Lo-KYB ha scritto:long jhon ha scritto:Ma di cosa stai parlando Lo KyB, per me hai scritto una cosa sbagliata poi reagisci come ti pare.
E siccome non te lo dico solo per il fatto in se per se ma perchè questa considerazione influisce sull'argomento che si stava trattando (e qui mi fermo altrimenti poi fai quello che si sente perseguitato dal mondo).... che vuol dire???? se mi ero stancato di scrivere sui forum avevo smesso da un pò ormai.
Rispondimi se vuoi su quello che hai scritto e perchè .... altrimenti ignorami, ma le risposte da bambino che porta via il pallone no per cortesia
Il problema con te è lo stesso delle altre volte, usi la matita rossa ma poi non spieghi una beata fava, molto più comodo dire il compito è da rifare, è ovvio che non rispondo, tu dici che è sbagliato, tu devi chiarire l'errore, altrimenti lanci sassi e nascondi mano.
E se il passo e chiudo fosse solo perchè ero morto e dovevo andare a dormire? o devo giustificare anche quando vado a letto? per esempio adesso scrivo mentre cago, così scrivo cagate.
Riguardo ai post a volte conviene scrivere poche righe e dar modo di suscitare domande che scrivere poemi e poi magari non interessano o non vengono letti perchè troppo lunghi, a questo proposito la lobby aveva già alzato il ditino.Ilgalloreal ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Allora, cerco di chiarire la fisica e le sensazioni, l'aria c'entra una sega!!!!
il problema è che nelle WP ma anche nelle Showa, il pompante idraulico è 34mm.!!!!!!!!
mentre sulle rinomate KYB SSS 24 e le ultime che non sono più SSS 25.
nell'aria il pompante è unico, nelle molle è doppio, la differenza è tutta qua, l'olio quando passa attraverso una valvola da 34 trasmette meno sensibilità rispetto a due pompanti da 24, fate due cerchietti su un foglio di carta e vi renderete conto di quanta differenza passa tra una portata 34 e una 24, c'è un abisso.
Quindi i problemi da risolvere, oltre a quelli di attrito del gommino tenuta aria, sono tutti dal lato dell'idraulica, una valvola chiusa da 34mm che riceve una botta piccola ma a velocità sostenuta come sulle buchette in staccata la senti tutta perchè è una padellata di olio che deve sfondare un muretto d'acciaio da 34mm. è più chiaro adesso?
Mentre il discorso che tutti i piloti preferiscono la molla sono minkiate, preferiscono la sospensione che trasmette feeling, poi il confort è un'altra cosa, sfido chiunque a dirmi che le forche Showa da 49mm con molle 5.0 - 5.1 - 5.2 sono confortevoli, non esiste, sono due pali, chi va forte e s'allena riesce a gestirle, gli altri devono ammorbidirle di molle e di idraulica innescando trasferimenti di carico che con una aria qualunque non si patisce.
Potrei portare decine di nomi di piloti che pensavano solo alla molla e adesso con l'aria non tornerebbero più indietro, quindi anche che ai pro piaccia di più la molla dell'aria è una favola, dipende chi hanno come collaboratori.
Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.
Però non accapigliamoci su "io conosco, tu non conosci, etc.etc." tanto ognuno resta della sua idea, bisogna concentrarsi sul nocciolo del problema, le dimensioni delle cartucce.
Tutto qua.
...finalmente ci siamo!!!! l'aria nn c'entra una sega... infatti concettualmente l'aria ha dei vantaggi teorici ma poi nella pratica bisogna inserirli in un "complesso" ammortizzante ed ecco i problemi di sensibilità per i piloti.....!!!!
ora era chiaro che quando si intende di sospensioni ad aria non si intende solo aria ma il complesso la forcella nel suo insieme...
per quanto riguarda i pro... ktm tutti molla hrc molla kyb x gli ufficiali molla le Kawasaki ufficiali Showa molla che poi si trovino dei KIT A ad aria e vero infatti costano relativamente poco e qualche pilota "buono" per risparmiare li usa ma da alcuni anni Showa per esempio è tornata a fare KIT A a molla e sono i più utilizzati....
Gallo, non so se fai il sospensionista, ma basta spiegarsi e tutto torna, sugli ufficiali lascerei il tema, non lo conosco così bene.
comprimibilità dei gas, sulla loro equazione di stato e sull'energia potenziale
Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.
scoiattolo ha scritto:io però non ho capito se ho fatto bene a mettere le molle da 4.8 o mi dovevo tenere le 5.0 come i pali
a proposito qualcuno vuole una molla KYB per forka da 48 lunga 50cm carico 5.0 a buon prezzo? mai usata da metà forcella in giù
Lo-KYB ha scritto:un muro di gomma, questo è, banalizzi a titolo di giornale per pura provocazione, ma va bene uguale.comprimibilità dei gas, sulla loro equazione di stato e sull'energia potenziale
usando wiki sono tutti capaci a scrivere dei titoli, poi fare l'articolo è un'altra cosa.
cmq devo riconoscerti abili capacità interlocutorie, potresti fare il politico.
