anno successivo e perché andava meglio.
Comunque ancora non sono riuscito a capire ste yamaha nuove come vanno, nelle comparative le mettono sempre ultime e su certe prove dicono che hanno meno motore delle nuove ad iniezione che hanno perso cavalli rispetto alle versioni a carburatore, infatti tutti dicevano che era meglio la gasgas 2023 che era rimasta invariata.
Va veramente così piano sta moto? Tra l'altro dicono che ha perso pure i bassi che aveva una volta.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » ven nov 10, 2023 8:32 am

le comparative vengono fatte con la carburazione di serie e la moto è grassssima sotto e magra in alto quindi su un 125 che deve essere perfetto sicuramente non vedi la realtà,per quanto riguarda il carburatore in oggetto sicuramente hai ragione sul fatto che sia più complicato,ma ha delle potenzialità maggiori,senza pj devi trovare un compromesso tra passaggio e max,con il pj ti puoi permettere di essere più magro in alto ed avere un passaggio più grasso, quindi un pelo più grasso di passaggio per non detonare e stare tranquilli e magro il giusto per avere la possibilità di prendere tutti i giri :)
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven nov 10, 2023 10:49 am

gino199 ha scritto:le comparative vengono fatte con la carburazione di serie e la moto è grassssima sotto e magra in alto quindi su un 125 che deve essere perfetto sicuramente non vedi la realtà,per quanto riguarda il carburatore in oggetto sicuramente hai ragione sul fatto che sia più complicato,ma ha delle potenzialità maggiori,senza pj devi trovare un compromesso tra passaggio e max,con il pj ti puoi permettere di essere più magro in alto ed avere un passaggio più grasso, quindi un pelo più grasso di passaggio per non detonare e stare tranquilli e magro il giusto per avere la possibilità di prendere tutti i giri :)


Sisi assolutamente, il Powerjet e tps ti danno delle regolazioni in più ma per l'utente medio serve realmente a qualcosa? Se pure gli ufficiali usano il mikuni tmx 38 evidentemente il gioco non vale la candela.
Questo non è uno sport dove ce la si gioca in velocità dove mezzo cavallo fa la differenza, qua la moto deve andare bene su tutto l'arco e deve essere facilmente settabile come carburazione. Io con mikuni ho sempre avuto due spilli e 6/7 getti tra max e min e non ho mai avuto problemi, in sto topic sto leggendo solamente problemi a trovare una carburazione perfetta. Se la moto la usa uno che col carburatore non è troppo pratico fa un macello in sostanza.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » ven nov 10, 2023 3:14 pm

Dicio174 ha scritto:
gino199 ha scritto:le comparative vengono fatte con la carburazione di serie e la moto è grassssima sotto e magra in alto quindi su un 125 che deve essere perfetto sicuramente non vedi la realtà,per quanto riguarda il carburatore in oggetto sicuramente hai ragione sul fatto che sia più complicato,ma ha delle potenzialità maggiori,senza pj devi trovare un compromesso tra passaggio e max,con il pj ti puoi permettere di essere più magro in alto ed avere un passaggio più grasso, quindi un pelo più grasso di passaggio per non detonare e stare tranquilli e magro il giusto per avere la possibilità di prendere tutti i giri :)


Sisi assolutamente, il Powerjet e tps ti danno delle regolazioni in più ma per l'utente medio serve realmente a qualcosa? Se pure gli ufficiali usano il mikuni tmx 38 evidentemente il gioco non vale la candela.
Questo non è uno sport dove ce la si gioca in velocità dove mezzo cavallo fa la differenza, qua la moto deve andare bene su tutto l'arco e deve essere facilmente settabile come carburazione. Io con mikuni ho sempre avuto due spilli e 6/7 getti tra max e min e non ho mai avuto problemi, in sto topic sto leggendo solamente problemi a trovare una carburazione perfetta. Se la moto la usa uno che col carburatore non è troppo pratico fa un macello in sostanza.

si è vero,ma considera che esce dalla fabbrica in maniera vergognosa e quindi il problema è trovare la soluzione migliore, poi con 2 getti hai risolto estate inverno :)
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda marcocros » lun nov 13, 2023 1:13 am

