j-axl ha scritto:Piccolo appunto, pistone fuso/forgiato non è la stessa cosa, il forgiato lo devi accoppiare con più tolleranza del fuso, quindi per 2t, fuso è meglio.
Non lo dico io, ma vertex.
j-axl ha scritto:Piccolo appunto, pistone fuso/forgiato non è la stessa cosa, il forgiato lo devi accoppiare con più tolleranza del fuso, quindi per 2t, fuso è meglio.
Non lo dico io, ma vertex.
vascular67 ha scritto:federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha
io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21
)
Lukino71 ha scritto:vascular67 ha scritto:federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha
io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21
)
Ma daiiii oltre 40 ore??? E Allora il tuo cilindro sarà un ciambellone
RaspaMaxBart si nu Chiacchierone
RaspaMaxBart ha scritto:Lukino71 ha scritto:vascular67 ha scritto:federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha
io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21
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Ma daiiii oltre 40 ore??? E Allora il tuo cilindro sarà un ciambellone
RaspaMaxBart si nu Chiacchierone
......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum....
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......
RaspaMaxBart ha scritto:Lukino71 ha scritto:vascular67 ha scritto:federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha
io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21
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Ma daiiii oltre 40 ore??? E Allora il tuo cilindro sarà un ciambellone
RaspaMaxBart si nu Chiacchierone
......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum....
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......
RaspaMaxBart ha scritto:
......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum....
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......
j-axl ha scritto:RaspaMaxBart ha scritto:Lukino71 ha scritto:vascular67 ha scritto:federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha
io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21
)
Ma daiiii oltre 40 ore??? E Allora il tuo cilindro sarà un ciambellone
RaspaMaxBart si nu Chiacchierone
......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum....
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......
Visto che pistone fuso meglio di forgiato lo ho riportato io, riporto anche questo:
https://it.vertexpistons.com/Sezione.js ... ezione=136
Ps. Il pro race vertex è forgiato.
j-axl ha scritto:A me frega un cazz... Però vertex dice altro, dice che un fuso può essere accoppiato più stretto perché subisce minor dilatazioni.
Poi ribadisco, a me frega zero, per me ci potete mettere anche i pistoni in plastica, però se vertex dice quello, io faccio quello, o per lo meno facevo.
RaspaMaxBart ha scritto:......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum....
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......
Lo-KYB ha scritto:RaspaMaxBart ha scritto:......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum....
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......
Quoto!
il ragionamento che il pistone debba avere un gioco X è sbagliato nella sostanza, genericamente i motori raggiungono le stesse temperature, ma non è sempre così, per cui calcolare un pistone senza sapere se l'uso a cui è destinato sulla base di temperature motore che saranno diverse tra le stagioni, e l'uso che se ne fa, è come dire che per aprire una serratura basta avere una chiave, non importa la forma, già solo la carburazione, una benzina diversa, aumenta o diminuisce la temperatura di lavoro, scegliere pistoni forgiati o stampati dipende su quale motore viene montato, su un 85 di un ragazzino stracciagas non monterei uno stampato, ma un forgiato, su un 300 da enduro va bene lo stampato, non che debba essere così, io farei così.
Il pistone ha una forma irregolare, tronco conica ellittica, la testa è molto più stretta del mantello, la parete laterale è più
stretta della parte frontale, il valore nominale stampato sopra si riferisce al diametro + grande sotto lo spinotto, poi per effetto del materiale distribuito sulle spalle dello spinotto e sulla testa, il pistone ha dilatazioni differenziate che a determinata temperatura lo portano ad assumere una forma cilindrica.
Solo che gli standard produttivi industriali hanno tutti lo stesso difetto, per ragioni costruttive, usano le stesse differenze dimensionali tra i 3 punti del pistone, va da se che se la dilatazione è irregolare a causa di temperature irregolari, avremo un pistone + "magro" o + "grasso" in determinati punti, limitando la resa del motore o la sua rottura.