Aspetto di capire le differenze tra energia pot elastica e energia cinetica dei gasgas, andando oltre i titoli ovviamente.
samubo ha scritto:Non è assolutamente per far polemica ma solo per poter capire. Per quale motivo le molle immagazzinano energia comprimendosi e l'aria no? l'energia potenziale elastica dovrebbe essere circa la stessa dato che il coefficiente di elasticità dell'aria nelle forcelle è paragonabile a quello delle molle, è quindi dovuto al precarico assente nell'aria? l'energia cinetica non è legata alla sola massa della molla, è così influente?
j-axl ha scritto:Bello....bisognerebbe scrivere un trattato di fisica(non la moglie del fisico) per rendere l'idea, ma dopo la discussione sull'azoto VS aria non ci penso nemmeno a scrivere 2 righe.
Comunque LO, mi spiace ma ti sei spiegato male.
Ho capito ciò che intendi, ma il gas immagazzina energia esattamente come qualsiasi cosa che venga compressa/scaldata/ecc/ecc....
La differenza tra le due sospensioni la fa il fatto che la compressione della molla ha un andamento lineare(non parliamo di molle a doppio stadio, progressive, ecc), mentre il gas ha un andamento progressivo.
A differenza di quello che si pensa, l'aria ha un comportamento che la fa preferire sulle basse asperità, piccoli urti, ecc....mentre la molla è preferibile sui grossi impatti, ecc.
Il problema dell'aria è lo stacco iniziale(chiamiamolo così) ed è per quello che è stata creata la camera negativa.
Ed è per quello che la WP è più facile della Showa, perchè per costruzione la WP fa da se, la Showa no e se tarata male fa andare male la sospensione.
Addirittura ha la terza camera.....
Comunque questo è l'ambito di LO, il mio è già finito.
Ciao.
j-axl ha scritto:Lo, non voglio entrare nella didattica, ma la tua spiegazione è sbagliata.
samubo ha scritto:P*S è la forza che esercita il gas come K*deltaX è la forza che esercita la molla (coeff elastico per lunghezza di compressione). Il lavoro di compressione è dato dalla forza per lo spostamento, la forza non è costante lungo lo spostamento quindi si fa l'integrale e vale 0.5*k*x^2, il lavoro di compressione diventa energia potenziale. Per il gas il discorso è lo stesso, la pressione non è costante durante la compressione e il lavoro di compressione non sarà pari al solo valore di P*S*(compressione forcella)....dopo queste ovvietà non riesco a capire il ragionamento
Lo-KYB ha scritto:j-axl ha scritto:Lo, non voglio entrare nella didattica, ma la tua spiegazione è sbagliata.
ok, ma non fare come long, se è sbagliata spiega dove è sbagliata, altrimenti perché scirvere che è sbagliata? non ha senso.
.
long jhon ha scritto:Ma rimani nei concetti applicabili delle sospensioni, hai scritto una castroneria enorme ... e in queste cose ti ci cacci da solo.
La comperssione di un gas genera una variazione di volume e come giustamente suggerisce qualcuno e come, avevo cercato di sottolineare sin da subito senza entrare (come alla fine ai voluto tu) nel campo della didattica, questo genera energia pontenziale.
Per comprimere il gas devi fare un lavoro L= Forza x Sposatamento (delta X), nel caso specifico la Forza esterna è uguale alla Pressione interna per la superficie su cui viene esercitata (Area) quindi L = P * A* dx = ... intergando per spostamenti infinitesimi = P*dVolume (tralasciando ulteriori aspetti di dettaglio ... come chi giustamente suggeriva che la pressione ovviamente con l'aumentare dello spostamento non rimane costante ... che c'è aumento di temperatura e quindi di quantità di calore ... perchè il gas è descritto dalla equazione di stato dei gas PV = nRT e matematici). A questo punto interviene il primo principio della termodinamica e cioè che ti dice in forma infinitesimale dE = dQ - dL cioè quello che ci inetressava, la variazione di volume genera enrgia che il sistema immagazzina (potenziale) che se non cambiano le condizioni al contorno (volume e temepratura che nella fase di compressione non possono cambiare ... a meno che qui mi sfugge qualcosa e da qui l'apporto di chi conosce il funzionamento tecnico di una forcella) te la "restituisce" (equazione di stato) proprio come l'enrgia potenziale di una molla
j-axl ha scritto:Lo-KYB ha scritto:j-axl ha scritto:Lo, non voglio entrare nella didattica, ma la tua spiegazione è sbagliata.
ok, ma non fare come long, se è sbagliata spiega dove è sbagliata, altrimenti perché scirvere che è sbagliata? non ha senso.
.
Perdonami Lo ma si entrerebbe a fondo nella teoria e come già accennato, dopo la discussione azoto Vs aria non ci penso nemmeno.
Perdonami se sono intervenuto e se ti lascio con il cerino in mano, ma non ne ho proprio voglia.
Lo-KYB ha scritto:scusa ma non capisco l'energia potenziale in compressione, la molla in compressione è lineare, poi in ritorno diventa potenziale, il gas non è un corpo rigido con una direzione, quindi non è come la molla nella fase di ritorno, poi ci sono test e tarature a conferma ma è un dettaglio.
badilorum ha scritto:Vi leggo con ardente interesse...
Lo-KYB ha scritto:
Le molle in compressione immagazzinano energia, l'aria no, e questo è un enorme vantaggio nelle fasi di ritorno dello stelo, che ci crediate o no, la ruota a terra sta attaccata con l'estensione.
Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Santared e 47 ospiti