Ma così per curiosità come si diceva e fattibile sostituire il carburatore keihnin da 38 pjet con un 38 mikuni classico oppure ci sono delle controindicazioni?si può fare tranquillamente? Come dicevo è solo curiosità e il mio livello di conoscenza motoristico è scarso
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » lun nov 13, 2023 8:43 am

marcocros ha scritto:Ma così per curiosità come si diceva e fattibile sostituire il carburatore keihnin da 38 pjet con un 38 mikuni classico oppure ci sono delle controindicazioni?si può fare tranquillamente? Come dicevo è solo curiosità e il mio livello di conoscenza motoristico è scarso

assolutamente si
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda vascular67 » lun nov 20, 2023 11:30 am

Dopo ulteriore test in pista confermo il mio setting :

Max 215
Pj 60
Minimo 58 ( che passerò a 60 )
2 tacca spillo

Temperatura 25 gradi
Altitudine circa 400 mt
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 20, 2023 5:17 pm

Io nel frattempo gli ho dato un’altra spintarella…. Ora va come deve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » lun nov 20, 2023 6:25 pm

ma non l'avevi venduto ?
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » lun nov 20, 2023 6:28 pm

vascular67 ha scritto:Dopo ulteriore test in pista confermo il mio setting :

Max 215
Pj 60
Minimo 58 ( che passerò a 60 )
2 tacca spillo

Temperatura 25 gradi
Altitudine circa 400 mt

al momento 205 max
pj 105
3 tacca spillo
65 minimo
domani proverò a smagrire ulteriormente il max :)
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 20, 2023 7:10 pm

gino199 ha scritto:ma non l'avevi venduto ?



L’altro :e412:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda vascular67 » lun nov 20, 2023 11:21 pm

Erik ha scritto:
gino199 ha scritto:ma non l'avevi venduto ?



L’altro :e412:



quanti ne hai? :roll:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 21, 2023 12:00 am

Ora uno :e406: :e415:
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda gino199 » mer nov 22, 2023 8:58 pm

DOPO LE ULTIME PROVE SONO FERMO A:
MAX 210
MIN 72
PJ 105
SPILLO 3 TACCA
siamo abbastanza a posto,ma ho limpressione che aumentando il pj mi permetta di diminuire il max,visto che la candela è tendente al grasso,
ho fatto l'ordine di ulteriori pj,oramai ho la serie completa :D,quando arriveranno proverò a vedere se il ragionamento è corretto
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Mario_VF_52 » gio nov 23, 2023 3:10 pm

gino199 ha scritto:DOPO LE ULTIME PROVE SONO FERMO A:
MAX 210
MIN 72
PJ 105
SPILLO 3 TACCA
siamo abbastanza a posto,ma ho limpressione che aumentando il pj mi permetta di diminuire il max,visto che la candela è tendente al grasso,
ho fatto l'ordine di ulteriori pj,oramai ho la serie completa :D,quando arriveranno proverò a vedere se il ragionamento è corretto

Che spillo monti???
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Re: YZ 125 2023

Messaggio da leggereda Erik » gio nov 23, 2023 4:00 pm

gino199 ha scritto:DOPO LE ULTIME PROVE SONO FERMO A:
MAX 210
MIN 72
PJ 105
SPILLO 3 TACCA
siamo abbastanza a posto,ma ho limpressione che aumentando il pj mi permetta di diminuire il max,visto che la candela è tendente al grasso,
ho fatto l'ordine di ulteriori pj,oramai ho la serie completa :D,quando arriveranno proverò a vedere se il ragionamento è corretto



Però aspetta per quanti secondi resti a gas completamente aperto?

Perché magari sei grasso di max (o ti sembra) perché la moto è ancora piena di miscela con quello che ha tirato su il pj, ma se avessi un rettilineo abbastanza lungo e si pulisse bene poi avresti la sorpresa di essere magro… non so, solo teoria eh

Però ci hai pensato?
Perché con le piste che hai nel torinese se resti in pieno in 5a due secondi è già tanto..
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