Quindi la domanda è:
sapete a che temperatura lavora il vostro motore secondo l'uso e la stagione? no
Per questo ha ragione il raspa, il meccanico (come l'industria) applica un concetto generalizzato, senza tenere conto delle variabili, il preparatore tiene conto delle variabili perchè le conosce sul motore che lui ha preparato, tralasciando qualità dell'olio, percentuale miscela, etc.etc. che servono lubrificando, a cedere il calore dal pistone al cilindro che lo cederà al circuito di raffreddamento, tanto per complicare ancora un po' le cose.
Poi semplificando e accontentandosi va bene mettere un pistone a 4-5cent. che così fan tutti, ma non si può sostenere che sia la regola perchè lo dice Vertex, in qualsiasi campo quando ci sono variabili non calcolate o sconosciute, si può solo seguire lo standard o il manuale.
Lo-KYB ha scritto:Però o si leggono le risposte e si risponde di conseguenza o ogni volta diventa un tiro al piccione e chi ha più colpi fa più morti, ho dato ragione a raspa sulla distinzione di mestiere, poi ho detto che tutti applicano lo standard con pistoni di produzione ma non è una regola, cos'è che non è chiaro?
RaspaMaxBart ha scritto:Lukino71 ha scritto:vascular67 ha scritto:federico1979 ha scritto:Io credo invece che Yamaha accoppia le moto con pistoni con tolleranza troppo lasca già da nuove!!!
Io ho a casa dei pistoni originali nuovi smontati da moto fantic mai accese e hanno,
con cilindro B il pistone che e’ 53.945.
Il kit gytr che avevo sulla 2020 aveva il cilindro A che misurava 54,002 che loro accoppiavano con un pistone,tra l’altro l’unico che producevano,a 53.96.
Quindi fate voi là vostre considerazioni!!!
PS: ho un amico che ha il 2022 preso prima di me nello stesso conce che vuole fare il primo pistone a 30 ore,e ci e’ quasi arrivato!!!
Altro che ciambella allora…ahahahahahaha
io ho fatto primo pistone a oltre 40 ore . tutto ok yz 125 2022. Montato vertex che in atto e' unica ditta che produce pistone dedicato ( codice ) x la 22 . Le altre aziende usano stesso codice per 2005/2022 (di fatto fino al 21
)
Ma daiiii oltre 40 ore??? E Allora il tuo cilindro sarà un ciambellone
RaspaMaxBart si nu Chiacchierone
......Vedi Lukino,questo mondo si divide in due,chi fà il meccanico e chi fà il preparatore,a volte,non sempre,coincidono,una delle differenze è che il meccanico se ci è scritto C sul cilindro monta un C "tanto cosa vuoi che si allarghi e monto un pistone che ci guadagno di più"nascondendo il fatto che nemmeno saprebbe misurarlo,così come tre quarti delle rettifiche,il preparatore è quello che guarda tutto ,fà calcoli e ,il più delle volte,ha un attrezzatura che sà usare da fare invidia a tre quarti delle rettifiche,ed ha un esperienza specifica del settore.
Nei post sopra avete disquisito sul pistone fuso o forgiato,sul fatto che non và bene sui 2t e sulle ore e tolleranze,avete affermato tutto e il suo contrario.
La differenza tra un fuso e un forgiato è che il forgiato,in ragione della fibratura ininterrotta dovuta alla forgiatura,ha minimo il 50 % di vita in più,è mooolto più resistente agli sbalzi termici e agli stress meccanici,difetti???Sì,2,costa di più e pesa leggermente di più(e fare gli alleggerimenti sul 2 t è delicato)oltre al fatto che in italia una sola ditta li forgia,e non è vertex.
Per quanto riguarda l'accoppiamento valgono sempre gli 0,04 mm come sul fuso.
I pistoni che uso io sono made in USA e,sul 125,fanno oltre 70 ore senza perdere niente e senza allargare il cilindro,potrei farti un trattato su come sono fatti veramente pistoni,sia 2t che 4t,e dei perchè fanno danni,sia quando sono troppo stretti o,peggio,quando sono troppo larghi,ma non basta il forum....
E poi,ti ripeto la cosa che ti ho già detto sopra,fate come volete,i soldi sono vostri così come le moto,sevi faccio risparmiare qualcosa e farvi divertire di più sono contento,se non mi credete e siete convinti così và bene uguale.......
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